Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
La ruota non sta al suo posto! [Boccole su Raptor 650]
11015006
11015006 Inviato: 29 Nov 2010 19:05
Oggetto: La ruota non sta al suo posto! [Boccole su Raptor 650]
 



Ciao a tutti, ho comprato una 650ie senza la ruota anteriore (rubata, moto non incidentata) e l'ho subito comprata usata appartenente ad una 650 carb.

Il problema è che montandola seguendo il manuale d'officina la ruota ha un gioco orizzontale di almeno 1cm!


in pratica così è come monto il mozzo senza la ruota

immagini visibili ai soli utenti registrati



con i dettagli delle estremità

sx (dalla sella)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dx

immagini visibili ai soli utenti registrati




il problema è che lo spazio a disposizione per la ruota è di 13cm mentre misurando la ruota i 13cm li ricavo solo misurando da estremità esterna del disco del freno ad estremità opposta!

qui un dettaglio della ruota, non dovrebbe mancare nulla giusto?


immagini visibili ai soli utenti registrati






le forcelle sono dritte! come mai questo problema? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11015129
11015129 Inviato: 29 Nov 2010 19:26
 

Ciao molto probabilmente ti mancano delle boccole che vanno ai lati del cerchio e ti fanno da spessore. 0510_saluto.gif
 
11015151
11015151 Inviato: 29 Nov 2010 19:29
 

se sì mannaggia a chi mi ha venduto ruota e mozzo eusa_wall.gif

mi ha detto che era tutto ok così eusa_wall.gif
 
11015210
11015210 Inviato: 29 Nov 2010 19:39
 

Per la cronaca il "mozzo" è un'altra cosa. Quello che intendi tu è il perno ruota...

Ma detto ciò, il problema è di facile soluzione, con ottima probabilità non hai tutti i pezzi, ma sono pezzi veramente semplici da fare, dei cilindretti che al tornio si fanno in un attimo. Se guardi sul manuale di officina troverai le risposte ai tuoi dubbi.


PS: ho editato il titolo, le urgenze sono altre... icon_rolleyes.gif
 
11015241
11015241 Inviato: 29 Nov 2010 19:44
 

è tutto relativo icon_asd.gif


mi viene in mente solo ora che non ho visto come sono posizionate le pinze rispetto ai dischi eusa_think.gif


insomma sbagliato per sbagliato stai a vedere che sono disassate pure loro eusa_wall.gif


domani controllo pure loro...
 
11015549
11015549 Inviato: 29 Nov 2010 20:36
 

DemaDev ha scritto:
mi viene in mente solo ora che non ho visto come sono posizionate le pinze rispetto ai dischi eusa_think.gif


insomma sbagliato per sbagliato stai a vedere che sono disassate pure loro eusa_wall.gif


??????
 
11016225
11016225 Inviato: 29 Nov 2010 21:46
 

PaoloG ha scritto:


??????



lassà stà icon_asd.gif

non ho voglia di riorganizzare la frase icon_asd.gif



comunque ho scoperto l'inghippo: la forcella dx era al posto della sx e viceversa icon_eek.gif

appena posso provvedo a smontare e montare 0509_up.gif



finchè però non ci avrò messo zampa vi chiedo di tenere aperto il topic che non si sa mai 0509_up.gif
 
11016345
11016345 Inviato: 29 Nov 2010 21:58
 

DemaDev ha scritto:
comunque ho scoperto l'inghippo: la forcella dx era al posto della sx e viceversa icon_eek.gif


eusa_doh.gif

Te lo richiedo: ce l'hai il manuale d'officina?
 
11016383
11016383 Inviato: 29 Nov 2010 22:02
 

PaoloG ha scritto:


eusa_doh.gif

Te lo richiedo: ce l'hai il manuale d'officina?



sì e l'ho consultato anche prima 0509_up.gif


però per il montaggio della ruota presentava un disegno schematizzato che non teneva conto di quella differenza di spessore icon_wink.gif


ho poi notato che una delle 2 forcelle la posso incassare di 1-2mm spingendo forte con la mano e l'altra no eusa_think.gif

a questo punto mi verrebbe voglia di aprirle e cambiar l'olio eusa_think.gif
 
11017442
11017442 Inviato: 30 Nov 2010 0:12
 

dema io ti voglio bene, ma tu vuoi fucilato amico mio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quasi sicuramente ti mancano le due boccole , comunque non costano un ghezz
 
11017460
11017460 Inviato: 30 Nov 2010 0:19
 

Ero andato a riguardarmi il manuale perchè mi risultava che la ruota non necessitasse di boccole di centraggio perchè sono le due parti dell'asse stesso a costituirlo (oltre ad averne avuta comunque conferma si nota anche nella prima foto la differenza di diametro tra la parte centrale dell'asse ruota e le sue due estremità). Inizialmente avevo pensato ad una ruota non compatibile ma ecco che arriva una spiegazione più che plausibile (confermata dalle altre foto).
Però, a parte che mi domando che necessità ci sarebbe stata ad invertire i due steli, il centraggio dovrebbe comunque essere possibile proprio perchè avvitando le due parti dell'asse ruota queste, giunte a battuta (a fine corsa), dovrebbero tenere la ruota in posizione non permettendone la traslazione. L'unica spiegazione la si potrebbe trovare nel fatto che, avendo la parte più corta dell'asse (quella che si avvita sulla parte più lunga) una battuta esterna, questa vada ad interferire con la protrusione del piedino (posta dal lato sbagliato) e non le permetta di arrivare fino in fondo lasciando spazio quindi affinchè la ruota si sposti in senso laterale.
Comunque, per inciso, il perno ruota va al contrario; la parte corta (boccola filettatata internamente) va sul lato sinistro (rispetto al senso di marcia) mentre il perno vero e proprio si inserisce dal lato destro.

Detto questo, e venendo ad altre questioni, ho una domanda: in che senso intendi "incassare"? Intendi dire che riesci a comprimere la forcella manualmente spingendo dal basso? Questo è normale, come è normale che in una forcella che abbia un certo numero di chilometri si noti una certa differenza nella risposta tra i due steli; un controllo ed un cambio dell'olio, come ipotizzi tu, non può che fare bene.

Ultima modifica di frozenfrog il 30 Nov 2010 0:24, modificato 1 volta in totale
 
11017468
11017468 Inviato: 30 Nov 2010 0:23
 

azz non lo sapevo che la raptor avesse le boccole integrate sul perno ruota eusa_think.gif
 
11017777
11017777 Inviato: 30 Nov 2010 9:04
 

frozenfrog ha scritto:

Detto questo, e venendo ad altre questioni, ho una domanda: in che senso intendi "incassare"? Intendi dire che riesci a comprimere la forcella manualmente spingendo dal basso? Questo è normale, come è normale che in una forcella che abbia un certo numero di chilometri si noti una certa differenza nella risposta tra i due steli; un controllo ed un cambio dell'olio, come ipotizzi tu, non può che fare bene.




proprio quello 0509_up.gif


tuttavia la moto è poco più che rodata icon_asd.gif
 
11017778
11017778 Inviato: 30 Nov 2010 9:04
 

busterino ha scritto:
azz non lo sapevo che la raptor avesse le boccole integrate sul perno ruota eusa_think.gif



nemmeno io icon_asd.gif
 
11020663
11020663 Inviato: 30 Nov 2010 19:53
 

DemaDev ha scritto:
tuttavia la moto è poco più che rodata icon_asd.gif


La moto...
Ma le forcelle non le hai prese usate? Ed il chilometraggio lo sai?...
comunque già che hai l'avantreno smontato, un cambio d'olio è d'obbligoi, così inizia la stagione e la tua esperienza su questa moto con materiale nuovo.

La risposta alla prossima domanda è: con la funzione "cerca" troverai infiniti topic che spiegano come effettuare l'operazione!

icon_mrgreen.gif
 
11021242
11021242 Inviato: 30 Nov 2010 21:19
 

PaoloG ha scritto:


La moto...
Ma le forcelle non le hai prese usate? Ed il chilometraggio lo sai?...
comunque già che hai l'avantreno smontato, un cambio d'olio è d'obbligoi, così inizia la stagione e la tua esperienza su questa moto con materiale nuovo.

La risposta alla prossima domanda è: con la funzione "cerca" troverai infiniti topic che spiegano come effettuare l'operazione!

icon_mrgreen.gif



forcelle nuove come la moto!

ho comprato usati ruota anteriore e strumentazione 0509_up.gif

il cambio olio ho letto come farlo sul manuale icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©