MAK1 ha scritto:
mica faccio l'indovino.
boh, mi sembrava...
perché...
MAK1 ha scritto:
1- Batteria, dato che avere la spinta per avviare la moto non vuol dire che sia in grado di lavorare tra i 13 e i 13,5 kw in ordine di marcia. (quindi una baqtteria rovinata può fare si che la moto si accenda ma dare problemi in ordine di marcia)
kw?
magari in V, eh?
e comunque, visto che il momento più stressante per la batteria è proprio l'avviamento e, siccome il motore a tratti funziona e a tratti no, non vedo per quale motivo debba essere la batteria, quando con motore in moto, ad alimentare tutto l'impianto elettrico, ci pensa l'alternatore!
MAK1 ha scritto:
2- Statore, dato che è quella una parte elettronica che in ordine di marcia può dare quei problemi se è rovinato
ripeto: di statori sulla moto ce ne sono due, uno nel motorino d'avviamento e uno nell'alternatore (non voglio pensare allo statore della pompa elettrica della benzina).
Tu a quale parte ELETTRICA (non elettronica) ti riferisci?
Poi ti spiego perché non può essere nessuno dei due (tre) statori.
MAK1 ha scritto:
3- blocchetto chiave, perche non si sa mai sempre meglio controllarlo.
su questo ci si può ragionare ma secondo me il problema è più sottile e non può essere relegato al blocchetto, visto che lì ci passa l'alimentazione della centralina e del cruscotto...
non conosco la modalità di funzionamento della centralina in caso di alimentazione non perfetta ma sembra più che altro che ci sia qualche problema con qualche cavo che passa nei dintorni del cannotto di sterzo o, molto più facilmente, con il sensore del cavalletto che fa cilecca.
Propongo di staccarne il connettore e cortocircuitarne i terminali (lato impianto, ovviamente! )
propongo anche di vedere se il foro di sfiato del serbatoio è libero o se è intasato... se intasato il serbatoio va in depressione (non è che vuole ammazzarsi, eh!) e la benza non fluisce all'iniettore.
terza prova: smontare il serbatoio, i fianchetti e smontare e inondare di wd40 tutti i connettori onde evitare che ci siano tracce di ossido o acqua da qualche parte.
In questo modo si controlla anche che non ci siano connettori lenti e che i cavi siano tutti sani.
Controlla anche i fusibili e i teleruttori, cambiandoli di posto e verificando che non funzioni bene qualcos'altro che non sia l'accensione/alimentazione del motore... (rispettando gli amperaggi!)