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Problemi avviamento V7 [alquanto arrabbiato]
12473662
12473662 Inviato: 27 Set 2011 21:26
 

a 'sto punto si valuta una batteria al gel, molto più leggera di quella ad elettrolita liquido, posizionabile anche sottosopra e più robusta di un condensatore che ha le armature talmente vicine tra loro (più sono vicine e più la capacità è elevata) che una minima lesione del dielettrico ne causerebbe la rottura, a mio avviso... icon_confused.gif

poi, vabbè, può darsi pure che sbagli, dato che tali condensatori non li conosco e non ne ho mai visti applicati, ma d'altronde il mondo del cross non lo conosco affatto. icon_wink.gif
 
14682272
14682272 Inviato: 9 Ott 2013 21:33
 

Buona sera a tutti,

trovo questo topic che credo sia inerente al mio caso, pertanto vi pregherei di darmi qualche dritta/consiglio.

Ieri dopo 11 mesi di inattività motociclistica ho finalmente potuto acquistare una splendida V7 Cafè Classic del 2009 con 13500 km. La moto in questione è la mia prima Moto Guzzi. Il ragazzo che me l'ha venduta non era il primo proprietario e mi è sembrata dal primo momento una persona onesta e corretta. Mi ha raccontato ogni pregio e ogni difetto riscontrato su questa moto e come lui risolveva un piccolo problema elettrico che andava risolto definitivamente con il cambio di un fusibile (cosa che ho fatto ieri). L'ha tenuta come un gioiello, la moto sembra nuova. Ovviamente la moto l'ho provata bene prima di prenderla e mi ha convito, in oltre lui il giorno prima di consegnarmela ha fatto la revisione che ovviamente è stata passata. Insomma ieri dopo il passaggio di proprietà fatto a Novi Ligure, sono salito sul mio nuovo mezzo, ho fatto benzina e mi sono messo per strada verso Milano. Appena fuori città la moto ha avuto un ammanco di un secondo, come se si fosse spenta ma poi è andata alla grande per i primi 40 km. Arriva ad una rotonda, si è spenta e non voleva sapere di ripartire. Chiamo il vecchio proprietario che mortificato mi dice che il problema potrebbe essere quello del fusibile, di estrarlo pulire i dentini e rimetterlo, così ho fatto è la moto è ripartita, consentendomi di arrivare a Milano. Ieri poi ho usato la moto tutto il pomeriggio e mi sono successe un paio di cose strane. Mentre la moto andava mi è capitato che si strozzasse, finchè non si fermava del tutto e si spegneva, immediatamente dopo ripartiva come niente fosse. Mi è capitato che mi sono fermato un paio di volte per fare delle commissioni da 10 min l'una. Ogni volta accendevo al primo colpo, ma mentre indossavo il casco si spegneva. Poi mentre arrivavo allo stop si spegneva, riaccendevo al volo e andavo bene per un po e ad i rallentamenti successivi, non si spegneva.
Questa mattina appena presa, come da indicazione del vecchio proprietario ho fatto questa specie di rito a suo dire per il corretto primo avviamento della giornata:

- giro di chiave e caricamento iniettore
- spengo
- giro di chiave e caricamento iniettore
- colpetto minimo di accelleratore
- tirata l'aria al massimo (anche se secondo me nn era necessario, visto che non fa freddo)
- frizione e start

ovviamente la moto non è partita ne al primo ne al secondo ma forse al 5/6 tentativo di avvio. L'ho fatta scaldare per un po' e sono partito regolarmente.
Dopo circa 200 metri prima rotonda spegnimento, riaccendo al volo e poi tutto ok per i successivi 20 km fino all'ufficio.
Durante la mattinata ho fatto vedere e sentire il rumore della moto a un po di colleghi in momenti differenti, sempre con fatica la moto è partita ogni volta. Ovviamente non è partita quando dovevo tornare a casa. Dopo un bel po di tentativi la batteria e pure andata giù.
Per fortuna o per sfortuna, davanti al mio ufficio ho un meccanico ufficiale Guzzi. Ho portato la moto lì, dove mi hanno detto che è strano, queste moto non danno problemi, poi che metteva subito la batteria in carica (dopo aver provato anche lui) e che domani avrebbe visto.
Nel fratempo mi diceva che questo modello aveva su una batteria a poli invertiti che poi la Guzzi ha deciso di non montare più e giusto per snocciolare un numero, mi ha detto che costa 180 euro. Poi non si è espresso e che mi chiamerà lui.

Adesso, intanto mi scuso per il racconto dettagliato, e vi chiedo secondo voi quale può essere il problema se sono sintomi inusuali o sono capitati a qualcuno. Se può essere qualcosa di grave e costoso oppure una sciocchezza e di conseguenza quanto potrebbe essere l'entità del danno.

Mentre vi scrivevo ho pensato che le prove in box per far sentire la moto ai colleghi senza poi essere partito non avranno permesso all'alternatore di ricaricare la batteria che quindi avrà perso un pò di spunto, ma quando ho cercato di avviarla non mi pare gli mancasse lo spunto.

Boooooooooo sono un bel po preoccupato...anche perchè oltre i soldi spesi per l'acquisto, in sole 24 ore mi sono innamorato di questa moto e mi spiacerebbe scoprire che si tratta di un pacco.

Resto in attesa delle vostre preziose risposte.
Grazie
 
14682824
14682824 Inviato: 10 Ott 2013 9:38
 

tranquillo non è un pacco il v7 moto guzzi è un motore immortale che raramente da problemi.
certamente se il meccanico al quale l'hai affidata è uno specialistico di moto guzzi risolve il problema, che io penso sia decisamente elettrico e non meccanico.
la batteria potrebbe essere, quindi è meglio metterla nuova.
però ti consigio due interventi 1- statore nuovo 2- blocchetto chiave accensione
il mio amico aveva un problema simile è dopo che il meccanico aveva cambiato il 5° statore gli faccio - controlla il blocchetto chiave!! sustituito il quale la moto non ha dato più problemi. apparentemente era tutto ok ma come camminava con vibrazioni e buche vaniva meno il contatto
 
14683092
14683092 Inviato: 10 Ott 2013 11:10
 

Ciao MAK1,

grazie per la risposta.
Credo fermamente che il problema sia elettrico e sopratutto risolvibile. Meccanicamente la moto è una meraviglia, sembrava in orologio svizzero.
Il problema è il costo. Ho paura di una cifrazza da spendere il giorno dopo l'acquisto e poco prima di arrivare a 15000, momento del tagliando ufficiale. In oltre fremo per usare la moto, vabbè ma questo è un mio problema.

Ma può essere che per la batteria ci vogliano 180 €?

comunque aspettiamo il responso del meccanico, che spero arrivi in giornata.
 
14683126
14683126 Inviato: 10 Ott 2013 11:21
 

pipe77 ha scritto:
Nel fratempo mi diceva che questo modello aveva su una batteria a poli invertiti che poi la Guzzi ha deciso di non montare più e giusto per snocciolare un numero, mi ha detto che costa 180 euro. Poi non si è espresso e che mi chiamerà lui.


Mi raccomando! digli che a te la batteria piace tantissimo che sia a poli invertiti e che NON vuoi cambiarla!!

pipe77 ha scritto:
Boooooooooo sono un bel po preoccupato...anche perchè oltre i soldi spesi per l'acquisto, in sole 24 ore mi sono innamorato di questa moto e mi spiacerebbe scoprire che si tratta di un pacco.


tranquillo, non è un pacco...!

sarà senz'altro una cazzatina tipo il filtro della benza sporchissimo o un connettore lento qui o lì nell'impianto elettrico... icon_wink.gif
 
14683152
14683152 Inviato: 10 Ott 2013 11:27
 

MAK1 ha scritto:
la batteria potrebbe essere, quindi è meglio metterla nuova.


la batteria? ma se ha fatto una miriade di avviamenti e il motore ha sempre funzionato?

è ovvio che si scarica se il motore non gira, ma il problema NON è la batteria!

MAK1 ha scritto:
però ti consigio due interventi 1- statore nuovo 2- blocchetto chiave accensione
il mio amico aveva un problema simile è dopo che il meccanico aveva cambiato il 5° statore gli faccio - controlla il blocchetto chiave!! sustituito il quale la moto non ha dato più problemi. apparentemente era tutto ok ma come camminava con vibrazioni e buche vaniva meno il contatto


cambiato cinque volte lo statore (del motorino d'avviamento o dell'alternatore?) per poi scoprire che il problema non era lo statore?
e comunque consigli di cambiare lo statore?

secondo me sei off road... fuori strada, insomma... icon_asd.gif

capitolo batteria: una spark 600xt costa 54€ spedita a casa.
chiuso capitolo batteria.
 
14683185
14683185 Inviato: 10 Ott 2013 11:42
 

Ciao runabout,

Secondo me non è la batteria!!! Ma se quasto me la cambia a mi chiede 180 € che faccio gli dico di smontarla? e poi come mi porto la moto?

Io direi che sono le candele o gli iniettori, il motore sembrava non avere lo scoppio, a me lo spunto della batteria sembrava ottimo.

In oltre gli iniettori mi spigherebbero il perchè mi faceva il difetto di strozzatura in marcia e le candele idem.

Non mi spiego gli spegnimenti improvvisi anche perchè poi la moto ripartiva.

Non escluso qualche falso contatto, vedi chiave di avviamento o addiruttura cavalletto laterale.

Speriamo bene e grazie per la consolazione sul pacco.

Appena me la ridanno posto una foto del gioiellino!
 
14683704
14683704 Inviato: 10 Ott 2013 15:46
 

Dopo quasi 24 che la moto è dal meccanico, non ho nessuna notizia!!!

Se si tratta di candele o cagate varie una giornata di lavoro era più che sufficiente, no?

Che faccio, mi preoccupo?

Mi preoccupo
 
14683919
14683919 Inviato: 10 Ott 2013 17:03
 

per ranabout:
io ho raccontato il problema che ha avuto il mioo amico e ho riportato l'esperienza.

questo non vuol dire che la moto di pipe77 sia nella stessa stessa situazione, quindi visto il difetto che lamenta gli ho dato tre punti da controllare ed escludere uno alla volta mica faccio l'indovino.

1- Batteria, dato che avere la spinta per avviare la moto non vuol dire che sia in grado di lavorare tra i 13 e i 13,5 kw in ordine di marcia. (quindi una baqtteria rovinata può fare si che la moto si accenda ma dare problemi in ordine di marcia)

2- Statore, dato che è quella una parte elettronica che in ordine di marcia può dare quei problemi se è rovinato

3- blocchetto chiave, perche non si sa mai sempre meglio controllarlo.

per pipe77:
il venditore dovrebbe condividere le spese di riparazione al 50% (prova a chiedergli), perchè se lo denunci per vendita di bene con vizio occulto ti deve ridare tutti i solidini pagati
 
14683983
14683983 Inviato: 10 Ott 2013 17:38
 

MAK1 ha scritto:
mica faccio l'indovino.


boh, mi sembrava... icon_rolleyes.gif

perché...

MAK1 ha scritto:
1- Batteria, dato che avere la spinta per avviare la moto non vuol dire che sia in grado di lavorare tra i 13 e i 13,5 kw in ordine di marcia. (quindi una baqtteria rovinata può fare si che la moto si accenda ma dare problemi in ordine di marcia)


kw?
magari in V, eh?

e comunque, visto che il momento più stressante per la batteria è proprio l'avviamento e, siccome il motore a tratti funziona e a tratti no, non vedo per quale motivo debba essere la batteria, quando con motore in moto, ad alimentare tutto l'impianto elettrico, ci pensa l'alternatore!

MAK1 ha scritto:
2- Statore, dato che è quella una parte elettronica che in ordine di marcia può dare quei problemi se è rovinato


ripeto: di statori sulla moto ce ne sono due, uno nel motorino d'avviamento e uno nell'alternatore (non voglio pensare allo statore della pompa elettrica della benzina).
Tu a quale parte ELETTRICA (non elettronica) ti riferisci?

Poi ti spiego perché non può essere nessuno dei due (tre) statori.

MAK1 ha scritto:
3- blocchetto chiave, perche non si sa mai sempre meglio controllarlo.


su questo ci si può ragionare ma secondo me il problema è più sottile e non può essere relegato al blocchetto, visto che lì ci passa l'alimentazione della centralina e del cruscotto...
non conosco la modalità di funzionamento della centralina in caso di alimentazione non perfetta ma sembra più che altro che ci sia qualche problema con qualche cavo che passa nei dintorni del cannotto di sterzo o, molto più facilmente, con il sensore del cavalletto che fa cilecca.
Propongo di staccarne il connettore e cortocircuitarne i terminali (lato impianto, ovviamente! icon_wink.gif )

propongo anche di vedere se il foro di sfiato del serbatoio è libero o se è intasato... se intasato il serbatoio va in depressione (non è che vuole ammazzarsi, eh!) e la benza non fluisce all'iniettore.

terza prova: smontare il serbatoio, i fianchetti e smontare e inondare di wd40 tutti i connettori onde evitare che ci siano tracce di ossido o acqua da qualche parte.
In questo modo si controlla anche che non ci siano connettori lenti e che i cavi siano tutti sani.

Controlla anche i fusibili e i teleruttori, cambiandoli di posto e verificando che non funzioni bene qualcos'altro che non sia l'accensione/alimentazione del motore... (rispettando gli amperaggi!)
 
14683993
14683993 Inviato: 10 Ott 2013 17:42
 

Allora buona sera,

Sono passato poco fa dal meccanico Poco fa!

Sembra che un cavo, fosse uscito dalla sede e in qualche modo generasse un falso contatto che levava corrente alla centralina e alle candele.

La stavano Provando e la tengono sotto osservazione ancora domani mattina nel pomeriggio dovrebbero darmela.

Che ne pensate?

Appena ci sono aggiornamenti ci faccio sapere!
 
14684907
14684907 Inviato: 11 Ott 2013 9:01
 

per ranabout

-giusto V non kw
- lo statore dell'alternatore
-che io sappia la batteria lavora sempre dall'accensione e nella circolazione, anche se c'è lo statore che lavora una volta in moto basta fare la prova accendi la moto stacca la batteria e fatti un giro vedrai che avrai dei mal funzionamenti o comunque una non fludità

detto ciò, alla luce delle nuove news: questo cavo che faceva falso contatto si era scoperto o più probabilmente aveva tenuto la guaina intatta e si era tranciato dentro, come dicevo non essendoci un difetto tipico per questo modello dovevano essere valutati per esclusioni i vari componenti.
Tuttavia se questo risulta essere il broblema credo che la spesa e decisamente contenuta.
 
14685128
14685128 Inviato: 11 Ott 2013 11:08
 

ranabout ha scritto:
sarà senz'altro una cazzatina tipo il filtro della benza sporchissimo o un connettore lento qui o lì nell'impianto elettrico... icon_wink.gif

cavo o connettore poco cambia.

in ogni caso la batteria, come dicevo, è stressata solo all'avviamento (non all'accensione!) del motore, quando il motorino d'avviamento ciuccia anche 100A... una volta che il motore è avviato, a meno che non si abbiano utilizzatori importanti attaccati a sproposito (faretti supplementari da 100W, manopole riscaldate alla massima potenza, frigobar e forno per le pizzette) a mantenere l'impianto in tensione (i 13,5V di cui parlava MAK) ci pensa il gruppo alternatore-regolatore.

se l'alternatore non è capace di erogare abbastanza potenza per alimentare tutto (motore a basso regime di rotazione o alto assorbimento) temporaneamente sopperisce la batteria finquando non si scarica del tutto.

se invece il motore gira allegro e il carico elettrico non è elevato l'impianto è tenuto a una tensione sufficiente per alimentare tutti i carichi (pompa benza, fari, centralina, cruscotto, manopole, frigobar, radio, fornetto per le pizzette) e inoltre è in grado di fornire carica alla batteria, quella che ha perso durante l'avviamento del motore.

ci sono impianti elettrici che non abbisognano della batteria, come quelli di formula1 di una volta (senza kers) oppure quelli delle moto fino agli anni '60 in cui c'era l'alternatore o la dinamo ma non c'era l'avviamento elettrico.
 
14685313
14685313 Inviato: 11 Ott 2013 11:55
 

whe a noi il forno per le pizzette non serve abbiamo comprato aposto la guzzi ne puoi riscaldare due alla volta sui cilindri mica è da tutti (scusate l'ot ma mi è uscito dal cuore) icon_lol.gif icon_lol.gif rotfl.gif rotfl.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14685344
14685344 Inviato: 11 Ott 2013 12:04
 

Da vecchio ex guzzista posso dire che la batteria è il punto debole delle Guzzi.
Perchè sono troppo piccole, credo. La mia attuale Yamaha 250 ha la stessa batteria da 14 Ah della precedente Breva 750. Dovevo tenere la moto sotto mantenitore, e in vacanza al mare era un patema, la lasciavo parcheggiata in cima a una discesa per essere più sicuro.
Il mio consiglio (che non ho mai seguito icon_redface.gif ) è quello di comprare una batteria con alto spunto, cioè bassa resistenza interna, come quelle al litio. Controllare bene tutto il cablaggio dal tasto di accensione al motorino. E non lasciare la chiave nel quadro, o almeno levarla e poi rimetterla dentro.
 
14687206
14687206 Inviato: 12 Ott 2013 14:47
 

Buona sabato a tutti,

Buone nuove, moto ritirata ieri pomeriggio!
Problema, cavo del relé della centralina. Era agganciato male sin dall'origine, il troppo gioco nel tempo l'ha quasi tranciato dunque il falso contatto e l'ammanco di corrente.
Cavo sostituito e agganciato correttamente.
Costo dell'operazione 70 €!
La moto va splendidamente e questa mattina l'avvio a freddo e stato praticamente immediato.

Direi tutto bene quel che finisce bene, grazie mille per i consigli e il supporto morale.
 
14687660
14687660 Inviato: 12 Ott 2013 22:02
 

benone! goditela adesso!!!
0510_saluto.gif
 
14687870
14687870 Inviato: 13 Ott 2013 7:30
 

Ciao
Mi fa sorridere che il veccchio proprietario abbia dempre tribolato senza mai provare ha portsrla dal meccanico va be'l'importante che tutto si dia risolto.
 
14689257
14689257 Inviato: 14 Ott 2013 9:33
 

probabilmente il vecchio proprietario aveva deciso di vendere perchè stanco dei riti per accederla icon_asd.gif
tutto bene quel che finisce bene 70 euro ben pagate, buona strada 0510_saluto.gif
 
14689352
14689352 Inviato: 14 Ott 2013 10:12
 

Non so se in vecchio proprietario aveva secondi fini, ma non credo, voglio essere in buona fede.

Tra 1200 km farò la sosta programmata dei 15000 km, intanto ve la presento.

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Saluti a tutti
 
14689496
14689496 Inviato: 14 Ott 2013 11:08
 

che gioiellino!
 
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