Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Parafango posteriore ZX10R [info utilità]
10905980
10905980 Inviato: 8 Nov 2010 13:44
Oggetto: Parafango posteriore ZX10R [info utilità]
 

Mi chiedevo se il parafango posteriore abbia utilita oltre a quella di proteggere in caso di pioggia.

sulla mia zx10R ce un parafango posteriore inesistente e solo simbolico, e mi venivano in mente due aspetti pensando a cercare, ammesso che esista una parafango piu grande e coprente la ruota:

1) Il mio alternatore è proprio dietro la ruota e quindi mettendo un parafango piu grande verra ventilato meno penso
2) Il parafango piu grande potrebbe avere influenze positiva circa per esempio il riscaldamento delle gomme ? cioe' mantengono meglio il loro calore ?
3) L areodinamica beneficia o peggiora ? guardando le motogp mi immmagino che ne benefici, mi pare abbaino tutte parafanghi posteriori grandi

che ne pensate ?
ciao icon_biggrin.gif
 
10906078
10906078 Inviato: 8 Nov 2010 14:02
 

io penso che il p.post sia utile per non sporcare ,e se lo metti a un centimetro via dalla gomma e per una semicirconferenza piu'grande possibile,potrebbe riscaldare la gomma e anche servire l'aereodinamica,ma l'estetica sarebbe veramente orribile. icon_wink.gif

Ultima modifica di lolipop il 8 Nov 2010 14:47, modificato 1 volta in totale
 
10906312
10906312 Inviato: 8 Nov 2010 14:39
Oggetto: Re: Utilità del parafango posteriore
 

Henry-GSX600r ha scritto:
2) Il parafango piu grande potrebbe avere influenze positiva circa per esempio il riscaldamento delle gomme ? cioe' mantengono meglio il loro calore ?
che ne pensate ?


Spero tu stia scherzando.. eusa_shifty.gif
 
10906599
10906599 Inviato: 8 Nov 2010 15:22
 

mah.. che scaldi le gomme non credo proprio...l'utilità è ben espressa dal nome...parafango.
 
10907373
10907373 Inviato: 8 Nov 2010 17:54
 

ha chiesto se al limite possa aiutare a mantenere il calore, non a scaldare meglio la gomma... Comunque non saprei, la mia di serie non lo monta e me ne sono fatto fare uno per riparare quantomeno il mono che in caso di pioggia diventa di un lercio allucinante ed insieme a lui tutte le cose che si trovano lì sotto...
Per quanto riguarda l' aerodinamica non saprei, però credo che se fatto in un certo modo aiuti quantomeno nella scorrevolezza (chissà perchè non fanno i cerchi chiusi come le auto da superturismo... icon_question.gif )
 
10907847
10907847 Inviato: 8 Nov 2010 19:02
 

Areodinamica? Calore?
Fossimo in MotoGP potrei anche capirlo, ma per dei comuni mortali un parafango è solo ed esclusivamente per estetica e comodità di riparare dallo sporco.
 
10910332
10910332 Inviato: 9 Nov 2010 0:52
 

Be' si siamo comuni mortali ma abbiamo moto da 300 all ora, inoltre usiamo tutti gomme abbastanza sportive che hanno qualche problema a riscaldarsi e/o a mantenere la tempreratura...e mi chiedevo se i parafanghi che fanno su certe moto possano essere cosi grandi anche per contribuire a questa cosa....

molte supersportive hanno cominciato a montare questi parafanghi, la stessa Ninja nuova

ciao
 
10910537
10910537 Inviato: 9 Nov 2010 8:21
 

Il parafango posteriore serve principalmente per proteggere la meccanica da ciò che può attaccarsi alla ruota e venirle sparato contro.
Serve sulle moto sportive e stradali in genere perchè l'ammortizzatore, i leveraggi e gli attacchi forcellone di solito sono molto vicini alla ruota e al tempo stesso le ruote con gli intagli piccoli se prendono su un sasso per esempio tendono a trattenerlo di più rispetto ad una ruota dentellata.

Altre moto come quelle da cross invece di solito ovviano al problema con protezioni supplementari.
 
10910578
10910578 Inviato: 9 Nov 2010 8:44
 

Chi per esempio compra una Hornet allora è sciagurato perchè non ha il parafanghino sotto di serie?
Lo fanno solo per estetica e per riparare dal grosso dello sporco.
 
10911994
10911994 Inviato: 9 Nov 2010 14:54
 

Valechiaru ha scritto:
Areodinamica? Calore?
Fossimo in MotoGP potrei anche capirlo, ma per dei comuni mortali un parafango è solo ed esclusivamente per estetica e comodità di riparare dallo sporco.


d' accordissimo su tutto, ma Henry era dubbioso su alcune cose, non ha mica chiesto "quanti cv acquisto con un parafango"
 
10913482
10913482 Inviato: 9 Nov 2010 18:20
 

A me personalmente serve per proteggere il mono, e i suoi leveraggi dallo sporco sollevato dalla ruota, e poi non guasta all'estetica, la rende un po più racing, almeno sul mio vfr.
Per il resto non penso che serva ad altro.

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©