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problema allungo typhoon
10888716
10888716 Inviato: 4 Nov 2010 20:49
Oggetto: problema allungo typhoon
 

Ciao a tutti ho un typhoon del ''96 originale senza strozzatura e con una polini scooter team, il motorino va bene è tarato con rulli leggeri per avere una buona ripresa ma il problema è che nel lungo si impalla ad 80 e non va più, non credo sia la taratura il problema perchè anche quando era tarato con rulli più pesanti mi dava lo stesso problema mentre molti amici miei vanno più forte nel lungo ad esempio uno stalker con l'sp3 e il paravanto fa 85 e mi passa o un mio amico con un trekker tocca addirittura i 90 senza paravanto e con una giannelli reverse.Può essere un problema legato ai rapporti che sono più corti? o c'è qualcosa che non va nel mio mezzo?:S spero in qualche aiuto icon_smile.gif
 
10888746
10888746 Inviato: 4 Nov 2010 20:52
 

il tuo scooter è vecchio, è normale che non tiri più come una volta
 
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10888821 Inviato: 4 Nov 2010 20:58
 

non c'entra perchè il motore è nuovo ha 6000 kilometri...
 
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10888834 Inviato: 4 Nov 2010 21:00
 

ma fa strano che lo stalker con l'sp3 e il paravento faccia 85.... li fa appena il mio con la zx....
e comunque con il blocco ad aria non puoi avere chissa che prestazioni in lungo...
 
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10888848 Inviato: 4 Nov 2010 21:02
 

magari 85 no saranno 82 fattostà che nel lungo alla fine mi passa. comunque forse sono i rapporti perchè ho letto in una guida che i rapporti del typhoon sono gli 11/39 mentre quelli dello stalker ad esempio sono 13/46
 
10888850
10888850 Inviato: 4 Nov 2010 21:02
 

redstalker ha scritto:
ma fa strano che lo stalker con l'sp3 e il paravento faccia 85.... li fa appena il mio con la zx....
e comunque con il blocco ad aria non puoi avere chissa che prestazioni in lungo...


Non c'entra niente il fatto aria/liquido...tra uno ad aria e uno a liquido, con un ela soft-base non cambia nulla....magari poi quei 85 erano solo segnati ed era lanciato o in leggera discesa o giù in carena..
 
10888865
10888865 Inviato: 4 Nov 2010 21:04
 

un mio amico ha un gp1 con blocco a liquido con le mie stesse modifiche e nonostante i 30 kg di differenza va parecchio più del mio sia in accellerazione sia in velocità massima.
 
10888891
10888891 Inviato: 4 Nov 2010 21:06
 

un ad aria raggiungere con una ela soft i 75-80 uno a liquido puo anche arrivare a 85-88
 
10888906
10888906 Inviato: 4 Nov 2010 21:09
 

purtroppo è così....... poi più si passa ad elaborazioni spinte più la differenza cambia
 
10888934
10888934 Inviato: 4 Nov 2010 21:11
 

man ha scritto:
un ad aria raggiungere con una ela soft i 75-80 uno a liquido puo anche arrivare a 85-88


Non è assolutamente vero...montando gli stessi pezzi vanno uguali...cambia solo il fatto che se ci fai trenta km quello ad aria non mantiene la temperatura ideale a lungo e quindi perde un pochino....cioè sono tanti 10 km di differenza.....e ciò l'ho testato personalmente...
 
10888959
10888959 Inviato: 4 Nov 2010 21:14
 

boh poi magari dipende non sono tutti cosi, il mio con solo zx fa 85 segnati, il gp1 con zx fa 92.(segnati)
 
10888967
10888967 Inviato: 4 Nov 2010 21:16
 

giusto ma stavo pensando cambiando i rapporti ad esempio per un elaborazione spinta si manterrà sempre questa distinzione? ad esempio un typhoon con i 15/38 sarà più lento di uno stalker con i 14/39?O.O
 
10888976
10888976 Inviato: 4 Nov 2010 21:17
 

il typhoon e lo stalker hanno lo stesso blocco piaggio ad aria mi pare......
 
10889010
10889010 Inviato: 4 Nov 2010 21:21
 

si...al 100%
 
10891421
10891421 Inviato: 5 Nov 2010 13:42
 

Si hanno entrambi il blocco piaggio ad aria icon_smile.gif
 
10891457
10891457 Inviato: 5 Nov 2010 13:49
 

uguali!!!anche se il motore è nuovo saranno usurati gli altri pezzi quali carburatore variatore cinghia frizione pacco lamellare....tutto controllali tutti e vedi avrai sicuro una frizione consumatissima....e lo stalker ha i rapporti uguali e identici al typhonn...
 
10891481
10891481 Inviato: 5 Nov 2010 13:53
 

non è vero il typhoon ha gli 11/39 mentre lo stalker i 13/46 non sono uguali... e comunque la frizione è nuova la puleggia pure il motorino l'ho comprato di seconda mano sì ma tutto ciò che sta nel carter è stato sostituito anche se con pezzi originali piaggio. ma comunque scusate quindi anche montando un gt base intermedio qualsiasi esso sia otterrei sempre 80 km/h di velocità massima ma con un accellerazione bestiale?O.o
 
10891570
10891570 Inviato: 5 Nov 2010 14:09
 

uno ad aria non andra mai come uno a liquido. poi vedi te qui e cosi. 0510_saluto.gif
 
10891783
10891783 Inviato: 5 Nov 2010 14:43
 

io infatti sto facendo un confronto tra motori ad aria all'inizio del topic ho citato 3 motorini: il mio typhoon, il trekker di un mio amico ed uno stalker di un mio amico.. e sono tutti e 3 ad aria
 
10892743
10892743 Inviato: 5 Nov 2010 18:02
 

man ha scritto:
uno ad aria non andra mai come uno a liquido. poi vedi te qui e cosi. 0510_saluto.gif


Se diciamo uno trofeo che lo usi in pista ti dò ragione...perchè appunto quello a liquido mantiene una temperatura d'esercizio ideale migliore rispetto a quello ad aria...ma se lo usi su strada e compariamo dei base non c'è nessuna differenza, almeno che non staiu usando entrambi gli scooter per un tratto di 50km. I cilindri sono gli stessi, hanno lo stesso stampo....questa è la realtà...quello a liquido non è assolutamente vero che và 10 km/h in più....io con il mio stalker quando avevo il 50cc buono, top line e 17.5 in allungo superavo gli 85 km/h effettivi, ed andavo uguale ad una vespa 125 px e uguale ad un sr r.....
 
10892918
10892918 Inviato: 5 Nov 2010 18:42
 

io vedo che un mio amico con lo zip ad aria quando avevo solo arrow e frizione non mi stava dietro io facevo gli 80 effettivi lui si e no i 70-75 e lui aveva pure il 17.5 il booster e l'ovetto poi non ne parliamo.
 
10893324
10893324 Inviato: 5 Nov 2010 20:02
 

Si vede che era starato o scarburato...il mio da originale con la marmitta catalitica faceva i 70 km/h effettivi...
 
10894335
10894335 Inviato: 5 Nov 2010 22:15
 

effettivi?il mio li faceva segnati da catalitico..
 
10896443
10896443 Inviato: 6 Nov 2010 13:53
 

anche a me da originale 70 effettivi
 
10896653
10896653 Inviato: 6 Nov 2010 14:38
 

i rapporti 13/46 sono quelli a denti dritti malossi! mi pare difficile che li monti di serie.
comunque il blocco delle stalker è come quello dello zip fr cioè ad aria ma braccio corto e quello del typhoon è aria ma braccio lungo. ora io so che il braccio lungo ha la prima corona degli ingranaggi secondari un dente più lunga.
il tuo problema non può senza dubbio essere la rapportatura.
può più facilmente essere che i tuoi amici montino un 17.5 dell'orto o un variatore e tu non lo sappia.
quando lo scooter si impalla a 80 senti un aumento di giri esponenziale o cosa?
Per redstalker : il derbi gp1 ti ricordo che monta un 17.5 di serie.il tuo no!
 
10897447
10897447 Inviato: 6 Nov 2010 17:55
 

Allora il blocco dello stalker non è come quello dello zip..il blocco dello stalker da quando l'hanno prodotto è sempre stato piaggio orizzontale ad aria a braccio lungo...insomma è il blocco degli nrg/runner/sr ad aria. Inoltre gli stalker nuovi, prodotti dal 2002 o 2003 in poi, come tutti gli altri piaggio, di serie montano il 17.5, ovviamente con il fermo per renderlo un 12 icon_smile.gif
 
10900159
10900159 Inviato: 7 Nov 2010 12:02
 

parla ha scritto:
Allora il blocco dello stalker non è come quello dello zip..il blocco dello stalker da quando l'hanno prodotto è sempre stato piaggio orizzontale ad aria a braccio lungo...insomma è il blocco degli nrg/runner/sr ad aria. Inoltre gli stalker nuovi, prodotti dal 2002 o 2003 in poi, come tutti gli altri piaggio, di serie montano il 17.5, ovviamente con il fermo per renderlo un 12 icon_smile.gif

ok non lo sapevo allora rettifico quello che ho detto prima ma rimane il fatto che gli ingranaggi sono identici a quelli del typhoon
 
10900313
10900313 Inviato: 7 Nov 2010 12:36
 

parla ha scritto:


Non c'entra niente il fatto aria/liquido...tra uno ad aria e uno a liquido, con un ela soft-base non cambia nulla....magari poi quei 85 erano solo segnati ed era lanciato o in leggera discesa o giù in carena..


ma cosa stai dicendo eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....la differenza tra aria e liquido si sente eccome...anche con un ela soft o base con il liquido hai sempre almeno 4/5/6 km/h in più...io appena preso il mio f-12 in due (io e mio frat) andavamo come un mio amico da solo con l'f12 ad aria....liui faceva un km/h in piu!!!!ma noi eravamo in 2....poi lui ha montato vario, tt e rulli e io tt originale da soli mi dava 2/3 km in più!!!!
quindi ti assicuro che la differenza c'è....e si sente!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10901437
10901437 Inviato: 7 Nov 2010 15:52
 

paolo-f12 ha scritto:


ma cosa stai dicendo eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....la differenza tra aria e liquido si sente eccome...anche con un ela soft o base con il liquido hai sempre almeno 4/5/6 km/h in più...io appena preso il mio f-12 in due (io e mio frat) andavamo come un mio amico da solo con l'f12 ad aria....liui faceva un km/h in piu!!!!ma noi eravamo in 2....poi lui ha montato vario, tt e rulli e io tt originale da soli mi dava 2/3 km in più!!!!
quindi ti assicuro che la differenza c'è....e si sente!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Io intendo comunque a pari elaborazione, blocco, taratura, usura dei pezzi e tutto il resto....si vede che andavate uguale a quello ad aria perchè era vecchio o scarburato-starato spompo ecc....le prove vanno fatte pari a pari....ti assicuro che a livello soft base ed intermedio non cambia nulla....cioè 5 km/h solo per il raffreddamento icon_rolleyes.gif
 
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