Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Elaborazione Aprilia Scarabeo 50 4T 4V
11049062
11049062 Inviato: 6 Dic 2010 21:07
 



vabbè, sarà, mi pare strano ma ci posso anche credere.
 
11049082
11049082 Inviato: 6 Dic 2010 21:11
 

io ti dico che sono il primo a dire che il 2t e' di gran lunga migliore del 4t pero' il nuovo 4v non e' pessimo, non reggera' mai il confronto con il 2t ma se la cava
 
11049238
11049238 Inviato: 6 Dic 2010 21:29
 

il 4tempi ha bisogno di cilindrata per spingere forte!
è testato su tutti i campi!
un2tempi rende quasi sempre come un 4tempi di cilindrata superiore!
Le moto gp 5002tempi andavano più forte delle 1000 4tempi
i cross 250 2tempi sono molto simili ai 450 4tempi
l'unica differenza tra un 2tempi 500cc e un 4tempi 1000cc è che il 2t è mooltoo più nervoso ed ha la coppia e la potenza massima distribuite su un'arco di giri minore di un 4tempi che invece è più modulabile più gestibile più dolce!
un ovetto 100cc 4tempi non so quanto spinga più forte di un ovetto 50 cc2tempi
rimane il fatto che per il vecchietto o la ragazzina poco "corsaiola" un 4tempi 4valvole che fa non più di 65km/h effettivi! è ottimo perchè consuma quasi 1/3 del fumoso e anche meno affidabile 2tempi!
 
11049244
11049244 Inviato: 6 Dic 2010 21:30
 

va bene,almeno l'introduzione delle 4 valvole è già un passo in avanti 0509_up.gif
 
11049774
11049774 Inviato: 6 Dic 2010 22:49
 

4valvole è già buono diciamo che li potrebbero anche fare 6valvole forse sprecati ma il vero tappo sono le accensioni e le marmitte €2(vale anche per i 2t)
per fare andare davvero un 4tempi dovrebbero farne di lavori su quei cilindri e alberi a camme!
io dico che se portassimo un motore 4tempi da un preparatore bravo senza fargli toccare la cilindrata lui lo farebbe stare vicino ad un 2tempi originale ad aria,ma sicuramente drovrebbe eliminare le omologazioni €2
comunque se ci pensiamo bene i 50ini sono omologati per fare 45km/h e tra un 4valvole ed un 2tempi da 0 a 45km/h non c'è poi troppa differenza.
 
11050333
11050333 Inviato: 7 Dic 2010 0:48
 

alefor ha scritto:
il mio scara falsa di 5 km/h l' ho provato con il gps quando andavo a 55 seganti erano 50 effettivi a 82 segnati 77 effettivi!!!!!

icon_asd.gif
 
11051855
11051855 Inviato: 7 Dic 2010 14:13
 

i tachimetri falsano in percentuale! per esempio il 10%
e comunque anche i gps falsa di 3-4km/h
 
11052274
11052274 Inviato: 7 Dic 2010 15:24
 

0509_up.gif
 
11053620
11053620 Inviato: 7 Dic 2010 19:52
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
4valvole è già buono diciamo che li potrebbero anche fare 6valvole forse sprecati ma il vero tappo sono le accensioni e le marmitte €2(vale anche per i 2t)
per fare andare davvero un 4tempi dovrebbero farne di lavori su quei cilindri e alberi a camme!
io dico che se portassimo un motore 4tempi da un preparatore bravo senza fargli toccare la cilindrata lui lo farebbe stare vicino ad un 2tempi originale ad aria,ma sicuramente drovrebbe eliminare le omologazioni €2
comunque se ci pensiamo bene i 50ini sono omologati per fare 45km/h e tra un 4valvole ed un 2tempi da 0 a 45km/h non c'è poi troppa differenza.

allora quello che hai detto e' una cavolatona ti ripeto che lo scarabeo 50 sia 2t che 4t 4v ha una vel di punta di 80-85 km/h il 100 4t sempre scarabeo ha una vel max di 95-100 km/h !!!!!
la vera differenza non e' che la coppia dei 2t arriva a un minor n° di giri ma che il 2t arriva a un determinato n° di giri prima!!!!!!!!!!!!!!!!!! perche fa uno scoppio ogni due giri di motore e quindi arriva prima a piena potenza.....
poi che le 500 2t sono piu' veloci delle 1000 4t e' un po' un altra cavolata!!!!
che intendi che dovrebbero lavorare sull' accensione??
con questo messaggio ribadisco che i 2t sono migliori 10 volte rispetto ai 4t!!!!!!!!!!
per dire che lo so che un 2t e' meglio ma non diciamo cavolate....te ce l'hai uno scarabeo 4t 4v?? io il 2t piaggio l'ho provato e ho sentito che appena si gira il polso corre, pero mio papa' mi ha preso questo perche consuma meno.
 
11054443
11054443 Inviato: 7 Dic 2010 22:24
 

alefor ha scritto:

allora quello che hai detto e' una cavolatona ti ripeto che lo scarabeo 50 sia 2t che 4t 4v ha una vel di punta di 80-85 km/h il 100 4t sempre scarabeo ha una vel max di 95-100 km/h !!!!!
la vera differenza non e' che la coppia dei 2t arriva a un minor n° di giri ma che il 2t arriva a un determinato n° di giri prima!!!!!!!!!!!!!!!!!! perche fa uno scoppio ogni due giri di motore e quindi arriva prima a piena potenza.....
poi che le 500 2t sono piu' veloci delle 1000 4t e' un po' un altra cavolata!!!!
che intendi che dovrebbero lavorare sull' accensione??
con questo messaggio ribadisco che i 2t sono migliori 10 volte rispetto ai 4t!!!!!!!!!!
per dire che lo so che un 2t e' meglio ma non diciamo cavolate....te ce l'hai uno scarabeo 4t 4v?? io il 2t piaggio l'ho provato e ho sentito che appena si gira il polso corre, pero mio papa' mi ha preso questo perche consuma meno.

BLU: è impossibile che un 4tempi abbia lo stesso allungo di un 2tempi perchè fa meno giri
è impossibile che il liberty 100cc (di cui ignoravo l'esistenza) faccia 100km/h effettivi quando in realtà 110km/h li fanno gli SH 125 che sono raffreddati a liquido e sono dichiarati dalla Honda con 15cv all'albero.
VERDE: tu non hai capito un'accidente! io ho detto che la coppia dei 2 tempi si sviluppa in un range di giri minore,proprio da questo ne deriva il fatto che sono più nervosi,non ho mica detto che prendono coppia più in basso di un 4tempi,sempre perchè facendo meno giri è studiato per avere coppia a giri più bassi
esempio : un 4tempi fa 5000 giri/m coppia da 2500 a 5000 giri/m
un 2tempi fa 8000 giri/m coppia da 7000 a 8000 giri/m
(è un'esempio con valori esemplificativi)
è il 2 tempi che fa uno scoppio ogni 2giri di albero? NON MI PARE PROPRIO!
ROSSO: vogliamo andare a vedere sul sito ufficiale della moto gp i tempi delle 5002tempi su un circuito e i tempi delle 1000 4tempi sullo stesso circuito con lo stesso pilota??
VIOLA: sensate le ragioni di tuo padre ma non perchè tu ti sforzi di fartelo piacere devi mettere in testa a utenti del forum inesperti le tue sciocchezze
ripeti sempre che i 2tempi sono migliori ma in poche parole dici che il 4 tempi ha lo stesso allungo e consuma poco o niente a discapito solo di un po' di accellerazione?
Ti assicuro che ho visto 4tempi 4v con variatore e frizione che faticano a star dietro in allungo ad un NRG.
Per la cronaca ne ho provati, in 2 arrivavo a fare 55km/h e sembrava che mi stesse per scoppiare il motore. ed in una salita(20%) in 2 partenza da fermo 7km/h di massima e sia io che il passeggiero pesavamo 70kg circa.in una normale pendenza del 5% fa 40km/h al massimo non si può dire che un 2 tempi farebbe lo stesso. icon_rolleyes.gif
 
11055536
11055536 Inviato: 8 Dic 2010 9:40
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
alefor ha scritto:

allora quello che hai detto e' una cavolatona ti ripeto che lo scarabeo 50 sia 2t che 4t 4v ha una vel di punta di 80-85 km/h il 100 4t sempre scarabeo ha una vel max di 95-100 km/h !!!!!
la vera differenza non e' che la coppia dei 2t arriva a un minor n° di giri ma che il 2t arriva a un determinato n° di giri prima!!!!!!!!!!!!!!!!!! perche fa uno scoppio ogni due giri di motore e quindi arriva prima a piena potenza.....
poi che le 500 2t sono piu' veloci delle 1000 4t e' un po' un altra cavolata!!!!
che intendi che dovrebbero lavorare sull' accensione??
con questo messaggio ribadisco che i 2t sono migliori 10 volte rispetto ai 4t!!!!!!!!!!
per dire che lo so che un 2t e' meglio ma non diciamo cavolate....te ce l'hai uno scarabeo 4t 4v?? io il 2t piaggio l'ho provato e ho sentito che appena si gira il polso corre, pero mio papa' mi ha preso questo perche consuma meno.

BLU: è impossibile che un 4tempi abbia lo stesso allungo di un 2tempi perchè fa meno giri
è impossibile che il liberty 100cc (di cui ignoravo l'esistenza) faccia 100km/h effettivi quando in realtà 110km/h li fanno gli SH 125 che sono raffreddati a liquido e sono dichiarati dalla Honda con 15cv all'albero.
VERDE: tu non hai capito un'accidente! io ho detto che la coppia dei 2 tempi si sviluppa in un range di giri minore,proprio da questo ne deriva il fatto che sono più nervosi,non ho mica detto che prendono coppia più in basso di un 4tempi,sempre perchè facendo meno giri è studiato per avere coppia a giri più bassi
esempio : un 4tempi fa 5000 giri/m coppia da 2500 a 5000 giri/m
un 2tempi fa 8000 giri/m coppia da 7000 a 8000 giri/m
(è un'esempio con valori esemplificativi)
è il 2 tempi che fa uno scoppio ogni 2giri di albero? NON MI PARE PROPRIO!
ROSSO: vogliamo andare a vedere sul sito ufficiale della moto gp i tempi delle 5002tempi su un circuito e i tempi delle 1000 4tempi sullo stesso circuito con lo stesso pilota??
VIOLA: sensate le ragioni di tuo padre ma non perchè tu ti sforzi di fartelo piacere devi mettere in testa a utenti del forum inesperti le tue sciocchezze
ripeti sempre che i 2tempi sono migliori ma in poche parole dici che il 4 tempi ha lo stesso allungo e consuma poco o niente a discapito solo di un po' di accellerazione?
Ti assicuro che ho visto 4tempi 4v con variatore e frizione che faticano a star dietro in allungo ad un NRG.
Per la cronaca ne ho provati, in 2 arrivavo a fare 55km/h e sembrava che mi stesse per scoppiare il motore. ed in una salita(20%) in 2 partenza da fermo 7km/h di massima e sia io che il passeggiero pesavamo 70kg circa.in una normale pendenza del 5% fa 40km/h al massimo non si può dire che un 2 tempi farebbe lo stesso. icon_rolleyes.gif

io ho detto che lo scarabeo 100 e non liberty....fa i 100 km/h i 125 dell' sh fanno di piu' di 110/h
poi non inventare cavolate sul fatto che un 4t ha 5000 giri e un 2t 8000 giri massimi non farti troppi sogni hai l'nrg e sei il piu' veloce dai e' un po' infantile dire che quello che hai e' il migliore io ti dico la verita' non intestardisco dicendo che il mio 4t e' il migliore perche' so che un 2t mi apre il c**o ma la vel max e' la stessa (sempre tra scarabei.....)
 
11056496
11056496 Inviato: 8 Dic 2010 14:06
 

l'sh 125 fa 110 km/h e ne sono sicuro perchè da me lo hanno tutti!
l'NRG non è il migliore (il migliore è lo zip sp)è io non cel'ho più perche adesso ho una special
sul fatto d quanti giri fa un 4tempi ed un 2 tempi ho scritto che sono valori inventati e comunque non pensare che un 4 tempi faccia gli stessi giri motore di un 2tempi.
 
11056799
11056799 Inviato: 8 Dic 2010 15:22
 

vabbè, di solito se un 50 4t prende i 65-70 si urla al miracolo. I 50 4t sono degli scooter non adatti ai giovani, lasciamoli alle persone adulte e agli anziani.
 
11058401
11058401 Inviato: 8 Dic 2010 21:16
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
l'sh 125 fa 110 km/h e ne sono sicuro perchè da me lo hanno tutti!
l'NRG non è il migliore (il migliore è lo zip sp)è io non cel'ho più perche adesso ho una special
sul fatto d quanti giri fa un 4tempi ed un 2 tempi ho scritto che sono valori inventati e comunque non pensare che un 4 tempi faccia gli stessi giri motore di un 2tempi.

oo bravo anche matt.....pero' ti posso assicurare che lo scarbeo 2t e 4t hanno la stessa potenza a regime max di 8000 giri mi sembra, lo so che il 4t non e' il massimo matt ma che ci devo fare ....
 
11058716
11058716 Inviato: 8 Dic 2010 22:17
 

è contro le leggi basilari della motoristica che un 4 tempi e un 2tempi abbiano lo stesso reggime massimo e con la stessa potenza!a meno che tu non abbia montato una turbina a fasatura variabile icon_exclaim.gif
 
11061458
11061458 Inviato: 9 Dic 2010 17:22
 

io ho l'anticipo variabile!!!! e non il cdi
 
11061586
11061586 Inviato: 9 Dic 2010 17:42
 

Non si può dire che i 2t sono migliori dei 4t.
I 2t sono migliori perchè sono più veloci, ma non conta solo quello...e anche da tenere conto che un motore 4t consuma di meno, i 4t si grippano difficilmente, l' olio al motore si mette ogni 2 mesi, e se li si elabora bene possono prendere buone velocità. Non sto a fare il confronto tra 2t e 4t però non sempre si deve avere il motorino che arriva a 100km, un 4t lo si può far arrivare anche a 80km che non è una brutta velocità...
 
11061662
11061662 Inviato: 9 Dic 2010 17:58
 

bravissimo vins io ho il 4t 4v non mi lamento ma un 2t e' molto piu' scatttante e prestante!!!!
pero' il 4t non fa fumo e questa e' una cosa bella perche non ti sporchi i vestito e non puzzi di midcela quando esci con gli amici!!!!
 
11061679
11061679 Inviato: 9 Dic 2010 18:00
 

vins92 ha scritto:
Non si può dire che i 2t sono migliori dei 4t.
I 2t sono migliori perchè sono più veloci, ma non conta solo quello...e anche da tenere conto che un motore 4t consuma di meno, i 4t si grippano difficilmente, l' olio al motore si mette ogni 2 mesi, e se li si elabora bene possono prendere buone velocità. Non sto a fare il confronto tra 2t e 4t però non sempre si deve avere il motorino che arriva a 100km, un 4t lo si può far arrivare anche a 80km che non è una brutta velocità...

Attenzione, non è vero che i 4 tempi si grippano difficilmente, infatti a parità di potenza il 4 tempi grippa prima. Il 2 tempi ha generalmente bisogno di meno manutenzione rispetto al 4 tempi e a parità di cilindrata è più prestante.
 
11061745
11061745 Inviato: 9 Dic 2010 18:12
 

SuperJog ha scritto:

Attenzione, non è vero che i 4 tempi si grippano difficilmente, infatti a parità di potenza il 4 tempi grippa prima. Il 2 tempi ha generalmente bisogno di meno manutenzione rispetto al 4 tempi e a parità di cilindrata è più prestante.

allora io ti stimo molto ma questa non la dovevi dire, il 4t se ci pensi e' un motore molto piu' evoluto, non brucia olio, e' piu' silensiono si grippa solo se non cambi l'olio motore (ogni 3-4 mesi )!!!!!! lo scarabeo 2t ha una potenza di 4.5 cv mentre il 4t 4.35cv e lo setsso rapporto di compressione e lo setsso alessagio per corsa, quindi motori simili....
cambia solo la lubrificazione e l'impianto elettrico perche il 2t ha il cdi e il 4t 4v ha la scarica induttiva a anticipo variabile che non e' cosa da poco!!!
ribadisco che se mio padre mi avesse fatto sciegliere avrei preso il 2t!!!!!
 
11061861
11061861 Inviato: 9 Dic 2010 18:33
 

alefor ha scritto:

allora io ti stimo molto ma questa non la dovevi dire, il 4t se ci pensi e' un motore molto piu' evoluto, non brucia olio, e' piu' silensiono si grippa solo se non cambi l'olio motore (ogni 3-4 mesi )!!!!!! lo scarabeo 2t ha una potenza di 4.5 cv mentre il 4t 4.35cv e lo setsso rapporto di compressione e lo setsso alessagio per corsa, quindi motori simili....
cambia solo la lubrificazione e l'impianto elettrico perche il 2t ha il cdi e il 4t 4v ha la scarica induttiva a anticipo variabile che non e' cosa da poco!!!
ribadisco che se mio padre mi avesse fatto sciegliere avrei preso il 2t!!!!!

Il 4 tempi ha però anche bisogno di interventi come la registrazione delle valvole, molto più complessi di quelli tipici del 2 tempi. Inoltre nel 4 tempi il limitatore di giri è molto importante: se non ci fosse l'affidabilità del tuo Scarabeo scenderebbe di molto!
 
11061886
11061886 Inviato: 9 Dic 2010 18:39
 

si ma io l'ho tolto!!!
 
11062254
11062254 Inviato: 9 Dic 2010 19:40
 

Citazione:

vins92
Inviato: 9 Dic 10 17:42 Oggetto:
Non si può dire che i 2t sono migliori dei 4t.
I 2t sono migliori perchè sono più veloci, ma non conta solo quello...e anche da tenere conto che un motore 4t consuma di meno, i 4t si grippano difficilmente, l' olio al motore si mette ogni 2 mesi, e se li si elabora bene possono prendere buone velocità. Non sto a fare il confronto tra 2t e 4t però non sempre si deve avere il motorino che arriva a 100km, un 4t lo si può far arrivare anche a 80km che non è una brutta velocità...


Allora, un motore 50 2t originale rispetto ad un 50 4t non consuma moltissimo di più, la differenza non è molto elevata. Un 50 2t originale è quasi indistruttibile, ci fai anche 50.000 km, basta mettergli l'olio, che non mi sembra una grossa spesa, con 10 € ogni 2-3 stai a posto, in ogni caso espressamente citato io reputo personalmente il motore 50 2t migliori rispetto al 50 4t. E poi la puzza di miscela è una cosa non affatto vera, io con l'arrow che non è catalizzata non ho mai riscontrato un problema di questo tipo.
 
11062267
11062267 Inviato: 9 Dic 2010 19:41
 

alefor ha scritto:
si ma io l'ho tolto!!!

Non è possibile: semmai hai un limitatore meno rompiballe di quello di serie. Senza alcun limitatore un motore 4 tempi gripperebbe dopo poche tirate.
 
11062895
11062895 Inviato: 9 Dic 2010 21:26
 

io ho levato quello della centralina!!!
il 2t consuma sui 25 km/h il 4t sui 45 km/l 20 km/L si sentono dopo tanti km, io mi sono fatto un caloco,su 3000km/anno la differenza e' 110 €!!!!
 
11065218
11065218 Inviato: 10 Dic 2010 14:09
 

Da originale i consumi del 2t non sono eccessivi, ma poi quando lo si inizia ad elaborare i consumi aumentano, io ho un 4t con Cilindro Malossi Variatore Malossi carburatore 18 e marmitta sitoplus, per andare a scuola faccio 20km ad andare e 20 km a tornare con 5€ ci vado 2/3 volte in più cammino anche nel paese...i consumi sono minimi. Se avevo un 2t elaborato con 5€ al giorno di benzina non ce la facevo...
Ripeto che non voglio fare paragoni tra 2t e 4t. Sinceramente a mè piaccono più i 2t, però anche i 4t hanno i loro vantaggi...con queste modifiche che ho al motorino, non sono mai rimasto a piedi, i carabbinieri non mi hanno mai fermato, e il motorino va abbastanza bene, non cammina come i 2t elaborati però non e nemmeno una schifezza come sento dire su alcuni topic. (75/80km non sono molti ma non sono neanche pochi...)
 
11067049
11067049 Inviato: 10 Dic 2010 20:16
 

vins92 ha scritto:
Da originale i consumi del 2t non sono eccessivi, ma poi quando lo si inizia ad elaborare i consumi aumentano, io ho un 4t con Cilindro Malossi Variatore Malossi carburatore 18 e marmitta sitoplus, per andare a scuola faccio 20km ad andare e 20 km a tornare con 5€ ci vado 2/3 volte in più cammino anche nel paese...i consumi sono minimi. Se avevo un 2t elaborato con 5€ al giorno di benzina non ce la facevo...
Ripeto che non voglio fare paragoni tra 2t e 4t. Sinceramente a mè piaccono più i 2t, però anche i 4t hanno i loro vantaggi...con queste modifiche che ho al motorino, non sono mai rimasto a piedi, i carabbinieri non mi hanno mai fermato, e il motorino va abbastanza bene, non cammina come i 2t elaborati però non e nemmeno una schifezza come sento dire su alcuni topic. (75/80km non sono molti ma non sono neanche pochi...)

questo e' vero certi dipsrezzano i 4t in modi assurdi.....
ma tu hai il 70??
 
11378510
11378510 Inviato: 14 Feb 2011 19:25
 

matt__94 ha scritto:
E' uscito da poco anche il nuovo polini per motori piaggio 4t 4v icon_biggrin.gif A quanto pare sembra buono, dovrebbe essere un 75 cc.

davvero e' un 75 !!! allora ci fccio un pensierino
 
11378517
11378517 Inviato: 14 Feb 2011 19:27
 
 
11378524
11378524 Inviato: 14 Feb 2011 19:28
 

grazie super jog
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©