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Accelerazione husqvarna 410 te motard
10794994
10794994 Inviato: 19 Ott 2010 15:01
Oggetto: Accelerazione husqvarna 410 te motard
 



ciao a tutti,ieri dopo gli ultimi accorgimenti,controlli e rifiniture ho provato la mia te 410 passata motard,ho notato che in prima,seconda e terza,si alza di acceleratore e senza neanche tanto aprire bruscamente,c'è qualcuno che mi sa dire il perchè di questo??prima con le ruote da 21 ant. e 18 post. me lo faceva solo in prima e spalancando brutalmente in seconda, qupotete darmi qualche delucidazione tecnico/fisica??

p.s. non ho cambiato i rapporti.
 
10795017
10795017 Inviato: 19 Ott 2010 15:04
 

perchè mettendo una ruota più piccola dietro è come se avessi accorciato i rapporti
 
10795030
10795030 Inviato: 19 Ott 2010 15:06
 

GRAZIE

non immaginavo.
thanks!
 
10795037
10795037 Inviato: 19 Ott 2010 15:07
 

perchè prima forse con le ruote da enduro in accelerazione slittava la ruota!! ora avrà più aderenza 0509_up.gif
 
10795050
10795050 Inviato: 19 Ott 2010 15:09
 

fedemink ha scritto:
perchè mettendo una ruota più piccola dietro è come se avessi accorciato i rapporti


completamente errato. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

è il contrario ma c'è da aggiungere che non conta la grandezza della ruota ma della corona. è quella la parte interessata alla motricità.
Più una corona è piccola, è più ti aumenta la velocità massima a sfavore dell'accelerazione.
Esattamente il contrario montando una corona più grande. Hai più accelerazione.

Ovviamente questo è per la corona.....
discorso diverso per il pignone...ma meglio non confondere le idee 0509_up.gif
 
10795106
10795106 Inviato: 19 Ott 2010 15:17
 

grazie,
i rapporti come detto non li ho cambiati e poi visto che ho guadagnato accelerazione e ripresa...meglio,ora posso dedicarmi ancora di piu' allo svernicio degli stradisti in montagna.
già prima non è che non andavo,ma le gomme le bruciavo in men che non si dica.
 
10795132
10795132 Inviato: 19 Ott 2010 15:22
 

e allora si vede che dipende tutto da una questione di gomme xD 0509_up.gif
 
10795159
10795159 Inviato: 19 Ott 2010 15:26
 

bhe tutto dipende dalla corona però mettendo una ruota cn 16 pollici al posteriore invece che da 17 aumenta la rabbia e lo spunto della moto poichè per fare un giro ci impiega meno tempo a discapito degli alti a causa della diminuzione di spazio....
 
10795181
10795181 Inviato: 19 Ott 2010 15:29
 

mada ha scritto:
fedemink ha scritto:
perchè mettendo una ruota più piccola dietro è come se avessi accorciato i rapporti


completamente errato. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

è il contrario ma c'è da aggiungere che non conta la grandezza della ruota ma della corona. è quella la parte interessata alla motricità.
Più una corona è piccola, è più ti aumenta la velocità massima a sfavore dell'accelerazione.
Esattamente il contrario montando una corona più grande. Hai più accelerazione.

Ovviamente questo è per la corona.....
discorso diverso per il pignone...ma meglio non confondere le idee 0509_up.gif
quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10795535
10795535 Inviato: 19 Ott 2010 16:38
 

catello95 ha scritto:
quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


fenomeni guardate che riducendo il diametro della ruota posteriore i rapporti finali si accorciano perchè la ruota ci mette meno tempo a fare un giro prova a fare i calcoli e vedi
 
10795647
10795647 Inviato: 19 Ott 2010 16:59
 

La gomma da motard scarica più potenza a terra rispetto a quella enduro...
 
10795692
10795692 Inviato: 19 Ott 2010 17:06
 

fedemink ha scritto:
catello95 ha scritto:
quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


fenomeni guardate che riducendo il diametro della ruota posteriore i rapporti finali si accorciano perchè la ruota ci mette meno tempo a fare un giro prova a fare i calcoli e vedi
se facciamo 2 conti...ho ragione io,se monti una ruota di raggio più piccolo,se prendiamo il raggio e lo pieghiamo sull'alfalto è minore a quello di dimensioni maggiore. Il cerchione di dimensione più piccolo impiega meno a fare un giro completo ma dato che il raggio è più piccolo ci varra un 1.2386 giri di ruota per coprire la distansa coperta dalla ruota più grande!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10795732
10795732 Inviato: 19 Ott 2010 17:11
 

NicoNeos ha scritto:
bhe tutto dipende dalla corona però mettendo una ruota cn 16 pollici al posteriore invece che da 17 aumenta la rabbia e lo spunto della moto poichè per fare un giro ci impiega meno tempo a discapito degli alti a causa della diminuzione di spazio....

bhe quello che dico io icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10795847
10795847 Inviato: 19 Ott 2010 17:32
 

allora ho detto io una menata la ruota ci mette sempre lo stesso tempo a fare un giro, ma la ruota da 17" perdipiù senza tasselli ha una circonferenza minore di quella di enduro perciò nello stesso tempo fa meno strada percio si trasmette la stessa "forza" del motore in meno spazio quindi aumenta l'accellerazione ed è come se si accorciassero i rapporti

se ci pensi quando accorci i rapporti succede la stessa cosa concentri la potenza del motore alla fin fine e qui è la stessa cosa
 
10796209
10796209 Inviato: 19 Ott 2010 18:26
 

ragazzi molto più semplice

hai abbassato la moto portando a un carico del posteriore maggiore rispetto all enduro e questo ti porta ad aavere una ciclistica non adatta al motard con quote errate e ti porta a favorire l'impennata molto più facilemente ....
 
10798326
10798326 Inviato: 19 Ott 2010 21:49
 

Fenomeni se la ruota è più piccola i rapporti si allungano. E' come in bici: sul posteriore il rapporto più lungo ha la corona più piccola.
E il bello è che insistino anche icon_neutral.gif
 
10800373
10800373 Inviato: 20 Ott 2010 12:39
 

mattyfog ha scritto:
Fenomeni se la ruota è più piccola i rapporti si allungano. E' come in bici: sul posteriore il rapporto più lungo ha la corona più piccola.
E il bello è che insistino anche icon_neutral.gif

mi dispiace ma sbagli.... eusa_naughty.gif
 
10800429
10800429 Inviato: 20 Ott 2010 12:51
 

NicoNeos ha scritto:

mi dispiace ma sbagli.... eusa_naughty.gif
una ruota piu grande al compiere un giro ti fa percorrere più spazio.
la corona è un altra cosa..piu piccola fa prima a fare un giro e di conseguenza fa girare più veloce la ruota.
 
10800439
10800439 Inviato: 20 Ott 2010 12:52
 

grazie mille a tutti
non volevo dar luogo a battibecchi e incomprensioni.

comunque sia,ieri l'ho provata in montagna,insieme ad un amico con un sv 650 che si sa, è un bicilindrico con un bel po' di coppia,in piu' settato con rapporti corti, marmitte aperte,filtro aperto e altro....
bè,un,due tre,via...non riusciva a starmi dietro neanche morto,mi ribeccava solo nei rettilinei,quando finivano e cominciava il tornante,lo infilavo di nuovo,e così via per tutto il tempo.
quando siam arrivati per farci il classico birrone da dopo scorrazzata,era di un incazzato pazzesco,anche perchè con quella motosverniciava spesso moto ben piu' sportive come cbr e r6.
be son soddisfazioni,neanche 35 cavalli o quanti ne ha,non so,ma di puro godimento
 
10800457
10800457 Inviato: 20 Ott 2010 12:56
 

ma cosa c'entra con la sezione motard 125?
è da spostare questo topic
 
10800512
10800512 Inviato: 20 Ott 2010 13:06
 

Valerio91 ha scritto:
una ruota piu grande al compiere un giro ti fa percorrere più spazio.
la corona è un altra cosa..piu piccola fa prima a fare un giro e di conseguenza fa girare più veloce la ruota.

appunto...
ruota piu piccola = piu accelerazione
corona piu grande = piu accelerazione...
 
10801927
10801927 Inviato: 20 Ott 2010 16:38
 

ilm motard è bello per quello ...
motoi con pocho cavalli ma molto legegra riesce a divertirti molto rispetto a moto con 160 cv akalla ruota dove il divertimento e sopra i 120 km\h icon_asd.gif
 
10801961
10801961 Inviato: 20 Ott 2010 16:45
 

mattyfog ha scritto:
Fenomeni se la ruota è più piccola i rapporti si allungano. E' come in bici: sul posteriore il rapporto più lungo ha la corona più piccola.
E il bello è che insistino anche icon_neutral.gif


ahhahahahahahhha

e secondo se si allungano i rapporti ( per grazia di dio ovviamente icon_eek.gif ) allora hai più accelerazione??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10803176
10803176 Inviato: 20 Ott 2010 19:12
 

ragazzi su queste cose non ci dovrebbero essere dubbi.
i rapporti non li ha cambiati, ergo corona e pignone UGUALI a prima, ergo giri finali della ruota posteriore uguali a prima
Una ruota da 17 pollici avrà però MENO circonferenza a terra (la si misura con un metro da sarto) di una ruota da 18 pollici. Quindi ci metterà meno tempo a fare un giro rispetto a quella da 18 pollici. Quindi i rapporti si accorciano, perchè a parità di giri di ruota (e dunque di corona) la ruota da 17 percorre meno distanza rispetto a quella da 18.

icon_wink.gif
 
10803775
10803775 Inviato: 20 Ott 2010 20:09
 

mada ha scritto:


ahhahahahahahhha

e secondo se si allungano i rapporti ( per grazia di dio ovviamente icon_eek.gif ) allora hai più accelerazione??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

appunto! no!
potresti avere più accellerazione perchè la superificie per compiere un giro è minore, certo è che la moto svolge uno sforzo maggiore.
 
10804129
10804129 Inviato: 20 Ott 2010 20:41
 

zucchi13 ha scritto:
ragazzi su queste cose non ci dovrebbero essere dubbi.
i rapporti non li ha cambiati, ergo corona e pignone UGUALI a prima, ergo giri finali della ruota posteriore uguali a prima
Una ruota da 17 pollici avrà però MENO circonferenza a terra (la si misura con un metro da sarto) di una ruota da 18 pollici. Quindi ci metterà meno tempo a fare un giro rispetto a quella da 18 pollici. Quindi i rapporti si accorciano, perchè a parità di giri di ruota (e dunque di corona) la ruota da 17 percorre meno distanza rispetto a quella da 18.

icon_wink.gif


DIrei che non c'è altro da aggiungere 0510_five.gif
 
10804155
10804155 Inviato: 20 Ott 2010 20:43
 

mattyfog ha scritto:

appunto! no!
potresti avere più accellerazione perchè la superificie per compiere un giro è minore, certo è che la moto svolge uno sforzo maggiore.



Lo vuoi capire che ti stai sbagliando e di grosso??
Sta cazz di frase è totalmente sbagliata
Citazione:
Fenomeni se la ruota è più piccola i rapporti si allungano. E' come in bici: sul posteriore il rapporto più lungo ha la corona più piccola.


Confondi la ruota con la corona.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10804233
10804233 Inviato: 20 Ott 2010 20:51
 

Raga ma voi andate tutti ai professionali?
Scusa, se la la ruota ci mette una forza ipotetica di 10 unità (non ho idea del'unità di misura) per fare un giro e la ruota ha una circonferenza di 100cm allorà per fare 10cm ci vorrà una unità di forza.
Con una ruota con circonferenza di 80cm allora ci vorrà una unità di forza per fare 8cm.

Oh, almeno, sta sera sono un poì bruciato a causa di filosofia, ma se i calcoli non m hanno ingannato dovrebbe essere così. Domani riguardo la logica con + calma. Insomma il concetto è giusto, solo che non so se ve lo sto spiegando nella maniera giusta in quanto di forze e cose varie non so ancora moltissimo. In ogni caso se la ruota dietro è più piccola i rapporti si allungano, e se la potenza della moto è suffiente forse si accellera anche prima.
Dovrei spiegarvelo con un disegno.
 
10804314
10804314 Inviato: 20 Ott 2010 20:58
 

mada ha scritto:
mattyfog ha scritto:

appunto! no!
potresti avere più accellerazione perchè la superificie per compiere un giro è minore, certo è che la moto svolge uno sforzo maggiore.



Lo vuoi capire che ti stai sbagliando e di grosso??
Sta cazz di frase è totalmente sbagliata
Citazione:
Fenomeni se la ruota è più piccola i rapporti si allungano. E' come in bici: sul posteriore il rapporto più lungo ha la corona più piccola.


Confondi la ruota con la corona.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif



La cosa interessante inoltre è che prima sostenevi l'esatto opposto, ossia quello che sto dicendo io:


mada ha scritto:
fedemink ha scritto:
perchè mettendo una ruota più piccola dietro è come se avessi accorciato i rapporti


completamente errato. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

è il contrario ma c'è da aggiungere che non conta la grandezza della ruota ma della corona. è quella la parte interessata alla motricità.
Più una corona è piccola, è più ti aumenta la velocità massima a sfavore dell'accelerazione.
Esattamente il contrario montando una corona più grande. Hai più accelerazione.

Ovviamente questo è per la corona.....
discorso diverso per il pignone...ma meglio non confondere le idee 0509_up.gif
 
10804764
10804764 Inviato: 20 Ott 2010 21:45
 

mattyfog ha scritto:
Raga ma voi andate tutti ai professionali?
Scusa, se la la ruota ci mette una forza ipotetica di 10 unità (non ho idea del'unità di misura) per fare un giro e la ruota ha una circonferenza di 100cm allorà per fare 10cm ci vorrà una unità di forza.
Con una ruota con circonferenza di 80cm allora ci vorrà una unità di forza per fare 8cm.

Oh, almeno, sta sera sono un poì bruciato a causa di filosofia, ma se i calcoli non m hanno ingannato dovrebbe essere così. Domani riguardo la logica con + calma. Insomma il concetto è giusto, solo che non so se ve lo sto spiegando nella maniera giusta in quanto di forze e cose varie non so ancora moltissimo. In ogni caso se la ruota dietro è più piccola i rapporti si allungano, e se la potenza della moto è suffiente forse si accellera anche prima.
Dovrei spiegarvelo con un disegno.

vediamo se così capite, in parole semplici.
I rapporti corona e pignone sono uguali sia col 18 che col 17.
col 18 la corona fa un giro, e la ruota anche.
col 17 la corona fa un giro, e la ruota anche.

Avendo la ruota da 17 pollici una circonferenza esterna (quella che tocca l'asfalto) minore, essa percorrerà MENO spazio a parità di giri rispetto a una rota da 18.

Quindi a parità di spazio farà più giri

quindi i rapporti con la ruota da 17 sono più corti:
ipotizziamo che il regime massimo del motore sia di X giri. E ipotizziamo che a questo X numero di giri la corona faccia 100 giri al minuto (numeri assolutamente inventati). Allora anche la ruota farà 100 giri al minuto (sempre col motore al massimo). Tutte e due la ruote, sia da 17 sia da 18 faranno 100 giri al minuto.
MA se la ruota da 17 ha un impronta a terra più limitata, la distanza percorsa in 100 giri di ruota sarà minore rispetto a quella da 18.
Quindi MENO velocità massima con ruota da 17 che con quella da 18.

Quindi, se la potenza è la stessa, a rapporti pari, con ruota più piccola si avrà più accelerazione, meno velocità massima. Con ruota più grande si avrà più velocità massima, meno accelerazione.

Se non capite così ci rinuncio.. icon_asd.gif
 
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