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Quale olio per R65 [e problema forcellone oscillante]
10752705
10752705 Inviato: 12 Ott 2010 11:36
Oggetto: Quale olio per R65 [e problema forcellone oscillante]
 



Ciao a tutti, volevo un consiglio sul tipo di olio da usare per la mia R65 del 1986. Attualmente c'e' il BellRay preso alla Bmw. Volevo cambiarlo cosa mi consigliate? Amici mi hanno detto di usare il Castrol altri il Bardal con il silkolene . La gradazione del Bellray e'20/50. Quale usare per la mia anzianotta? Grazie. Ancora un altro consiglio. Stamani ho cambiato l'olio al forcellone oscillante che ne contiene 150ml. Quando ho avvitato il dado da 17 , mannaggia, e' partita la filettatura ora va a fine corsa e gira a vuoto...... Che faccio vado dritto alla Bmw per cambiare il carter o posso rimediare con del teflon e sigillante sul dado? Se decido di far fare al tornio una nuova filettatura che ne pensate? Aspetto un vostro consiglio. Gianni
 
10754601
10754601 Inviato: 12 Ott 2010 16:19
 

Le specifiche tecniche dell'olio motore le trovi nel libretto di manutenzione della moto, oppure nel manuale d'officina che, se ne sei sprovvisto, puoi sempre scaricare qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

...poi di olii in commercio che rispondono a quelle specifiche ce ne sono parecchi...

Per il discorso forcellone bisogna vedere se la soluzione teflon-sigillante ti permette, in seguito, di poter svitare il dado con semplicità...

0510_saluto.gif
 
10755606
10755606 Inviato: 12 Ott 2010 18:42
Oggetto: Re: Quale olio per R65 [e problema forcellone oscillante]
 

flomant ha scritto:
Ciao a tutti, volevo un consiglio sul tipo di olio da usare per la mia R65 del 1986. Attualmente c'e' il BellRay preso alla Bmw. Volevo cambiarlo cosa mi consigliate? Amici mi hanno detto di usare il Castrol altri il Bardal con il silkolene . La gradazione del Bellray e'20/50. Quale usare per la mia anzianotta? Grazie. Ancora un altro consiglio. Stamani ho cambiato l'olio al forcellone oscillante che ne contiene 150ml. Quando ho avvitato il dado da 17 , mannaggia, e' partita la filettatura ora va a fine corsa e gira a vuoto...... Che faccio vado dritto alla Bmw per cambiare il carter o posso rimediare con del teflon e sigillante sul dado? Se decido di far fare al tornio una nuova filettatura che ne pensate? Aspetto un vostro consiglio. Gianni


Ciao flomant,

Per quanto riguarda l'olio, non saprei che dirti in quanto ho sempre avuto delle convinzioni personali molto distanti dal comun pensiero (e mi sono sempre trovato bene...), quindi potrei consigliarti qualcosa che per la maggior parte dei colleghi bicilindristi suonerebbe come una amenità, quindi per non aver pendenze di sorta, qui sorvoliamo, invece per quanto riguarda la filettatura andata a pallino, se il dado è da 17, il gambo in teoria dovrebbe essere da 10 mm, ad avere spazio o meglio dire bordo sufficente, lo si potrebbe ripassare con una punta da 10/10,5 mm e rifilettarlo con diametro 12, che ci stà uguale, oppure, andare da un comune meccanico e far filettare il foro con l'apposito maschio ed inserire una "helicoil" tipo queste Link a pagina di Google.it , avresti il vantaggio di avere una filettatura in acciaio molto piu resistente di quelle su alluminio, con una resistenza meccanica notevole, se poi si rispettano religiosamente le coppie di serraggio, è di fatto eterna.

Poi magari dovrai rifare il tappo, nel caso in cui la filettatura Helicoil non sia uguale a quella del tappo, ma questo non credo sia un problema.

Secondo me l'ipotesi di mettere o interporre teflon mastici siliconi vari ed altro è sostanzialmente da scartare, avresti sempre un lavoro precario e poco sicuro.

Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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