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Connettori sotto la carena SX [a cosa servono??]
10735429
10735429 Inviato: 9 Ott 2010 11:21
Oggetto: Connettori sotto la carena SX [a cosa servono??]
 



Ciao a tutti,
ho notato che sotto la fiancatina SX, dove molti mettono la presa accendisigari, ci sono dei connettori volanti.
Un altro utente ne aveva già parlato qua Messaggio #10657910 ma non aveva ricevuto risposta, siccome credo sia una valida alternativa al collegamento diretto alla batteria, ho pensato di aprire un topic apposito per parlarne in maniera più approfondita.
Per prima cosa mi piacerebbe sapere a cosa servono (predisposizione allarmi, prese diagnosi, ecc...)
Poi quale si può utilizzare per la presa accendisigari??
Vi metto alcune foto per maggior chiarezza:

[img=http://img194.imagevenue.com/loc538/th_19557_071020101660_122_538lo.jpg]

[img=http://img154.imagevenue.com/loc110/th_19615_071020101659_122_110lo.jpg]

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif 0510_saluto.gif
 
10741255
10741255 Inviato: 10 Ott 2010 16:03
 

nessuno ne sa niente???!?!? 0509_si_picchiano.gif
 
10745075
10745075 Inviato: 11 Ott 2010 10:40
Oggetto: Re: Connettori sotto la carena SX [a cosa servono??]
 

Ero io l'utente che aveva postato la domanda.
Condivido l'idea di aprire un thred specifico.
Il collegamento in quel punto sarebbe il non plus ultra sia per la posizione, sia perchè è collegato all'accensione.

Ho chiamato anche una concessionaria abbastanza nota per chiedere lumi ma la risposta è stata: "dovrebbe [sic!] servire per la diagnostica" icon_rolleyes.gif
Alla mia controreplica: "ma posso collegare la presa accendisigari?"..la risposta è stata: "prova..al 90% non dovrebbe accadere niente" icon_rolleyes.gif

E' quel 10% che mi preoccupa!!

Ho anche chiesto al mio mecca rivenditore Kawa di chiedere alla concessionaria il manuale d'officina della My 2010 ma finora niente.

Ma sui modelli precedenti alla 2010 ci sono o no questi connettori?
 
10745799
10745799 Inviato: 11 Ott 2010 12:50
 

dicevi che un connettore è alimentato a 12V, quale sarebbe? ce ne sono 3... 0509_up.gif
 
10746582
10746582 Inviato: 11 Ott 2010 14:13
 

Alby189 ha scritto:
dicevi che un connettore è alimentato a 12V, quale sarebbe? ce ne sono 3... 0509_up.gif

I 12 volt sono sul connettore a 4 poli faston (si tratta di quella "scatoletta" marrone).
Solo su due di questi poli sono presenti i 12 volt (devi misurare con un tester; non riesco a dirti quali perchè non hanno colori diversi).
 
10749704
10749704 Inviato: 11 Ott 2010 19:51
 

Ho capito, tutto chiaro... chissà gli altri due connettori a cosa servono?!?!
comunque dall'alto della mia ignoranza in merito, se arriva corrente non vedo il motivo per il quale non possa essere utilizzata.
Bisognerebbe vedere dove va a finire, magari ad un fusibile o alla centralina.... Se fosse il fusibile si potrebbe utilizzare, basta vedere l'amperaggio max, ma tanto per un carica batterie (cell o navi) non dovrebbero esserci problemi, basta avere l'accortezza di non alimentarci qualcosa di troppo "assorbente".
Io purtroppo di elettronica sono completamente negato, riusciresti a vedere dove va a finire quel cavo?? magari facendo delle prove togliendo uno ad uno i fusibili, vedendo se la corrente sul fastom se ne va.
Se comunque dovesse arrivare alla centralina o a qualche apparato delicato, sarebbe meglio far passare un cavo diretto alla batteria, almeno si va sul sicuro. Unica comodità è che tramite quel connettore non sarebbe sempre alimentato...
Io una presa l'ho già messa nel vano sottosella, collegata direttamente alla batteria, per ora nessun problema, ci carico solo il navi.
Altro dubbio è sull'umidità, quei connettori sono completamente esposti all'acqua, non è un pò pericoloso?! pensavo in ogni caso di isolarli con qualcosa di stagno, così starei più tranquillo...
 
10760002
10760002 Inviato: 13 Ott 2010 14:22
 

Alby189 ha scritto:
... riusciresti a vedere dove va a finire quel cavo?? magari facendo delle prove togliendo uno ad uno i fusibili....
...Altro dubbio è sull'umidità, quei connettori sono completamente esposti all'acqua, non è un pò pericoloso?! pensavo in ogni caso di isolarli con qualcosa di stagno, così starei più tranquillo...


Farò qualche prova.
Comunque i fili arrivano nella zona centrale, ad altezza valvola Tps.
Per l'umidità non penso ci siano problemi. In tutti i casi sarebbe certamente meglio avvolgerli con nastro isolante.

Comunque, mi sa che la funzione di questi connettori resterà un mistero 0509_marlowe.gif eusa_think.gif
 
10762237
10762237 Inviato: 13 Ott 2010 19:37
 

già... alla fine credo che passerò il cavo e lo collego direttamente alla matteira come l'altro che ho messo sottosella... Vedremo!
 
10966925
10966925 Inviato: 19 Nov 2010 16:01
 

Approfittando della pioggia continua (e relativa inattività della moto icon_evil.gif ), ho trovato un po' di tempo per collegare la presa accendisigari alla misteriosa presa fastom oggetto di questo 3d.

Ho acceso la moto e pare che tutto funzioni. Ho provato a staccare riattaccare il navigatore con il motore acceso e non ho notato problemi. Per maggiore sicurezza ho messo anche un fusibile.

Come ho detto nei post precedenti, la presa in questione è collegata alla chiave di accensione, per cui l'alimentazione cessa quando si spegne il quadro.
In questo modo mi è bastato inserire i fili della presa accendisigari (lunghi una decina di cm) nella fastom e collocare la stessa a lato del serbatoio, sulla staffetta di metallo sulla quale si avvita la carena. L'unica accortezza è verificare che la forcella non tocchi la presa accendisigari quando lo sterzo è tutto girato a sx.

Purtroppo non ho ancora verificato il tutto su strada: ho lasciato le carene sx smontate perchè vorrei approfittarne per fare ste benedette Mox 1 e 2 (spero in questo w.e.).

Diversamente da quanto detto nel mio precedente post, oltre ai due poli collegati al quadro di accensione, la presa fastom ha anche un terzo polo dove sono presenti 12 volt non collegati alla chiave.
In sintesi: la presa presenta un polo negativo in comune; 1 polo alimentato collegato al quadro; 1 polo sempre alimentato.
 
11199205
11199205 Inviato: 10 Gen 2011 1:54
 

Rieccomi, forse è svelato il mistero dei cablaggi misteriosi: sul sito della Kawa è usito un nuovo accessorio:


PRESA 12V
Kit presa alimentazione12 Volt. Questo kit non funziona senza il kit relè. Prima di tutto installare il kit relè (99994-0195)

KIT PRESA 12V / 999940194 € 107,80
KIT RELAY / 999940195 € 44,90


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Potrebbero servire, oltre alla diagnostica, anche per cablare questo, che ne pensi?? si parla anche di un relè...
doppiolampgreen.gif
 
11216556
11216556 Inviato: 13 Gen 2011 10:10
 

eusa_think.gif dalle foto non si capisce come e dove va montato il tutto (ma potevano mettere qualche informazione in più!!).
Il prezzo, poi, mi sembra in po' esagerato.

Indagheremo
 
11216603
11216603 Inviato: 13 Gen 2011 10:34
 

i connettori dovrebbero servire proprio per i vostri accessori
 
11237820
11237820 Inviato: 17 Gen 2011 19:33
 

Se cerchi sulla baia il connettore lo trovi a 15-20 euro max (viene venduto come accessorio stagno per installazione su natanti). Per il relè non tanto di più e se aggiungi 30 euro per l'elettrauto che ti fa il lavoro e ti mette un fusibile per sicurezza, arrivi a 60 euro ed eviti di essere ladrato da kawa.

Alex
 
11238393
11238393 Inviato: 17 Gen 2011 20:49
 

Ho comprato questo in un negozio di nautica Link a pagina di Img260.imagevenue.com
Link a pagina di Img147.imagevenue.com
l'ho pagato 4€!!
Ho però deciso di non montarlo più a fianco del porta navigatore, ma lo metto sotto la carena SX...
Me lo monto da solo, faccio passare i fili fino alla batteria, poi vado dall'elettrauto il quale mi attacca i fili alla batteria con due occhielli ed il portafubile, per il primo connettore che ho messo sottosella mi ha chiesto 5€, credo che mi costerà 5€ anche questo...
In alternativa prendo corrente nel connettore sottocarena... Vedremo!
 
11243110
11243110 Inviato: 18 Gen 2011 19:36
 

Ma e' proprio necessario il rele'?a cosa serve? ( scusate la domanda da somaro)non basta arrivare alla batteria ed interporre un portafusibile con fusibile adeguato?
 
11245190
11245190 Inviato: 19 Gen 2011 9:03
 

runner963 ha scritto:
Ma e' proprio necessario il rele'?a cosa serve? ( scusate la domanda da somaro)non basta arrivare alla batteria ed interporre un portafusibile con fusibile adeguato?


Si basta ... infatti io ho fatto cosi icon_wink.gif

In sostanza il relè è un interruttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete. Quindi se da una parte attacchi i due poli sotto chiave e dall'altra la tensione dalla batteria, puoi accendere e spegnere la presa accendisigari ( o qualsiasi altro componente ) senza sovraccaricare direttamente il circuito sottochiave che potrebbe non avere la capacità sufficiente ad alimentare il circuito primario dell'utilizzatore ....

spero di essere stato d'aiuto anche ad altri sul perchè usare i relè invece di prendere la corrente direttamente dai circuiti alimentati 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
11245423
11245423 Inviato: 19 Gen 2011 10:18
 

Considerata la presenza dei connettori oggetto di questo 3d (per la my 2010), la soluzione migliore per avere la presa 12v non alimentata quando si spegne la moto è la seguente:
- il relè collegato al connettore (ovviamente al polo collegato alla chiave di accensione);
- la presa 12v collegata direttamente alla batteria, con relativo fusibile.

Il relè collegato ai connettori assorbe pochissima corrente e solo per un istante e quindi non possono esserci problemi di sovraccarico per i connettori in questione.

Se invece non interessa il collegamento "sotto chiave", allora si può collegare il tutto direttamente alla batteria con un fusibile.

Per quanto mi riguarda ho collegato il tutto direttamente ai connettori e non ho avuto problemi, per ora

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11522486
11522486 Inviato: 15 Mar 2011 21:58
 

ma il relè è proprio indispnsabile? eusa_think.gif
 
11522579
11522579 Inviato: 15 Mar 2011 22:09
 

Parlo da inesperto, comunque:
se prendi la corrente direttamente dalla batteria, ma vuoi mettere l'alimentazione della presa accendisigari sottochiave, allora devi usare un rele, in quanto l'alimentazione dovresti collegarla alla batteria, poi metti un contatto nel cavo che porta corrente alle luci di posizione; mettendo un relè in mezzo, la corrente, dalla batteria alla presa, passa solo quando passa corrente anche alle posizioni, quindi quando accendo il quadro. A moto spenta l'alimentazione dalla batteria alla presa si interrompe.
In pratica il rele fa da interruttore automatico che va con la chiave....
Spero di non aver detto delle cavolate, correggetemi se sbaglio!! 0509_up.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11522615
11522615 Inviato: 15 Mar 2011 22:14
 

ma se ci si attacca ad un contatto sotto chiave, non dovrebbe servire eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
11522655
11522655 Inviato: 15 Mar 2011 22:19
 

Che io sappia non è bene "rubare" corrente ai fanali per caricare un gps o quant'altro, con il rele prendi una minima quantità di corrente, necessaria solo a far scattare l'interruttore (e che non crea problema ai fusibili o alle lampade), poi la corrente per la presa (gps, telefoni, luci supplementari, ecc) la prendi buona e tanta dalla batteria.

icon_arrow.gif Ripeto, io non ci capisco molto, questo è quello che ho appreso leggendo il forum.
doppiolampgreen.gif
 
11522683
11522683 Inviato: 15 Mar 2011 22:22
 

una precisazione: sopra Alod parlava del rele anche in caso di utilizzo del connettore originale, forse non servirebbe il, ma per evitare di assorbire troppa corrente da quel connettore, è preferibile usare un rele così da evitare sovraccarichi all'impianto originale...
In assenza del connettore il relè invece è fondamentale.

Spero di non averti incasinato ulteriormente le idee! icon_asd.gif
 
11522761
11522761 Inviato: 15 Mar 2011 22:32
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
vado a dormirci sopra
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie, sei un mito davvero 0509_up.gif
 
12565739
12565739 Inviato: 18 Ott 2011 14:34
Oggetto: Connettore sconnesso lato anteriore [cos'é?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

...l'altro giorno ero fermo ad un semaforo e mi è scappata la vista nella parte anteriore del serbatoio nella zona bassa da dove spuntava un connettore coperto da un tubicino di gomma trasparente...mi è preso un colpo...solo che poi arrivato a casa volevo darci un'occhiata ma poi mi son dimenticato..ora mi è tornato alla mente e chiedo a voi...lo avete anche voi sconnesso oppure mi devo preoccupare?

ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla...

grazie! 0509_campione.gif
 
12567439
12567439 Inviato: 18 Ott 2011 19:41
 
 
12569545
12569545 Inviato: 19 Ott 2011 11:13
 

Alby189 ha scritto:
Intendi questi di cui si parlava quà? Connettori sotto la carena SX [a cosa servono??]
Grazie 0509_up.gif

I connettori di cui si parla sembrano in effetti gli stessi, accodo le due discussioni per non disperdere possibili risposte.

Lamps!
 
12573668
12573668 Inviato: 20 Ott 2011 7:04
 

chiedo venia non lo avevo mica trovato! 0510_inchino.gif
 
15082096
15082096 Inviato: 4 Ago 2014 8:51
 

ciao a tutti,
il connettores sotto la fiancatina sx è questo.

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li si trova il +15 dove collegare sottto chiave, il cavo è di colore arancio/nero, la mia domanda però è, questo cavo dove va a finire? è sotto fusibile? quanto carico di assorbimento massimo potrà avere?
 
15082674
15082674 Inviato: 4 Ago 2014 15:50
 

io ci ho messo il tomtom con un fusibile da 2a (il più piccolo amperaggio per un mini che ho trovato) che ho trovato).
 
15082947
15082947 Inviato: 4 Ago 2014 20:01
 

Siccome questo cavetto, ho gia collegato i faretti givi, mi piacerebbe sapere quanto carico supporta e dove va a finire, poiche vorrei mettere anche la presa 12v sotto il +15.

Qualcuno ha uno schema elettrico?
 
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