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Motore "legato " , come slegarlo ?
625752
625752 Inviato: 8 Set 2006 11:45
 



Innocentinet ha scritto:
e che ne so io come è stata usata sta moto..... icon_question.gif icon_question.gif io parlo per quello che ho letto....

So per certo che tutti i componenti mobili in un motore e nel cambio posseggono una certa elasticità....e se la moto non viene abituata "a girare" questi componenti perdono la loro elasticità e con essa le prestazioni...certo mica dico che tutte le volte che si prende la moto bisogna portarla a limitatore.....ma di sicuro nenanche tenerla sembre bassa di giri.....poi pensatela come volete.... icon_exclaim.gif


L'elasticità di cui parli è l'aumento di volume che fisicamente subisce un metallo alle alte temperature! ovvio che chi progetta un motore tiene conto di questa variabile e tiene un certo margine per far si che anche alle temperature della camera di scoppio tutti i componenti restino comunque settati nella maniera corretta! il riscaldamento del motore (oltre a far si che l'olio motore vada in circolo in ogni parte e alla temperatura corretta) serve proprio a raggiungere una stabilità fisica di ogni componente!
lo stesso motore nell'ipotesi che abbia girato per il 90% della sua vita (estremizzo) ai massimi regimi non avrà migliori prestazioni ripetto se avesse girato ai massimi regimi solo per il 40 % della sua vita... anzi a lungo andare sarà il secondo il motore più longevo!

Saluti
 
626527
626527 Inviato: 8 Set 2006 14:08
 

cyrano ha scritto:
beh se vogliono comprare una nuda , se comprano una harley icon_biggrin.gif

oggi , tempo permettendo , continuo la slegatura.
con una novita' : ho regolato il gioco dell'acceleratore , era sempre stato molto ampio . stay tuned icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza


Non lo regolare troppo "preciso" (senza gioco), altrimenti potrebbe accelerarti il motore quando giri il manubrio nelle inversioni di marcia.
Lamps
 
626582
626582 Inviato: 8 Set 2006 14:19
 

Io ritengo, ma non sono sicuro, che il (lieve) miglioramento di prestazioni che un motore fornisce dopo una tirata dipende dal fatto che la maggiore temperatura raggiunta nella camera di combustione ha bruciato alcuni depositi carboniosi che si formano sulle candele e sulle valvole quando il motore gira a basso regime.
Vi ricordate quando i meccanici ci facevano montare d'inverno e quando giravamo prevalentemente in città delle candele di gradazione più calda e le moto .... andavano meglio.
 
627018
627018 Inviato: 8 Set 2006 16:26
 

icon_biggrin.gif

Anche io concordo sulla teoria "anti-slegazionista".
Io ho usato per anni i micromotori delle macchine RC, frullini 2 tempi da oltre 30.000 giri al minuto....

La storia della slegatura mi pare più roba da scooter che da moto, di quando si andavano a fare le tirate e quei 2 km/h in più ti facevano vincere di quei 3 metri che parevano un abisso colmabile solo con l'acquisto di una nuova marmitta o di un variatore Malossi icon_biggrin.gif

Molto molto più interessante mi pareva il discorso sui depositi carboniosi.
Per quanto mi riguarda, nel mondo delle competizioni modellistiche, quando una macchina (perchè con le moto siamo ancora un po' indietro, non conta tanto la performance quanto lo stile di guida) deve andare davvero forte ci si concentra sì sulla trasmissione (e diciamo che di fabbrica più o meno sono tutte simili... cuscinetti, cinghie e bla bla bla), ma soprattutto sulla corretta carburazione! Più un motore è spinto e più risentirà effetti legati all'umidità, temperatura dell'aria, altezza rispetto al livello del mare...

Secondo me quei 20 Km/h che "leggi" di differenza non sono un reale problema dovuto al motore "legato", anche se da leggenda metropolitana sarebbe bello crederci (la storia del gradino nel cilindro...)!

Se fossi in te e avessi qualche dubbio riguardo le performance, ecco cosa farei:

- sostituzione e/o pulizia (meglio la prima così tagliamo la testa al toro) del filtro... Elemento fondamentale del motore...Se è sporco e l'aria non passa, il motore canta la metà!
- cambio dell'olio con uno di qualità medio-alta
- cambio candele
- pulizia organi di trasmissione (per quanto possibile)
- controllo pressione gomme (minore è l'impronta a terra... più acquisti sul dritto, ma direi che questo parametro inciderà si e no lo 0,005% icon_biggrin.gif )
- controllo peso corporeo sulla bilancia
- acquisizione di una postura davvero racing sulla moto durante la prova di velocità
- controllo di temperatura esterna/carburazione (probabilmente la sera è più facile fare il record!)
- chiudi gli specchietti

icon_biggrin.gif

Sono discorsi questi in cui la serietà è un optional, personalmente che la mia moto faccia i 230 o i 248 (è di terza mano) mi interessa il giusto, visto che il limite in autostrada è dei 130...
And Least but not last, non scordarti mai che i dati che leggi dal contachilometri hanno un senso tutto sommato molto relativo!

Finchè non tiri con un tuo "simile", con la stessa moto e con la tua costutizione corporea secondo me non puoi affermare che la tua moto è legata!
I dati delle riviste contano 0, quel che trovi scritto in internet vale anche meno, le chiacchiere da bar il 5%...

Goditi le curve e l'aria in faccia, e lascia perdere lo slegare l'inslegabile!

Ciao!

Max
 
627036
627036 Inviato: 8 Set 2006 16:36
 

ma prima di sostituire qualcosa......




A FUOCO!!!!





(è venerdì e sono qualsi le 6: non ce la faccio più)
 
628112
628112 Inviato: 8 Set 2006 23:10
 

siamo in un mondo democratico.....e ognuno la pensa come vuole....io la penso così.....e credo che un motore si possa addormentare....se non viene mai tirato....e ne sono sicuro perchè il mio professore di meccanica (laureato) mi ha spiegato proprio quello che vi ho detto prima....(il discorso dell'elasticità dei componenti)...voi siete liberissimi di pensarla in un altra maniera.... icon_wink.gif
 
628370
628370 Inviato: 9 Set 2006 6:11
 

markof ha scritto:
cyrano ha scritto:
beh se vogliono comprare una nuda , se comprano una harley icon_biggrin.gif

oggi , tempo permettendo , continuo la slegatura.
con una novita' : ho regolato il gioco dell'acceleratore , era sempre stato molto ampio . stay tuned icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza


Non lo regolare troppo "preciso" (senza gioco), altrimenti potrebbe accelerarti il motore quando giri il manubrio nelle inversioni di marcia.
Lamps


si.. il manuale consiglia 2-3mm di gioco.e cosi' mi sembra di aver fatto.
ieri l'ho testato ed e' ok icon_biggrin.gif
certo...ora e' tutt'altra cosa..sembra di aver guadagnato in cv..la cambiata e' istantanea , ai bassi e' piu' regolare..ecc ecc


Ciaozoaiza
 
628371
628371 Inviato: 9 Set 2006 6:17
 

whisper81 ha scritto:
icon_biggrin.gif

Anche io concordo sulla teoria "anti-slegazionista".
Io ho usato per anni i micromotori delle macchine RC, frullini 2 tempi da oltre 30.000 giri al minuto....

La storia della slegatura mi pare più roba da scooter che da moto, di quando si andavano a fare le tirate e quei 2 km/h in più ti facevano vincere di quei 3 metri che parevano un abisso colmabile solo con l'acquisto di una nuova marmitta o di un variatore Malossi icon_biggrin.gif

Molto molto più interessante mi pareva il discorso sui depositi carboniosi.
Per quanto mi riguarda, nel mondo delle competizioni modellistiche, quando una macchina (perchè con le moto siamo ancora un po' indietro, non conta tanto la performance quanto lo stile di guida) deve andare davvero forte ci si concentra sì sulla trasmissione (e diciamo che di fabbrica più o meno sono tutte simili... cuscinetti, cinghie e bla bla bla), ma soprattutto sulla corretta carburazione! Più un motore è spinto e più risentirà effetti legati all'umidità, temperatura dell'aria, altezza rispetto al livello del mare...

Secondo me quei 20 Km/h che "leggi" di differenza non sono un reale problema dovuto al motore "legato", anche se da leggenda metropolitana sarebbe bello crederci (la storia del gradino nel cilindro...)!

Se fossi in te e avessi qualche dubbio riguardo le performance, ecco cosa farei:

- sostituzione e/o pulizia (meglio la prima così tagliamo la testa al toro) del filtro... Elemento fondamentale del motore...Se è sporco e l'aria non passa, il motore canta la metà!
- cambio dell'olio con uno di qualità medio-alta
- cambio candele
- pulizia organi di trasmissione (per quanto possibile)
- controllo pressione gomme (minore è l'impronta a terra... più acquisti sul dritto, ma direi che questo parametro inciderà si e no lo 0,005% icon_biggrin.gif )
- controllo peso corporeo sulla bilancia
- acquisizione di una postura davvero racing sulla moto durante la prova di velocità
- controllo di temperatura esterna/carburazione (probabilmente la sera è più facile fare il record!)
- chiudi gli specchietti

icon_biggrin.gif

Sono discorsi questi in cui la serietà è un optional, personalmente che la mia moto faccia i 230 o i 248 (è di terza mano) mi interessa il giusto, visto che il limite in autostrada è dei 130...
And Least but not last, non scordarti mai che i dati che leggi dal contachilometri hanno un senso tutto sommato molto relativo!

Finchè non tiri con un tuo "simile", con la stessa moto e con la tua costutizione corporea secondo me non puoi affermare che la tua moto è legata!
I dati delle riviste contano 0, quel che trovi scritto in internet vale anche meno, le chiacchiere da bar il 5%...

Goditi le curve e l'aria in faccia, e lascia perdere lo slegare l'inslegabile!

Ciao!

Max


Grazie per i consigli.
allora :

1) filtro lo cambio , appena arriva. prendo un pipercross , che dicono molto buoni.
2) l'olio che usano e' il repsol sintetico 10w40 , dovrebbe andare.
3) le candele le devo cambiare , lo so icon_biggrin.gif quando cambio il filtro cambio anche quelle.
4) l'ultima prova l'ho fatta con pressione gomme appena controllata
5) la catena la pulisco e la ingrasso ogni 1000km. dovrebbe essere a posto. l'ultima prova e' stata dopo il tagliando dei 12000 quindi con catena appena regolata.
6) son ciccione lo so. ma c'e' chi dice che il peso non influisce.
7) la postura e' la piu' racing che posso fare. piu' di buttare indietro il culo , stringere le gambe , spalmare la panza sul serbatoio , abbassare le braccia ed il casco , non saprei che inventarmi icon_biggrin.gif
8) potrei provare la sera.
9) uhm non capisco perche' chiudere gli specchi per avere una prestazione simile a quella di altre moto identiche con specchi aperti. icon_biggrin.gif

comunque il mio cruccio non e' la velocita' in se' ma essere sicuro che il motore sia ok.


ciaozoaiza
 
791662
791662 Inviato: 29 Ott 2006 11:20
 

Io non so se credere o meno alla storia del legamento,ma tenete conto che alla fine della linea produttiva la tolleranza che viene accettata rispetto al motore 'campione' è +-5%. Cioè nel caso di un motore da 100cv,ne può uscire uno che invece ne fa 105,e uno da 95 e sono considerati allo stesso modo. Non esiste un motore completamente identico a un altro.
 
792026
792026 Inviato: 29 Ott 2006 13:32
 

quoto anche io a pieno itom-astor

secondo me conta parecchio la posizione di guida, le condizioni esterne e poi ad esempio anche il modo in cui si arriva alla velocità max.

e poi ogni moto anche nuova differisce leggermente dalle altre, non è che siano fatte tutte con lo stampino.
poi dipende da che moto è. infatti ad esempio le case motociclistiche toste tipo la MV Agusta (che ho visitato quache anno fa) fanno un test di guida approfondito su tutte le moto costruite...
non sono invece sicuro che le case japp facciano un "rodaggio" prevendita cosi acccurato... quindi di consegnuenza può anche uscire una moto con qualche diversità

per raggiungere la vel max cmq
in pratica dovrebbe essere la quinta marcia da tirare a fondo
per poi passare in sesta a giri già molto alti
se invece passi in sesta che non sei al massimo in quinta,
ci vorrà piu tempo per raggiungere la velocità max,cmq che dovrebbe essere sempre raggiungibile.


itom-astor ha scritto:
Quoto totalmente PaoloKawa, quella della legatura del motore è una vecchia leggenda, se si effettua un rodaggio facendo girare il motore piano occorreranno più km per eseguirlo ma comunque si usurerà e gli attriti diminuiranno rispetto al motore nuovo.. Le differenze di prestazioni possono avvenire per tolleranze di lavorazioni e condizioni in cui è stata effettuata la rilevazione velocistica. Le variabili sono tantissime, dalla pendenza della strada al vento contrario, la qualità del carburante e moltissimo dall'abbigliamento e la posizione di guida. In ultimo può anche essere che la moto in questione abbia qualche problema di carburazione o accensione, difetti sempre possibili anche su mezzi nuovi.
 
792814
792814 Inviato: 29 Ott 2006 18:34
 

e se invece ti alleggerissi di tutta quella birra... icon_question.gif

si scherza eh... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
821035
821035 Inviato: 6 Nov 2006 5:05
 

Andy96 ha scritto:
e se invece ti alleggerissi di tutta quella birra... icon_question.gif

si scherza eh... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


uhm... nooo non toglietemi la birraz! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ckiaozoa
 
821646
821646 Inviato: 6 Nov 2006 12:03
 

Parlo della mia esperienza personale:

La moto che guido oggi l'ho comprata usata con 8.000 km sulle spalle.
Appena presa non l'ho tirata subito al limite (anche perchè erano 10 anni che non salivo più in sella e mi dovevo riabituare) ma comunque ho sempre tenuto un'andatura piuttosto "allegra".

Col passare dei km, acquisita confidenza col mezzo, ho cominciato a spingere sempre di più (parlo delle marce alte 4-5a) abituandomi ad un certo tipo di accelerazione, ripresa e velocità max.

Da circa 1.000 km ho cominciato ad usare la V-Power e, al ritorno dal giro domenicale, a portare sistematicamente il mezzo in tangenziale per portarlo al limite per qualche minuto.

In effetti mi sembra che ora la moto vada meglio dei primi tempi, sia come fluidità di erogazione, sia come rapidità nel raggiungere la velocità max, sia come prontezza di risposta.

Ora, non so se il miglioramento sia dovuto al fermo del mezzo per un pò di mesi (prima del mio acquisto) alla benzina "speciale" o al fatto che ho cominciato a tirarla sul serio, però lo sento, e credo non sia solo una sensazione.

Non escludo, concludendo, che il proprietario precedente ne facesse un uso (troppo) tranquillo e di averla così "slegata".
 
823509
823509 Inviato: 6 Nov 2006 19:40
 

beh la Vpower qualcosina glielo fa di sicuro

dovresti quantificare quanto cambia facendo la prova con Vpower e con benza normale
 
823715
823715 Inviato: 6 Nov 2006 20:16
 

Allora: io ho seguito le peripezie e gli esperimenti di Cyrano fin dall'inizio e dico..

E' vero... stessa moto due motori = prestazioni diverse...ma

nonostante tutti continuino a dirmi che il rodaggio non si fa più... che le tolleranze ormai son ridotte al minimo..ectc...nonostante NON ESISTA UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA che descriva il fenomeno di motore "legato/slegato"... io posso dire che SU TUTTI I MOTORI che ho provato (dal cinquantino al 5000cc 12 cilindri) la differente "mano" (o "piede") si sentiva, anche dopo pochi km!!!

Tra l'altro confermo anche che un motore che viene "slegato" percorre più in fretta la "strada" tra rodaggio(=prestazioni limitate) e decadimento prestazionale (=si spompa icon_lol.gif ), quindi se vuoi Cyrano, un motore come quello che c'è sulla tua motoretta si slega in pochi giorni di uso, diciamo così disinvolto, ma poi decadrà in prestazioni più in fretta (diciamo che se facessi il parallelo con una moto identica alla tua ma usata, per esempio da me, a 40-50.000 km risulterebbe con prestazioni nettamente inferiori! icon_wink.gif ).
 
824768
824768 Inviato: 6 Nov 2006 23:34
 

Grassie ancora a tutti.
beh l'acceleratina gliela do' sempre. per es giorni fa ho fatto 100km al freddo icon_biggrin.gif , sia per il traffico , sia per il freddo , appunto , ho fatto sempre un'andatura molto tranquilla..pero' poi l'acceleratina a 10000 rpm in 3a o 4a gliel'ho data ( in tagenziale ).
insomma da settimane ormai mi sembra di averlo slegato..pero' non ho visto cambiamenti ( li ho visti solo quando ho montato il filtro bmc ).
c'e' da dire che , appena montato il filtro , ho fatto una prova in A31 , non son riuscito a mettere la 6a tirandola , ma ho visto che in 5a ho guadagnato 6km/h ( da 194 a 200 spaccati ). boh...



Cikaoizoaza
 
824829
824829 Inviato: 6 Nov 2006 23:58
 

Per me sono tutte prove troppo imprecise e piene di variabili esterne.

Ma tanto quante volte ci devi andare a 200??? 0510_grattacapo.gif

Vai piano che ti ritirano la patente 0510_regolamento.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
824927
824927 Inviato: 7 Nov 2006 1:13
 

PaoloGS500F ha scritto:
Per me sono tutte prove troppo imprecise e piene di variabili esterne.

Ma tanto quante volte ci devi andare a 200??? 0510_grattacapo.gif

Vai piano che ti ritirano la patente 0510_regolamento.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


tutto e' nato perche' leggevo di velocita' max ( di moto come la mia ) sui 210-215 , mentre la mia faceva solo i 203. quindi mi son chiesto quale fosse il problema che determianva questa minore velocita' di punta...


ciaozoaza
 
826270
826270 Inviato: 7 Nov 2006 14:58
 

Era un po' che non ribadivo il concetto:


A FUOCO!
 
830874
830874 Inviato: 8 Nov 2006 17:02
 

markof ha scritto:
Io ritengo, ma non sono sicuro, che il (lieve) miglioramento di prestazioni che un motore fornisce dopo una tirata dipende dal fatto che la maggiore temperatura raggiunta nella camera di combustione ha bruciato alcuni depositi carboniosi che si formano sulle candele e sulle valvole quando il motore gira a basso regime.
Vi ricordate quando i meccanici ci facevano montare d'inverno e quando giravamo prevalentemente in città delle candele di gradazione più calda e le moto .... andavano meglio.

Penso proprio che abbia ragione tu.Se vai sempre ai bassi ci sono depositi sulle candele e nello scarico,che solitamente quando tiri per un pò se ne vanno.I motori che vanno sempre ai bassi ci avete fatto caso che alla prima tirata fanno del fumo nero....?
Se la sua moto fa 15-20km orari in meno potrebbe essere che: non era calda,non era ben carburata,ha più km,lui portava un giubbotto non molto aerodinamico,stava posizionato male,tirava vento,andava in salita,o magari aveva mangiato troppo e doveva andare al bagno,o negli ultimi tempi abbiamo messo su qualche chiletto icon_wink.gif ...ecc...ecc...
Troppe variabili esterne per considerare la tua prova affidabile...Ma questo è solo il mio modesto parere.
ps:è proprio necessario andare a 200?non so,ma da qualke parte ho sentito ke non si può superare i 130.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
836098
836098 Inviato: 9 Nov 2006 21:23
 

Tanti ma tanti anni fa' un vecchio meccanico mi disse che andando costantemente a bassa velocita si formavano dei depositi carboniosi nelle cave dei segmenti in questo modo le fasce si incollavano e non garantivano la tenuta.
Facendo una tirata i depositi si toglievano e la compressione si ripristinava.
Naturalmente con gli oli attuali questi problemi non esistono o sono molto ma molto attenuati

ciao ciao
 
836178
836178 Inviato: 9 Nov 2006 21:41
 

cyrano ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Per me sono tutte prove troppo imprecise e piene di variabili esterne.

Ma tanto quante volte ci devi andare a 200??? 0510_grattacapo.gif

Vai piano che ti ritirano la patente 0510_regolamento.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


tutto e' nato perche' leggevo di velocita' max ( di moto come la mia ) sui 210-215 , mentre la mia faceva solo i 203. quindi mi son chiesto quale fosse il problema che determianva questa minore velocita' di punta...


ciaozoaza


Dipende da molte cose la velocità massima. Densità aria, pressione, temperatura, vento, dimensioni e peso pilota, abbigliamento pilota etc etc. Senza contare che ogni moto è diversa, giochi, lavorazioni, accoppiamenti sono tutti soggetti a tolleranze e quindi anche le prestazioni variano. Inoltre se i dati di velocità max li confronti con le riviste beh è normale che siano pi bassi... le case motociclistiche danno ai giornalisti delle moto perfettamente a punto proprio per far bella figura; messa a punto ovviamente che non faranno mai così meticolosamente sulla tua icon_razz.gif
 
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