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Moto d'epoca replicata/clonata [considerazioni]
10676050
10676050 Inviato: 29 Set 2010 21:26
Oggetto: Moto d'epoca replicata/clonata [considerazioni]
 

salve,voglio introdurre questo argomento e sapere se a voi è mai capitato o sentito dire di mezzi clonati,se vengono scoperti cosa si deve fare?proprio oggi ho saputo di un signore che aveva una vecchia moto appartenuta a suo padre che giaceva ferma in garage da tanto tempo.negli anni sono capitate persone a vederla e chiedere se era in vendita,tra cui una di queste ha fatto la furbata di prendere il n. d itarga, fare la visura cronologica vedere che era radiata,e rifarci una moto uguale,addirittura reimmatricolandola!!! cose da galera 0509_mitra.gif ^?imorale della favola ,il proprietario decide di restaurare la moto,fa la visura e scopre che la moto non appartiene più a suo padre.sembra una barzelletta ma è tutto vero!!!!
 
10676110
10676110 Inviato: 29 Set 2010 21:33
 

molto semplice, prima contatti il truffatore chiedendogli di regalarti la moto clonata, se non lo fa vai dai carabinieri e lo denunci... credo che i corpi del reato siano molti ed anche gravi
- truffa
- contraffazione
- reati contro il codice della strada
- rifare una targa è un reato contro lo stato
ecc ecc

è una cosa molto grave, se hai il conservato in mano, credo che i carabinieri sequestrino immediatamente il clone e da lì in avanti sono tutti caxxi di chi ha commesso il reato.
poi ci va di mezzo anche la motorizzazione che non si è accorta di collaudare un clone, dato che per levare una radiatura ci va una perizia dell'ASI ed un collaudo in motorizzazione, è probabile che il tizio si becchi una denuncia anche da questi enti!

per la cronaca, che moto è? scometto una guzzi...
 
10676175
10676175 Inviato: 29 Set 2010 21:42
 

Ohibò perchè proprio una Guzzi ?


ps vedi cosa poteva succedere con la targa della tua Frera?

Ultima modifica di PassioneV7 il 29 Set 2010 21:44, modificato 1 volta in totale
 
10676180
10676180 Inviato: 29 Set 2010 21:43
 

PassioneV7 ha scritto:
Ohibò perchè proprio una Guzzi ?


Chi vuoi che cloni una Gilera...... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10676186
10676186 Inviato: 29 Set 2010 21:45
 

Gippi sei sempre caustico icon_xd_2.gif
 
10676216
10676216 Inviato: 29 Set 2010 21:50
 

perchè conosco gente che le guzzi te le possono fornire in scatola di montaggio....

certo che uno che clona la mia frera è proprio masochista... a parte il fatto che credo che il forum sia una testimonianza storica, poi saprebbe già che nel giro di un paio di anni finisce di certo nei casini... cioè non appena finisco il restauro e vado a reimmatricolarla...

Ultima modifica di enricopiozzo il 29 Set 2010 21:52, modificato 1 volta in totale
 
10676224
10676224 Inviato: 29 Set 2010 21:52
 

PassioneV7 ha scritto:
Gippi sei sempre caustico icon_xd_2.gif


Ma va là..... icon_lol.gif

Piuttosto, parlando di moto clonate non ne ho sentite tantissime. forse più su quelle di alto valore, magari su modelli da competizione rinati chissà da dove.....
Ho sentito parlare e discutere più di repliche assemblate con pezzi ritrovati e ricostruiti, moto prodotte in 2 o 3 esemplari che diventano, miracolosamente 8.....

Sulle auto d'epoca (vedi Ferrari per esempio) ormai se ne sente una al giorno....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10676265
10676265 Inviato: 29 Set 2010 21:59
 

io ne ho viste parecchie... del tipo che hai un motore e da lì nasce una moto...
clonare un motore intero credo sia un po difficile, anche se "dicono" che il 12 cilindri ferrari sia stato clonato a Boves da un ex restauratore famoso...

guzzi 4 valvole, tantissimi competizione, sport 13 e 14 a gogo
quando in collezione hai 14 originale + un motore di ricambio finisce che ti fai un telaio, tutta la ciclistica è già replicata senza problemi, un po di ricambi su ebay, al primo mercatino magari trovi anche una targa e di lì a circolare la strada è breve.
 
10676328
10676328 Inviato: 29 Set 2010 22:10
 

la moto non lo so che marca è però so che è successo,infatti anche per me di guzzi ce ne sono tante clonate in particolare quelle anni 20 /30 e anche il falcone
 
10676332
10676332 Inviato: 29 Set 2010 22:10
 

enricopiozzo ha scritto:

anche se "dicono" che il 12 cilindri ferrari sia stato clonato a Boves da un ex restauratore famoso....


Se clona il motore non so,( ma quello lo fanno in India perchè a suo tempo la ferrari stessa aveva venduto non ricordo bene se gli stampi dei motori o cosa e vennero comperati da degli inglesi che aprirono una sorta di autoaccessorio delle ferrari non più in produzione replicando così un sacco di roba a costo bassissimo visto la manodopera locale ) però clona benissimo ed in modo perfetto qualsiasi Ferrari ( vedi quella di Paul Newman suo cliente) quella originale la teneva al sicuro nel garage, mentre con la copia ci correva.
 
10676339
10676339 Inviato: 29 Set 2010 22:11
 

enricopiozzo ha scritto:
io ne ho viste parecchie... del tipo che hai un motore e da lì nasce una moto...
clonare un motore intero credo sia un po difficile, anche se "dicono" che il 12 cilindri ferrari sia stato clonato a Boves da un ex restauratore famoso...

guzzi 4 valvole, tantissimi competizione, sport 13 e 14 a gogo
quando in collezione hai 14 originale + un motore di ricambio finisce che ti fai un telaio, tutta la ciclistica è già replicata senza problemi, un po di ricambi su ebay, al primo mercatino magari trovi anche una targa e di lì a circolare la strada è breve.


Beh, se da un motore si ricostruisce il telaio e poi il resto, per concludere con una targa "ritrovata" forse si potrebbe parlare di "ricostruzione"....
Altro fatto è "rubare" i dati da foto, interviste ecc. da moto effettivamente circolanti....

Come hai detto Tu Enrico in un altro Topic, richiedere al PRA i dati di una moto o un'auto è una prassi comune e la privacy non esiste......e una volta che hai ricevuto risposta hai tutti i dati che vuoi per farne quello che vuoi...quindi.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10676359
10676359 Inviato: 29 Set 2010 22:14
 

si ma tu comperi una targa e se poi la moto è ancora in giro e qualcuno decide di restaurarla ed immatricolarla con targa nuova, quando vai in motorizzazione e ti dicono che quel telaio è già circolante che fai???
 
10676380
10676380 Inviato: 29 Set 2010 22:17
 

vedo che l argomento ha suscitato un notevole interesse 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10676408
10676408 Inviato: 29 Set 2010 22:21
 

frut ha scritto:
vedo che l argomento a suscitato un notevole interesse 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Certamente che sì.... 0509_up.gif

E' un autunno dedicato alle anteguerra ed ai loro problemi ed incertezze....Tu con la Tua Guzzi, Enrico con la Frera e Bianchi con il suo restauro impegnativo.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10676428
10676428 Inviato: 29 Set 2010 22:23
 

enricopiozzo ha scritto:
perchè conosco gente che le guzzi te le possono fornire in scatola di montaggio....

.


le repliche le fanno anche delle saturno da competizione ... avevo parlato della storiella che avevo sentito di un tale che aveva comprato una vecchia guzzi e la commissione ASI gli aveva fatto notare che quella moto era nuova nuoventa (come si dice dalle mie parti) ... fatta vedere al replicante lo stesso ha ammesso che la moto la aveva fatta lui ... lui però la aveva venduta ad un terzo come replica ...
 
10676936
10676936 Inviato: 30 Set 2010 7:05
 

i saturno piuma e competizione sono al 90% repliche, come quasi tutte le guzzi da corsa in giro... condor, dondolino, gambalunga ecc ecc

passionev7 la storia di paul newman non la sapevo... stiamo parlando di autorestauri di boves vero?
il defunto giordanengo era un mago della tecnica e della lamiera, occorre inchinarsi alla sua genialità... secondo me, piuttosto di fare repliche, avrebbe dovuto cimentarsi da costruttore, avrebbe lasciato un'eredità storica ed intellettuale non indifferente, invece, il fare repliche si scorda nel giro di pochi anni...
 
10677146
10677146 Inviato: 30 Set 2010 8:21
 

Si Giordanengo, mi rammarico ancora di non aver partecipato ad una visita nei suoi laboratori qlc anno fà che il club aveva organizzato.

In pratrica tu vai da lui con una ferrari anche recente e ne esci con la copia che vuoi degli anni '50 - '60 .

MI hanno raccontato anche la casa madre gli fece causa e la perse .
 
10677772
10677772 Inviato: 30 Set 2010 10:49
 

A parte i "sentito dire" o i "mi hanno raccontato che....", tempo fa uscì un articolo sul Secolo XIX di un sequestro fatto (guardacaso) proprio a Imperia... due vespe faro basso circolavano con la stessa targa.

Secondo me vi state allontanado un po' troppo dal vero problema.
Clonare un mezzo è cosa fattibile ma molto costosa e lo si fa solo per modelli esclusivi, quindi è un fenomeno abbastanza circoscritto.
Il caso del "furto di identità" di una moto è molto più semplice: data una moto con targa radiata basta averne una dello stesso modello e fare una visura, ricostruire una targa e ripunzonare il telaio..... e questo per vespe e lambrette è cosa semplicissima.
E non serve faticare per trovare un numero di targa, basta sfogliare riviste d'epoca...
Ho una foto presa da uno vecchio numero di Motociclismo che ritrae il concessionario Sertum di Milano visto dall'interno, nel periodo in cui erano esposte nelle vetrine le moto ufficiali che avevano trionfato alla 6giorni internazionale di cross. Di due di quelle moto si legge distintamente la targa.... basterebbe fare una visura, e se fosse radiata ci si potrebbe fare in casa una bella "Sertum 250 6giorni internazionale" con tanto di pedigree sportivo di alto lignaggio.
"Questa è la moto che nel 19xx vinse la 6 giorni internazionale di bla bla bla..... volgio 50.000 euro e sono pure pochi per una moto così importante... bla bla bla....guarda, ho pure una foto dell'epoca che dimostra che è lei... controlla la targa"
Poi un giorno salta fuori un collezionista che ha 500 moto e non le reimmatricola, e che ha l'originale conservata, magari ancora sporca di fango d'epoca..... rotfl.gif
 
10677946
10677946 Inviato: 30 Set 2010 11:25
 

Certo che a Imperia ne capitano di cose.
Questa delle due vespe me l'ero persa.
Ti ricordi in che periodo?

Per il furto di identità come dici, avete notato che ci sono diversi annunci di moto ( comprese le vespe ) che le vendono senza targa ma stranamente con visura?
 
10678253
10678253 Inviato: 30 Set 2010 12:32
 

se vendono le vespe senza targa e libretto ,ma con visura che risulta radiata,già probabilmente ce ne una restaurata pronta ad essere rimessa su strada!!!e poi non penso che 20 o 30 anni fa un proprietario si divertiva a buttare e far sparire i documenti. 0509_mitra.gif poi ce da dire che anni fa se un tedesco comperava una guzzi in italia la poteva portar via senza alcun documento, tanto in germania bastava che era originale e funzionasse per poterla immatricolare.poi con i documenti l italiano ci faceva il clone e lo rivendeva in italia,solo che dopo un po è successo che la moto venduta in germania è ritornata in italia e venduta nella stessa provincia ,e dopo un gran casino!mi è capitato in alcuni mercatini di sport 14 13 che venivano dall inghilterra , però avevano già la targa nuova italiana,a me personalmente tutti questi giri non convicono,a voi è mai capitato?
 
10678763
10678763 Inviato: 30 Set 2010 13:38
 

Ma se uno prende una moto radiata, da uno che non è il vecchio proprietario risultante dall'estratto cronologico, e quando la reimmatricoli viene fuori che uno ha clonato la moto, come fai a dimostrare che la moto clonata è quell'altra e non la tua???
Se è una moto "di famiglia" ok, ma se non è "di famiglia", ma è acquistata radiata e l'ultimo proprietario magari è deceduto 35 anni fa come si fa a dimostrare?
Magari poi quell'altro ti controdenuncia dicendo che sei te che gli hai clonato la moto...
 
10678933
10678933 Inviato: 30 Set 2010 14:05
 

Robe da matti!
Se non vado errato,su Motociclismo d'epoca ,di qualche mese fa ,un espositore dichiarava che la moto esposta,una Guzzi,non ricordo il modello,di originale aveva solo il magnete!
Tutto il resto era replicato! icon_eek.gif
Andiamo bene!
 
10679026
10679026 Inviato: 30 Set 2010 14:19
 

attenzione ragazzi a comperare moto restaurate ,oggi come oggi non ci si può fidare più di nessuno,e attenzione ai prezzi vantaggiosi che di ignoranti in giro non ce ne sono più 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10679130
10679130 Inviato: 30 Set 2010 14:35
 

comunque esistono delle tecniche da polizia scentifica per verificare se le punzonature sono fatte all'epoca, e se addirittura nascondono delle vecchie punzonature (telaio motore etc)
in pratica sotto la nuova punzonatura si esamina con particolari procedimenti (prodotti chimici, ultrasuoni etc) il metallo, anche se limato e nuovamente punzonato, mantiene a livello molecolare i vecchi numeri, questo perchè si vedono gli strati inferiori che sono stati sottoposti alla pressione del punzone.
ovviamente questo lo fai se devi fare una causa etc etc.
ma stai sicuro che quando gli dici cosa hai intenzione di fare, il clonatore si tira indietro.
 
10679534
10679534 Inviato: 30 Set 2010 15:36
 

Quello degli ultrasuoni è una tecnica che usano in alcune MCTC per sgamare ripunzonature.
 
10679589
10679589 Inviato: 30 Set 2010 15:48
 

oettam ha scritto:

Magari poi quell'altro ti controdenuncia dicendo che sei te che gli hai clonato la moto...


finché non hai reimmatricolata il veicolo l'ipotesi di reato non sussiste ... non possono denunciarTi per aver clonato una targa ...
 
10680745
10680745 Inviato: 30 Set 2010 18:56
 

Scovolix, io direi proprio di si se ha il simbolo della repubblica !

Se è una copia di quelle anteguerra o con il simbolo dei mutilati e invalidi di guerra non so.
 
10683455
10683455 Inviato: 1 Ott 2010 8:35
 

riprodurre una targa è sempre reato, solo la mtc può dartela nuova.
 
10683513
10683513 Inviato: 1 Ott 2010 8:50
 

PassioneV7 ha scritto:
Quello degli ultrasuoni è una tecnica che usano in alcune MCTC per sgamare ripunzonature.

Io su questo ho seri dubbi.
Secondo me con quei metodi possono vedere se hai stuccato il vecchio numero e il nuovo lo hai impresso sullo stucco, ma se il furbone ha fatto una bella saldatura sui vecchi numeri non so se se ne accorgono, o per lo meno non so se chiamano le bonazze di "CSI Miami" per scoprire una cosa del genere icon_asd.gif
Credo che determinate tecnologie, ammesso che esistano, vengano utilizzate per risolvere casi di omicidio, non per vedere se uno ha ripunzonato il telaio di una Vespa.
 
10684152
10684152 Inviato: 1 Ott 2010 10:59
 

il telaio della vespa, comunque, è molto più difficile da ripunzonare rispetto ad una moto deglia anni '30, il lamierato è fine e se copri di saldatura, non è facile fare un bel lavoro, poi comunque, dopo aver saldato occorre ricuocerla se no lungo il cordone è dure e difficile da punzonare omogeneamente... non è proprio una passeggiata...
bisogna poi comunque comperare oltre alle stelline anche il punzone piaggio, ma ho visto che quello l'han rifatto...
 
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