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Parcheggiare in prima [può causare danni?]
617703
617703 Inviato: 6 Set 2006 12:50
Oggetto: Parcheggiare in prima [può causare danni?]
 

ho un dubbio che sicuramente qlc più preparato mi potrà togliere.
parcheggiare la moto lasciando il cambio in prima può causare danni?
il dubbio mi è venuto leggendo l'articolo che spiega il funzionamento del cambio delle moto, xò se devo parcheggiare in salita non mi fido a lasciarla in folle, voi che fate?
 
617749
617749 Inviato: 6 Set 2006 12:57
 

anch'io mi sono chiesto piu volte se è una mossa sbagliata mettere in prima ma parlando l'importante e accenderla in folle e mai in marcia..

comunque io in salita la lascio sempre in prima..
 
617753
617753 Inviato: 6 Set 2006 12:57
 

ciao...anchio mi chiedevo questo... naturalmente quando siamo in salita la marcia va messsa...sinno lo ritrovi a valle che va da solo per la citta..apparte le cazzate aspettiamo qualcuno piu esperto.. ciao
 
617803
617803 Inviato: 6 Set 2006 13:04
 

Non penso che ci possano essere inconvenienti. In fondo la trasmissione è dimensionata per sopportare ben altre sollecitazioni che non qualche decimo di Kgm di coppia che può generare il peso della moto in salita. Ciao
 
617938
617938 Inviato: 6 Set 2006 13:28
 

Quando lascio la moto parcheggiata in prima i miei amici mi cazziano sempre icon_redface.gif dicendo che non si fa, che tanto basta il cavalletto a evitare che se ne vada.

Però una vera spiegazione convincente del perché non si deve fare nessuno ha saputo darmela icon_smile.gif
 
617979
617979 Inviato: 6 Set 2006 13:36
 

anche io in salita sempre in prima!!! Mai nessuno mi ha cazziato però! icon_lol.gif
Perchè nn si dovrebbe fare? icon_question.gif
 
617990
617990 Inviato: 6 Set 2006 13:38
 

Mah ! L'unica cosa che mi viene in mente: forse e dico forse il motore potrebbe fare qualche grado di giro al contrario. L'unico danno forse e dico forse potrebbe averlo l'ingranaggio del motorino di avviamento.
 
617992
617992 Inviato: 6 Set 2006 13:38
 

ZR74 ha scritto:
Non penso che ci possano essere inconvenienti. In fondo la trasmissione è dimensionata per sopportare ben altre sollecitazioni che non qualche decimo di Kgm di coppia che può generare il peso della moto in salita. Ciao

quoto

Non succede nulla. Pensate a quando si fa un'impennata o quando si scala bruscamente: la trasmissione è realizzatat per sopportare ben altre sollecitazioni
 
618152
618152 Inviato: 6 Set 2006 14:11
 

anche secondo me non dovrebbero esserci problemi...
ma perchè invece, si deve accendere a folle?
 
618297
618297 Inviato: 6 Set 2006 14:34
 

perche la moto in folle nn a marce inestate e quindi sta ferma ... ai mai provato ad accendere il motore con la marcia?...
 
618371
618371 Inviato: 6 Set 2006 14:48
 

ho acceso la moto con la prima innestata, ovviamente con la frizione tirata, e non è successo niente di strano o almeno io non mi sono accorto di niente...xò anch'io sono stato cazziato una volta lasciando la prima inserita icon_sad.gif
 
618393
618393 Inviato: 6 Set 2006 14:51
 

Se accendi la moto con la 1 innestata ed ovviamente la frizione tirata l'unica cosa che succede è che sforzi di + il motorino di avviamento x via della frizione che cmq trasmette un minimo di coppia.
 
618422
618422 Inviato: 6 Set 2006 15:00
 

Oh, ma allora qui ci cazziano tutti appena lasciamo la prima dentro icon_biggrin.gif
e nessuno è in grado di siegare il perché.
Ho un piano.
tanto stasera esco in moto per una pizza, parcheggio in prima, aspetto di venire cazziato e parto con un contro-pistolotto infinito che neanche Perry Mason!
Son troppo diabolico icon_twisted.gif
 
618587
618587 Inviato: 6 Set 2006 15:33
 

ZR74 ha scritto:
Se accendi la moto con la 1 innestata ed ovviamente la frizione tirata l'unica cosa che succede è che sforzi di + il motorino di avviamento x via della frizione che cmq trasmette un minimo di coppia.


Mah, a me sembra che sia esattamente il contrario............se si mette in moto col cambio in folle e la frizione attaccata, il motorino di avviamento dovrà 'tirarsi dietro' anche l'albero primario del cambio, che invece resta fermo se si tira la leva della frizione (indipendentemente dal fatto di avere la 1a innestata oppure no).

Altro invece è dire che così facendo (accensione con la frizione staccata cioè leva tirata) si stressano inutilmente gli organi della frizione (molle, pistoncino idraulico ove presente etc.).
Per la stessa ragione è buona regola mettere in folle ai semafori (come credo facciamo tutti icon_wink.gif )
 
639737
639737 Inviato: 12 Set 2006 22:23
 

Io lascio sempre la moto in prima, anche in pianura, e lo faccio anche perché così nessuno può arrivare e spingertela via! Lo so che è assurdo xò...perché facilitare ulteriormente la vita di ladri infami che vogliono le nostre picole? E comunque è sicuramente + prudente credo...no?
 
639752
639752 Inviato: 12 Set 2006 22:29
 

Io penso che sia da folli lasciare la moto in folle.

La prima sere a limitare gli spostamenti indesiderati della moto, specialmente se in pendenza.

Piuttosto io sapevo che si dovesse mettere in folle quando la moto è sul carrello.

Per quanto mi riguarda, la mia moto quando è parcheggiata è sempre con la marcia inserita.
 
640359
640359 Inviato: 13 Set 2006 9:08
 

Io quando posso la meto sul centrale ed in folle, ma in salita la prima la metto sempre ma al ''punto di blocco'' chiamiamolo così la porto manualmente.L'unico inconveniente è che quando lascio la marcia inserita il cambio mi si irrigidisce un pò!
lamppss
 
641056
641056 Inviato: 13 Set 2006 12:13
 

io la lascio sempre con la prima inserita icon_wink.gif

se qualcuno la dovesse spingere inavvertitamente ho meno probabilità che si muova e che quindi il cavalletto si chiuda icon_wink.gif
 
641118
641118 Inviato: 13 Set 2006 12:36
 

non penso che ci siano problemi, in pianura la lascio in folle, ma in salita la metto in prima
 
644216
644216 Inviato: 14 Set 2006 10:35
 

canguroapache ha scritto:
Io lascio sempre la moto in prima, anche in pianura, e lo faccio anche perché così nessuno può arrivare e spingertela via! Lo so che è assurdo xò...perché facilitare ulteriormente la vita di ladri infami che vogliono le nostre picole? E comunque è sicuramente + prudente credo...no?


...se qualcuno vuole spingertela via e provandoci vede che è in marcia non penso ci metta molto a capire che basta tirare la frizione e metterla in
folle..no? dico una stupidaggine?
 
644315
644315 Inviato: 14 Set 2006 11:09
 

mha fatto sta che non sapendo che danni potrebbe causare (nessuno a mio avviso) sono cosciente delle consegenze che si potrebbero avere se il cavalletto non dovesse fare il suo dovere icon_wink.gif
 
644357
644357 Inviato: 14 Set 2006 11:21
 

lasciare la prima inserita non provoca danni al motore, semplicemente si mette in tiro il cambio, come quando viaggiate con dentro una marcia, e si sfrutta la compressione dei cilindri per fare da freno.
Con la macchina lo fate mai? ovviamente se la salita/discesa sarà eccessiva per la compressione la moto tenderà ad andare avanti a scatti, (compressione del pistone di turno) anche se dovesse fare degli scatti indietro non si rovina il motorino d'avviamento, perchè non è collegato direttamente all'albero, ma tramite ruota libera, cioè deve girare prima la corona più grossa mossa dal motorino, altrimenti l'albero che ha la corona più piccola è libero di girare tranquillamente (che avviene di solito a motore acceso)
 
645233
645233 Inviato: 14 Set 2006 14:40
 

Dire che non si può parcheggiare in prima è come dire che non bisogna metterla sul cavalletto perchè non regge. Non ha senso, davvero..... fidati, vai tranuquillo....
 
645775
645775 Inviato: 14 Set 2006 16:38
 

Non sono un meccanico ma anche secondo me non può succedere niente di male a lasciare inserita la prima, e poi che differenza c'è tra lasciare la prima inserita su un auto o su una moto.
 
646976
646976 Inviato: 14 Set 2006 21:11
 

Und3r ha scritto:
canguroapache ha scritto:
Io lascio sempre la moto in prima, anche in pianura, e lo faccio anche perché così nessuno può arrivare e spingertela via! Lo so che è assurdo xò...perché facilitare ulteriormente la vita di ladri infami che vogliono le nostre picole? E comunque è sicuramente + prudente credo...no?


...se qualcuno vuole spingertela via e provandoci vede che è in marcia non penso ci metta molto a capire che basta tirare la frizione e metterla in
folle..no? dico una stupidaggine?


Certo Und3r ovviamente basta mettere in folle x portarla via, ma visto che il ragionamento che faccio è + o - che se vogliono portartela via non c'è modo di fermarli, almeno fargli perdere + tempo possibile...anche se si tratta di secondi potrebbero essere importanti...
 
647298
647298 Inviato: 14 Set 2006 22:55
 

Io sempre in cavalletto e marcia...se vi capita come a me che in parcheggio ve la buttano a terra poi cambiate idea...non succede nulla,io blocco la prima col cavalletto,almeno cosi anche se si urta dietro la marcia inserita evita al cavalletto di togliersi,anche perche fanno di quei cavalletti che solo a guardali si chiudono...
Meglio gli amici che se la ridono che una carena da rifare...fidatevi!!!
 
647608
647608 Inviato: 15 Set 2006 8:09
 

Ragazzi non ho cpaito na cosa!

perké dovrebbe rovinare la moto lasciarla in prima?
Come hanno già detto in tanti il cambio e tutto il resto sono progettatti e abituati a ben altre sollecitazioni!

capisco ke qualcuno dice ke lasciarla in prima fa male, ma forse il problema si pone quando c'è una pendenza (e secondo me nemmeno allora come già detto sopra) ma se la moto si trova su di un piano orizzontale perké dovrebbe danneggiare la moto? in quel caso non c'è nessuna sollecitazione!!!

e alla fine prima di partire la si riporta in folle e si accende!!!

sbaglio?
 
648884
648884 Inviato: 15 Set 2006 14:12
 

Non esiste che fa male alla moto lasciarla in prima da ferma... icon_eek.gif
Non succede nulla a metterla in moto a spinta che cosa dovrebbe succedere da ferma ?
Anzi finche la moto e' ferma siamo proprio sicuri che non gli succede nulla..
I problemi ci sono solo quando la moto si muove... icon_rolleyes.gif
 
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