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tarare trasmissione con tpr!
10620700
10620700 Inviato: 21 Set 2010 13:38
Oggetto: tarare trasmissione con tpr!
 

ciao a tutti!ho un po di problemi nel tarare il mio scooter.....
la mia ela è:
tpr ad aria
marmitta polini evo2
carb 19
filtro aperto polini
pacco lamellare stage6
albero carenzi
variatore polini speed control e frizione originale.......
dovrei prendere a breve la trasmissione tpr ma vorrei vedere se riesco a risolvere il problema con
i pezzi che gia ho....
dato che devo ancora rimontare tutta la trasmissione vorrei chiedere a voi in che modo posso farlo....io pensavo a mdc rossa rulli da 3.8 e mollette frizione rosse o blu
potrebbe andar bene???
aspetto vostri consigli... icon_biggrin.gif



saluti edo
 
10621041
10621041 Inviato: 21 Set 2010 14:17
 

Sicuramente una frizione regolabile e una trasmissione migliore aiuterebbero (io ti consiglio trasmisssione completa top e frizione stage6 mikii) e un carburatore da 21. Comunque prova con mdc rossa (o verde se blocco piaggio), rulli sui 4g e molle frizione blu malossi icon_wink.gif
 
10621089
10621089 Inviato: 21 Set 2010 14:23
 

ok lo so pero al massimo per ora posso comprarmi la trasmissione top....se provo con mdc gialla rulli da 3.8 e mollette nere???
 
10621104
10621104 Inviato: 21 Set 2010 14:25
 

la gialla è una molla di contrasto molto morbida per un gt semitrfeo, andrebbe bene per un base. Secondo me perderesti molta ripresa, ma se vuoi provala tranquillamente 0509_up.gif
 
10621716
10621716 Inviato: 21 Set 2010 16:03
 

La trasmissione completa top ha anche campana più frizione, comunque quoto con Viktor per la taratura: rulli da 4, mollette blu e molla rossa icon_wink.gif
 
10622784
10622784 Inviato: 21 Set 2010 18:29
 

ok grazie! icon_biggrin.gif dato che ho le mollette nere qui a casa pensate che possono andare bene o va in fuorigiri in partenza???

ps: senza aprire un altro topic lo chiedo qui....avete qualche consiglio su come smontare e montare il variatore senza pistola???avevo sentito dire di metterci un cacciavite nelle ventoline dietro al vario ma ci ho provato e ho rotto una ventolina icon_evil.gif ....qualche consiglio??? icon_biggrin.gif
 
10622857
10622857 Inviato: 21 Set 2010 18:38
 

Le mollette nere sono troppo dure secondo me, le blu vanno più che bene, se usi bene la funzione cerca trovi come si fa a smontare icon_wink.gif
 
10622958
10622958 Inviato: 21 Set 2010 18:51
 

secondo me invece faresti bene a partire con la molla gialla e rulli leggeri in quanto il tpr ad aria non ha nulla a che vedere con l'h2o...
 
10625331
10625331 Inviato: 22 Set 2010 7:05
 

ok quindi che differenza c è tra montare molla rossa e rulli piu pesanti o montare molla gialla e rulli piu leggeri??
 
10626396
10626396 Inviato: 22 Set 2010 11:56
 

edoardo-sr94 ha scritto:
ok quindi che differenza c è tra montare molla rossa e rulli piu pesanti o montare molla gialla e rulli piu leggeri??
montare la molla rossa e i rulli pesanti aumenta notevolmente il carico della trasmissione a discapito dei cavalli alla ruota...si deve cercare sempre di tarare con molle tenere
 
10628479
10628479 Inviato: 22 Set 2010 16:44
 

Beh purtroppo non è sempre così U-mastro. A volte mettere una mdc più dura (ovviamente nel possibile) migliora abbastanza la ripresa a discapido dell'allungo. Qua ci vorrebbe una mdc tra gialla e rossa eusa_wall.gif
 
10629374
10629374 Inviato: 22 Set 2010 19:01
 

viktorider92 ha scritto:
Beh purtroppo non è sempre così U-mastro. A volte mettere una mdc più dura (ovviamente nel possibile) migliora abbastanza la ripresa a discapido dell'allungo. Qua ci vorrebbe una mdc tra gialla e rossa eusa_wall.gif
ed è in casi come questo che è necessario cercare di tarare con la gialla e mettere rulli leggeri
 
10629579
10629579 Inviato: 22 Set 2010 19:25
 

ok ho montato mdc gialla,rulli 3.6 e molle frizione viola della top!ma parte sotto coppia e ci mette molto a prendere coppia cosa puo essere??
 
10629617
10629617 Inviato: 22 Set 2010 19:29
 

Quanto è lo spessore della cinghia?
 
10629621
10629621 Inviato: 22 Set 2010 19:30
 

veramente nessuna mi pare che ti abbia consigliato le molle frizione vioa top, io ti ho consigliato le blu malossi. E poi come immaginavo la gialla è troppo morbida, vai di rossa con rulli più pesanti icon_wink.gif
 
10629622
10629622 Inviato: 22 Set 2010 19:30
 

le mollette viola a cosa corrispondono?
 
10629623
10629623 Inviato: 22 Set 2010 19:30
 

altrimenti puoi provare a cercare se fanno 1 mdc magari non della malossi che sia un compromesso tra gialla e rossa
la top ne fa parecchie!
 
10629792
10629792 Inviato: 22 Set 2010 19:46
 

le viola sono le molle piu dure della top....le devo montare perche sulla frizione originale piaggi0 che ho sul mina ci vanno solo quelle perche sono piu lunghe.....secondo me parte piano perche il vario si chiude prima che attacca la frizione e quindi parte sotto coppi....possibile???
 
10631101
10631101 Inviato: 22 Set 2010 22:05
 

beh a questo punto ti direi di prendere una frizione come si deve e di mettere su le mollette rosse!
 
10639403
10639403 Inviato: 24 Set 2010 11:07
 

ah ho dimenticato di dire che ho anche i 13/44......comunque ho provato ogni taratura possibile:molla gialla con rulli leggeri e pesanti e molla rossa con rulli leggeri e pesanti,ma non cambia niente,parto sempre sotto coppia.quando prende coppia va fortissimo ma prima ha lo scatto di un phantom di serie. ad esempio se parto in salita da fermo la maggior parte delle volte non entra in coppia e rimango fisso 10km......è come se in macchina partissi in 3 da fermo!
 
10639743
10639743 Inviato: 24 Set 2010 12:09
 

il mozzo del variatore che lunghezza è? potrebbe essere troppo corto! eusa_doh.gif
 
10639843
10639843 Inviato: 24 Set 2010 12:26
 

bo non lo so di che lunghezza è....comunque la cosa strana è che con delle mollette dure della frizione non attacca di colpo ma prima slitta e comunque attacca a giri bassi........poi ho visto che la cinghia non arriva fino su quando il vario si chiude...quindi mettendo un mozzo piu lungo la cinghia non arriverebbbe nemmeno a meta....
 
10639904
10639904 Inviato: 24 Set 2010 12:36
 

Se il mozzo va bene allora potrebbe essere la cinghia troppo fine eusa_think.gif
 
10640047
10640047 Inviato: 24 Set 2010 12:55
 

bo forse è cosi...pero questo non penso che influirebbe sullo scatto..... eusa_think.gif per farti capire come parte,se sto fermo , accelero al max e punto i piedi perterra riesco a tenerlo a non farlo partire......ha meno scatto di un 50cc di serie....in salita quelli con i motorini 50 mi passano! icon_evil.gif
 
10640167
10640167 Inviato: 24 Set 2010 13:09
 

Ptrebbe essere invece! se la cinghia è troppo grossa per esempio ce il rischio che il motore parta già con una marcia troppo alta, ed è per questo che non ha spunto. dimmi lo spessore della cinghia e la lunghezza della parte di mozzo che sporge dal variatore (tutto chiuso).
 
10640999
10640999 Inviato: 24 Set 2010 14:43
 

larghezza cinghia 1,5 cm
lunghezza del mozzo che esce con il vario chiuso 1,2 cm
lunghezza mozzo 3,8 cm
 
10641697
10641697 Inviato: 24 Set 2010 16:04
 

Prova con una lunghezza del mozzo che esce con il vario chiuso di 1,4 cm
 
10643563
10643563 Inviato: 24 Set 2010 19:26
 

si lo potrei fare mettendo uno spessorema poi non allungherebbe perche gia cosi con il vario chiuso la cinghi non arriva fino su.......mi da come la sensazione che slitti la cinghia....forse è consumata....
 
10644029
10644029 Inviato: 24 Set 2010 20:09
 

si hai ragione! se il vario non si apre del tutto vuol dire che la cinghia è più fine di quello che dovrebbe essere eusa_think.gif prova a fare diversi tentativi, prima il mozzo e poi un'altra cinghia 0509_up.gif
 
10690386
10690386 Inviato: 2 Ott 2010 10:34
 

ciao a tutti ho comprato e montato la trasmissione completa della top.........ma il problema persiste.....ho notato un miglioramento quando lo scooter prende coppia ma lo scatto è rimasto quello di un 50........dimenticavo di dirvi che ho i rapporti 13 44!ora sono tarato con molla gialla e rulli da 3.6 ma niente,cambiando il peso dei rulli non cambia quasi niente dal punto di vista dello scatto!cosa posso fare????
 
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