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guarnizione tappo olio fz1 [come cambiarla]
10619773
10619773 Inviato: 21 Set 2010 11:22
Oggetto: guarnizione tappo olio fz1 [come cambiarla]
 

Salve a tutti

Premetto che ho provato a cercare qualche argomento precedente in sito ma non vi ho trovato risposta.

Giusto per chiedere avrei bisogno di cambiare l'olio alla mia motina ed ovviamente cambierei anche la guarnizione ma mi chiedevo di quanto fosse il diametro interno.

Il manuale d'officina dice che il bullone di scarico è di 14 ma chiedo per essere sicuro.

Inoltre è possibile fare il cambio senza una chiave dinamometrica?
Insomma ci sarebbe da serrare il bullone ed avvitare anche il filtro.....

Un grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
10623236
10623236 Inviato: 21 Set 2010 19:23
 

la guarnizione del dado di scarico altro non è che una specie di rondella di alluminio , se non è rovinata ( se il dado non è serrato alla morte) puoi benissimo riutilizzarla o in alternativa quando la smonti ti rechi ad una ferramenta e cerchi qualcosa che se non proprio uguale ci si possa adattare, dovresti trovare qualcosa di molto simile in rame; puoi provare anche a chiederla al concessionario ma sembra che non le abbiano o non le vogliano vendere, io stesso quando sono andato a chiederla sono stato guardato come se avessi domandato una assurdità . Si può fare il tutto anche senza la dinamometrica con un po d'occhio: il dado di scarico rimane angolato rispetto al basamento e devi avere l'accortezza di inserire bene la bussola della chiave in posizione prima di iniziare a girarla a. Per il filtro olio il mio consiglio è quello di posizionarlo e stringerlo a mano il più possibile poi con una chiave regolabile a nastro o con l'apposita bussola per filtri serrarlo di un ulteriore 3/4 di giro, mi raccomando lubrifica prima la guarnizione del filtro nuovo con olio motore


La guarnizione in alluminio del dado di scarico dovrebbe essere questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10623959
10623959 Inviato: 21 Set 2010 20:40
 

grazie per la risposta e anche per l'immagine

Credo che qualcosa di simile si possa trovare, va bene anche in rame quindi.
Ne prenderò di varie misure per sicurezza, in quanto al serraggio del bullone gli faro un segnetto in modo da riportarlo pressoché nella stessa posizione.

grazie di nuovo icon_wink.gif
 
10624228
10624228 Inviato: 21 Set 2010 21:08
 

non ti affidare ai segni se i bulloni si potessero serrare così le dinamometriche sarebbero inutili. Piuttosto vai a sensazione, probabilmente quando andrai a svitarlo lo troverai veramente molto serrato... eusa_wall.gif fai il lavoro con una chiave dal braccio lungo e di qualità
 
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