Leggi il Topic


Kit per verniciare in modo professionale
10796025
10796025 Inviato: 19 Ott 2010 18:00
 



Basteaur636 ha scritto:
Piero73 ha scritto:


No, carteggiare, non vuol dire necessariamente portare la plastica a nudo.....se carteggi, da rendere setoso il supporto, volendo puoi applicare direttamente il tuo smalto colorato (base opaca) e poi a finire il trasparente (lucido o opaco che sia)


ah ecco! io credevo che se carteggiavo dovevo portare comunque la plastica a nudo! Mmm una carena penso che dovrei farla da zero perchè ci sono dei graffi... quindi se devo solo cambiare colore (ad esempio) basta che carteggio un po il vecchio colore finchè diventa opaco e poi passo vernice e trasparente?


Yes
 
10949883
10949883 Inviato: 16 Nov 2010 13:35
 

ti do qualche dritta pure io:


il compressore , da 2 - 2,5 hp è ottimo, per la pressione dell'aria, non scendere sotto gli 8 bar, tu con il compressore ci devi fare tutto, se hai meno di 8 bar, la pistola per svitare ad esempio fa fatica icon_wink.gif


per l'aerografo , quoto chi dice che costa un botto, io mio , l'ho preso usato da un carrozziere, gli ho dato "solo" 100 € , lui voleva rinnovare l'attrezzatura icon_wink.gif

e poi se ti posso dare un consiglio, e se hai lo spazio, fatti un cassone o altro, insomma una qualcosa dove mettere le carena ad asciugare, un posto privo polvere.

Per farti capire, io mi sono tatto in garage, una cassa alta 1m lunga 2m e larga 2....
sul tetto ci ho attaccato 2 lampade alogene ( erano 2 stufe da 15 euro l'una) , e lo utilizzo come forno icon_wink.gif

logicamente io mi sono fatto tanti lavori, anche il cofano della macchina che si era scolorito icon_wink.gif


però parti a gradi , comprati un compressore con le caratteristiche che ti ho detto, poi una pistola da pochi euro, e poi inia a smanettare come ho fatto io , quando prendi la mano poi passi a roba sempre piu' sofisticata icon_wink.gif
 
10951311
10951311 Inviato: 16 Nov 2010 17:46
 

Piero73 ha scritto:


Bhè 20 s (se sta per secondi) è veramente esagerato, soprattutto se si parla di smalti acrilici monocomponenti, poi per quello che riguarda la pistola, l'Iwata che hai messo nel link non è male, se sei alle prime armi và benissimo, magari assicurati che ci sia un filtro all'interno della tazza, e se vuoi essere ancora piu' sicuro magari filtra il prodotto con una collant, prima di mettere il materiale nella tazza.....altra precisazione l'hvlp non è tale perchè il compressore puo' caricare meno rispetto a un aerografo tradizionale, ma semplicemente perchè, tramite un sistema di condotte interne, e un regolatore di pressione alla base, favorisce una corretta nebulizzazione del prodotto, senza dover "forzare" l'aria, con il conseguente vantaggio che si ha una fase di spruzzatura con meno overspray, quindi manufatto piu' bello e omogeneo, e minor inquinamento, proprio perchè la quantità di particelle nebulizzate è inferiore, e tene ad andare tutte sul supporto.


Il tempo che avevo scritto è naturale che non è quello reale di essicatura della vernice. Ci mancherebbe che una vernice essiccasse così icon_asd.gif cambieremmo aerografo ogni 20s icon_asd.gif. E' un modo di dire che non puoi perdere tempo per del vinello senza pulire l'aerografo (come può capitare a chi è alle prime armi) 0509_up.gif

Quel che so sulla HVLP è quello che mi è stato detto dal rivenditore max mayer quando presi un aerografo per un mio amico che lavora di precisione (almeno 4 annetti fa), alla fine io uso un comunissimo aerografo cinese e per le carene mi affido al sopracitato amico che di vernici se ne intende. Si lavora insieme ma ha una mano davvero buona e lascio a lui i lavori di fino mentre io mi occupo del "grosso" 0510_five.gif Come è stato detto, personalmente, essendo un dilettante non mi rendo conto della differenza tra una verniciatura ed un'altra fatta con hvlp 0510_inchino.gif ma so che occhi esperti se ne rendono conto da lontano
 
11091452
11091452 Inviato: 16 Dic 2010 8:51
 

net_phantom ha scritto:
Piero73 ha scritto:


Bhè 20 s (se sta per secondi) è veramente esagerato, soprattutto se si parla di smalti acrilici monocomponenti, poi per quello che riguarda la pistola, l'Iwata che hai messo nel link non è male, se sei alle prime armi và benissimo, magari assicurati che ci sia un filtro all'interno della tazza, e se vuoi essere ancora piu' sicuro magari filtra il prodotto con una collant, prima di mettere il materiale nella tazza.....altra precisazione l'hvlp non è tale perchè il compressore puo' caricare meno rispetto a un aerografo tradizionale, ma semplicemente perchè, tramite un sistema di condotte interne, e un regolatore di pressione alla base, favorisce una corretta nebulizzazione del prodotto, senza dover "forzare" l'aria, con il conseguente vantaggio che si ha una fase di spruzzatura con meno overspray, quindi manufatto piu' bello e omogeneo, e minor inquinamento, proprio perchè la quantità di particelle nebulizzate è inferiore, e tene ad andare tutte sul supporto.


Il tempo che avevo scritto è naturale che non è quello reale di essicatura della vernice. Ci mancherebbe che una vernice essiccasse così icon_asd.gif cambieremmo aerografo ogni 20s icon_asd.gif. E' un modo di dire che non puoi perdere tempo per del vinello senza pulire l'aerografo (come può capitare a chi è alle prime armi) 0509_up.gif

Quel che so sulla HVLP è quello che mi è stato detto dal rivenditore max mayer quando presi un aerografo per un mio amico che lavora di precisione (almeno 4 annetti fa), alla fine io uso un comunissimo aerografo cinese e per le carene mi affido al sopracitato amico che di vernici se ne intende. Si lavora insieme ma ha una mano davvero buona e lascio a lui i lavori di fino mentre io mi occupo del "grosso" 0510_five.gif Come è stato detto, personalmente, essendo un dilettante non mi rendo conto della differenza tra una verniciatura ed un'altra fatta con hvlp 0510_inchino.gif ma so che occhi esperti se ne rendono conto da lontano


La verniciatura è una vera e propria arte 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©