Salve a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà!

Ho da 9 mesi un Liberty 125, il nuovo modello, 5000 chilometri appena raggiunti, tra i 5000 e i 6000 appunto lo porterò in officina per la manutenzione programmata.
Però da circa 1 mesetto e mezzo, soprattutto a freddo (ma succede sempre, magari quando è a caldo si avverte di meno il problema) tra i 20km/h e i 30km/h si avvertono dei vuoti in accellerazione; mi spiego, fino ai 20 tutto tranquillo la ripresa è buona, come del resto è sempre stata; arrivato ai 20 il motore è come se incontra qualche resistenza, e va un po' a singhiozzo (quasi impercettibilmente comunque) per quei 2/3 secondi fino a che raggiunge i 30km/h, dove solitamente si sblocca e ricomincia ad accellerare a pieno regime.
Ultimamente la situazione è peggiorata, si sente proprio il motore che per quella frazione di secondo (sempre alle stesse velocità e in accellerazione da fermo) non da proprio gas nonostante io accelleri! Lasciando l'accelleratore e riaprendo il gas il problema scompare (Fortunatamente questo avviene meno spesso, ma non è certo normale che succeda una cosa del genere).
Ora, io ho pensato a qualche problema di carburazione, può essere la candela come può essere, e spero di no, il caburatore stesso anche se mi sembra strano che ci siano problemi dopo manco un anno..
La cosa probabile è che ci sia da pulire il filtro dell'aria, tenendo conto che ultimamente sta consumando tantissima benzina..
In due giorni, da pomeriggio a pomeriggio se ne sono andati 5 euro senza aver fatto chissà quanti chilometri, anche se ho mancato nel non fare un conto di quanti chilometri ero riuscito a fare con appunto 5 euro.
Non so, di motori non ne capisco assai e vorrei qualche consiglio da voi, magari se qualcuno si è trovato con il mio stesso problema.
Oggi proverò a pulire il filtro dell'aria pulendo la copertura e la spugna stessa facendo colare magari l'olio da filtro in eccesso se ce n'è, premendo la spugna tra due giornali così come ho letto in internet e poi utilizzerò un po' di aria compressa oltre che dei panni bagnati e via dicendo..
Poi se non avrò risultati comunque porterò lo scooter all'officina per il tagliando e se la vedranno loro..
Ma la domanda è: mi devo preoccupare? Rischia di essere qualcosa di serio?