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Motore bloccato dopo periodo inutilizzo [come procedere???]
10563070
10563070 Inviato: 12 Set 2010 8:34
Oggetto: Motore bloccato dopo periodo inutilizzo [come procedere???]
 

Ciao a tutti, cosa si piò fare su una honda vf con più di 20 anni , con il motore bloccato ?
Ho letto in giro che bisognerebbe provare con lo svitol, dopodichè in casi di esito negativo bisognerebbe smontare e provare a far fuoriscire il postone " a mano" , magari riscaldando il cilindro.
Il punto è che io so che questa moto ha un motore abbastanza complesso e delicato e quindi mi chiedo se questa operazione posso farla da me o se sono costretto ad andare dal meccanico.
Consigliatemi pls eusa_wall.gif
 
10563216
10563216 Inviato: 12 Set 2010 9:41
 

Sai per caso la "storia" della moto? Perchè bloccato? Escluderei un grippaggio, è eventualità da 2T. Se invece fossero intercorse corrosioni (tipicamente ruggine) di fasce e/o canne, al punto da limitare la scorrevolezza, non avresti altra strada chel o smontaggio e la revisione completa del motore (chiaro, per fare un bel lavoro...).
 
10563287
10563287 Inviato: 12 Set 2010 10:06
 

purtroppo, ora su due piedi non posso avere un quadro chiaro della situazione (cercherò di informarmi meglio).
Mi hanno parlato di ruggine nel sarbatoio icon_question.gif
Comunque a me non spaventa il fatto di dover smontare tutto ,anzi in un certo modo mi incuriosisce la cosa , il punto è che vorrei farmi un'idea di quanto potrei arrivare a spendere.
Dae siano tutti bloc ignorante, immagino che bisognerà probabilmente rettificare almeno il cilindro bloccato (penso sia improbabile chcati, correggetemi se sbaglio) e se sta messo male comprare anche il pistone; per quanto riguarda lo sbiellamento, c'è un modo nelle condizione attuali dela moto, per capire se ha sbiellato ( ho letto che in tal cso conviene prendere un motore usato) ?
Comunque sapete indicarmi un possibile tetto di spesa massima?
Ovviamente so che non avete la palla di vetro ma vorrei che mi prospettaste una possibile evoluzione della cosa...
grazie
 
10563489
10563489 Inviato: 12 Set 2010 10:47
 

La ruggine nel serbatoio anche è possibilissima, era un classico di moto di quell'età. Ma non fa bloccare il motore, semmai intasa i carburatori.
Come ti ho detto se il motore proprio non gira, cosa che suppongo abbia intuito mettendo in marcia e provando a spingere la moto senza candele, puoi provare ad escludere per esempio il cambio, tirando la frizione rimanendo sempre in marcia (la frizione, nella "catena di trasmisione" sta fra motore e cambio). Oppure puoi provare a smontare il coperchio del volano e cercare di girare il motore con una chiave puntata sul dado che fissa il volano sull'albero motore. Occhio se l'alternatore è in bagno d'olio: in quel caso devi scolarlo prima di smontare il coperchio.

Parlando di pistoni, in un 4T è difficile che siano da cambiare. Le canne hanno generalmente riporti superficiali molto duri, anche in quel caso può bastare poco per rimettere in condizioni le superfici e poi l'uso stesso le mantiene pulite. I segmenti, invece, se si sono intaccati, vanno cambiati.

Riguardo ai costi, è difficile fare una previsione, perchè dipende da cosa devi cambiare. Aprendo il motore ci andrà si sicuro un kit completo di guarnizioni più appunto i pezzi da sostituire. Un altro motore di quel tipo può essere che sia anche difficile da trovare e su una moto di 20 anni o lo trovi con un botto di km e/o magari è da revisionare pure lui...
 
10563560
10563560 Inviato: 12 Set 2010 11:00
 

secondo te i kit di guarnizioni sono facili da trovare?
che costi possono avere?
e per quanto riguarda la rettifica, un centro reettifiche onesto quanto dovrebbe chiedermi?
 
10563761
10563761 Inviato: 12 Set 2010 11:35
 

Un kit guarnizioni credo possa andare dai 100 ai 200 euri. Per la rettifica dipende da cosa devi fare, ma il fatto è che se un motore così vecchioi lo apri poi lo sistemi tutto per bene, quindi smonti anche le valvole e fai rifare le sedi, rettifichi i piani testa, ecc...

L'unica è andare da un rettificatore e chiedere.
 
10564663
10564663 Inviato: 12 Set 2010 14:54
 

Quindi nella migliore delle ipotesi devo smontare tutto, ripulire e rimontare con kit guarnizioni nuove?
Altrimento devo far rifare sedi valvole e rettificare giusto?
Per quanto riguarda le guarnizioni, devo cercarle da qualche ricambista honda?
Sulla baia , dando uno sguardo veloce, non ho trovato nulla?
 
10565810
10565810 Inviato: 12 Set 2010 19:15
 

Stiamo parlando di un V4.....
Non vorrei scoraggiarti... ma
hai idea di cosa vai incontro se vuoi rettificari i cilindri di un V4?
I cilindri del V4 sono parte integrante del blocco carter !!!


ciao!
 
10565973
10565973 Inviato: 12 Set 2010 19:39
 

nich01 ha scritto:
Quindi nella migliore delle ipotesi devo smontare tutto, ripulire e rimontare con kit guarnizioni nuove?
Altrimento devo far rifare sedi valvole e rettificare giusto?
Per quanto riguarda le guarnizioni, devo cercarle da qualche ricambista honda?
Sulla baia , dando uno sguardo veloce, non ho trovato nulla?


Le indicazioni che ti ho dato sono di massima, nels enso che non devi prendere alla lettera quello che ti elencato (così come mi sono venute in mente...). Quello che va fatto, per fare un bel lavoro, è aprire il motore e vedere cosa c'è da fare, in sostanza revisionarlo completamente, il che già è indicativo di cosa c'è da fare. Se non ne hai idea, quoto triodino, forse un V4 non è il motore più semplice con cui iniziare...
 
10567009
10567009 Inviato: 12 Set 2010 21:57
 

PaoloG ha scritto:
Perchè bloccato? Escluderei un grippaggio, è eventualità da 2T.

Guarda che i 4T grippano anche loro icon_rolleyes.gif. Comunque le cause sono milioni: cattivo rimessaggio, cattivo utilizzo e quindi fasce che sono mezze andate, utilizzo di olii scadenti che non svolgevano il loro compito e via discorrendo... C'è solo da aprire il blocco.
 
10567430
10567430 Inviato: 12 Set 2010 23:04
Oggetto: Re: Motore bloccato dopo periodo inutilizzo...che fare?
 

nich01 ha scritto:
Ciao a tutti, cosa si piò fare su una honda vf con più di 20 anni , con il motore bloccato ?
Ho letto in giro che bisognerebbe provare con lo svitol, dopodichè in casi di esito negativo bisognerebbe smontare e provare a far fuoriscire il postone " a mano" , magari riscaldando il cilindro.
Il punto è che io so che questa moto ha un motore abbastanza complesso e delicato e quindi mi chiedo se questa operazione posso farla da me o se sono costretto ad andare dal meccanico.
Consigliatemi pls eusa_wall.gif


prova a togliere le candele e a versare in ogni cilindro una ventina di c/c di olio per 2t con miscelatore(prediluito)lascialo agire una notte e poi prova a far girare il motore come già ti hanno detto con l'aiuto di una chiave da impegnare sul dado del generatore, o con una marcia alta innestata spingendo la moto in avanti...prima di aprire il motore vale la pena provare..le fasce possono essersi incollate ai cilindri per mezzo di uno strato di ruggine..e forse l'olio riesce a sboccarle.Poi serbatoio , carburatori olio, batteria,..... c'è comunque tanto da fare... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif .
 
10599000
10599000 Inviato: 17 Set 2010 18:40
Oggetto: Re: Motore bloccato dopo periodo inutilizzo...che fare?
 

nich01 ha scritto:
Ciao a tutti, cosa si piò fare su una honda vf con più di 20 anni , con il motore bloccato ?
Ho letto in giro che bisognerebbe provare con lo svitol, dopodichè in casi di esito negativo bisognerebbe smontare e provare a far fuoriscire il postone " a mano" , magari riscaldando il cilindro.
Il punto è che io so che questa moto ha un motore abbastanza complesso e delicato e quindi mi chiedo se questa operazione posso farla da me o se sono costretto ad andare dal meccanico.
Consigliatemi pls eusa_wall.gif


Puoi provare con un po di sitol, ma penso che non risolvi un granche.
Anche se si sblocca, le fascie e raschia olio, saranno sicuramente incollati al pistone.
Per fare un bel lavoro, dovresti smontare e revisionare il tutto. Pero se non hai un po di pratica, non sara un lavoretto molto semplice.
Visto che la moto e datata, e restata ferma allungo, ci sara anche il resto da revisionare ,freni,
sospensioni, sterzo,ecc. E il costo non credo che sia di pochi euri

Ciao. doppio_lamp.gif
 
10684848
10684848 Inviato: 1 Ott 2010 12:45
 

anche se lo sblocchi con lo svitol non puoi farlo girare in quelle condizioni: sovente accade che la moto non sia conservata ''dritta'', ma sul cavalletto laterale.. consegue che il cilindrio numero 4 si ricopre di residui di morchia e quant'altro..

la procedura giusta sarebbe annegare si con lo svitol tutti i cilindri, ma solo per riuscire ad estrarre il blocco dei cilindri e fare tutto da capo....

buona fortuna! metti un pò di foto!
 
10690262
10690262 Inviato: 2 Ott 2010 9:47
 

[quote]anche se lo sblocchi con lo svitol non puoi farlo girare in quelle condizioni: sovente accade che la moto non sia conservata ''dritta'', ma sul cavalletto laterale.. consegue che il cilindrio numero 4 si ricopre di residui di morchia e quant'altro..

non e' un 4 cilindri in linea ma un V4


la procedura giusta sarebbe annegare si con lo svitol tutti i cilindri, ma solo per riuscire ad estrarre il blocco dei cilindri e fare tutto da capo....


Il solo blocco dei cilindri non si puo' estrarre su un V4!!!

ciao
 
10725703
10725703 Inviato: 7 Ott 2010 19:28
 

[quote="triodino"#10690262]
Citazione:
anche se lo sblocchi con lo svitol non puoi farlo girare in quelle condizioni: sovente accade che la moto non sia conservata ''dritta'', ma sul cavalletto laterale.. consegue che il cilindrio numero 4 si ricopre di residui di morchia e quant'altro..

non e' un 4 cilindri in linea ma un V4


la procedura giusta sarebbe annegare si con lo svitol tutti i cilindri, ma solo per riuscire ad estrarre il blocco dei cilindri e fare tutto da capo....


Il solo blocco dei cilindri non si puo' estrarre su un V4!!!

ciao


chiedo scusa, ho sorvolato sul modello specifico di moto, non avevo letto.
come hai risolto?
 
10729869
10729869 Inviato: 8 Ott 2010 13:06
 

cuccoillegal ... non ti devi scusare... figurati 0509_up.gif
 
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