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Validità rapporti 13 46?
10550711
10550711 Inviato: 9 Set 2010 22:59
Oggetto: Validità rapporti 13 46?
 

ciao ragazzi, ho un aprilia classic che fino ad ora montava i rapporti originali ossia 15 46.. che sono molto lunghi per una moto originale come la mia.. ora ho preso un pignone da 13.. come miglioreranno le prestazioni?
 
10550812
10550812 Inviato: 9 Set 2010 23:04
 

Perderai 15km/h in velocità di punta e aumenterai la ripresa icon_exclaim.gif
 
10550854
10550854 Inviato: 9 Set 2010 23:12
 

Non è detto, secondo me con quei rapporti non tira le marce icon_wink.gif
 
10550855
10550855 Inviato: 9 Set 2010 23:12
 

piega_lima ha scritto:
Perderai 15km/h in velocità di punta e aumenterai la ripresa icon_exclaim.gif

quindici chilometri orari!? icon_eek.gif
 
10550865
10550865 Inviato: 9 Set 2010 23:14
 

morig94 ha scritto:
Non è detto, secondo me con quei rapporti non tira le marce icon_wink.gif


Lui gli accorcia icon_exclaim.gif
 
10550874
10550874 Inviato: 9 Set 2010 23:15
 

albyspore ha scritto:

quindici chilometri orari!? icon_eek.gif


2 denti del pignone 15 forse no ma 10 tutti icon_exclaim.gif
 
10550877
10550877 Inviato: 9 Set 2010 23:16
 

vabbè contate che i miei rapporti originali sono lunghissimi.. cioè 15 46 è tanto eh
 
10551002
10551002 Inviato: 9 Set 2010 23:45
 

albyspore ha scritto:
vabbè contate che i miei rapporti originali sono lunghissimi.. cioè 15 46 è tanto eh

15/46 sono infatti molto lunghi, tuttavia dipende anche dai rapporti interni al blocco motore, e la lunghezza totale del rapporto potrebbe non essere eccessiva, cioè non so il classic mi pare monti l'am5? se è così magari il rapporto primario può essere leggermente diverso da quello dell'am6 ed anche i rapporti del cambio, anzi quelli sicuramente sono diversi, montando comunque un pignone da 13 vi sarà un discreto accorciamento di tutti i rapporti
 
10551026
10551026 Inviato: 9 Set 2010 23:52
 

carbonfiberRS ha scritto:

15/46 sono infatti molto lunghi, tuttavia dipende anche dai rapporti interni al blocco motore, e la lunghezza totale del rapporto potrebbe non essere eccessiva, cioè non so il classic mi pare monti l'am5? se è così magari il rapporto primario può essere leggermente diverso da quello dell'am6 ed anche i rapporti del cambio, anzi quelli sicuramente sono diversi, montando comunque un pignone da 13 vi sarà un discreto accorciamento di tutti i rapporti

Di conseguenza i rapporti saranno troppo corti? o solo leggermente? mi rimarrà un allungo discreto almeno?
 
10551043
10551043 Inviato: 10 Set 2010 0:01
 

albyspore ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

15/46 sono infatti molto lunghi, tuttavia dipende anche dai rapporti interni al blocco motore, e la lunghezza totale del rapporto potrebbe non essere eccessiva, cioè non so il classic mi pare monti l'am5? se è così magari il rapporto primario può essere leggermente diverso da quello dell'am6 ed anche i rapporti del cambio, anzi quelli sicuramente sono diversi, montando comunque un pignone da 13 vi sarà un discreto accorciamento di tutti i rapporti

Di conseguenza i rapporti saranno troppo corti? o solo leggermente? mi rimarrà un allungo discreto almeno?


basta vedere la perdità percentuale, è di ca. 14.3%, ergo se teoricamente prima sviluppavi una velocità massima di 100 km/h al massimo dei giri nell'ultima marcia, ora ne svilupperai 86,7 con i 13/46
 
10551053
10551053 Inviato: 10 Set 2010 0:06
 

ho capito! e di ripresa quanto guadagno invece?
 
10551059
10551059 Inviato: 10 Set 2010 0:12
 

albyspore ha scritto:
ho capito! e di ripresa quanto guadagno invece?


be se dici così è difficilmente quantificabile, l'unica cosa che si può dire è che in ogni marcia guadagni coppia in valore pari al 14,3% e perdi velocità in valore pari al 14,3%, il guadagno è cospicuo, tuttavia il guadagno è relativo, in questo senso, se con 15/46 avevi una tot accelerazione in 3a, con 13/46 avrai un'accelerazione maggiore in quella marcia, ma con 15/46 potevi disporre di un'accelerazione superiore a quella che hai ora con la 3a mettendo la 2a, quindi il guadagno relativo alla ripresa si può dire relativo(gioco di parole e va be), è ovvio che però l'accelerazione massima ottenibile è superiore

p.s. io direi che puoi accorciare i rapporti sono se nell'ultima marcia non raggiungi i giri massimi che raggiung nelle altre marce, e se invece li raggiungi, al massimo accorcia di poco, tipo 14/46
 
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