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Cambio olio forcelle rs 50 [Quale metto?]
10528714
10528714 Inviato: 7 Set 2010 9:51
Oggetto: Cambio olio forcelle rs 50 [Quale metto?]
 



Salve ragazzi, una cosa.

Io avevo un dubbio: avevo saputo che la forcella originale dell'rs 50 (la marzocchi) ha uno stelo che ha la cartuccia che lavora in compressione e un'altro con la cartuccia che lavora in estensione (correggetemi se sbaglio).

Allora la mia mente diabolica ha elaborato un terribile piano.
Ora, sapendo quale delle 2 forcelle lavora in estensione e quale in compressione, cambiando olio (vorrei mettere un 9w invece del 7,5w originale) alla forcella che lavora in compressione e mantenendo l'olio originale in quella che lavora in estensione (7,5w) potrei ottenere effetti collaterali?

Perchè in staccata affonda troppo, ma non ondeggia in curva quindi vorrei solo aumentare il freno in compressione.

Tralaltro c'è qualcuno che le ha sfilate? Io vorrei farlo perchè la posizione di guida originale è troppo poco caricata per quello che mi riguarda. Di quanto si potrebbero sfilare?

doppio_lamp.gif
 
10528758
10528758 Inviato: 7 Set 2010 9:58
 

per sfilarle parti con 0.5cm.... sentirai un cambiamento radicale già così
 
10532369
10532369 Inviato: 7 Set 2010 17:31
 

non otterrai nulla aumentando il freno in compressione, in quanto l'unica differenza sarà che impiegerà più tempo ad affondare della medesima quantità, ma l'affondamento in staccata sarà il medesimo, per diminuire l'affondamento devi montare molle più rigide o aumentare il precarico, se l'rs di cui parli è quella a steli USD il precarico mi pare sia regolabile, se è quella a steli tradizionali no e l'unico modo sarebbe cambiare molle

e comunque dove hai trovato la fonte che dice che le tue forche hanno le cartucce di estensione e compressione separati uno per stelo?sicuro sia affidabile tale informazione?
 
10532377
10532377 Inviato: 7 Set 2010 17:32
 

p.s. c'è anche un'altra alternativa al cambio molle se ti interessa nel caso in cui il precarico non fosse regolabile
 
10532725
10532725 Inviato: 7 Set 2010 18:15
 

Infatti anch'io ero dubbioso sulla questione cartuccia forcella, ma ricordo che mi avevano citato anche l' R1, dicendo che anch'essa usava (MY 2009) lo stesso sistema. Ma non riesco più a trovare dov'è che l'ho letto.

Comunque, perchè dici che mettendo un olio più viscoso affonderebbe allo stesso modo?
Se la stessa forza viene esercitata sulla forcella, ma l'olio è più viscoso, dovrebbe metterci di più a passare dai "forellini" dell'idraulica della forcella, quindi l'affondamento dovrebbe essere minore.

Tralaltro la mia non ha la regolazione per il precarico (MY2006, Marzocchi 40mm).

doppio_lamp.gif
 
10532862
10532862 Inviato: 7 Set 2010 18:34
 

Prova a spessorare le molle eusa_think.gif
 
10533089
10533089 Inviato: 7 Set 2010 19:13
 

Desmors ha scritto:
Infatti anch'io ero dubbioso sulla questione cartuccia forcella, ma ricordo che mi avevano citato anche l' R1, dicendo che anch'essa usava (MY 2009) lo stesso sistema. Ma non riesco più a trovare dov'è che l'ho letto.

Comunque, perchè dici che mettendo un olio più viscoso affonderebbe allo stesso modo?
Se la stessa forza viene esercitata sulla forcella, ma l'olio è più viscoso, dovrebbe metterci di più a passare dai "forellini" dell'idraulica della forcella, quindi l'affondamento dovrebbe essere minore.

Tralaltro la mia non ha la regolazione per il precarico (MY2006, Marzocchi 40mm).

doppio_lamp.gif

l'olio, in condizioni statiche, ovvero ad affondamento avvenuto, non esercita alcun effetto sulla forcella, almeno in condizioni ideali ove il manto stradale è perfettamente piano, ma la condizione di strada normale è molto ben approssimabile a tale situazione ideale, comunque se ad affondamento avvenuto, c'è un olio 30W, 100W, 1000W, o non c'è olio, non cambia niente per la forcella in quanto essa è ferma, l'olio esercita effetti solo quando lo stelo è in movimento, ovvero quando la velocità dell'olio non è nulla, quando la forcella è già affondata la velocità dell'olio è nulla e il suo effetto anche, l'olio regola solo le leggi con le quali la forcella si sposta tra le varie posizioni di equilibrio, l'affondamento dell'avantreno in condizioni statiche, quindi con frenata prolungata, dipende esclusivamente dalla molla

mi pare strano che la tua non abbia regolazione del precarico, non ha un dado nella parte superiore della forcella?
per la R1, dubito seriamente che abbia un sistema analogo a quello di cui parli, in quanto solitamente le forcelle per garantire una buona guida sportiva estrema dovrebbero essere identiche e non diverse
 
10537711
10537711 Inviato: 8 Set 2010 11:18
 

carbonfiberRS ha scritto:

l'olio, in condizioni statiche, ovvero ad affondamento avvenuto, non esercita alcun effetto sulla forcella, almeno in condizioni ideali ove il manto stradale è perfettamente piano, ma la condizione di strada normale è molto ben approssimabile a tale situazione ideale, comunque se ad affondamento avvenuto, c'è un olio 30W, 100W, 1000W, o non c'è olio, non cambia niente per la forcella in quanto essa è ferma, l'olio esercita effetti solo quando lo stelo è in movimento, ovvero quando la velocità dell'olio non è nulla, quando la forcella è già affondata la velocità dell'olio è nulla e il suo effetto anche, l'olio regola solo le leggi con le quali la forcella si sposta tra le varie posizioni di equilibrio, l'affondamento dell'avantreno in condizioni statiche, quindi con frenata prolungata, dipende esclusivamente dalla molla

mi pare strano che la tua non abbia regolazione del precarico, non ha un dado nella parte superiore della forcella?
per la R1, dubito seriamente che abbia un sistema analogo a quello di cui parli, in quanto solitamente le forcelle per garantire una buona guida sportiva estrema dovrebbero essere identiche e non diverse


Diciamo quindi che otterrei solo un affondamento più lento nella parte iniziale della frenata? Diciamo una maggiore resistenza nella prima parte della frenata
Invece se spessorassi o cambiassi le molle, dovrei ottenere un maggior smorzamento durante tutto l'affondamento?

Perchè praticamente ora la cosa che mi dava fastidio era che appena toccavo i freni affondava.

Link a pagina di Motoblog.it
Leggi nella parte "ciclistica da corsa" ti conferma quanto ti ho detto.

0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
10537854
10537854 Inviato: 8 Set 2010 11:35
 

Desmors ha scritto:


Diciamo quindi che otterrei solo un affondamento più lento nella parte iniziale della frenata? Diciamo una maggiore resistenza nella prima parte della frenata
Invece se spessorassi o cambiassi le molle, dovrei ottenere un maggior smorzamento durante tutto l'affondamento?

Perchè praticamente ora la cosa che mi dava fastidio era che appena toccavo i freni affondava.

Link a pagina di Motoblog.it
Leggi nella parte "ciclistica da corsa" ti conferma quanto ti ho detto.

0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif



se posso intromettermi icon_redface.gif
cambiando olio come dici te la forcella durante il movimento..diciamo da aperta a chiusa...andrà a comprimersi in maniera più lenta..però comunque arriverà a fine corsa...che è proprio data dalla molla...se il tuo problema è che affonda troppo la forcella devi cambiare molla come hanno suggerito...in modo che quando freni la forcella arriverà lo stesso a fine corsa..però avendo una molla piu dura non sarà cosi in "basso" com'è ora..spero di essermi spiegato.. icon_neutral.gif
 
10538496
10538496 Inviato: 8 Set 2010 12:37
 

se vuoi che affondi meni in frenata, ovvero che l'escursione della ruota sia inferiore devi montare una molla con k maggiore(più rigida) oppure, forse più semplice, spessorarla con apposite rondelle, tuttavia è abbastanza ovvio che le 2 soluzioni non sono assolutamente equivalenti dal punto di vista dinamico
 
10540130
10540130 Inviato: 8 Set 2010 15:31
 

carbonfiberRS ha scritto:
se vuoi che affondi meni in frenata, ovvero che l'escursione della ruota sia inferiore devi montare una molla con k maggiore(più rigida) oppure, forse più semplice, spessorarla con apposite rondelle, tuttavia è abbastanza ovvio che le 2 soluzioni non sono assolutamente equivalenti dal punto di vista dinamico


No no il problema mio non è l'affondamento totale, ma il freno in compressione.

Dicamo che la cosa che mi interessava più sapere era se le forcelle dell'rs hanno si o no questa idraulica separata. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
10540270
10540270 Inviato: 8 Set 2010 15:55
 

Desmors ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
se vuoi che affondi meni in frenata, ovvero che l'escursione della ruota sia inferiore devi montare una molla con k maggiore(più rigida) oppure, forse più semplice, spessorarla con apposite rondelle, tuttavia è abbastanza ovvio che le 2 soluzioni non sono assolutamente equivalenti dal punto di vista dinamico


No no il problema mio non è l'affondamento totale, ma il freno in compressione.

Dicamo che la cosa che mi interessava più sapere era se le forcelle dell'rs hanno si o no questa idraulica separata. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif

mah icon_rolleyes.gif hai detto tu stesso diverse volte che il problema è che affonda troppo icon_rolleyes.gif
 
10540291
10540291 Inviato: 8 Set 2010 15:57
 

carbonfiberRS ha scritto:

mah icon_rolleyes.gif hai detto tu stesso diverse volte che il problema è che affonda troppo icon_rolleyes.gif


Mi sono spiegato male 0510_inchino.gif sorry 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
10540335
10540335 Inviato: 8 Set 2010 16:04
 

quindi il problema è che l'affondamento è troppo repentino?
 
10560383
10560383 Inviato: 11 Set 2010 15:00
 

Si, comunque ho intenzione di effettuare un piccolo test per capire se c'è davvero quest'idraulica separata.

Quest'inverno (la mia officina è il mio albergo, che ora è aperto) smonterò la ruota anteriore, poi cerco di comprimere i 2 steli e vedo se hanno comportamenti diversi.

Spero che lo stelo che contiene la cartuccia per l'estensione mostri un comportamento diverso, e quindi per esclusione trovare quella che lavora in compressione.

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10560474
10560474 Inviato: 11 Set 2010 15:23
 

Desmors ha scritto:
Si, comunque ho intenzione di effettuare un piccolo test per capire se c'è davvero quest'idraulica separata.

Quest'inverno (la mia officina è il mio albergo, che ora è aperto) smonterò la ruota anteriore, poi cerco di comprimere i 2 steli e vedo se hanno comportamenti diversi.

Spero che lo stelo che contiene la cartuccia per l'estensione mostri un comportamento diverso, e quindi per esclusione trovare quella che lavora in compressione.

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sul libretto della moto non c'è scritto niente?
 
10561402
10561402 Inviato: 11 Set 2010 18:46
 

nada de nada, tralaltro per il blocco derbi pare impossibile trovare il manuale d'officina... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
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