carbonfiberRS ha scritto:
l'olio, in condizioni statiche, ovvero ad affondamento avvenuto, non esercita alcun effetto sulla forcella, almeno in condizioni ideali ove il manto stradale è perfettamente piano, ma la condizione di strada normale è molto ben approssimabile a tale situazione ideale, comunque se ad affondamento avvenuto, c'è un olio 30W, 100W, 1000W, o non c'è olio, non cambia niente per la forcella in quanto essa è ferma, l'olio esercita effetti solo quando lo stelo è in movimento, ovvero quando la velocità dell'olio non è nulla, quando la forcella è già affondata la velocità dell'olio è nulla e il suo effetto anche, l'olio regola solo le leggi con le quali la forcella si sposta tra le varie posizioni di equilibrio, l'affondamento dell'avantreno in condizioni statiche, quindi con frenata prolungata, dipende esclusivamente dalla molla
mi pare strano che la tua non abbia regolazione del precarico, non ha un dado nella parte superiore della forcella?
per la R1, dubito seriamente che abbia un sistema analogo a quello di cui parli, in quanto solitamente le forcelle per garantire una buona guida sportiva estrema dovrebbero essere identiche e non diverse
Diciamo quindi che otterrei solo un affondamento più lento nella parte iniziale della frenata? Diciamo una maggiore resistenza nella prima parte della frenata
Invece se spessorassi o cambiassi le molle, dovrei ottenere un maggior smorzamento durante tutto l'affondamento?
Perchè praticamente ora la cosa che mi dava fastidio era che appena toccavo i freni affondava.
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Leggi nella parte "ciclistica da corsa" ti conferma quanto ti ho detto.