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Moto Guzzi Norge 1200 [test 1200 Km in giornata]
10524600
10524600 Inviato: 6 Set 2010 16:29
Oggetto: Moto Guzzi Norge 1200 [test 1200 Km in giornata]
 



Prima parte...


Vorrei condividere questo topic con voi,
che magari apprezzate questo genere di report.
E' uno dei miei recenti giri.
Spero di esser stato utile.






Questo giro lo conservavo da parecchio tempo nel cassetto
delle cose da fare.
Inizialmente il progetto prevedeva due giorni da trascorrere
tra mille curve e passi alpini e aveva una parte finale diversa.
Da Merano invece di prendere l'autostrada il percorso
continuava verso il passo Manghen per scendere a Pedavena
zona molto conosciuta per la sua ottima birra. Da li avrei
preso per Longarone, Cimolais, Barcis fino a Trieste.

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Martedi avevo una giornata libera solo per me, ho colto la
grande occasione di testare a fondo la Norge 1200 e
percorrere quelle curve fantastiche.
L'idea, un po' ambiziosa a dir il vero, e' fare il giro completo
in un giorno o almeno fare piu' chilometri possibile.

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Parto da casa alle 04:30 e alle 05:00 entro in autostrada.
La moto ha meta' serbatoio,sufficente a fare
la prima sosta dopo Venezia.
Arrivo a Mandello alle 09:30.

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La prima tappa d'obbligo e' la fabbrica della Guzzi con
foto ricordo davanti al portone piu' conosciuto dai guzzisti.

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Mi fermo alla concessionaria Agostini di Mandello per un
controllo generale della Norge prima di proseguire il viaggio.
Tutto ok, mi viene rabboccato circa mezzo chilo d'olio.
Chiedo quanto devo e il concessionario mi dice che va
bene cosi'.Quindi non posso far altro che ringraziare
pubblicamente per la cortesia e disponibilita' lo staff
di questa storica concessionaria Guzzi.
Prima di lasciare Mandello faccio il pieno.
Proseguo la strada che costeggia il lago di Como
in direzione di Colico.

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Il panorama e' meraviglioso,impossibile non fermarsi di
tanto in tanto per scattare qualche foto. Dal punto di vista
del meteo la giornata e' strepitosa,con una temperatura
vicino ai 30° C ma senza troppa umidita'.
Dopo una breve sosta all'abbazia di Piona e Colico prendo
la strada per Chiavenna e mi lascio questo bel lago alle
spalle per puntare al passo Maloja. A Villa di Chiavenna
mi fermo per assaggiare i Pizzoccheri che onestamente
ho mangiato di gusto.

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Entro in Svizzera e la strada inizia ad attorcigliarsi su
se stessa fino al passo Maloja a 1800 metri.

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La Norge sale senza problemi. L'asfalto svizzero e' perfetto
e con tanta aderenza. Ci sono tante moto,tante Harley e BMW. Incrocio qualche motard KTM 640 e 690 e alcune Gold Wing.
Seguo la strada fino a St. Moritz. Qui e' pieno di turisti.
Il lago brulica di surfisti.
C'e' pure qualche Lamborghini per stada.

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Da St. Moritz prendo per il passo del Fuorn e sono nel parco
delle alpi Svizzere e della Val Mustar.
Questo pezzo di strada e' esaltante da percorrere in moto,
asfalto perfetto e un panorama coinvolgente.

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Dalla Val Mustar supero il passo dell' Umbrail e prendo
la direzione dello Stelvio e inizio nuovamente ad
arrampicarmi tornante dopo tornante.
La strada sale e sale offrendo uno spettacolo
a 360° davvero unico. Vedo verso il fondo valle la strada
gia' percorsa e poi mi giro a cercare la vetta e la vedo lontana,
devo ancora salire.
La Norgiona si arrampica senza problemi.

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Per essere una GT da 251 Kg devo dire che e' molto bilanciata
e non affatica lungo queste strade.
Finalmente verso le 15:00 sono sulla Cima Coppi,
ho portato la Norge sullo Stelvio.

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Qua piu' che moto, il piazzale e' pieno di ciclisti.
Nella salita al passo ho quasi preso sotto uno,perche'
molti di loro arrivano giu' a bomba tagliando le curve
e questo mi era praticamente saltato sulla ruota anteriore.
Per poco non ci siamo toccati.

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Dopo una breve sosta inizio la discesa lungo i tornanti
che portano alla Val Venosta.

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10524607
10524607 Inviato: 6 Set 2010 16:30
 

Seconda parte...


Verso il 20° tornante mi fermo a tirar su la moto di un olandese
che per evitare un camper aveva sdraiato la sua V-Strom.
Gli chiedo se e' tutto ok,e lui mi fa capire nella sua lingua
che gli si e' bloccata la ruota davanti e gli si e' chiuso lo sterzo portandolo giu'.
Ci salutiamo con un gesto della mano e riprendo la discesa
a valle non prima di immortalare dal basso i tornanti
dello Stelvio.

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Al primo distributore faccio il pieno,sono quasi in riserva.
Osservo la Norge che sembra soddisfatta del giro.
Ha il parabrezza coperto da insetti,che pero' fa tanto
viaggiatrice incallita. Mi sgranchisco un po' e inizio ad
essere un po' stanco. Devo dire che la Norge e' comoda,
davvero comoda sia da soli che in coppia.
Il passeggero e' trattato molto bene con una bella porzione di sella. Ottima la protezione della stretta carenatura.
Per me che sono 1,70 fino a 160 Km/h col parabrezza
tutto alto si guida in perfetto relax con la possibilita'
di lasciare aperta anche la visiera.
La Norge non e' una moto velocissima, arriva ai 200
senza problemi ma non e' fatta per andar di corsa.
Si puo' guidare in modo veloce,facendola correre senza
forzare la mano pennellando le curve,la moto ha un buon
telaio e le sospensioni pur essendo di taratura morbida
assecondano anche una guida sportiveggiante.
Pero' se si cerva il limite della gomme o se si viaggia a pieno
carico io consiglio di montare il kit della Ohllins.
Son sicuro che la moto prende una marcia in piu'.
Il motore e' generoso con tanta coppia in basso e non
si tira mai indietro con il suo inconfondibile timbro vocale .
Riprende bene nella marcia piu' lunga gia' da poco
meno di 2000 giri/min e superati i 5000 giri
ti fa sentire i suoi 10 Kg di coppia.
Non si sente la necessita' di avere piu' cavalli.
E' veramente piacevole da guidare a pelo di gas.
E' una moto stabile,sincera e facile da portare anche
per un neofita. Buona la frenata dei Brembo serie Oro
anche se nella prima parte la leva va un po' strizzata.
L' ABS interviene solo se neccessario ed e' disinseribile
nel caso serva. Un applauso va al gruppo fari anteriore
per il potente fascio di luce che illumina a giorno la strada.
La strumentazione e' completa con una retroiluminazione
rossa molto scenografica. Il compiuter di bordo da
informazioni su consumo medio,istantaneo,velocita'
media e massima,temperatura esterna,tensione della batteria,cronometro e molto altro ancora.
Insomma la Norge fa di tutto per coccolare i suoi
proprietari comprese le manopole riscaldate con tre
regolazioni di temperatura. Eppure non e' una moto
vendutissima in Italia,fa strano perche' a guidarla uno
non puo' far altro che apprezzarla.
Tra l'altro questa e' la prima volta che in un giro in moto
uso il navigatore. Infatti questa Norge ha di serie il
Tom Tom Rider. E per me che sono abituato perdermi
facilmente questo strumento si e' rivelato molto utile e
di facile consultazione. Una volta impostata la destinazione
basta seguire le sue indicazioni.

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Dopo il rifornimento riprendo la strada che attraversa
tutta la Val Venosta in direzione di Merano.
Tutta la valle e' un'immensa industria di mele a cielo aperto,
ovunque ci sia uno spazio utile viene piantato un albero di melo.
Qua trovo molto traffico,si viaggia lenti a causa dei molti
camion che fanno la spola carichi di frutta.
Sul giro previsto ho un ritardo di due ore,e incomincio a
sentire la stanchezza.
Decido quindi di prendere l'autostrada da Merano verso
Trento – Verona per poi rientrare a Trieste piuttosto che
continuare con il percorso programmato che mi portava
verso il passo Manghen.
Reimposto il navigatore e mi dice che sono a 400 Km da
casa e sono le 18:00.
Metto via la macchina fotografica dopo aver scattato l'ultima
foto a questa immensa distesa di mele.

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Da Merano entro in autostrada.Tra Padova e Venezia
mi fermo per prendere fiato,mangiare un panino e
fare benzina. Arrivo a casa . Sono le 22:30 il compiuter
della Norge mi da le info dell' intero giro.
Sono 14 ore di moto costanti con un consumo medio del 6,1 %.
Ho percorso 1204 Km con 74 litri.
Devo dire che nel complesso la moto e' ampiamente promossa.
I suoi lati migliori sono la ottima protezione dall'aria,
la comodita' anche dopo ore di guida e l'erogazione del
motore molto progressivo e lineare pur se i suoi 95 CV
devono portare a spasso il sottoscritto e i 251 Kg della moto.
Di contro sicuramente le plastiche della carenatura che
sono per costruzione e fattura piu' simili ad uno scooter
che ad una ammiraglia e le valige che non sono a perfetta
tenuta stagna e con un meccanismo di apertura forse un
po' troppo laborioso. I consumi sono piu' che buoni perche'
in alcuni tratti viaggiavo anche al 4% mentre sul veloce
dove l'ho portata al suo limite il consumo massimo
era del 9%. Forse la sesta marcia e' un pochino corta.
Infatti a 200 si e' quasi al limitatore.
Ottimo il comportamento delle Brigstone BT 020
che ho fatto montare.
Veramente un buon feeling di guida.
Molti su vari forum hanno detto che la Guzzi vibra molto.
Beh,devo dire che al minimo la moto vibra tutta.
Una volta inserita la marcia la moto non vibra piu'
o almeno non si percepisce nessuna vibrazione fastidiosa.
E dopo 14 ore di moto nessuna parte del mio corpo era
indolenzita per una errata postura o per effetto delle
vibrazioni del motore.
Quindi il fatto che le Guzzi vibrano da farti cadere
le otturazioni dei denti e' solo una leggenda metropolitana.
Ultimo appunto va al gruppo cambio e trasmissione.
Il cambio merita un 10 pieno.
Silenzioso e preciso nell'inserimento marcia.
Mai un clack,anzi non senti nemmeno entrare la marcia.
Il cardano C.A.R.C. , e' da 9. Silenzioso si sente appena
nelle chiusure e riapeture di gas.
Ottimo per un uso quotidiano e turistico trova alcuni limiti
nell'uso piu' sportivo arrivando in qualche rara occasione
al blocco ruota nelle staccate piu' decise.
E' divertente se l'asfalto e' liscio lasciare le righe di gomma
col posteriore.
Conclusioni: giro fantastico,pero' un po' troppo tirato se
fatto in giornata. Meglio diluirlo in due giorni.
Da soli e' bello ma se ero in compagnia mi sarei divertito di piu'.
La Guzzi Norge e' una gran moto,non velocissima ma veloce.
Non ha nulla da invidiare alle migliori GT del mercato anzi
forse per certi aspetti e' in vantaggio,infatti e' molto stretta
di carena e molto agile questa la rende facile da
usare anche in citta'.
Le prestazioni sono piu' che sufficenti per un uso stradale.
I tagliandi costano, almeno da quel che ho sentito ,
veramente poco e si fanno ogni 10.000 Km.
Insomma 1200 Km in un giorno,non sono rimasto in strada,
non ho perso le otturazioni dei denti e non e' esploso il motore...questo per quelli che parlano male delle Guzzi.

Per me la moto e' piu' che onesta e ha tutto quel che serve per viaggiare in coppia in perfetto relax.
Si puo' usare anche come moto per tutti i giorni.
Il motore non scalda piu' di tanto.
Merita un bel 8,5 pieno.


Fine... 0509_up.gif
 
10524705
10524705 Inviato: 6 Set 2010 16:49
 

Wow fantastico reportage icon_biggrin.gif
Ti invidio....hai fatto le strade più belle che ci siano icon_mrgreen.gif

Sei pure passato dal mio paese vedo! eusa_clap.gif
 
10524772
10524772 Inviato: 6 Set 2010 17:01
 

Bellissimo resoconto, bellissimo giro, grazie eusa_clap.gif

Bellissimo anche il tuo post sulla storia della Guzzi su MOL, sei sempre tu, vero?
 
10524806
10524806 Inviato: 6 Set 2010 17:07
 

fabiuccio ha scritto:
Bellissimo resoconto, bellissimo giro, grazie eusa_clap.gif

Bellissimo anche il tuo post sulla storia della Guzzi su MOL, sei sempre tu, vero?


Si.
Ora lo posta anche qua per il piacere di chi vuole leggere la storia della Guzzi. icon_biggrin.gif
 
10524830
10524830 Inviato: 6 Set 2010 17:10
 

Pochi giorni dopo il test si faceva in OFF...... icon_asd.gif

parte prima...


Potrebbe iniziare come la piu’ classica delle barzellette:
C’e’ una giapponese una tedesca e un’italiana…”

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Tre amici che si trovano per una giornata spensierata senza fretta ne stress
con la voglia di fare un giro in moto in tutto relax.
Le protagoniste di questo giro alla riscoperta di luoghi poco conosciuti sono
una XT 600 del 1986,una F650 del 1995 e la Norge 1200.

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E’ proprio vero che alle volte non serve fare centinaia di chilometri per cercare panorami d’autore
quando a pochi passi da casa ci sono strade ancora inesplorate che hanno tanto da dare e far
vedere al mototurista che vuole esplorare nuovi luoghi.
Pochi chilometri ma buoni.Il nostro giro e’ un anello che parte dall’altopiano carsico sopra Trieste
dal paese di Opicina e segue la strada che da Doberdo’del Lago porta verso Gorizia.

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Poco prima dell’aereoporto Duca d’Aosta si entra in Slovenia
attraverso l’ex confine di Rupa in direzione Ajdovscina.

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Da qui attraverso il paese di Podkraj lasciamo l’asfalto della statale ed entriamo
nella boscaglia lungo un percorso offroad di una ventina di chilometri con un
dislivello di 800 metri che ci condurra’ alla cima del monte Nanos.

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La Yamaha Xt 600 e’ ancora un modello Kick starter, essenziale nella sua meccanica
e’ ancora oggi un modello piacevole da condurre con dei costi di gestione veramente bassi.
Se su strada delle tre moto e’ la piu’ spartana e meno indicata per un lungo viaggio specie in due,
qui sullo sterrato si dimostra quella piu’ a suo agio grazie alle sue doti fuoristradistiche.
La F650 evoluzione di quelle moto dual degli anni ’80 e’ molto comoda anche per viaggi
a medio raggio pur mantenedo una sufficiente propensione all’offorad leggero .
Rimane a tutt’oggi una buona moto per ogni tipo di utilizzo,molto affidabile e parsimoniosa.
La Norge e’ una GT ma mi stuzzicava l’ idea di portare una moto da 250 Kg
sullo sterrato e vedere come se la cavava in queste situazioni.
Se per le due enduro la strada era una vera passeggiata con momenti dove ci si lasciava
andare a qualche innocente derapata o impennata,per la Norge che monta gomme slick
ho dovuto escludere l’ABS e addottare la guida in piedi per un miglior controllo del mezzo.

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Se su questa strada avrei avuto una KTM ADVENTURE 990 avrei usato questo
sentiero come un parco dei divertimenti.

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Tuttavia la Norge si e’ dimostrata abbastanza agile da non mettere mai in difficolta’
chi la guidava e per certi versi ha il sapore dell’impresa averla
portata fino in cima e ritorno senza problemi.

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Tutta la zona del Nanos e’ ricca di sentieri segnati sulle mappe ed e’ meta gettonata
dagli escursionisti a piedi o in mountain bike che trovano alloggio e campo base presso
i due rifugi posti uno a 900 metri s.m.l. e l’altro invece sulla cima a 1200 metri.
Tutta la zona del Nanos e’ popolata da numerosi orsi ed e’ facile imbattersi in questi plantigradi.
Quest’anno non sono mancati gli attacchi da parte di orsi
ad escursionisti che a piedi si erano addentrati nei boschi.
Questa strada in terra ha una buona consistenza di fondo solo la ghiaia
puo’ essere a tratti insidiosa. Si viaggia nel fitto del bosco per poi sbucare
in zone ampie e soleggiate di prato verde per poi farci inghiottire
nuovamente dalla penombra della vegetazione.

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La strada sale dolcemente fino al primo rifugio dove ci fermiamo per il pranzo.

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Da Abram fa bella mostra un orso in gabbia di un anno di eta’
e dal peso approssimativo di 200-250 Kg.

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E’ la prima volta che vedo un orso dal vivo.
Uno del posto ci spiega che gli orsi sono molto agili e veloci e gia’ un esemplare cosi’ giovane
sarebbe capace di ferire mortalmente una persona.
Questo esemplare era stato trovato cucciolo e svezzato dagli uomini
quindi non piu’ in grado di potersela cavare allo stato selvatico.

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Ci sediamo per pranzare,con un bel piatto di salumi della zona,
vino barolo e tagliatelle con funghi freschi.

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Posso dire che qui si mangia davvero bene e si spende veramente poco
in rapporto alla qualita’ e genuita’ del cibo.
Ecco le tagliatelle dopo il mio passaggio,
purtroppo nell’estasi ho scordato di fare una foto al piatto.

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Dopo aver pasteggiato e riposato al sole sdraiati sul verde del prato,
ci rimettiamo in marcia per raggiungere la vetta del Nanos.

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Una grossa nube nera sopra di noi ci fa temere per un temporale
ma per fortuna in pochi minuti il cielo si libera.

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La strada si fa piu’ ardua,la pendenza aumenta mentre la vetta
si avvicina e ci mostra il panorama del fondo valle.
 
10524838
10524838 Inviato: 6 Set 2010 17:11
 

Parte seconda...


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"Si, indubbiamente essere qui con la mia norgiona in mezzo a tutto questo verde,
a tutta questa natura ha dell’icredibile, un momento di puro godimento motociclistico."


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Dopo qualche chilometro arriviamo al rifugio Vojkova dove la strada percorribile termina.
Siamo in cima al Nanos,tutto silenzio attorno tranne il rumore
del vento di Bora che qui d’inverno sferza duramente la montagna.

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Dopo una sosta al piccolo rifugio percorriamo a piedi gli ultimi metri
che ci separano dalla cima e la vista che si puo’ ammirare
da qua su’ e veramente mozza fiato.

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Da un lato Postumia e l’autostrada che porta a Lubiana,
da un lato Trieste e Capodistria.

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Dall’altro versante ancora Gorizia. Sotto la valle del Vipacco.
Assolutamente valeva la pena arrivare qua su, per apprezzare
il paesaggio che la Slovenia ha da offire a chi sa scoprie posti cosi’ unici.

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Con calma e un po’ di malincuore riprendiamo le moto e ripercorriamo
la stessa strada fatta all’andata fino ad un bivio che porta a scendere
non dal versante di Gorizia ma dal versante di Postumia.

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Entriamo in un tunnel ed usciamo su una stradina asfaltata
che con dei tornanti scende a valle.

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Passiamo davanti ad una caserma abbandonata e ripensiamo a quando anni
a dietro tutta questa era zona militare e da quasu’ l’esercito scrutava i confini con l’Italia.
Arrivati al fondo valle prendiamo la statale che da Postumia porta a Senosece,
Divacia e Sesana. Se da un lato con tutta la calma possibile siamo stati tre ore
per arrivare in cima, scendere da questo versante e’ bastata un ora.

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Guardiamo da giu’ le antenne dei ripetitori e ripensiamo a quanto e’ stato
bello arrivare li in cima,pochi chilometri ci separano da Trieste.
Ci fermiamo a fare rifornimento prima del confine italiano.
La veterana del gruppo l’XT 600 vince la sfida consumi con soli 6 litri su una distanza complessiva di 166 Km.
Seconda classificata la F650 che ha richiesto 8 litri di benzina.
Chiude la classifica la Norge la piu’ assetata del gruppo ma anche la piu’ pesante
e meno indicata all’OFF con 11 litri di carburante richiesti.

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Rientriamo a Opicina e ci salutiamo,tutti assolutamente convinti
che questo giro e’ da voto 10 con lode e sicuramente da rifare.

Conclusioni:

La Yamaha XT600 dall’alto dei suoi 24 anni ha dimostrato di saperci ancora fare sullo sterrato.
Sicuramente per un uso prettamente stradale il peso degli anni del progetto si fa sentire come
le vibrazioni del suo motore 600. Per un uso quotidiano e’ ancora validissima, richiede poca
spesa in termini di manutenzioni e consumi.
E’ la meno indicata per un viaggio a lungo raggio.

La BMW F650 e’ un progetto piu’ fresco della XT che riprende e migliora i pregi di quelle
moto anni ’80 entrofuoristrada che tanto piacevano. Ha molta plastica in piu’ rispetto alla giapponese.
E’ sicuramente piu’ comoda, vibra meno, e’ facile da condurre in tutte le situazioni.
Ha un motore tranquillo ed economico nelle richieste. Rispetto alla 600 e’ piu’ protettiva e
permette di affrontare meglio un viaggio a medio lungo raggio.
Come l’ XT 600 anche la F650 e’ stata una moto di successo per semplicita’ e praticita’,
ancora oggi ha una sua schiera di estimatori.

La Norge 1200 e’ una GT,comoda e sorniona.

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Ama viaggiare in relax e si fa apprezzare sulle strade ricche di curve.
Anche in una situazione di off road ha dimostrato la bonta’ del progetto Guzzi,
ben bilanciata nei pesi e con una taratura di sospensioni morbida la Guzzona
non ha mai messo in difficoltà il pilota.
Buona la possibilita’ di disinserire l’ABS, nel complesso dimostra anche questa
volta che con questa Guzzi si puo’ andare in capo al mondo senza fretta.

Fine…. icon_wink.gif
 
10524925
10524925 Inviato: 6 Set 2010 17:23
 

fabiuccio ha scritto:
Bellissimo resoconto, bellissimo giro, grazie eusa_clap.gif

Bellissimo anche il tuo post sulla storia della Guzzi su MOL, sei sempre tu, vero?


Ci sono problemi di forma e il sito fa difficolta' a caricarlo.
Troppo grande e complesso.
Ci lavorero' un po' su e appena possibile lo pubblico anche qua. 0509_up.gif
 
10524958
10524958 Inviato: 6 Set 2010 17:29
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif ....devo dirti,con sincerità ...che provo molta invidia..
Ti sei organizzato propio un bel giro!
Hai ragione quando dici che è ..tirato..Io ,potendo lo farei anche in 3 gg,per poter gustare appieno quei luoghi icon_asd.gif

Ho una curiosità: Cosa volgliono dire "le percentuali"..6%, 9% ecc.. (il100% cosa sarebbe?)

Azz eusa_doh.gif Durante la revisione mi sono accorto che il topic non si era aperto tutto..ho saltato delle foto e dei passaggi..ora rileggo con calma 0510_amici.gif
..Ma comunque..COMPLIMENTI
 
10525013
10525013 Inviato: 6 Set 2010 17:36
 

6% vuol dire che la moto
ha consumato di media 6 litri per 100 Km. icon_biggrin.gif
 
10525023
10525023 Inviato: 6 Set 2010 17:37
 

Purtroppo ho poco tempo da dedicare alla moto.
Sono tutto lavoro e famiglia.
Ma quando posso avere anche una sola giornata libera per me,
beh...parto e vado fin dove posso. icon_asd.gif
 
10525121
10525121 Inviato: 6 Set 2010 17:50
 

0509_si_picchiano.gif ..scusa ma a quest'ora son stupido rotfl.gif
..come ho fatto a non arrivarci eusa_doh.gif

...ancora complimenti.. doppio_lamp_naked.gif






..Ma poi stà cosa dei 6 litri per 100 Km ...a me non è mai andata giù..
Non si fa prima a dire 16,7 km/L ? Non rende meglio l'idea? Boh.
 
10579717
10579717 Inviato: 14 Set 2010 19:49
 

ciao
bradipota

tu hai una norge 1200 che in pratica e' una breva 1200 con carena e praticamente esclusa la carena e il parabrezza regolabile telaisticamente e' identica alla breva per cui la mia domanda e' visto che tu sei piu o meno alto come me, ci arrivi bene a terra con i piedi , la sella e' regolabile ?? inoltre regolando la sospensione posteriore la moto con il peso si abbassa ??
io oggi ho provato una breva 1200 ebbene ci arrivo abbastanza bene a terra ma non con tutto i piede , il cavalletto da tutto aperto lo richiudo , ma fosse piu in la come sulla griso be.......sarebbe quasi impossibbile , tu come ti trovi??
 
10594457
10594457 Inviato: 16 Set 2010 23:50
 

goosecat ha scritto:
ciao
bradipota

tu hai una norge 1200 che in pratica e' una breva 1200 con carena e praticamente esclusa la carena e il parabrezza regolabile telaisticamente e' identica alla breva per cui la mia domanda e' visto che tu sei piu o meno alto come me, ci arrivi bene a terra con i piedi , la sella e' regolabile ?? inoltre regolando la sospensione posteriore la moto con il peso si abbassa ??
io oggi ho provato una breva 1200 ebbene ci arrivo abbastanza bene a terra ma non con tutto i piede , il cavalletto da tutto aperto lo richiudo , ma fosse piu in la come sulla griso be.......sarebbe quasi impossibbile , tu come ti trovi??


La Norge e' la Breva con la carena.
La sella non e' regolabile e mi pare che sia a 82 cm.
Esiste una sella piu' sottile di 2 cm.
Si tocca bene con un piede o entrambe le punte.
Io sono alto un metro e settanta.
Ma problemi non devi farti perche' la moto e' molto
bilanciata e sta da sola in equilibrio.
Il cavaletto per chiderlo stando in sella serve un po' di pratica.
Comunque l'altezza della moto e' relativa come relativo e' se tocchi
a terra o no.
E' piu' una questione psicologica che va affrontata usando l'esperienza
di guida.
Io avevo la ADV990 che di sella faceva 86 cm e per toccare con una punta sola
dovevo praticamente quasi scendere dalla moto. Eppure lo tenuta per due fantastici
anni divertendomi come un bambino.
 
10595940
10595940 Inviato: 17 Set 2010 12:21
 

ciao

grazie dei consigli e precisazioni
io la moto in maniera statica ho avuto occasione di provarla e devo dire che come stabilita e' ottima la posizione di guida e' molto comoda nulla a che vedere con il mio attuale monsterino adesso devo valutare bene tutto e se decido preparero il nido
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un'ultima cosa ho notato leggendo che il motore e' molto pronto ai bassi ovvero eroga la potenza massima sui 7500 giri percui òa coppia massima e' dai 3000-4500 giri direi una cosa ottima visto che io in 4 anni di monster 620 ho viaggiato mantenedono su un regime medio che non supera i 5000 giri per cui almeno 1700 giri in meno della coppia massima espressa dal motore
di fatti io come prima moto ho avuto una zr7 che non sono mai riuscito ha portare oltre i 5000 giri proprio mi frena in maniera psicologica il fatto di dover tenere il regime del motore ad un cosi altonumero di giri
 
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