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Honda PCX 125: manutenzione [Come farla da se?]
10506324
10506324 Inviato: 3 Set 2010 9:21
Oggetto: Honda PCX 125: manutenzione [Come farla da se?]
 



premesso che sono pratico di motori e la classica manutenzione non mi dà alcun pensiero (cambio olio, filtri, candela, pastiglie freno, olio freni, ecc.) ad esempio in famiglia faccio io la manutenzione di tutte le auto.

vorrei gentilmente avere qualche informazione su ciò che si deve controllare per quanto riguarda la trasmissione cioè rulli, variatore, cinghia...

questo perché non ho mai avuto uno scooter, ma sempre moto a marce.

grazie infinite a tutti.

0510_saluto.gif
 
10514701
10514701 Inviato: 4 Set 2010 16:55
 

sugli scooter 4 tempi,la cosa che proprio devi fare ogni settimana,e'quella di controllare il livello dell'olio.Infatti quando grippano e'quasi sempre dovuto a questa incuria.Poi il livello dell'acqua se e' a acqua,ma quella di solito resta sempre la'.Dopo,d'importante da controllare ogni 8000km e'la cinghia,i rulli del variatore se sono originali durano dai 6 agli 8mila km,se sono aftermarket di meno, diciamo4mila.Il variatore non dovrebbe durare piu'di 25000km,ma ne ho visti di vivi e vegeti di 50000,la frizione la cambi quando slitta,le pastiglie quando fischiano.Diciamo che il consumo d'olio e' la cosa basilare,e,anche questo dipende molto dai modelli,certi non ne consumano affatto,certi anche 1quarto di lt a settimana.Stessa manutenzione sui 2t,ovviamente non c'e'la coppa con l'olio,li bisogna controllare quello della miscela,ma hanno la spia che si accende per avvisarti.Mentre i 4t,quando si accende la spia il motore ha gia'sofferto e molto,meglio ad occhio e ogni settimana.
 
10517922
10517922 Inviato: 5 Set 2010 13:47
 

lolipop ha scritto:
sugli scooter 4 tempi,la cosa che proprio devi fare ogni settimana,e'quella di controllare il livello dell'olio.Infatti quando grippano e'quasi sempre dovuto a questa incuria.Poi il livello dell'acqua se e' a acqua,ma quella di solito resta sempre la'.Dopo,d'importante da controllare ogni 8000km e'la cinghia,i rulli del variatore se sono originali durano dai 6 agli 8mila km,se sono aftermarket di meno, diciamo4mila.Il variatore non dovrebbe durare piu'di 25000km,ma ne ho visti di vivi e vegeti di 50000,la frizione la cambi quando slitta,le pastiglie quando fischiano.Diciamo che il consumo d'olio e' la cosa basilare,e,anche questo dipende molto dai modelli,certi non ne consumano affatto,certi anche 1quarto di lt a settimana.Stessa manutenzione sui 2t,ovviamente non c'e'la coppa con l'olio,li bisogna controllare quello della miscela,ma hanno la spia che si accende per avvisarti.Mentre i 4t,quando si accende la spia il motore ha gia'sofferto e molto,meglio ad occhio e ogni settimana.


O.o mi trovo in disaccordo con l'80% di quello che hai scritto!!!
icon_arrow.gif Un motore 4T dovrebbe consumare al massino roba come 100 gr d'olio ogni 1000 km;
icon_arrow.gif I rulli originali solitamente durano ALMENO 10.000 km mentre la cinghia MINIMO 20.000 (anche se arriva senza problemi anche a 25-30000)
icon_arrow.gif Il variatore originale dovrebbe essere praticamente eterno...non si usura come quelli aftermarket
icon_arrow.gif La frizione si sostituisce quando si usurano i ferodi (quindi appunto quando inizia a slittare come dici tu) mentre le pastiglie odierne praticamente fischiano quasi tutte perchè non contengono più l'amianto.


Comunque sia, il PCX è un nuovo scooter quindi è sicuro che tu abbia anche il manuale di uso e manutenzione.....rispetta la tabella del chilometraggio con i relativi interventi e non avrai problemi!
 
10518523
10518523 Inviato: 5 Set 2010 16:21
 

certi non ne consumano affatto,e certi anche 250cc settimana ,tiassicuro che certi si mangiano 250 cc settimana,chiaro che quando il tuo si beve 100cc al mese ,controlli ogni mese.I variatori originali non durano tutta la vita,Personalmente ne ho rotti 2 ,il primo ha durato 20000,il secondo 30000.(ma ne ho visti vivi e vegeti con 50000).Le pastiglie,si,dovevo scrivere grattano,non fischiano.I rulli originali durano anche 20000,ma devono esser controllati ogni5,sempre se originali.Comunque sui libretti uso e manutenzione ci sono tutte le tabelle.Certe consigliano di cambiare l'olio addirittura ogni 2000,di controllarlo settimanalmente,danno la cinghia per un max di 8000km ecc.ecc..Il mio scritto era un parere di massima,anche cautelativo,poi uno si regola dietro allo scooter che ha.Ovvio che se dopo 1000km non ti beve nemmeno un cucchiaino d'olio,il tuo controllo su quel parametro slittera'a un mese ecc.ecc.
 
10518649
10518649 Inviato: 5 Set 2010 17:02
 

SalvoDS ha scritto:


O.o mi trovo in disaccordo con l'80% di quello che hai scritto!!!
icon_arrow.gif Un motore 4T dovrebbe consumare al massino roba come 100 gr d'olio ogni 1000 km;
icon_arrow.gif I rulli originali solitamente durano ALMENO 10.000 km mentre la cinghia MINIMO 20.000 (anche se arriva senza problemi anche a 25-30000)
icon_arrow.gif Il variatore originale dovrebbe essere praticamente eterno...non si usura come quelli aftermarket
icon_arrow.gif La frizione si sostituisce quando si usurano i ferodi (quindi appunto quando inizia a slittare come dici tu) mentre le pastiglie odierne praticamente fischiano quasi tutte perchè non contengono più l'amianto.


Comunque sia, il PCX è un nuovo scooter quindi è sicuro che tu abbia anche il manuale di uso e manutenzione.....rispetta la tabella del chilometraggio con i relativi interventi e non avrai problemi!



io sono d accordo con te... ho avuto cinghie cambiate a 20mila km e ancora buone cosi come per i rulli.... dipende dal uso che ne fai del mezzo
 
10554996
10554996 Inviato: 10 Set 2010 16:35
 

grazie a tutti.

molto esaustivi.
 
10556028
10556028 Inviato: 10 Set 2010 18:56
 

SalvoDS ha scritto:
lolipop ha scritto:
sugli scooter 4 tempi,la cosa che proprio devi fare ogni settimana,e'quella di controllare il livello dell'olio.Infatti quando grippano e'quasi sempre dovuto a questa incuria.Poi il livello dell'acqua se e' a acqua,ma quella di solito resta sempre la'.Dopo,d'importante da controllare ogni 8000km e'la cinghia,i rulli del variatore se sono originali durano dai 6 agli 8mila km,se sono aftermarket di meno, diciamo4mila.Il variatore non dovrebbe durare piu'di 25000km,ma ne ho visti di vivi e vegeti di 50000,la frizione la cambi quando slitta,le pastiglie quando fischiano.Diciamo che il consumo d'olio e' la cosa basilare,e,anche questo dipende molto dai modelli,certi non ne consumano affatto,certi anche 1quarto di lt a settimana.Stessa manutenzione sui 2t,ovviamente non c'e'la coppa con l'olio,li bisogna controllare quello della miscela,ma hanno la spia che si accende per avvisarti.Mentre i 4t,quando si accende la spia il motore ha gia'sofferto e molto,meglio ad occhio e ogni settimana.


O.o mi trovo in disaccordo con l'80% di quello che hai scritto!!!
icon_arrow.gif Un motore 4T dovrebbe consumare al massino roba come 100 gr d'olio ogni 1000 km;
icon_arrow.gif I rulli originali solitamente durano ALMENO 10.000 km mentre la cinghia MINIMO 20.000 (anche se arriva senza problemi anche a 25-30000)
icon_arrow.gif Il variatore originale dovrebbe essere praticamente eterno...non si usura come quelli aftermarket
icon_arrow.gif La frizione si sostituisce quando si usurano i ferodi (quindi appunto quando inizia a slittare come dici tu) mentre le pastiglie odierne praticamente fischiano quasi tutte perchè non contengono più l'amianto.


Comunque sia, il PCX è un nuovo scooter quindi è sicuro che tu abbia anche il manuale di uso e manutenzione.....rispetta la tabella del chilometraggio con i relativi interventi e non avrai problemi!


io con il mio Liberty200 sono giunto a 34.000km e non ho mai sostituito;
i rulli del variatore, il variatore stesso, la frizione e non ho mai cambiato la cartuccia del filtro dell'olio ed il motore và benone!!! ho solo sostituito solo la cinghia di trasmissione a 18.000km ma la vecchia era ancora in perfetto stato!!!
 
10556070
10556070 Inviato: 10 Set 2010 19:02
 

be',se la mettiamo su questo piano allora la mia "bella"ha un daelim del 2000,75000km,a parte l'olio mai,ripeto mai nulla!!!!!Nemmeno rulli,frizione cinghie,solo i ferodi post...!!!!!!
 
10556099
10556099 Inviato: 10 Set 2010 19:07
 

dipende come lo usi,il mio amico,ha un leonardo 250,19000km olio,cinghie,rulli,variatori,pastiglie,mot avv,ecc.ecc.tutto spappolato,e non una,ma due tre volte la stessa cosa!!Poi olio,ogni settimana a rabboccare...tira come in pazzo,e si vede!!!!
 
10556536
10556536 Inviato: 10 Set 2010 20:17
 

io col mio Liberty200 ci faccio a volte strade da sterrato ma non estremo, sempre dico sempre vado in due (io e la morosa), e tiro quasi sempre nei drittifili.. . icon_xd_2.gif insomma il detto "Liberty=mulo" lo trovo azzeccatissimo.. . e chi sa ancora quanta strada può fare il mio bel muletto.. . eusa_drool.gif non vedo l'ora di stestarlo fino agli estremi.. . icon_smile.gif
 
10558077
10558077 Inviato: 11 Set 2010 1:37
 

Mirko128 ha scritto:
io col mio Liberty200 ci faccio a volte strade da sterrato ma non estremo

Io con il mio riesco a saltare gli "scollinamenti" dei passaggi a livello senza alcun problema, e la ciclistica non ne risente minimamente, considerando che ci passo sempre almeno a 80 all'ora segnati icon_asd.gif. Comunque la manutenzione della trasmissione a mio avviso va fatta "ad orecchio": quando senti che il motore inizia a diventare più fiacco, urla di più (in gergo Palermitano: arraggia icon_mrgreen.gif) per la stessa velocità o comunque quando noti qualcosa di strano nelle prestazioni. L'olio controllalo quando lo ricordi, anche se con questi scooter stracolmi di elettronica io controllerei ogni giorno... Non si tratta mica dei vecchi cari motori indistruttibili icon_rolleyes.gif.
 
10559107
10559107 Inviato: 11 Set 2010 11:38
 

già concordo.. 0509_up.gif nel mio Liberty200 con 34.000km la trasmissione va controllata: risulta un pò più fiacco di quando era nuovo...i rulli sono consumati e me ne accorgo perchè il motore è più altino di giri a discapito della velocità max.. . icon_asd.gif e la frizione è un pochetto consumata e me ne accorgo nelle partenze da fermo che il motore si carica di giri e sembra slittare un pochetto.. icon_wink.gif del resto non effettuerò la manutenzione adesso ma bensì quando sono agli estremi.. una cosa che ho notato è il consumo Bomber!!! con 5€ ci faccio 75/80km di strada andando sempre in due.. . eusa_wall.gif mentre il PS150i che ho acquistato di recente è tutto un'altro mondo.. con 5€ ci faccio almeno 160km e le prestazioni sono al Top.. . icon_smile.gif
 
11490226
11490226 Inviato: 9 Mar 2011 10:38
 

per caso qualcuno sa per aumentare un po' di potenza al pcx bisogna agire sulla centralina o togliare qualche limitatore?

grazie.
 
13534513
13534513 Inviato: 2 Lug 2012 16:54
 

Da quel che ho sentito io, cambi centralina e variatore. Dovrebbe prendere 120-130 km/h segnati! Per niente male! C'é un limitatore nella centralina originale che interviene a 8000 giri, piu o meno 100 km/h
 
15255887
15255887 Inviato: 13 Feb 2015 14:38
 

L'importante è seguire il programma di manutenzione riportato sul libretto di uso e manutenzione della casa costruttrice, poi se uno vuole essere più premuroso e anticipare sulla tabella "di marcia" i controlli o le sostituzioni dei ricambi meglio, ma è uno spreco a volte.
Ciao.
 
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