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scooter riacceso dopo 5 anni
10452288
10452288 Inviato: 24 Ago 2010 20:52
Oggetto: scooter riacceso dopo 5 anni
 

Nel 2002 comprai uno scooter.
Peugeot Speedfight 50cc.

Lo comprai usato, era del 1997, però aveva su appena 900km, pare che fosse di un anziano che lo usava pochissimo.

Era tenuto benissimo, oltretutto risistemato dal concessionario che conoscevo (tramite i miei), quindi pagato poco e andava di brutto (tutto originale), era come nuovo.

Dal 2005 è fermo, sempre in garage. Ha su meno di 5000km.

Oggi l'ho riacceso, ci sono riuscito dopo qualche tentativo. Ho pulito la candela.
I serbatoi di olio e benzina erano quasi pieni.

La batteria è morta quindi ho dovuto attaccarmi a quella della macchina con gli appositi cavi.

Dopo un po' di tentativi sono riuscito a riaccenderlo, l'ho lasciato girare un po' finché s'è scaldato ben bene (lancetta temperatura acqua a metà), ma rimane un problemone: se apri troppo il gas tende a spegnersi, devi mollare l'acceleratore subito altrimenti si spegne: ergo, non è utilizzabile.

Ipotizzo che ci sia il carburatore da pulire, cosa che personalmente non ho mai fatto. Inoltre c'è la lancetta della benzina che non funziona infatti il serbatoio è quasi pieno e me lo segna vuotissimo.

Siccome volevo venderlo, considerando che è del '97 ma ha meno di 5000km, volevo sapere se mi conviene farlo mettere a posto da un meccanico e poi venderlo, oppure venderlo così com'è (è tanta la differenza di soldi che potrei chidere?), oppure se mi conviene cimentarmi nella pulizia di carburatore e filtro.
 
10452437
10452437 Inviato: 24 Ago 2010 21:09
 

cimentati nel pulirlo e risistemarlo per bene, ti fai una bella esperienza, non regali soldi a nessuno, ed è molto semplice.
La benzina e l'olio sono vecchi o freschi?
Se c'era un pò di benzina vecchia, potrebbe essere lei che disturba il regime massimo, e si tratta solo di consumarla.
Poi ti consiglio di mettere una candela nuova, e pulire il filtro. Credo che poi il problema andrà a posto da solo, con il normale utilizzo del veicolo.
Se ciò non accade, allora dai una pulitina al carburatore.
Per i primi tempi, ti consiglio di mettere un pò di benzina Agip Blu super o shell v-power, sembra che diano una mano nella pulizia delle incrostazioni, e alla fine per 5-6 litri è una spesa accettabile (costano poco più delle benzina normali)
 
10452441
10452441 Inviato: 24 Ago 2010 21:09
 

Che motorino hai?...Beh per il problema dei vuoti sarà qualche getto tappato del carburatore... Per smontarlo togli le eventuali carene che danno fastidio e poi inizia ad allentare le fascette che tengono il carburatore al filtro e al collettore di aspirazione. Ora leva tutti i tubetti e ricordati come erano per il rimontaggio, poi se necessario (se non riesci a lavorare con l'accelleratore attaccato) svita la vite/viti del copertchio della ghigliottina e sfila il tutto senza toccarlo.Fatto questo tappa il collettore d'aspirazione con uno straccio pulito per evitare di far cadere all'interno degli oggetti Poi procurati un barattolo per mettere la benzina e mettilo sotto al carburatore e apri la vaschetta svitando le viti che la tengono al carburatore. Successivamente con della benzina e un pennellino pulisci tutto, smontando i getti anche, e tornerà pulito.
Per il misuratore della benzina ci sarà qualche problemna col galleggiante nel serbatoio, ma in questo non posso aiutarti molto.
 
10455309
10455309 Inviato: 25 Ago 2010 12:14
 

@Minuccio: il filtro come si pulisce? Benzina oppure acqua? Esistono guide con foto su come smontarlo? Posso smontarlo senza togliere le carene? Mi pare di capire che sia quella scatola nera vicino alla sospensione...

La benzina che c'è nel serbatoio è vecchia, proverò a cambiarla... c'è un modo per farla uscire oppure devo usare un meccanismo tipo quello che si usa per svuotare le damigiane?

L'olio è vecchio pure lui... mi conviene cambiare anche quello?


@nrgpinasco4ever: il motorino è un Peugeot Speedfight 50cc primo modello, freno anteriore a disco posteriore a tamburo e raffreddamento a liquido.

Il cilindro non è né orizzontale né verticale, ma obliquo.
 
10455342
10455342 Inviato: 25 Ago 2010 12:20
 

ciaosuper ha scritto:
@Minuccio: il filtro come si pulisce? Benzina oppure acqua? Esistono guide con foto su come smontarlo? Posso smontarlo senza togliere le carene? Mi pare di capire che sia quella scatola nera vicino alla sospensione...

La benzina che c'è nel serbatoio è vecchia, proverò a cambiarla... c'è un modo per farla uscire oppure devo usare un meccanismo tipo quello che si usa per svuotare le damigiane?

L'olio è vecchio pure lui... mi conviene cambiare anche quello?


@nrgpinasco4ever: il motorino è un Peugeot Speedfight 50cc primo modello, freno anteriore a disco posteriore a tamburo e raffreddamento a liquido.

Il cilindro non è né orizzontale né verticale, ma obliquo.

Beh non so se l'olio e la benzina siano ancora utilizzabili... Comunque il filtro dell'aria è quella scatola che dici te, devi aprirla e lavare la spugna prima con sapone e acqua e poi benzina e un goccio d'olio....
 
10455592
10455592 Inviato: 25 Ago 2010 12:54
 

ciaosuper ha scritto:
@Minuccio: il filtro come si pulisce? Benzina oppure acqua? Esistono guide con foto su come smontarlo? Posso smontarlo senza togliere le carene? Mi pare di capire che sia quella scatola nera vicino alla sospensione...

La benzina che c'è nel serbatoio è vecchia, proverò a cambiarla... c'è un modo per farla uscire oppure devo usare un meccanismo tipo quello che si usa per svuotare le damigiane?

L'olio è vecchio pure lui... mi conviene cambiare anche quello?


@nrgpinasco4ever: il motorino è un Peugeot Speedfight 50cc primo modello, freno anteriore a disco posteriore a tamburo e raffreddamento a liquido.

Il cilindro non è né orizzontale né verticale, ma obliquo.


Si, il filtro dovrebbe essere una spugna dentro a quel box vicino all'ammortizzatore posteriore.
Lo apri (dovrebbero esserci delle viti) estrai la spugna e la lavi, io uso acqua e sapone, per un pò di tempo e strizzandola bene, può bastare.
Poi la impregni di olio molto denso, come quello per il cambio delle macchine, la strizzi in modo da non farla sgocciolare, e la rimonti.
Per la benzina vecchia, dovresti svitare il depressore dal serbatoio e mettere un recipiente sotto di esso, ma se non ha troppa manualità fai così: usa lo scooter ai regimi in cui va bene, fino a far esaurire del tutto la benzina. poi fai un pieno di shell v-power e continui ad utilizzarlo normalmente, è inutile stare a perder tempo svuotando il serbatoio se il motore comunque funziona.
l'olio, non preoccuparti, va bene.
 
10578986
10578986 Inviato: 14 Set 2010 18:22
 

Step 1:

qualche giorno fa ho pulito il filtro.
Aperta la scatola, tolta la spugnetta, messa a bagno in acqua e sapone, sciacquata, asciugata ben bene con getto d'aria, poi l'ho messa a bagno in benzina, asciugata bene anche con getto d'aria, e poi rimontata.

A questo punto la situazione dello scooter è miglioata: ci metteva un po' ad accendersi ma poi il motore "prendeva bene" il minimo in poco più di un minuto, mentre prima ci metteva 5/10 minuti.
Rimaneva il problema che aprendo l'acceleratore un po' di più il motorino tende ea spegnersi.


Step 2:

Allora oggi ho pulito il carburatore.
Smontate le carene, smontato il filtro, tolte cannucce e roba varia dal carburatore, oltretutto ho scopero che l'acceleratore è elettrico e con un'elettrovalvola apre e chiude la farfalla del carburatore.
Dicevo, ho tolto le viti che lo collegano al motore, e mi sono preso tra le mani sto benedetto carburatore.
Poi l'ho smontato, nel senso che ho svitato 2 viti e così ho staccato la vaschetta dal resto del carburatore.
ho messo a bagno tutti e 2 i pezzi in benzina nuova, pulita.
Poi li ho presi, soffiati col compressore, rimessi a bagno, e dopo un po' ripresi e soffiati un'altra volta.
Poi ho rimontato tutto.

Risultato, il motorino si accende dopo appena 2 o 3 colpi di pedivella (prima ci voleva un paio di minuti di tentativi) e non appena si accende il motore "prende" subito, cioè va su di giri e tiene un minimo alto, (mentre prima di pulire il carburatore teneva un minimo bassissimo per un po' di tempo, e solo dopo saliva).

Rimane il problema che aprendo l'acceleratore al massimo il motorino tende a spegnersi.


Conclusioni:

La situazione è migliorata un pochino pulendo il filtro, e molto pulendo il carburatore, ma rimane sto problema.
Che sia la marmitta sporca? Come si pulisce? E' sufficiente smontare e pulire il finale o meglio pulire anche la pancia?
comunque mi sto divertendo a smanettare sul motorino, sto imparando un po' di cose. icon_biggrin.gif

edit: altra ipotesi: se fosse sporco il tubo che porta aria al filtro? però mi sembrerebbe molto strano, visto che il bocchettone d'ingresso è protetto dalle carene, è dietro la batteria. Secondo voi qual'è l'ipotesi + plausibile?
 
10579830
10579830 Inviato: 14 Set 2010 20:02
 

Ottimo! 0509_up.gif
Beh, per il fatto degli alti regimi, io non saprei cosa dire...la marmitta poco c'entra, solitamente non è lei a dare problemi simili, però pulirla fa comunque bene.
Prova a mettere una candela del tutto nuova, e vediamo che fa. La benzina nel serbatoio è ancora vecchia o l'hai sostituita?
Comunque, si, è vero, anche l'elyseo 100 di mio padre aveva una specie di elettrovalvola all'acceleratore, questo me lo ricordo
 
10580112
10580112 Inviato: 14 Set 2010 20:31
 

la benzina l'avevo sostituita il giorno che ho pulito il filtro. Ci ho messo la V-Power.
A sto punto proverò a cambiare la candela.
Praticamente adesso tiene il minimo bene, bello alto, se apri leggermente il gas sale un pochino di giri, ma se apri bene il gas si spegne: quindi in pratica il motorino non si può usare.

Dunque, candela ed eventualmente marmitta. Speriamo.
Grazie Minuccio_94.
 
10583091
10583091 Inviato: 15 Set 2010 12:45
 

Ok, allora fai così: candela nuova, poi vedi se riesci a prendere in qualunque motoricambi una spugna filtro nuova e imbevila d'olio bello denso (tipo quello per il cambio delle macchine) e controlla che la scatola filtro e il carburatore siano ben fissati ai collettori. sembrerebbe, dal comportamento un problema di carburazione magra.
Con un filtro nuovo dovresti risolvere tutto 0509_up.gif
 
10586571
10586571 Inviato: 15 Set 2010 19:52
 

Ho cambiato la candela e la spugna del filtro.
Sono anche andato dal meccanico a farmi dare mezza bottiglietta d'olio per il cambio, c'era l'alternativa sintetico o minerale, alla fine ho preso il minerale... ma tanto poi manco l'ho usato perché il tipo dei motoricambi mi ha detto che la spugna del filtro (malossi) la vendono già "unta" di non so cosa.

Una volta montati, la situazione è ulteriormente migliorata, il mortorino si accende al primissimo colpo di pedivella, aprendo leggermente il gas sale subito un po' più di giri rispetto a prima e un paio di sgasate completamente a manetta le ha fatte quasi subito.

Il problema però permane ancora un po', nel senso che dopo un paio di sgasate a manetta ricomincia a tendere a spegnersi quando la manetta è completamente aperta.

Possibili cose da controllare:

- collettore d'ingresso nella scatola del filtro, posso aprirlo e vedere se è ben pulito, però ho anche provato a far andare 30 secondi il motorino con la scatola del filtro aperta (con la spugna ben inserita) in modo da bypassare il collettore d'ingresso, e la situazione non cambiava granché.

- se dici che la benzina è troppo magra potrei provare a toccare la vite della miscela sul carburatore, però devo prima capire bene qual'è. icon_biggrin.gif

- pulire il carburatore meglio di prima, sta volta tirandolo a lucido come se fosse nuovo, ma devo anche capire con che cosa, visto che la semplice benzina non lo pulisce così bene. Esistono prodotti chimici apposta? Strofinacci? Spazzolino da denti usato? Cos'altro?

- controllare bene il serbatoio e la cannuccia che porta benzina al carburatore, visto che comunque dovrei cambiare il galleggiante della benzina,

- collegati al carburatore ci sono: cannuccia della benzina, cannuccia dell'olio, elettrovalvola con uno spillo che entra, un altro "coso" collegato a un filo che entra da sopra, perfettamente al centro del carburatore, sempre con uno spillo. Tutte ste cose sarebbe il caso di provare a pulirle? Sostituire le cannucce?

Un'ipotesi potrebbe essere che l'elettrovalvola controlla il minimo (difatti ogni tanto mi dava l'impressione di autoregolarsi con la centralina, specialmente d'inverno quando fa freddo), il coso che entra da sopra sia collegato al filo del gas, e la vite sul lato del carburatore sia quella della miscela. Possibile?
C'è anche un'altra vite sul lato, in basso, sul fondo della vaschetta. Se la sviti esce a benzina dalla vaschetta, inoltre la vite ha una guarnizione in gomma. Serve semplicemente a svuotare la vaschetta oppure ha anche altre funzioni?
Se ci sono altre viti non le ho notate.

Comunque sento il traguardo avvicinarsi icon_biggrin.gif
 
10586747
10586747 Inviato: 15 Set 2010 20:12
 

bene, dunque, si, dà ancora quell'accenno di magro agli alti che lo porta a spegnersi....
ma tende soltanto a spegnersi o si spegne proprio?
Comunque, si, ci siamo quasi...sarà qualche piccola guarnizione da cambiare, o roba simile comunque 0509_up.gif
Lascia perdere la pulizia dl carburatore, cioè, male non farà mai, però comunque il problema non dovrebbe essere quello.

Può sembrare una domanda stupida, ma hai stretto bene la fascetta che tiene il tubo di gomma del filtro all'imbocco del carburatore?
Spesso lì si allenta e si infiltra un pò d'aria che scarbura il tutto.
Sennò, devi provare a stringere del tutto e poi svitare di un giro e mezzo la vite dell'aria, che dovrebbe essere sul carburatore vicino all'imbocco del filtro...se mi posti una foto del carburatore saprò indicartela 0509_up.gif
 
10587019
10587019 Inviato: 15 Set 2010 20:36
 

allora, il carburatore è collegato al collettore d'ingresso nel motore con due viti, tra il carb e il collettore ci sono, nell'ordine, un o-ring, una guarnizione in gomma e un altro o-ring, tutti e tre puliti in benzina quando ho pulito il carb. Quando stringi le viti si stringono bene o-ring e guarnizione, quindi il problema non dovrebbe essere quello.
Per quanto riguarda la scatola del filtro, il carburatore ci "entra" dentro passando attraverso una guarnizione rotonda in gomma, che di per se dovrebbe stringere bene, ma non ci sono fascette o altro da stringere.

Per quanto riguarda la vite dell'aria, stando a questo dsito di ricambi pare che il mio carburatore abbia piuttosto la vite della miscela (8), poi ci dovrebbe essere la (10) chepare sia la "stop screw", forse è la vite di stop dell'accelaratore, e poi la vite della vaschetta che dicevo prima è quella che vedi nel riquadro 7 nell'angolo in basso a destra.

Link a pagina di Peugeotscooterspares.co.uk

Appena mi rimetto a lavorarci comunque (da domani in poi) faccio una foto e la posto.


EDIT: dimenticavo: quando apri a manetta "tende a spegnersi" nel senso che se non rilasci il gas in meno di un secondo, si spegne. Se lo rilasci scende di giri fino a quasi spegnersi ma poi si riprende.
 
10587063
10587063 Inviato: 15 Set 2010 20:41
 

ciaosuper ha scritto:
allora, il carburatore è collegato al collettore d'ingresso nel motore con due viti, tra il carb e il collettore ci sono, nell'ordine, un o-ring, una guarnizione in gomma e un altro o-ring, tutti e tre puliti in benzina quando ho pulito il carb. Quando stringi le viti si stringono bene o-ring e guarnizione, quindi il problema non dovrebbe essere quello.
Per quanto riguarda la scatola del filtro, il carburatore ci "entra" dentro passando attraverso una guarnizione rotonda in gomma, che di per se dovrebbe stringere bene, ma non ci sono fascette o altro da stringere.

Per quanto riguarda la vite dell'aria, stando a questo dsito di ricambi pare che il mio carburatore abbia piuttosto la vite della miscela (8), poi ci dovrebbe essere la (10) chepare sia la "stop screw", forse è la vite di stop dell'accelaratore, e poi la vite della vaschetta che dicevo prima è quella che vedi nel riquadro 7 nell'angolo in basso a destra.

Link a pagina di Peugeotscooterspares.co.uk

Appena mi rimetto a lavorarci comunque (da domani in poi) faccio una foto e la posto.


EDIT: dimenticavo: quando apri a manetta "tende a spegnersi" nel senso che se non rilasci il gas in meno di un secondo, si spegne. Se lo rilasci scende di giri fino a quasi spegnersi ma poi si riprende.


Ok, dunque prova a giocherellare con la vite miscela, dovresti provare a vedere come mandare più benzina rispetto all'aria
 
10587205
10587205 Inviato: 15 Set 2010 20:57
 

Minuccio_94 ha scritto:
Ok, dunque prova a giocherellare con la vite miscela, dovresti provare a vedere come mandare più benzina rispetto all'aria


Ok. Posso farlo intanto che il motorino è acceso?
(ovviamente con la scatola filtro montata)
 
10587221
10587221 Inviato: 15 Set 2010 20:58
 

ciaosuper ha scritto:


Ok. Posso farlo intanto che il motorino è acceso?
(ovviamente con la scatola filtro montata)


si, anzi, ti andrà meglio col motore acceso
 
10589361
10589361 Inviato: 16 Set 2010 12:11
 

dunque, provando a toccare le viti a motore acceso ho appurato che:
- la vite in mezzo al carburatore, sul lato, quella più evidente che sembra guardarti e dire "sono io", è quella del minimo.
- quella sul fondo della vaschetta serve solo a svuotare la vaschetta stessa, se le do anche solo mezzo giro inizia a sgorgare benzina.
- la fantomatica vite 8 di quel sito, cioè la vite della miscela, sul mio carburatore non la trovo, mi sa che non c'è.
L'elettrovalvola ho scoperto che serve a dare + o - aria per quando il motorino è freddo, non vorrei che anche la grassezza/magrezza del carburante sia determinata soltanto da quello con la centralina. Però mi sembra strano cazzarola.
Non so che fare.

link alla foto del carburatore:
Link a pagina di Img716.imageshack.us

Ultima modifica di ciaosuper il 16 Set 2010 13:06, modificato 1 volta in totale
 
10589498
10589498 Inviato: 16 Set 2010 12:31
 

Scusa, non fai prima a portarlo da un meccanico?? In 5 minuti ti dice qual'è il problema
 
10589729
10589729 Inviato: 16 Set 2010 13:02
 

francy1295 ha scritto:
Scusa, non fai prima a portarlo da un meccanico?? In 5 minuti ti dice qual'è il problema


beh, e il gusto dov'è poi? rotfl.gif

Comunque, tornando al problema che descrivi...è strano.
La vite sull'elettrovalvola, forse è lei la soluzione. Prova a dare meno aria, e prova un pò il motorino, vedi se tiene gli alti regimi.
Però mi sembra davvero molto strano che non ci sia una soluzione "classica" per regolare l'aria...a meno che alla peugeot non decisero di fare un qualcosa del tutto fuori dagli schemi!
Riesci a postarci delle foto di carburatore e di questa elettrovalvola, magari provando ad indicarci le viti che hai descritto?
 
10589776
10589776 Inviato: 16 Set 2010 13:08
 

Minuccio_94 ha scritto:


beh, e il gusto dov'è poi? rotfl.gif

Comunque, tornando al problema che descrivi...è strano.
La vite sull'elettrovalvola, forse è lei la soluzione. Prova a dare meno aria, e prova un pò il motorino, vedi se tiene gli alti regimi.
Però mi sembra davvero molto strano che non ci sia una soluzione "classica" per regolare l'aria...a meno che alla peugeot non decisero di fare un qualcosa del tutto fuori dagli schemi!
Riesci a postarci delle foto di carburatore e di questa elettrovalvola, magari provando ad indicarci le viti che hai descritto?


ecco la foto del carb, l'elettrovalvola la riconosci xk ho indicato la vite di fissaggio:
Link a pagina di Img716.imageshack.us
 
10589892
10589892 Inviato: 16 Set 2010 13:24
 

oh, dunque.....l'elettrovalvola in realtà è un solenoide che gestisce l'aria a freddo, è presente su tutti i carburatori.
A dire il vero, la vite che servirebbe per svuotare la vaschetta a me sembra un qualcosa per regolare la carburazione....però, comunque, non sono esperto su questo tipo di carburatore.
A questo punto, io ho esaurito la mia scorta di idee...ad avere ancora l'eliseo di mio padre, avrei contrllato di persona con quello....
C'era qualcuno che riteneva necessario aggiungere un paio di punti al getto massimo quando viene messa la red sponge: a questo punto, se vuoi fare questo tentativo, smonta la vaschetta del carburatore, vedi di quant'è il getto massimo (è la vite dorata in mezzo al buco del galleggiante, e la misura è stampigliata su di esso) vai da un ricambista, e ne pigli uno più grosso di 4-5 punti.
Esempio: se hai un 54, vai da un ricambista e pigli un 58 0509_up.gif
Montalo e vedi che fa.
 
10591135
10591135 Inviato: 16 Set 2010 16:16
 

Minuccio_94 ha scritto:
oh, dunque.....l'elettrovalvola in realtà è un solenoide che gestisce l'aria a freddo, è presente su tutti i carburatori.
A dire il vero, la vite che servirebbe per svuotare la vaschetta a me sembra un qualcosa per regolare la carburazione....però, comunque, non sono esperto su questo tipo di carburatore.

Potrrebbe darsi che sta vite determini quanto sia grassa o magra la miscela facendo riempire di più o di meno la vaschetta.
Forse è per quello che svitandola esce un po' di benzina.
E forse è per quello che quando ho lavato e rimontato il carburatore ho notato un miglioramento: infatti quando l'ho riavvitata, l'ho avvitata tutta.
Ergo, se quella è la vite della miscela, attualmente la miscela è regolata al massimo della "grassezza".
Ciononostante è troppo magra.
Bel problemaccio.


Minuccio_94 ha scritto:
A questo punto, io ho esaurito la mia scorta di idee...ad avere ancora l'eliseo di mio padre, avrei contrllato di persona con quello....
C'era qualcuno che riteneva necessario aggiungere un paio di punti al getto massimo quando viene messa la red sponge: a questo punto, se vuoi fare questo tentativo, smonta la vaschetta del carburatore, vedi di quant'è il getto massimo (è la vite dorata in mezzo al buco del galleggiante, e la misura è stampigliata su di esso) vai da un ricambista, e ne pigli uno più grosso di 4-5 punti.
Esempio: se hai un 54, vai da un ricambista e pigli un 58 0509_up.gif
Montalo e vedi che fa.

Ok proverò a fare sta cosa. Grazie x l'aiuto.
 
10592201
10592201 Inviato: 16 Set 2010 19:01
 

io per 100 € te lo prendo.....me lo dai??
 
10596108
10596108 Inviato: 17 Set 2010 12:51
 

ciaosuper ha scritto:

Ok proverò a fare sta cosa. Grazie x l'aiuto.


Figurati! Facci sapere 0509_up.gif
 
10596616
10596616 Inviato: 17 Set 2010 13:46
 

sempre apert al'offerta
 
10659326
10659326 Inviato: 27 Set 2010 15:20
 

alla fine la vite dell'aria era quella che non sembra una vite (vedere foto post precedente). Non è girabile con un cacciavite.
Quello che mi ha venduto il motorino, che all'epoca era concessionario scooter peugeot, mi ha detto per telefono che su quel modello l'avevano fatta così apposta, cosicché non potesse essere toccata.

Sono riuscito ad avvitarla un po' con la pinzetta, adesso il motorino gira a manetta quando è sul cavalletto, quando la ruota tocca terra riesco ad andare su e giù dallo scivolo di casa mia.
Solo che ogni tanto dà come dei "vuoti" (ma solo quando deve spostare tutto il peso del motorino, sul cavalletto gira che è un piacere), non risco a capire se sia ancora un problema di carburazione magra o grassa, ma penso ancora magra.

Proverei a "giocare" ancora con quella vite, se non fosse che girandola sono arrivato a un punto che non si muove più, si è come "consumata".

La strada è quella, mi domando se non sia possibile smontare il carburatore e mettere un'altra vite normale che sia girabile con un cacciavite, e/o cambiare il getto.

Mi domando anche se non possa influire il fatto che la batteria è a terra, infatti sinora il motorino l'ho acceso collegandolo coi cavi alla batteria della macchina (che è sempre da 12 volt)
E' che volevo aspettare e cambiare la batteria quando il motorino è a posto, ma se serve la cambio anche prima.

PS: a proposito, da quando ho girato sta benedetta vite il motorino si accende anche con lo starter, al primo colpo. icon_biggrin.gif
 
10659845
10659845 Inviato: 27 Set 2010 16:32
 

uhm, no, il problema non sarà la batteria, e se dà vuoti credo proprio che sia un pò magra.
A questo punto, se quella dannata vite non si gira, non ti rimane altro che provare coi getti....
 
11578473
11578473 Inviato: 27 Mar 2011 18:36
 

Scusate se riesumo, ma credo che tutti vorremmo sapere se hai risolto il problema e come..Grazie 0509_up.gif
 
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