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lascio il 17.5 o metto il 19?
10411978
10411978 Inviato: 17 Ago 2010 3:21
Oggetto: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

ciao ragazzi, ho un booster del 2000 al quale ho montato un 70 malossi base, un multivar malossi e un 17.5 dell'orto, in futuro monterò una pinasco powersound, rapporti primari malossi..ma volevo sapere se per voi è meglio che passo al 19 o rimango col 17.5? io ho paura che poi mi comincia a consumare molto..un mio amico che aveva il booster e aveva il 21 ha detto che stava sempre dal benzinaio..c'è anche da ricordarsi che il booster ha il serbatoio piccolissimo, 3 litri e mezzo circa di pieno...grazie in anticipo
 
10411982
10411982 Inviato: 17 Ago 2010 4:04
 

se in futuro hai intenzione di cambiare gt o comunque fare modifiche più pesanti metti il 19 che va bn per un base come hai te o un 21 per intermedi in poi....sennò senza spendere altri soldi lascia il 17.5 che va bene lo stesso...
il tuo amico è normale che stava sempre dal benzinaio anche io con lo sky che ha 3,5l di capacità serbatoio ogni mattina davo il buongiorno al benzinaio... rotfl.gif
 
10412352
10412352 Inviato: 17 Ago 2010 9:41
 

con la marmitta pinasco ti orienterei addirittura sul 21 a dir la verita...hai un minarelli verticale che richiede molta benzina per andare
 
10412494
10412494 Inviato: 17 Ago 2010 10:11
 

U-mastro ha scritto:
con la marmitta pinasco ti orienterei addirittura sul 21 a dir la verita...hai un minarelli verticale che richiede molta benzina per andare

Allora si che comincia a bevermi icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10412631
10412631 Inviato: 17 Ago 2010 10:37
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

è un 17.5 originale trovato già montato sul motorino??? oppure è un 17.5 più serio??? anche quello incide!!! comunque io fossi in te lascerei il 17.5.... magari cn una carburazione buona!!! però non esagerare con il peso dei rulli!!!
 
10412651
10412651 Inviato: 17 Ago 2010 10:41
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:
è un 17.5 originale trovato già montato sul motorino??? oppure è un 17.5 più serio??? anche quello incide!!! comunque io fossi in te lascerei il 17.5.... magari cn una carburazione buona!!! però non esagerare con il peso dei rulli!!!

nono è un 17.5 dell'orto, carburazione fatta fare dal meccanico..come rulli ho quelli da 6,5 grammi che erano già nel pacchetto del multivar e di scatto va da paura, voglio mettere i rapporti per sfruttare anche in allungo
 
10412732
10412732 Inviato: 17 Ago 2010 11:00
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

ti ho detto dei rulli perchè ovviamente se cambi carburatore sarebbe meglio appesantire... se no rischi che vada fuori giri!! comunque io lascerei il 17.5... magari aprendo un pò l'aria e aumentando il getto dovrebbe andare un pokino meglio, in modo da non essere sempre dal benzinaio!! perchè con i tempi che corrono sarebbe meglio trovare un buon rapporto consumi/prestazioni!! cn i rapporti andr sicuramente più veloce... una cosa che ti consiglio è di mettere un pacco lamellare malossi, oppure ordinare i petali in carbonio al tuo pacco che a quanto ho capito è originale!!
 
10413162
10413162 Inviato: 17 Ago 2010 12:24
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:
... una cosa che ti consiglio è di mettere un pacco lamellare malossi, oppure ordinare i petali in carbonio al tuo pacco che a quanto ho capito è originale!!

si quello è originale..però facendo il calcolo devo spendere già: 170 euro per la pinasco, 70-80 per i rapporti il pacco costerà circa 50-60 euro ..mamma mia i soldi che ce vonnoo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10413277
10413277 Inviato: 17 Ago 2010 12:46
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

se monti solo i petali in carbonio costeranno circa 15 euro e un pokino ti cambiano la situazone!!! poi se ci metti la pinasco ti darà abbastanza velocità... cioè soprattutto se stai in città nn importa ke tokki i 130-140... almeno per come la vedo io!!!
 
10414046
10414046 Inviato: 17 Ago 2010 15:23
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:
se monti solo i petali in carbonio costeranno circa 15 euro e un pokino ti cambiano la situazone!!! poi se ci metti la pinasco ti darà abbastanza velocità... cioè soprattutto se stai in città nn importa ke tokki i 130-140... almeno per come la vedo io!!!
guarda che parliamo di un booster, non di una 125 2t a marce
 
10414420
10414420 Inviato: 17 Ago 2010 17:15
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

U-mastro ha scritto:
guarda che parliamo di un booster, non di una 125 2t a marce

s'era capito senza aiuto da casa!!! secondo te il booster c'ha un pacco lamellare già molto buono?? comunque uno scooter 130 le tocca con elaborazioni più pesanti!!
 
10414578
10414578 Inviato: 17 Ago 2010 17:49
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:

s'era capito senza aiuto da casa!!! secondo te il booster c'ha un pacco lamellare già molto buono?? comunque uno scooter 130 le tocca con elaborazioni più pesanti!!
il minarelli verticale non brilla per niente in fatto di aspirazione/resa eusa_whistle.gif
 
10414902
10414902 Inviato: 17 Ago 2010 18:53
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

si può darsi... io non l'ho studiato approfonditamente questo tipo di motore!!! però sarà meglio trovare un buon rapporto consumi/prestazioni.... o vuoi portarti dietro il benzinaio??? in ogni tipo di motore si può cercare il rapporto migliore tra consumi e potenza... cosa c'entra se è un verticale o un'orizzontale?? io non ho parlato di un motore specifico!!!
 
10415666
10415666 Inviato: 17 Ago 2010 21:22
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:
si può darsi... io non l'ho studiato approfonditamente questo tipo di motore!!! però sarà meglio trovare un buon rapporto consumi/prestazioni.... o vuoi portarti dietro il benzinaio??? in ogni tipo di motore si può cercare il rapporto migliore tra consumi e potenza... cosa c'entra se è un verticale o un'orizzontale?? io non ho parlato di un motore specifico!!!
c'entra molto invece poiche il mina verticale ha l'aspirazione sul cilindro e quindi non rende tantissimo...il compromesso sarebbe il 19 invece
 
10416344
10416344 Inviato: 17 Ago 2010 23:37
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

U-mastro ha scritto:
c'entra molto invece poiche il mina verticale ha l'aspirazione sul cilindro e quindi non rende tantissimo...il compromesso sarebbe il 19 invece

ha l'aspirazione sul cilindro.... perkè gli altri come l'avrebbero scusa?? il motore 2 tempi teorico, quindi non applicato praticamente, ha un'aspirazione tramite depressione nel carter... tramite il travaso si sposta nella camera di scoppio.... e compie tutte le trasformazioni..........!! e comunque questo rendimento basso a cui fai riferimento te facendo uno studio delle forze agenti sarebbe sicuramente dovuto all'attrito maggiore e alla forza di gravità!! comunque tutti i motori hanno un rapporto rendimento/ consumo.... quello che un buon meccanico deve trovare è il massimo quantitativo di aria da far bruciare al motore con la quantità di benzina prestabilita dal getto!! quindi questo discorso del carburatore del 19 è una bufala enorme.... uno può trovare un buon rendimento anke con un 16, però ovviente il motore diminuirà di prestazioni per il minore quantitativo d'aria che riesce a far passare dal condotto!!! il rendimento è dato dalla compressione e quindi dal quantitativo di aria che un motore riesce a bruciare.... quindi più il carburatore è grosso e più aria riesce a far passare.... e tramite il getto regoliamo la quantità di benzina necessaria alla combustione!!! quindi se parlo di un buon rapporto tra consumi e rendimento non è altro che un problema di carburazione.... se non si vuole consumare troppo si deve andare anche di meno!!! è normale.... e mettendo un 19 non si consuma meno.... il basso rendimento non può essere evitato.... perchè comunque un 19 montato su un cilindro inclinato a 30° per esempio rende di più che cul booster per lo stesso problema delle forze a cui facevo riferimento prima!!! per favore non tiriamo fuori discorsi inutili come quelli di prima!!!
 
10418311
10418311 Inviato: 18 Ago 2010 13:40
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

sero92 ha scritto:
U-mastro ha scritto:
c'entra molto invece poiche il mina verticale ha l'aspirazione sul cilindro e quindi non rende tantissimo...il compromesso sarebbe il 19 invece

ha l'aspirazione sul cilindro.... perkè gli altri come l'avrebbero scusa?? il motore 2 tempi teorico, quindi non applicato praticamente, ha un'aspirazione tramite depressione nel carter... tramite il travaso si sposta ....


@U-mastro: ahaha ma cosa vuol dire che il minarelli ha l'aspirazione sul cilindro? è normale è un 2t! se era un 4 tempi aveva l'aspirazione mediante i cornetti sulla testa, ma il due tempi è un motore a carter-pompa, quindi per forza deve aspirare la miscela dal cilindro.... comunque apparte questo il discorso del rendimento di un motore non ha niente a che fare con il tipo di aspirazione, ma la cosa che influisce di piu sono le dispersioni di calore dovute all'impossibilità di rendere perfettamente adiabatica la trasformazione del gas ( adiabatica= variazione di pressione e volume senza scambio di calore con l'ambiente... magari guardatele un po ste cose... icon_rolleyes.gif ). altra cosa molto importante sono gli attriti e la forza di gravità che grava sugli organi in movimento ( come aveva già detto sero92 ) il motore verticale ha il vantaggio di avere minori attriti con la canna del cilindro ( conseguenza, minore usura delle fasce elastiche, ma maggiore lavoro necessario a far risalire il pistone nel momento inerte del ciclo) il motore orizzontale è il contrario, non deve contrastare la forza di gravità nel movimento del pistone, ma ha una maggiore dispersione a causa dell'attrito tra le fasce e la canna. alla fine del discorso potresti scopripre che il vero rendimento termodinamico non ha ninente a che fare con il tipo di aspirazione, ma dipende dal rapporto tra il lavoro svolto dal sistema ed il calore assorbito...
t'ho ti ci metto anche la formula eta=L\Qass. quindi se proprio vuoi aumentare il rendimento lavorando sull'aspirazione, una cosa giusta ( e dispendiosa ) sarebbe la lucidatura del venturi /( spero tu sappia cosa è.. icon_cool.gif ) in modo da diminuire l'attrito che trovano i gas in entrata nel carburatore.
poi, er finire il poema, la mania che avete voi "super preparatori" è che per far andare forte un mezzo non bisogna metterci sopra un carburatore grosso come un secchio che immette litri di benzina; ma basta riusci ad ottenere la miglior combustione del carburante con la maggior quantità possibile di comburente ( aria ) che è poi l'ossigeno contenuto in essa a dare la vera potenza alla combustione. quindi prima di spara caate sul posizionamento dell'aspirazione relativo al rendimento o mettere un carburatore gigantesco pensando che vada di più, consiglio di ripassarsi un pò di basi di termodinamica e principi fondamentali sul funzionamento del 2t icon_rolleyes.gif detto questo.... doppio_lamp_naked.gif
 
10418365
10418365 Inviato: 18 Ago 2010 13:47
Oggetto: Re: lascio il 17.5 o metto il 19?
 

[quote="Sextamarcia"#10418311]

@U-mastro: ahaha ma cosa vuol dire che il minarelli ha l'aspirazione sul cilindro? è normale è un 2t! quote]
ogni tanto uno spiraglio di sapienza tra la massa.... 0509_up.gif !!! per favore prima sparare caate non scrivete proprio... ma andate a letto e copritevi bene rotfl.gif !! informatevi sul funzionamente del motore prima di pensare di poter discutere di queste cose per sentito dire!!!! voglio vedere se commenti ancora....!! la gente ha scarsa preparazione sull'argomento icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
10418783
10418783 Inviato: 18 Ago 2010 15:04
 

hahah grazie sero icon_cool.gif
comunque per il topic, io ti consiglio come detto prima di tenere il 17.5 e affinare il più possibile la carburazione. il 19 e addirittura il 21 per me è assurdo, giusto un gt da competizione che gira a 2000 giri più di un gt normale allora si che può servire un apporto di miscela maggiore, maper il tuo caso va benissimo il 17.5. per dirti, ci sono persone che mettono carburatori da 41mm su moto 125 cc quando il 450 motano di serie un 34 o addirittura un 32. ditemi a cosa serve avere una bestione del genere? solo a consumare di più icon_eek.gif perchè considera che la miscela che butti nel cilindro va poi bruciata, e se un motore non ha le capacità di bruciare grandi quantità di essa, è impensabile che aumenetandone l'apporto vado più forte. quindi come gia deto, tienti il tu bel 17.5 che vai come una schioppettata ( made in tuscany haha 0509_si_picchiano.gif )
 
10418997
10418997 Inviato: 18 Ago 2010 15:55
 

una piccola nota per i due "compari"...
l'errore, o meglio l'inesattezza commessa, che ho fatto ieri sera (nonostante avessi 38 e mezzo di febbre icon_asd.gif ) l'ho notato solo adesso.
quello che intendevo dire è che il minarelli verticale, avendo l'ammissione lamellare flangiata sul cilindro rispetto a quella nei carter dei soliti piaggio e minarelli orizzontale non riesce a coprire per intero il fabbisogno di benzina in quanto si va a sostituire proprio il travaso mancante e l'immissione della benzina è piu tortuosa. quindi per me mettere un carburatore gigantesco come dici tu (un 21...bah icon_rolleyes.gif ) sopperisce a questa mancanza. doppio_lamp.gif
 
10419556
10419556 Inviato: 18 Ago 2010 18:30
 

allora spiegami...i carter piaggio come hanno l'immissione??? cosa pensi che ci sia dopo il carburatore???(linguaggio semplificato...........)(i carter piaggio si sono evoluti da quando venivano fabbricati per la vecchia vespa) sai cosa è la flangia???
 
10419749
10419749 Inviato: 18 Ago 2010 19:13
 

(i classici blocchi piaggio hanno un'inclinazione a 30° non orizzontali)
 
10420377
10420377 Inviato: 18 Ago 2010 21:27
 

sero92 ha scritto:
allora spiegami...i carter piaggio come hanno l'immissione??? cosa pensi che ci sia dopo il carburatore???(linguaggio semplificato...........)(i carter piaggio si sono evoluti da quando venivano fabbricati per la vecchia vespa) sai cosa è la flangia???
i piaggio aspirano dal carter, la benzina passa per la camera di manovella e va nel cilindro senza troppi intoppi.
i mina verticali aspirano lateralmente dal cilindro, la benzina va nel carter e poi va nel cilindro...
in teoria è lo stesso procedimento per immettere benzina nel cilindro ma per il mina il percorso è piu lungo...capito? 0509_up.gif
ps: il fatto che i piaggio non siano perfettamente orizzontali è risaputo ma per convenzione si usa definirli così 0509_up.gif
 
10421024
10421024 Inviato: 18 Ago 2010 23:39
 

se si segue il tuo ragionamento.... allora non sono altro che perdite di carico a limitare queste prestazioni secondo te!!! però è più lungo di poki centimetri... enon sono certo i pochi centimetri che diminuiscono prestazioni!!! sarà per le ragioni indicate prima da me e il mio "compare"!!! certamente non per perdite di carico!!!
 
10421031
10421031 Inviato: 18 Ago 2010 23:40
 

(stò dormendo e mi dimentico le cose)
l'aspirazione è totalmente identica.... cambia solo la posizione del cilindro e la posizione dell'aspirazione.... i percorsi sn identici!!!
 
10423246
10423246 Inviato: 19 Ago 2010 13:34
 

U-mastro ha scritto:
i piaggio aspirano dal carter, la benzina passa per la camera di manovella e va nel cilindro senza troppi intoppi.
i mina verticali aspirano lateralmente dal cilindro, la benzina va nel carter e poi va nel cilindro...
in teoria è lo stesso procedimento per immettere benzina nel cilindro ma per il mina il percorso è piu lungo...capito? 0509_up.gif
ps: il fatto che i piaggio non siano perfettamente orizzontali è risaputo ma per convenzione si usa definirli così 0509_up.gif


scusami è, per curiosità, secondo te nel minarelli la miscela entra nel cilindro e poi va nel carter per poi risalire nuovamente e anda nei travasi? icon_eek.gif e che magari nel tragitto si passa anche a prende un caffè? 0509_si_picchiano.gif in tutti i motori 2 tempi ( apparte qualche motore da kart ) l'aspirazione avviene tramite il movimento ascensionale del pistone che aspira la miscela nel nel CARTER. ma direttamente nel carter sia che sia piaggio honda aprilia o minarelli o quello che vuoi tu. non è che esistono percorsi alternativi nei vari motori perchè sarebbe stupido e inutile farli. la differenza sta che uno è inclinato a 30 gradi e i gas incontrano meno forza da contrastare per il loro tragitto, mentre nel verticale ne trovano di piu.... MA é UNA DIFFERNZA INIQUAAAA non cambia praticamente niente!!! quello che cambia solo le forse e le coppie che agiscono sul PISTONE. vuoi andare come un razzo lavora sull'aspansione, migliora il colpo d'ariete fai quello che vuoi per aumentare la pressione dei gas, ma quello che dici te è una differenza inesistente!! icon_neutral.gif
 
10423268
10423268 Inviato: 19 Ago 2010 13:38
 

doppio_lamp_naked.gif
 
10423275
10423275 Inviato: 19 Ago 2010 13:39
 

U-mastro ha scritto:
una piccola nota per i due "compari"...
l'errore, o meglio l'inesattezza commessa, che ho fatto ieri sera (nonostante avessi 38 e mezzo di febbre icon_asd.gif ) l'ho notato solo adesso.
quello che intendevo dire è che il minarelli verticale, avendo l'ammissione lamellare flangiata sul cilindro rispetto a quella nei carter dei soliti piaggio e minarelli orizzontale non riesce a coprire per intero il fabbisogno di benzina in quanto si va a sostituire proprio il travaso mancante e l'immissione della benzina è piu tortuosa. quindi per me mettere un carburatore gigantesco come dici tu (un 21...bah icon_rolleyes.gif ) sopperisce a questa mancanza. doppio_lamp.gif


si fa per ridere... ma che deve fa l'esami icon_asd.gif
 
10423292
10423292 Inviato: 19 Ago 2010 13:43
 

Sextamarcia ha scritto:


si fa per ridere... ma che deve fa l'esami icon_asd.gif

non tutti possono.... sapere tutto!!!! doppio_lamp.gif xD
 
10440459
10440459 Inviato: 22 Ago 2010 23:14
 

ei ma che son spariti tutti in questo topic?? 0509_marlowe.gif
 
10440466
10440466 Inviato: 22 Ago 2010 23:15
 

Sextamarcia ha scritto:
ei ma che son spariti tutti in questo topic?? 0509_marlowe.gif

eh si "compare".... tutti spariti!!! niente commenti!!! xD
 
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