












Salve a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un cagiva wmx 125 dell'88.
la moto è in ottime condizioni sia estetiche ke di motore,segni di usura zero!!
l'ex unico proprietario (un medico) l'ha usata pochissime volte,solo uscite montane domenicali,però mi ha confessato ke lui essendo inesperto e ignorante in materia non controllava mai il livello del liquido del radiatore e una volta ha grippato appunto senza liquido.
io ho smontato cilindro e testa ed effetivamente il pistone è graffiato e una fascia è spezzata proprio

La moto così com'è parte solo a spinta (credo per la poca compressione) e va come un razzo,mi trovo in monoruota da solo.
in dettaglio,i difetti ke ho rilevato sulla moto dovuti alla poca compressione sono questi:
- non parte con la messa in moto ma solo a spinte (meno male solo un piccolo tratto,circa 5 metri di 3°)
- non tiene il minimo
- perde potenza a bassi regimi
Queste cose x un cross creano problemoniii,quando sono nel fango o altre situazioni è impossibile spingerla x metterlo in moto

Stanco di queste seccature ho deciso di cambiare il pistone e le fasce.
qui chiedo aiuto a voi:
sul sito della vertex pistons,per la cagiva wmx 125 ke va dall'84 all'88 ci sono diversi diametri di pistoni,io non so proprio quale ordinare

come faccio a capire quale devo ordinare??? sto impazzendo.
Premetto ke nel mio paese i meccanici sono di pessima qualità e di micro misure non ne sanno nemmeno l'esistenza!! Datemi qualche dritta vi prego.. io ho pensato di misurare il cilindro diametro interno cioè la canna con il calibro,xo non so proprio se puo andare o no..












