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Acquistata aprilia shiver my 2010 [da modello 2009 a 2010]
10443485
10443485 Inviato: 23 Ago 2010 14:07
 



guiriox ha scritto:
Complimenti...colore bellissimo....ma i cerchi sono neri ?

Una curiosità, ma le forcelle sono a filo piastra o sfilate come mi sembra di vedere dalle foto ? Una tacca ?

Per il Km non credo sia un problema...


Le mie piastre erano sfilate di una tacca già in origine...

E così rimarranno dato che il feeling è perfetto...

I cerchi sono nero lucido...
 
10443573
10443573 Inviato: 23 Ago 2010 14:15
 

PowerRoss ha scritto:


Ti confermo invece che il serbatoio della 2010 tiene 15 litri... eusa_wall.gif

Autonomia di 250 km confermata e mi rimaneva ancora un litro dentro... eusa_whistle.gif

io non ho mai capito quanti litri tenesse la mia (produzione di fine '08), non ho mai capito come farla consumare meno o quanta autonomia ha icon_asd.gif .
so solo che segna 5.0 l/km con rimappatura ad hoc e che deve fermarsi spesso dal distributore. e, parlando con il tecnico aprilia a noale, ho saputo del serbatoio.
altro non so dirti ^^
 
10443628
10443628 Inviato: 23 Ago 2010 14:22
 

Zorak ha scritto:
PowerRoss ha scritto:


Ti confermo invece che il serbatoio della 2010 tiene 15 litri... eusa_wall.gif

Autonomia di 250 km confermata e mi rimaneva ancora un litro dentro... eusa_whistle.gif

io non ho mai capito quanti litri tenesse la mia (produzione di fine '08), non ho mai capito come farla consumare meno o quanta autonomia ha icon_asd.gif .
so solo che segna 5.0 l/km con rimappatura ad hoc e che deve fermarsi spesso dal distributore. e, parlando con il tecnico aprilia a noale, ho saputo del serbatoio.
altro non so dirti ^^


allora barano sulla brochure ufficiale
per la verità anche delle precedenti versioni io sapevo che erano 15 i litri di serbatoio..mo son diventati 16, ma in realtà sarebbero 14? mah. già 15 son pochini comunque, visto che in città stai intorno ai 16 km/l, che ormai la benzina si fa quasi sempre al self, con moto sul cavalletto laterale che ti fa pardere qualcosina e che non è consigliabile rischiare di rimanere a piedi, per cui di solito con almeno 1-2 litri di riserva ci si ferma, alla fine si può contare su un 11-12 litri che a una media di 18-19 al litro costringe a fermarsi ogni 200-220 km, anche meno in città...
io sulla mia 09 al massimo son riuscito a farne entrare 14, ma ero in riserva da un bel pezzo, di solito mi fermo dopo pochi km dal conteggio della riserva.
la fregatura poi è che se il benzinaio è chiuso 20 euro non ci stanno e 15 son pochi e non si riempie del tutto

Ultima modifica di enjoyash il 23 Ago 2010 14:26, modificato 1 volta in totale
 
10443631
10443631 Inviato: 23 Ago 2010 14:23
 

PowerRoss ha scritto:
guiriox ha scritto:
Complimenti...colore bellissimo....ma i cerchi sono neri ?

Una curiosità, ma le forcelle sono a filo piastra o sfilate come mi sembra di vedere dalle foto ? Una tacca ?

Per il Km non credo sia un problema...


Le mie piastre erano sfilate di una tacca già in origine...

E così rimarranno dato che il feeling è perfetto...

I cerchi sono nero lucido...


Per me continua il mistero....riguardando le foto da me fatte quando sono andato all'appuntamento nel mugello in cui Aprilia faceva provare la shiver,l la DD e la mana....alcune shiver 2010 avevano le forcelle a filo piastra...altre sfilate !! Non capisco....
 
10443667
10443667 Inviato: 23 Ago 2010 14:28
 

guiriox ha scritto:
PowerRoss ha scritto:
guiriox ha scritto:
Complimenti...colore bellissimo....ma i cerchi sono neri ?

Una curiosità, ma le forcelle sono a filo piastra o sfilate come mi sembra di vedere dalle foto ? Una tacca ?

Per il Km non credo sia un problema...


Le mie piastre erano sfilate di una tacca già in origine...

E così rimarranno dato che il feeling è perfetto...

I cerchi sono nero lucido...


Per me continua il mistero....riguardando le foto da me fatte quando sono andato all'appuntamento nel mugello in cui Aprilia faceva provare la shiver,l la DD e la mana....alcune shiver 2010 avevano le forcelle a filo piastra...altre sfilate !! Non capisco....



il che denota un certo pressapochismo in fase di messa in strada del veicolo...mah
nella brochure aprilia la 2010 è fotografata con forcelle a filo piastra comunque.
 
10443882
10443882 Inviato: 23 Ago 2010 14:57
 

enjoyash ha scritto:



il che denota un certo pressapochismo in fase di messa in strada del veicolo...mah
nella brochure aprilia la 2010 è fotografata con forcelle a filo piastra comunque.

beh, è possibile, ma non probabile.
non è questione di pressapochismo, è che per far provare una moto al cliente cerchi di adattarla.....ora, non potendo cambiare settaggio per ogni persona, capita che ti ritrovi un tizio di 110 chili e una donna di 50. che fai? XD....in alcuni casi fanno degli aggiustamenti al volo, come irrigidire il mono o sfilare.
capita che alcune abbiano anche terminali arrow o akra, anche se in genere vengono usate solo dagli istruttori.
insomma, è normale che gli esemplari in prova non siano sempre identici e settati uguali.

e poi possono essere meticolosi quanto vuoi, ma quando ti vedi il tipo davanti a te che finisce dritto dentro al fosso con le ranocchie, capisci che una messa a punto ottimale non serve a niente XD
 
10443964
10443964 Inviato: 23 Ago 2010 15:09
 

enjoyash ha scritto:


allora barano sulla brochure ufficiale
per la verità anche delle precedenti versioni io sapevo che erano 15 i litri di serbatoio..mo son diventati 16, ma in realtà sarebbero 14? mah. già 15 son pochini comunque, visto che in città stai intorno ai 16 km/l, che ormai la benzina si fa quasi sempre al self, con moto sul cavalletto laterale che ti fa pardere qualcosina e che non è consigliabile rischiare di rimanere a piedi, per cui di solito con almeno 1-2 litri di riserva ci si ferma, alla fine si può contare su un 11-12 litri che a una media di 18-19 al litro costringe a fermarsi ogni 200-220 km, anche meno in città...
io sulla mia 09 al massimo son riuscito a farne entrare 14, ma ero in riserva da un bel pezzo, di solito mi fermo dopo pochi km dal conteggio della riserva.
la fregatura poi è che se il benzinaio è chiuso 20 euro non ci stanno e 15 son pochi e non si riempie del tutto


Ti dirò...

La brochure è solo un documento pubblicitario e i dati tecnici non sono vincolanti...

La scheda tecnica del manuale in dotazione è già più "ufficiale" e riporta 15 litri e ho appurato che sono quelli reali...

In questi pochi kilometri ho imparato ad ignorare la spia della riserva e fare benza arrivato ai 240 km sapendo di avere ancora autonomia per almeno altri 30 (e forse più)... il tutto sia in città che fuopri, da solo o in due, dato che le differenze di consumi sono minime...

In fin dei conti ha 2 litri in meno delle altre naked (la mia vecchia hornet ne ha 17) che vuol dire 40 km in più, mica il giro della luna... 0509_banana.gif
 
10444022
10444022 Inviato: 23 Ago 2010 15:21
 

Quaranta chilometri di percorrenza in più con una moto costituiscono una bella differenza!

doppio_lamp_naked.gif
 
10444130
10444130 Inviato: 23 Ago 2010 15:37
 

PowerRoss ha scritto:


Ti dirò...

La brochure è solo un documento pubblicitario e i dati tecnici non sono vincolanti...

La scheda tecnica del manuale in dotazione è già più "ufficiale" e riporta 15 litri e ho appurato che sono quelli reali...

In questi pochi kilometri ho imparato ad ignorare la spia della riserva e fare benza arrivato ai 240 km sapendo di avere ancora autonomia per almeno altri 30 (e forse più)... il tutto sia in città che fuopri, da solo o in due, dato che le differenze di consumi sono minime...

In fin dei conti ha 2 litri in meno delle altre naked (la mia vecchia hornet ne ha 17) che vuol dire 40 km in più, mica il giro della luna... 0509_banana.gif


beh la brochure cita anche molti dati esatti e che corrispondono al manuale, per cui barare così anche rispetto al passato mi pare strano...
se hai un'autonomia di 270 km circa allora la tua consuma veramente poco, circa 20 km/l in ogni condizione, beato te.

io noto una discreta differenza tra città e fuori...fuori anche quidando col coltello tra i denti non scendo mai sotto i 18 in genere..in città, si ferma a meno di 17 anche 15-16 se c'è molto traffico...

2 litri in meno su 17 non son pochissimi se cominci a fare tanta strada alla settimana 40 km non son proprio pochi..inoltre se giri in montagna non sempre nel giro di 3 km hai un distributore aperto, a volte devi aspettarne 20 o 30 e se sei già arrivato a 220-230 vuol dire rischiare di rimanere a piedi...a volte il gruppo si ferma che tu sei a 160km e devi rifornire comunque per non perdere tempo, e quei 40 km in meno che potrai fare significheranno almeno un'altra sosta sulla via del ritorno (faccio giri da 380-450 km in genere)..spesso i distributori sono in modalità self per cui mezzo litro lo perdi per via dell'inclinazione della moto, oppure anche se c'è il benzinaio perdi carburante perchè cerca di farti cifra tonda e non il pieno a raso con moto dritta: ad es. anche se ci stessero 16,76 euro, te ne fa 16 e mezzo litro lo lasci giù...

poi ovviamente dipende dall'uso che se ne fa...facendo 500 km al mese in città cambia poco, se ne fai 1700 come il sottoscritto da quando ce l'ha (14 maggio) anche in montagna, quei 40 km in più e 2 litri in più mi avrebbero garantito 2-3 rifornimenti al mese in meno e una migliore gestione dei giri in montagna in gruppo.

per quanto mi riguarda poi 18-19 litri sarebbe stato perfetto, ma quelli sulle naked non si vedono quasi mai...però che non ci siano almeno sulla GT mi pare abbastanza grave..

insomma 2 litri posson sembrare pochi ma spesso risultano essere determinanti in certe condizioni d'uso
 
10444160
10444160 Inviato: 23 Ago 2010 15:43
 

Sarà... io questa enorme differenza (intesa come svantaggio di fermarsi spesso) non l'ho avvertita...
Ciò non vuol dire che 2 litri in più mi avrebbero fatto schifo, anzi... o


Poi non so come fate benza voi ma io la faccio sempre al self con il bancomat (quindi con l'importo che voglio) e montato in sella così non c'è inclinazione... ormai anche in montagna ci sono distributori ogni paese...

Ormai un benzinaio (inteso come la persona che ti fa il pieno) non so più com'è fatto... 0509_banana.gif
 
10444197
10444197 Inviato: 23 Ago 2010 15:55
 

PowerRoss ha scritto:
Sarà... io questa enorme differenza (intesa come svantaggio di fermarsi spesso) non l'ho avvertita...
Ciò non vuol dire che 2 litri in più mi avrebbero fatto schifo, anzi... o


Poi non so come fate benza voi ma io la faccio sempre al self con il bancomat (quindi con l'importo che voglio) e montato in sella così non c'è inclinazione... ormai anche in montagna ci sono distributori ogni paese...

Ormai un benzinaio (inteso come la persona che ti fa il pieno) non so più com'è fatto... 0509_banana.gif


ah ok, se usi il bancomat allora è un po' diverso...farla stando seduti in moto...proverò ma ho paura di fare danni icon_asd.gif
in montagna, nelle mie almeno (trentino-vicentino) non c'è affatto tutta questa abbondanza di distributori... mediamente ne trovi uno ogni 20-30 km, di sicuro non uno in ogni centro abitato
 
10444300
10444300 Inviato: 23 Ago 2010 16:15
 

enjoyash ha scritto:


ah ok, se usi il bancomat allora è un po' diverso...farla stando seduti in moto...proverò ma ho paura di fare danni icon_asd.gif
in montagna, nelle mie almeno (trentino-vicentino) non c'è affatto tutta questa abbondanza di distributori... mediamente ne trovi uno ogni 20-30 km, di sicuro non uno in ogni centro abitato


Si in effetti non in ogni centro abitato 0509_pernacchia.gif

Comunque la rete qui al nord è piuttosto capillare...
 
10445443
10445443 Inviato: 23 Ago 2010 19:29
 

Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale inesattezza che sto per dire....ma a me risulta che l'Aprilia Shiver 2010 sia solo nero/rosso oppure grigio/rosso,ma bianco/nero mi manca proprio........
 
10445532
10445532 Inviato: 23 Ago 2010 19:39
 

gaetano_7268 ha scritto:
Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale inesattezza che sto per dire....ma a me risulta che l'Aprilia Shiver 2010 sia solo nero/rosso oppure grigio/rosso,ma bianco/nero mi manca proprio........


E' uscita a fine luglio 2010...
 
10446847
10446847 Inviato: 23 Ago 2010 22:32
 

PowerRoss ha scritto:
Sarà... io questa enorme differenza (intesa come svantaggio di fermarsi spesso) non l'ho avvertita...
Ciò non vuol dire che 2 litri in più mi avrebbero fatto schifo, anzi... o


Poi non so come fate benza voi ma io la faccio sempre al self con il bancomat (quindi con l'importo che voglio) e montato in sella così non c'è inclinazione... ormai anche in montagna ci sono distributori ogni paese...

Ormai un benzinaio (inteso come la persona che ti fa il pieno) non so più com'è fatto... 0509_banana.gif

magari XD.....
anch'io ogni volta mi dimentico che NON ci sono distributori ad ogni paese...l'ultimo della serie giovedì, misurina-dobbiacco in discesa in folle per risparmiare benzina 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
arrivati a dobbiacco eravamo in 5 ad assaltare il distributore XD

un'autonomia maggiore avrebbe contribuito a rendere la shiver migliore di quanto non sia ora.

ma il mercato dimostra quanto le pedaline arretrate possano attirare più di un serbatoio maggiorato. condivisibile, non condivisibile o parzialmente condivisibile, ma questo vuole il popolo ^^

ah, enjoy, ho visto i video della pista. come ti sei trovato con le pedaline?
 
10446883
10446883 Inviato: 23 Ago 2010 22:38
 

male, toccano in continuazione, la destra l'ho devastata, la sinistra meno, ma giusto perchè c'erano 3 curve a sx in meno e più secche e lente...

mmm dovendo scegliere anche io avrei scelto di modificare le pedane...così com'erano possono andare sulla GT, ma sulla naked son troppo turistiche...
 
10446979
10446979 Inviato: 23 Ago 2010 22:58
 

enjoyash ha scritto:
male, toccano in continuazione, la destra l'ho devastata, la sinistra meno, ma giusto perchè c'erano 3 curve a sx in meno e più secche e lente...

mmm dovendo scegliere anche io avrei scelto di modificare le pedane...così com'erano possono andare sulla GT, ma sulla naked son troppo turistiche...

infatti nelle curve/tornanti lenti è più pericoloso, perchè tendono di più a fare "perno".
pensavo pure io di cambiarle ormai, mi sono preso una scottata domenica e mi giudico abbastanza miracolato ^^
 
10448178
10448178 Inviato: 24 Ago 2010 9:43
 

enjoyash ha scritto:
male, toccano in continuazione, la destra l'ho devastata, la sinistra meno, ma giusto perchè c'erano 3 curve a sx in meno e più secche e lente...

mmm dovendo scegliere anche io avrei scelto di modificare le pedane...così com'erano possono andare sulla GT, ma sulla naked son troppo turistiche...


Esci di più col corpo, così pieghi meno e curvi uguale icon_wink.gif
 
10450775
10450775 Inviato: 24 Ago 2010 16:30
 

maumau1064 ha scritto:


Esci di più col corpo, così pieghi meno e curvi uguale icon_wink.gif


si la teoria è questa, la pratica è un po' diversa però.... in pista pieghi veramente molto di più che in strada.. non so se hai visto le foto che mi han fatto su shiveritalia, ma esco già molto col corpo..in realtà di più diventa difficile proprio perchè pedane basse avanzate e manubrio alto limitano ad un certo momento la possibilità di sporgersi ulteriormente. da un lato infatti più il ginocchio è aperto meno riesci a uscire col sedere mantenendo la possibilità di movimento e rotazione della coscia...dall'altra il manubrio alto ti costringe a una posizione più eretta e a una piega innaturale del polso quando sei fuori col busto...ma il manubrio è un problema secondario comunque...
in ogni caso ti garantisco che puoi sporgerti quanto vuoi ma il limite delle pedane in pista è veramente troppo basso rispetto al limite di gomme e ciclistica..

per zorak in strada mi capita di rado, ora che la pedana destra ha veramente preso una limata generosa guidando di corpo anche in strada non mi capita praticamente più..però se si vuole andare in pista, ha senso solo rialzando le pedane di parecchio...
 
10452453
10452453 Inviato: 24 Ago 2010 21:10
 

Un saluto generale a tutti,volevo chiedervi se a qualcuno di voi si è riscontrato la stessa cosa che sta succedendo a me...dopo 2 giorni dal ritiro della mia Shiver ABS,mi rimane sempre accesa la spia dell'abs,sto aspettando che riapra l'assistenza.....grazie in anticipo eusa_clap.gif
 
10453808
10453808 Inviato: 25 Ago 2010 8:01
 

Ho la Shiver con ABS da più di 1 anno ed il comportamento della spia dell'ABS è sempre stato normale: rimane accesa quando metti in moto e si spegne appena superi la velocità di 8 km/h, quando verifica che la ruota fonica gira correttamente.
Prova a controllare che le ruote foniche siano pulite.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10454078
10454078 Inviato: 25 Ago 2010 9:15
 

enjoyash ha scritto:


si la teoria è questa, la pratica è un po' diversa però.... in pista pieghi veramente molto di più che in strada.. non so se hai visto le foto che mi han fatto su shiveritalia, ma esco già molto col corpo..in realtà di più diventa difficile proprio perchè pedane basse avanzate e manubrio alto limitano ad un certo momento la possibilità di sporgersi ulteriormente. da un lato infatti più il ginocchio è aperto meno riesci a uscire col sedere mantenendo la possibilità di movimento e rotazione della coscia...dall'altra il manubrio alto ti costringe a una posizione più eretta e a una piega innaturale del polso quando sei fuori col busto...ma il manubrio è un problema secondario comunque...
in ogni caso ti garantisco che puoi sporgerti quanto vuoi ma il limite delle pedane in pista è veramente troppo basso rispetto al limite di gomme e ciclistica..

per zorak in strada mi capita di rado, ora che la pedana destra ha veramente preso una limata generosa guidando di corpo anche in strada non mi capita praticamente più..però se si vuole andare in pista, ha senso solo rialzando le pedane di parecchio...


In strada è meglio non sporgersi troppo di corpo e ginocchia perchè si diverrebbe troppo lenti nelle manovre d'emergenza, etc etc... In pista ti assicuro che scendi col ginocchio a terra senza toccare le pedane, tanto che quando raramente mi capitava l'istruttore mi diceva che era colpa del fatto che uscivo poco 0509_si_picchiano.gif

La Shiver è più votata al turismo è innegabile, la sua agilità nello stretto la penalizza sulle percorrenze veloci, rialzare le pedane di 3 o 5 cm faciliterebbe la posizione di guida, insieme all'adozione di semimanubri, ma così si snaturerebbe troppo l'assetto originario, con complicazioni notevoli, quindi meglio accontentarsi delle doti di base tuttaltro che trascurabili, abbiamo una bicicletta tanto tanto divertente 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
10454286
10454286 Inviato: 25 Ago 2010 9:59
 

boh sinceramente non vedo complicazioni nel mettere un manubrio a piega bassa e delle pedane rialzate..in fondo è quello che han fatto sulla 2010 senza modificare nient'altro, plug&play...

in strada io invece mi trovo bene a muovermi sulla sella invece, ovviamente non come in pista, grattare è superfluo, ma per lo stesso motivo per cui si fa in pista, si può tenere la moto più dritta a parità di velocità in curva e le braccia più scariche...e una moto più dritta avrà maggiore aderenza, quindi maggior margine in situazioni di emergenza. il controlllo totale della moto si ha anche quando si è fuori col corpo, ma si hanno questi vantaggi...inoltre personalmente "sento" meglio quello che succede, soprattutto al posteriore.

per quanto riguarda il grattare in pista, che vuoi che ti dica io più di così non riuscivo a sporgermi...certo non sono un istruttore o chissà chi, ma se nelle moto sportive, anche naked, le pedane sono più arretrate e rialzate un motivo ci sarà... ed è presto detto, migliore angolazione per il ginocchio (se è troppo aperto non lo apri facilmente o meno...basta provarestando in piedi e via via piegando le ginocchia fino a terra..la massima mobilità si ha quando si è quasi del tutto piegati) e maggiore angolo di piega raggiungibile...
se bastasse sporgersi di più per non grattare le metterebbero basse e avanzate come sulla shiver >09 un po' in tutte le moto..
che poi sia possibile andare in pista senza grattare le pedane ma grattando il ginocchio è vero...ma lo scopo di andare in pista non è solo quello di grattare il ginocchio penso no? a un certo punto per quanto ci si sporga le pedane di questa moto vanno a grattare se si ha una sufficiente velocità in rapporto al raggio della curva... ah per la cronaca io ero in un kartodromo, quindi velocità in curva da 50-60-70 all'ora max...

sull'indole della moto...mmm secondo me han fatto un po' un mix strano, per certe cose è turistica (pedane, manubrio), per altre è sportiva (freni, telaio, estetica, serbatoio piccolo)
per me hanno un po' toppato in questo...o meglio avrei fatto una GT turistica con più serbatoio pedane come le attuali..e una naked più sportiva..che poi è quello che han fatto con la 2010...difatti la GT è rimasta invariata e si propone come moto sport-tourer rispetto alla naked più sportiva e meno turistica per ovvi motivi (assenza riparo aerodinamico)
 
10455449
10455449 Inviato: 25 Ago 2010 12:35
 

apistore ha scritto:
Ho la Shiver con ABS da più di 1 anno ed il comportamento della spia dell'ABS è sempre stato normale: rimane accesa quando metti in moto e si spegne appena superi la velocità di 8 km/h, quando verifica che la ruota fonica gira correttamente.
Prova a controllare che le ruote foniche siano pulite.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per il consiglio,controllerò........icon_wink.gif
 
10468105
10468105 Inviato: 27 Ago 2010 13:58
 

Buon Giorno a tutti,volevo un consiglio...guardavo il catalogo degli accessori originali per la mia Shiver,secondo voi le leve freno/frizione,la catena la corona apportano delle migliorie o sono della serie lassa sta e risparmia i danè....Grazie in anticipo Gaetano.
 
10468671
10468671 Inviato: 27 Ago 2010 15:31
 

gaetano_7268 ha scritto:
Buon Giorno a tutti,volevo un consiglio...guardavo il catalogo degli accessori originali per la mia Shiver,secondo voi le leve freno/frizione,la catena la corona apportano delle migliorie o sono della serie lassa sta e risparmia i danè....Grazie in anticipo Gaetano.


cambia nient' icon_asd.gif icon_asd.gif

beh, intervenire sulla trasmissione (pignone/corona) ti cambia leggermente il carattere del motore, e magari puoi trovarti meglio o peggio.
catena non senti cambienti sensibili
leve idem.

anzi, molti cambiano tutto senza neppure provare a regolare le leve, o a inclinare di più o di meno i comandi al manubrio.
e spesso basta mollare due viti piccine piccine icon_wink.gif
E,oltre a questo, gli accessori originali costano sempre taaaaaaaaaaanto in più.

Se poi parliamo di estetica, allora tutto è lecito icon_wink.gif
 
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