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Consigli ciclistica cbr600rr
10266747
10266747 Inviato: 20 Lug 2010 21:46
Oggetto: Consigli ciclistica cbr600rr
 

ciao ragazzi come da titolo vorrei avere dei consigli sulla nostra cbr600rr.La mia è la versione 2007(quindi uguale alla 2008).quando guido spedito sui passi come il turkino o il monte fasce,la moto mi fa le seguenti cose:nelle staccate più violente il posteriore si alleggerisce troppo innescando saltellamenti,che con un pelo di frizione spariscono,ma comunque non rimane molto saldo all asfalto,dovrei frenare l'estensione del mono oppure chiudere un po la compressione davanti?
altra cosa:nei curvoni presi col gas in mano,la moto tende ad allargare la traiettoria impostata,innescando a volte anche dei serpeggiamenti al posteriore che secondo me si siede troppo in accelerazione.Dunque,meglio frenare il ritorno della forcella,o chiudere parecchi scatti la compressione dietro?inoltre la pressione gomme a quanto la fate??
io le tengo molto basse,se no sembra di guidare sulle uova.
1,7 post, 1,9 ant.
grazie a tutti per la collaborazione!
saluti in piega
 
10267315
10267315 Inviato: 20 Lug 2010 23:13
Oggetto: Re: consigli ciclistica cbr600rr
 

diginocchio ha scritto:
ciao ragazzi come da titolo vorrei avere dei consigli sulla nostra cbr600rr.La mia è la versione 2007(quindi uguale alla 2008).quando guido spedito sui passi come il turkino o il monte fasce,la moto mi fa le seguenti cose:nelle staccate più violente il posteriore si alleggerisce troppo innescando saltellamenti,che con un pelo di frizione spariscono,ma comunque non rimane molto saldo all asfalto,dovrei frenare l'estensione del mono oppure chiudere un po la compressione davanti?
altra cosa:nei curvoni presi col gas in mano,la moto tende ad allargare la traiettoria impostata,innescando a volte anche dei serpeggiamenti al posteriore che secondo me si siede troppo in accelerazione.Dunque,meglio frenare il ritorno della forcella,o chiudere parecchi scatti la compressione dietro?inoltre la pressione gomme a quanto la fate??
io le tengo molto basse,se no sembra di guidare sulle uova.
1,7 post, 1,9 ant.
grazie a tutti per la collaborazione!
saluti in piega


Per la frenata o frizione antisaltellamento oppure ti siedi più indietro sulla sella in staccata per dare più carico alla ruota posteriore. Anche lasciare la frizione delicatamente e aprire un po' l'estensione del mono potrebbe aiutare.
Per i curvoni chiudi dietro la compressione e magari una tacca in più di precarico... se poi non bassa puoi provare anche a chiudere un po' l'estensione alla forcella.

Per le gomme invece sono troppo basse qualunque tipo di gomma tu abbia per una guida su strada. Però se dicessi che gomme hai ti si potrebbero dare dei suggerimenti, altrimenti è inutile parlarne! icon_wink.gif
 
10272680
10272680 Inviato: 21 Lug 2010 20:55
 

adesso monto le pirelli dragon supercorsa,la situazione è molto migliorata rispetto alle gomme di primo equipagiamento(dunlop qualifier) però i difetti di clistica li fà lo stesso!!mi sa che dovrò metterci un ttx36 dietro per migliorare la situazione perche il monoammortizzatore originale non le sente molto le regolazioni e appena si scalda dopo un paio di giri a gas spalancato inizia inesorabilmente a pompare ad ogni accelerazione!!!
la nostra moto è una delle migliori sportive giapponesi(se non la numero1 0509_doppio_ok.gif )ma il reparto sospensioni è subito da modificare se il pilota spalanca il gas come si deve!!
sono i soldi meglio ben spesi,altro che i tamaretti che lo scarico arrow per farsi sentire poi alla fine li svernici anke con una vespa!!!
bisogna badare alla sostanza non hai fronzoli!!
prossima spesa sarà sicuramente un bel mono ohlins
 
10272808
10272808 Inviato: 21 Lug 2010 21:18
 

diginocchio ha scritto:
adesso monto le pirelli dragon supercorsa,la situazione è molto migliorata rispetto alle gomme di primo equipagiamento(dunlop qualifier) però i difetti di clistica li fà lo stesso!!mi sa che dovrò metterci un ttx36 dietro per migliorare la situazione perche il monoammortizzatore originale non le sente molto le regolazioni e appena si scalda dopo un paio di giri a gas spalancato inizia inesorabilmente a pompare ad ogni accelerazione!!!
la nostra moto è una delle migliori sportive giapponesi(se non la numero1 0509_doppio_ok.gif )ma il reparto sospensioni è subito da modificare se il pilota spalanca il gas come si deve!!
sono i soldi meglio ben spesi,altro che i tamaretti che lo scarico arrow per farsi sentire poi alla fine li svernici anke con una vespa!!!
bisogna badare alla sostanza non hai fronzoli!!
prossima spesa sarà sicuramente un bel mono ohlins


Mah... se stai parlando di strada le sospensioni originali vanno più che bene... se parli di pista effettivamente non sono un granchè in quanto a stabilità di prestazioni ma si difendono! Comunque 1.7/1.9 sono pressioni troppo basse addirittura per la pista. In pista si fa 2.1 e 1.9 a freddo con le Dragon... on strada io farei 2.3/2.5, al massimo scendi di 0.1 ancora!
Comunque sempre per uso stradale io lascerei stare il TTX ma prenderei qualcosa con alte e basse velocità in compressione e funzionamento classico... molto più semplice da regolare, soprattutto se non si tratta di pista!!

Momento pubblicità: Se vuoi ho in vendita un mono WP4618 con precarico idraulico e 4 molle così sicuro sicuro riesci a trovare quella che va meglio per te, molle e pompanti Ohlins per l'anteriore (K95 così magari non tieni i mattoni da 100 originali che fanno stare l'anteriore troppo alto) e una frizione antisaltellamento STM così non ti saltella più il culo. e poi tanta altra roba che usavo in pista! Se ti interessa qualcosa manda pure un MP icon_biggrin.gif
 
10273277
10273277 Inviato: 21 Lug 2010 22:21
 

diginocchio ha scritto:
la nostra moto è una delle migliori sportive giapponesi(se non la numero1 0509_doppio_ok.gif )ma il reparto sospensioni è subito da modificare se il pilota spalanca il gas come si deve!!

in strada???
credo proprio che le sospensioni originali sono ampiamente sufficienti... qualunque sia il tuo ritmo icon_mrgreen.gif
Le cause vanno ricercate nella tua guida e nelle conoscenze motociclistiche (pressioni gomme totalmente errate). Girare con gomme sgonfie e dare la colpa alla ciclistica icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda la guida.. segui quello che ha detto miscia in frenata... io l'antisaltellamento non l'ho mai montato e la uso in pista.. in strada grossi problemi non dovresti averne, a meno di crearli te stesso icon_mrgreen.gif
 
10278806
10278806 Inviato: 22 Lug 2010 20:10
 

beh ma anke in strada sono comunque troppo alte a 2,3 2,5!!cioè ci mancherebbe ognuno le fa come vuole le pressioni della propria moto,ma per una smanettone non vanno bene sono troppo alte.io a volte mi porto pure il manometro dietro nello zainetto e già partendo con il post a 1,9 dopo 4/5 passaggi a booomba al fasce mi fermo e le misuro e spesso quella dietro supera sempre i 2,5bar.SONO GIA TROPPI!!!!con queste pressioni ci porti in giro la zavorrina ma quando sei solo vanno tenute più basse!!!non diamo retta alle pressioni che escono dalla fabbrica(2,5ant. 2,9post.)sono pressioni anche per viaggiare in due persone,carichi e in autostrada.allora sono d'accordo che vanno tenute così alte.
e comunque la forcella di sta moto non è male(a parte che ha molle troppo lunghe e rigide che in accelerazione sta tutta alta)ma è proprio il mono dietro che fà schifo!!!!e vi garantisco che se aprite la manopola del gas anche fuori dalla pista il mono si scalda e incomincia a non reggere più il retrotreno della moto,infatti strappo le gomme di brutto dietro segno perche il mono pompa nelle uscite di curva.
poi non so che piloti siete voi quindi non posso sapere se anke a voi vi succede la stessa cosa icon_biggrin.gif
 
10278921
10278921 Inviato: 22 Lug 2010 20:28
 

diginocchio ha scritto:
beh ma anke in strada sono comunque troppo alte a 2,3 2,5!!cioè ci mancherebbe ognuno le fa come vuole le pressioni della propria moto,ma per una smanettone non vanno bene sono troppo alte.io a volte mi porto pure il manometro dietro nello zainetto e già partendo con il post a 1,9 dopo 4/5 passaggi a booomba al fasce mi fermo e le misuro e spesso quella dietro supera sempre i 2,5bar.SONO GIA TROPPI!!!!con queste pressioni ci porti in giro la zavorrina ma quando sei solo vanno tenute più basse!!!non diamo retta alle pressioni che escono dalla fabbrica(2,5ant. 2,9post.)sono pressioni anche per viaggiare in due persone,carichi e in autostrada.allora sono d'accordo che vanno tenute così alte.
e comunque la forcella di sta moto non è male(a parte che ha molle troppo lunghe e rigide che in accelerazione sta tutta alta)ma è proprio il mono dietro che fà schifo!!!!e vi garantisco che se aprite la manopola del gas anche fuori dalla pista il mono si scalda e incomincia a non reggere più il retrotreno della moto,infatti strappo le gomme di brutto dietro segno perche il mono pompa nelle uscite di curva.
poi non so che piloti siete voi quindi non posso sapere se anke a voi vi succede la stessa cosa icon_biggrin.gif


Mah... icon_eek.gif
 
10280512
10280512 Inviato: 23 Lug 2010 7:47
 

diginocchio ha scritto:
già partendo con il post a 1,9 dopo 4/5 passaggi a booomba al fasce mi fermo e le misuro e spesso quella dietro supera sempre i 2,5bar.SONO GIA TROPPI!!!!:

icon_asd.gif icon_asd.gif questa è bellissima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

diginocchio ha scritto:

e comunque la forcella di sta moto non è male(a parte che ha molle troppo lunghe e rigide che in accelerazione sta tutta alta)ma è proprio il mono dietro che fà schifo!!!!e vi garantisco che se aprite la manopola del gas anche fuori dalla pista il mono si scalda e incomincia a non reggere più il retrotreno della moto,infatti strappo le gomme di brutto dietro segno perche il mono pompa nelle uscite di curva.
poi non so che piloti siete voi quindi non posso sapere se anke a voi vi succede la stessa cosa icon_biggrin.gif

le gomme si strappano perchè sono sgonfie icon_mrgreen.gif
comunque continua a girare così.... dai la colpa alla ciclistica e gira con gomme sgonfie....

una curiosità: ma perchè 1.9 anteriore e 1.7 posteriore ? sono valori che hai ottimizzato empiricamente a bomba sul fasce??? icon_mrgreen.gif
 
10280664
10280664 Inviato: 23 Lug 2010 8:24
 

diginocchio ha scritto:
però i difetti di clistica li lo stesso!!

bisogna badare alla sostanza non hai fronzoli!!




...io baderei anche alla grammatica... icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif


Ma poi scusa, volevi dei consigli, arrivano due persone che indubbiamente ne sanno, e vuoi insegnare a loro? eusa_think.gif

Comunque guarda, tanto vale che giri con le gomme a terra a questo punto...sai che impronta poi?? icon_wink.gif
 
10282283
10282283 Inviato: 23 Lug 2010 12:40
 

le gomme strappano perchè si surriscaldano e superano la loro ottimale temperatura di esercizio,quindi partendo con pressioni ancora più alte(specie adesso che fà molto caldo)le gomme si surriscalderebbero ancora prima peggiorando ancora le cose!!!è facile mettere una foto del profilo in pista sembrando di essere dei veri smanettoni quando poi magari per girare in pista fate le pressioni a 2,5!!!
Quanto a highground,non fare il fiero,perchè prima di tutto non c'entri un c***o,secondo meglio che vai a farti dare lezioni in pista da chi ne sa qualcosina più di te,terzo stai attento perchè io non guardo in faccia a nessuno.
Saluti romani
 
10282439
10282439 Inviato: 23 Lug 2010 13:02
 

....attendiamo un mod... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10282671
10282671 Inviato: 23 Lug 2010 13:28
 

diginocchio ha scritto:
le gomme strappano perchè si surriscaldano e superano la loro ottimale temperatura di esercizio,quindi partendo con pressioni ancora più alte(specie adesso che fà molto caldo)le gomme si surriscalderebbero ancora prima peggiorando ancora le cose!!!è facile mettere una foto del profilo in pista sembrando di essere dei veri smanettoni quando poi magari per girare in pista fate le pressioni a 2,5!!!
Quanto a highground,non fare il fiero,perchè prima di tutto non c'entri un c***o,secondo meglio che vai a farti dare lezioni in pista da chi ne sa qualcosina più di te,terzo stai attento perchè io non guardo in faccia a nessuno.
Saluti romani


Direi che dopo questa risposta possiamo fare a meno di darti consigli e di risponderti, ragion per cui il topic stesso non ha più ragione di restare aperto.
Chiudo. Se reputi che la mia decisione sia errata, possiamo parlarne in mp.
 
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