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obiettivo: migliorare il mio monster, consigli e chiarimenti
10244136
10244136 Inviato: 16 Lug 2010 18:50
Oggetto: obiettivo: migliorare il mio monster, consigli e chiarimenti
 



come alcuni sanno, ho appena comprato il primo monster, è un 400 del 2004 preso per risparmiare circa 500-600 euro l'anno di assicurazione, penso che lo terrò per molto tempo visto che sono uno studente universitario e che la sto pagando a arate con un finanziamento
il mio obbiettivo è pian piano migliorarlo
premetto che non sono un neofita, questa è la mia terza moto , dopo mito e yzf 750
1)la prima cosa che faròè montarci il secondo disco e pinza ant, posso prendere qualunque pinza e disco del monster, tranne quelli delle serie s e dal 695 in avanti, giusto?
2)quale pastiglie freni mi consigliate per un uso citta e curvecurvecurve? (vorrei anche andare alla pista di cellole, è piccola e non dovrei soffrire troppo la poca potenza)
3)dovrei anche cambiare catena corona e pignone quanto mi costa?
4)come lubrifico i cuscinetti di sterzo?
5)poi vorrei montare una forcella regolabile usata, quale posso montare senza cambiare le piastre? avevo pensato o ad uno della serie 998, se si puo fare, e come seconda scelta quella di un monster 900 o mille
6)ho notato che il mono originale è un po troppo rigido e non mi fa sentire la moto in curva, vorrei cambiarlo con qualcosa di regolabile, anche usato, posso montare tutti quelli della serie monster o anche qualcun'altro? quale mi consigliate, anche aftermarket?
7) vorrei ammorbidire la frizione mi hanno consigliato questo attuatore
Link a pagina di Cgi.ebay.it
sta scritto che è maggiorato, ma ha lo stesso diametro del mio, cioè tre centimetri
migliora e quanto? si ottiene di più con una pompa frizione radiale?
8) si puo adattare una pompa freno radiale di quale altro modello ducati, in modo da prenderla usata?
9) poi vorrei montare un motore 750/900 o addirittuara mille, so che devo prendere l'impianto elettrico completo, carburatori, centraline e che altro? quanto spenderei, escludendo la manodopera? quanta differnza di costo c'è tra il trapianto dei tre motori suddetti
10) il mio ha un 120\60 davanti, per la guida non sarebbe meglio un 120\70 come sui 900 o mille a salire?

scusate per le tante domande per la lunghezza del post
vi ringrazio tutti anticipatamente per la vostra gentilezza ed esperienza 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. per favore non mi fate predicozzi sul fatto del trapianto motore o sulla misura delle gomme, so già tutto, grazie, e avete ragione, ed io ho le mie ragioni icon_smile.gif
 
10244187
10244187 Inviato: 16 Lug 2010 18:58
 

Non seccarti per quello che ti dico ma per gli interventi che hai in mente di spendere anche in termini economici potevi prendere una S4 in buone condizioni.
 
10244243
10244243 Inviato: 16 Lug 2010 19:12
 

l's4 mi costava il doppio di assicurazione, di manutenzione e qualche cosa in più di consumi
gli interventi che voglio fare li farò pian piano nel tempo, quando me li potrò permettere
non è detto che tra 4-5 anni non lo compri un bel s4, però con una R vicino e con uno stipendio fisso icon_biggrin.gif
 
10244264
10244264 Inviato: 16 Lug 2010 19:17
 

Magik7 ha scritto:
l's4 mi costava il doppio di assicurazione, di manutenzione e qualche cosa in più di consumi
gli interventi che voglio fare li farò pian piano nel tempo, quando me li potrò permettere
non è detto che tra 4-5 anni non lo compri un bel s4, però con una R vicino e con uno stipendio fisso icon_biggrin.gif


se fai quei lavori,l'assicurazione che spendi in meno la recuper solo per comrare i dischi e le pinze.

il bollo con l'attuatore.

manuutnezione,con qunello ce vuoi fare ne spendi sicuro di più in modifiche che in manutenzione per 4 o 5 anni.

consumi,se metti un altro motore...salgono!
 
10244281
10244281 Inviato: 16 Lug 2010 19:19
 

edit: manutenzione di un 400 e di un 620 è esattamente la stessa.
di un 900 hai solo da pulire un po' la frizione.

assicurazione,ma quanto paghi?giusto per curiosità,secondo me cerchi male!

non pensare poi che tutte le modifiche che vuoi fare siano a basso costo e plug&play,c'è da lavorare e smanettare e il meccanico costa. icon_wink.gif
 
10244353
10244353 Inviato: 16 Lug 2010 19:31
 

non ricordo più le tue domande.....
per le forcelle...quelle 748/916/996 ecc. non montano sulle tue piastre sono 51/53
a te servono 50/54
la gomma anteriore con spalla da 70 lavora esclusivamente col 180 /55 dietro per una questione di forma del battistrada.
per le altre domande ti rispondo quando le ripasso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10244363
10244363 Inviato: 16 Lug 2010 19:32
 

ahhh.....per la pinza col disco...se non sbaglio la 400 non monta la serie oro... eusa_think.gif
quindi dovresti trovare una pinza con disco da 29 e non da 32 della seconda serie 620,del 695 ed s2r 800.
 
10245063
10245063 Inviato: 16 Lug 2010 22:16
 

Non sò quanto ti conviene fare tutto ciò...secondo faresti bene a valutare altre opzioni...non sarebbe meglio prendere un altro monster e spendere solamente i soldi per la manutenzione base?
 
10245094
10245094 Inviato: 16 Lug 2010 22:22
 

per il come si lubrifica il cuscinetto dello sterzo.....sono 2 e si sostituiscono nel tuo caso e questo si fà smontando completamente l'anteriore con una bella spesa.(si trovano nel perno che unisce le piastre di sterzo che va nel canotto).
Per il gruppo trasmissione ti costa non meno di 120 euro.
Per il trapianto propulsore come abbiamo già discusso il 400 é un 600 ridimensionato nella termica(se non sbaglio é un motore 600 con le termiche del 620,che a sua volta é un motore 750 con termiche ridotte) con l'adozione dell'iniezione.....io sostituirei le termiche e porterei la cilindrata a 600cc.
 
10245166
10245166 Inviato: 16 Lug 2010 22:37
 

ah,mi era scappata la risposta per quanto riguarda il mono....il shasc oltre al precarico é regolabile in compressione.magari lo senti duro perchè é tutto chiuso.prova a girare in senso antiorario con un giravite a taglio di grandi dimensioni e lunghezza alla base del mono stesso.
 
10245499
10245499 Inviato: 16 Lug 2010 23:21
 

ho appena controllato la tabella delle diverse motorizzazioni ducati...
il 400 ed il 620 hanno lo stesso motore,stessa corsa ma pistoni con alesaggio diverso(lunghezza biella 51,alesaggio 70,5 per la cilindrata di 398 contro l'alesaggio di 88 per il 620)....quindi montando cilindro pistone e testa 620 diventa di quella cilindrata e se lo vuoi 750 basta trapiantare il gruppo di 748cc. icon_wink.gif
 
10246298
10246298 Inviato: 17 Lug 2010 8:53
 

ti conviene lasciarlo originale se vuoi risparmiare,perche cosi come vuoi fare tu e con tutte le spese che avrai per le modifiche potevi tranquillamente comprarti anche un 1000 e forse anche una bella Desmosedici e spendere in complesso gli stessi soldi.......in piu hai una moto che nn e piu omologata e se ti succede qualcosa dalla ragioni ti prendi pure il torto!!!
 
10246903
10246903 Inviato: 17 Lug 2010 11:35
 

superalduz900 ha scritto:
ti conviene lasciarlo originale se vuoi risparmiare,perche cosi come vuoi fare tu e con tutte le spese che avrai per le modifiche potevi tranquillamente comprarti anche un 1000 e forse anche una bella Desmosedici e spendere in complesso gli stessi soldi.......in piu hai una moto che nn e piu omologata e se ti succede qualcosa dalla ragioni ti prendi pure il torto!!!

quoto alla stragrande,non esiste il risparmio per questo tipo di modifiche,con un s4 puoi trovare tutto quello che cerchi in un unica spesa e con la garanzia di una moto originale.
 
10246989
10246989 Inviato: 17 Lug 2010 11:50
 

Io sono sempre pro migliorie ma su moto per quali vale la pena.

Cosa ci dovrai fare con quella moto una volta completate le modifiche?

Per quanto migliori la ciclistica non sperare di avere una moto nel complesso più competitiva perché verrai comunque massacrato da Hornet 600, Bandit 600 e compagnia bella, anche più vecchi su praticamente ogni tipo di percorso.
 
10247719
10247719 Inviato: 17 Lug 2010 13:31
 

6thgear ha scritto:
Io sono sempre pro migliorie ma su moto per quali vale la pena.

Cosa ci dovrai fare con quella moto una volta completate le modifiche?

Per quanto migliori la ciclistica non sperare di avere una moto nel complesso più competitiva perché verrai comunque massacrato da Hornet 600, Bandit 600 e compagnia bella, anche più vecchi su praticamente ogni tipo di percorso.

un hornet 600 contro un m900 nel misto gli bacia il sederino fidati icon_asd.gif
solo di erogazione all'uscita tornanti il m900 la sperde la hornet
 
10248205
10248205 Inviato: 17 Lug 2010 15:22
 

ducasimone ha scritto:
6thgear ha scritto:
Io sono sempre pro migliorie ma su moto per quali vale la pena.

Cosa ci dovrai fare con quella moto una volta completate le modifiche?

Per quanto migliori la ciclistica non sperare di avere una moto nel complesso più competitiva perché verrai comunque massacrato da Hornet 600, Bandit 600 e compagnia bella, anche più vecchi su praticamente ogni tipo di percorso.

un hornet 600 contro un m900 nel misto gli bacia il sederino fidati icon_asd.gif
solo di erogazione all'uscita tornanti il m900 la sperde la hornet


Stiamo parlando della 400 del topic o sbaglio?
 
10248477
10248477 Inviato: 17 Lug 2010 16:38
Oggetto: Re: obiettivo: migliorare il mio monster, consigli e chiarimenti
 

si ma di un 400 a cui vuole trapiantare il motore di un mille...

Magik7 ha scritto:
...cut...
9) poi vorrei montare un motore 750/900 o addirittura mille, so che devo prendere l'impianto elettrico completo, carburatori, centraline e che altro? quanto spenderei, escludendo la manodopera? quanta differnza di costo c'è tra il trapianto dei tre motori suddetti
...cut...
 
10248523
10248523 Inviato: 17 Lug 2010 16:48
 

Mah.
Io non vedo nulla di sensato in tutto questo.
 
10248805
10248805 Inviato: 17 Lug 2010 17:54
 

6thgear ha scritto:
Mah.
Io non vedo nulla di sensato in tutto questo.

questo tuo pensiero lo coindivido ma non puoi dire che un telaio del m400 con sotto un motere del m900 non trovi confronto con una hornet600.
il tuo ragionamento era giusto se parlavi di una monster 400 con una ciclistica avanzata ma con lo stesso motore,lui vuole mettere il motore del 900 è per questo che horisposto al tuo messaggio.

scusate se sono stato OT.
 
10249061
10249061 Inviato: 17 Lug 2010 18:41
 

Si infatti adesso è tutto chiaro.
Mi era sfuggito che volesse fare il trapianto di motore.
 
10249128
10249128 Inviato: 17 Lug 2010 18:53
 

Questo topic è assurdo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !
Cioè, una richiesta di come truffare l'assicurazione e mettere in strada una moto completamente irregolare.
Io mi faccio problemi per le frecce piccole... Hai idea delle conseguenze se ti controllano? O forse, senza offesa, abiti in zone dove controlli non ne fanno, altrimenti non si spiega prendersi dei rischi del genere.
 
10249361
10249361 Inviato: 17 Lug 2010 19:34
 

ragazzi,stiamo parlando di napoli...dove l'assicurazione su un 900 costa anche 2000 euro l'anno!!!e quasi nessuno ha l'opzione blocco !
 
10250179
10250179 Inviato: 17 Lug 2010 23:11
 

Allora sono fortunato io che a Catania pago 400.

Mi pare che tutti gli hanno consigliato di prendere una versione più spinta in partenza.

Certi topic andrebbero aperti prima di fare l'acquisto.

Io non li avrei fatti neanche sul 600 certi interventi.

Per me le Monster partono non dico dal S4 ma dal 1000 in su.
 
10250389
10250389 Inviato: 18 Lug 2010 0:15
 

vi posso chiedere la gentilezza di scrivere solo per rispondere alle domande o almeno in modo inerente ad esse? io ho valutato bene tutto, poi non è detto che faccia tutti i lavori sudetti, ma che mi soffermi su quelli che hanno uan migliore rapporto spesa\resa secondo i miei parametri, e lo farò grazie alle vostre conoscenze TECNICHE per le quali non smettero mai di ringraziarvi
grazie mille
 
10250391
10250391 Inviato: 18 Lug 2010 0:16
 

desmopower80 ha scritto:
non ricordo più le tue domande.....
per le forcelle...quelle 748/916/996 ecc. non montano sulle tue piastre sono 51/53
a te servono 50/54
la gomma anteriore con spalla da 70 lavora esclusivamente col 180 /55 dietro per una questione di forma del battistrada.
per le altre domande ti rispondo quando le ripasso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

quindi in teoria per montarle doverei prendere pure le piastre???
 
10250403
10250403 Inviato: 18 Lug 2010 0:21
 

desmopower80 ha scritto:
ho appena controllato la tabella delle diverse motorizzazioni ducati...
il 400 ed il 620 hanno lo stesso motore,stessa corsa ma pistoni con alesaggio diverso(lunghezza biella 51,alesaggio 70,5 per la cilindrata di 398 contro l'alesaggio di 88 per il 620)....quindi montando cilindro pistone e testa 620 diventa di quella cilindrata e se lo vuoi 750 basta trapiantare il gruppo di 748cc. icon_wink.gif

grazie mille desmopower per le tue risposte sempre precisissime 0509_up.gif
ma quindi per avere un 750 devo cambiare solo il gruppo termico oppure anche centralina carburatore e quant'altro?
 
10252117
10252117 Inviato: 18 Lug 2010 15:11
 

ciao,
ma invece di fare tutte queste operazioni, perchè non cercavi un telaio di un 400 o di un 620 depotenziato, anche da rottamare, e poi sostituivi i numeri o il telaio stesso ad un monster 900, un s2, un s4, in buone condizioni??
alla fine compravi solo una moto senza fare esperimenti
 
10252171
10252171 Inviato: 18 Lug 2010 15:26
 

il giusto sarebbe stato comprare un bel 900 incidentatoe magari radiato..... e un telaio 400(difficilissimo da trovare però) con regolari documenti.
la spesa sarebbe stata minore del solo prezzo del 400.
 
10252181
10252181 Inviato: 18 Lug 2010 15:30
 

Magik7 ha scritto:

quindi in teoria per montarle doverei prendere pure le piastre???

no,le piastre del 996/998 hanno un off set diverso.....
per montare quelle forcelle dovrai barenare di 1 mm la superiore portandola da 50 a 51 e mettere uno spessore di 1 mm all'inferiore portandola da 54 a 53.
io ti consiglio di comprare delle molle più performanti,tipo hiperprò con dell'olio specifico da fare al prossimo cambio olio delle TUE forcelle(di solito ogni 2 anni) icon_wink.gif
 
10252198
10252198 Inviato: 18 Lug 2010 15:37
 

Magik7 ha scritto:

grazie mille desmopower per le tue risposte sempre precisissime 0509_up.gif
ma quindi per avere un 750 devo cambiare solo il gruppo termico oppure anche centralina carburatore e quant'altro?

quarda...innanzitutto non sono un meccanico,quindi posso anche sbagliare su questo....
ma stando alle tabbelle il tuo motore è lo stesso del 748 desmodue,cambiano solo teste,cilindri e pistoni(non le bielle)
qindi per l'aumento di cilindrata con questi pezzi ci siamo.....
il bello viene quando si deve adattare l'elettronica.....
se era a carburatori,bastava cambiare gli spilli e i getti con quelli del 750.dato che si parla di iniezione bisogna trapiantare la centralina di un 750 ie(difficilissimo da trovare,quindi io andrei di rimappatura)e non sò i corpi farfallati se sono compatibili.
penso che cambiando gruppo termico,centralina e penso corpi farfallati...non dovrai aver bisogno di variare l'anticipo.
ovviamente per una buona resa...io prendrei anche un bel radiatore dell'olio. 0509_up.gif

p.s. contatta telefonicamente officine esposito(ducati)di napoli.il numero è anche su web,sono molto gentili e soprattutto preparati.loro ti sapranno dare la certezza al 100% oppure vai direttamente in officina in via persico.
 
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