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Riparazione di un terminale "bozzato" (possibile?)
10223154
10223154 Inviato: 13 Lug 2010 21:57
Oggetto: Riparazione di un terminale "bozzato" (possibile?)
 

Ciao ragazzi, scrivo qui nella sezione tecnica del forum, per chiedere consigli su come riparare il regalino che la mia arrow ha ricevuto nel parcheggio di un centro commerciale a Rimini

ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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come vedete, è bella presente una bozza subito dopo la saldatura tra il corpo centrale del terminale e il cono collegato al catalizzatore.
Ora un mio amico, meccanico esperto veramente in gamba, non è riuscito a fare niente, in quanto la mitraglia all'interno del terminale non è estraibile, nemmeno smontando il tromboncino finale in carbonio (forando i rivetti con il trapano e separando la parte) non si ha accesso alla parte danneggiata.
Quali soluzioni sono possibili? Tagliare il terminale proprio in corrispondenza della saldatura e, dopo aver raddrizzato la parte, risaldarla? Che tipo di saldatura è? A filo?
Avevamo pensato di scaldarla con un cannello e raddrizzarla dall'interno, ma ovviamente poi la parte scaldata cambierebbe colorazione e di verniciare il terminale di nero ad alta resistenza non mi va proprio, lo amo così bello lucido.........
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio.
 
10230562
10230562 Inviato: 14 Lug 2010 21:29
 

La vedo dura , ma mi puoi dire in che materiale è costruito il terminale e se eventualmente riesci a stimare lo spessore della lamiera? Non esiste proprio nessuna possibilità di entrare con un tasso di piccole dimensioni e di farlo arrivare in prossimità del bozzo?
Per la saldatura direi che sembra eseguita in TIG , modalità questa che ti permette cambiando impostazioni al generatore di saldare sia acciaio che alluminio.
In attesa di riscontro vitasulfuoco saluta 0509_campione.gif
 
10230625
10230625 Inviato: 14 Lug 2010 21:39
 

Grande Olfio...!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ancora non hai risolto il problema al terminale... icon_confused.gif icon_confused.gif

Da quel che vedo, il terminale sembra di acciaio inox e per saldarlo serve una saldatrice a TIG.
Se la canna mitragliata all'interno non si riesce ad estrarre e non si riesce in nessun'altro modo ad arrivare nel punto danneggiato, mi sa che l'unica soluzione che ti rimane sia proprio quella di tagliare il terminale lungo la saldatura e poi risaldare di nuovo. icon_cool.gif

Personalmente, ti sconsiglio vivamente di scaldare il terminale per provare a ripararlo... mi sa che sia un po' una va**ata... icon_confused.gif eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif
 
10230846
10230846 Inviato: 14 Lug 2010 22:03
 

Prova a fare un po' come si faceva per le espansioni... Smonti il terminale, lo riempi di acqua e lo sigilli da ambo i lati, quindi lo metti in freezer: la dilatazione dell'acqua farà pressione e farà uscire nuovamente la bozza icon_mrgreen.gif.
 
10230919
10230919 Inviato: 14 Lug 2010 22:11
 

Allora oggi ho telefonato in un negozio a San Marino che si occupa di moto al cento per cento, compreso preparazione di moto per la pista, elaborazioni, vendita accessori eccetera (fanno anche tute in pelle su misura, il posto si chiama SK by Skarburati).
Mi han passato un ragazzo che mi ha detto di andare domani a portargli a vedere il terminale, da quello che mi ha detto un collega hanno un'artigiano che prepara pure scarichi per moto, dispone delle attrezzature per fare tutti i lavori.
Vediamo domani che mi dicono.

Ps la mitraglia non è estraibile, e scaldare con il cannello di certo verrebbe un pessimo lavoro, tutta la parte sollecitata si "cuocerebbe" come accade ai collettori, sarebbe un pugno in un'occhio.

Allora proprio sul sito dell'Arrow c'è scritto che il terminale è in acciaio inox e che è saldato con la procedura TIG infatti.
 
10231235
10231235 Inviato: 14 Lug 2010 22:41
 

FiltroMan ha scritto:
Prova a fare un po' come si faceva per le espansioni... Smonti il terminale, lo riempi di acqua e lo sigilli da ambo i lati, quindi lo metti in freezer: la dilatazione dell'acqua farà pressione e farà uscire nuovamente la bozza icon_mrgreen.gif.

E se la dilatazione è eccessiva...?? icon_eek.gif Credo che in questo caso il terminale si aprirebbe come un melone... eusa_wall.gif

olfio81 ha scritto:

Allora proprio sul sito dell'Arrow c'è scritto che il terminale è in acciaio inox e che è saldato con la procedura TIG infatti.

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10232435
10232435 Inviato: 15 Lug 2010 7:04
 

La riparazione è possibile, ma si tratta di prendere il silenziatore. Aprirlo completamente fino a che rimuovi la parte esterna (eliminazione rivetti, saldature, ...) ribattere l'amaccatura e risistemare il tutto. Fra tutto, direi che ti conviene sentire quanto ti costa cambiare lo scarico, magari con uno aftermarket omologato....
 
10234898
10234898 Inviato: 15 Lug 2010 13:10
 

gtdesmo ha scritto:
La riparazione è possibile, ma si tratta di prendere il silenziatore. Aprirlo completamente fino a che rimuovi la parte esterna (eliminazione rivetti, saldature, ...) ribattere l'amaccatura e risistemare il tutto. Fra tutto, direi che ti conviene sentire quanto ti costa cambiare lo scarico, magari con uno aftermarket omologato....


io ho chiamato questa mattina il rivenditore dove ho acquistato il terminale e anche loro mi hanno detto che collaborano con un'artigiano molto bravo, che taglierebbe il terminale in coincidenza con la saldatura tra il corpo centrale e il cono collegato al catalizzatore, raddrizza la parte rovinata e poi la salda sempre con il TIG
 
10237522
10237522 Inviato: 15 Lug 2010 19:44
 

gtdesmo ha scritto:
La riparazione è possibile, ma si tratta di prendere il silenziatore. Aprirlo completamente fino a che rimuovi la parte esterna (eliminazione rivetti, saldature, ...) ribattere l'amaccatura e risistemare il tutto. Fra tutto, direi che ti conviene sentire quanto ti costa cambiare lo scarico, magari con uno aftermarket omologato....

Il fatto è che gli scarichi in questione, sono già after-market e poi, secondo il mio parere, lo scarico nuovo costerà sempre molto, ma molto di più, della riparazione... icon_wink.gif
 
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