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perdita di potenza aerox con elaborazione "soft"
10200901
10200901 Inviato: 10 Lug 2010 10:36
Oggetto: perdita di potenza aerox con elaborazione "soft"
 

salve ragazzi,io ho un aerox 2009 replica(valentino rossi)ho montato da 2 mesi ormai una zx cromata,poi,variatore malossi multivar..lo scoot è tarato con rulli da 4.8 g ,molla di contrasto bianca e moleltte della frizione blu della malossi..per quanto riguarda l'alimentazione,ho il 12 di carburatore e il getto massimo aumentato di qualche punto..non so di preciso quanto..allora,il motore attacca un po tardi,e quando parte,ha molto scatto..di velocita massima raggiungo circa i 90 segnati,il problema è che se io quando sono tutto gas,mollo l'accelleratore,e poi lo ridò tutto,il motore perde potenza e non va praticamente piu..se per esempio sto facendo gli 80,poi cavo il gas,arrivo ai 60 e riapro il gas il motore rimane sui 60 e non sale.. icon_evil.gif
il variatore è stato montato da un mio amico cosi come lo ha trovato nella scatola(ovviamente senza il fermo) e quando sono andato dal meccanico a sentire x qst problema mi hja detto che secondo lui il variatore rimane aperto e quindi nn riesce a riprendere i giri..dice che non è stato lubrificato il mozzo e che potrei grippare il variatore..dei miei amici dicono invece che è tarato male,ovvero mollette troppo dure..infatti il motore in ripresa è MOOLTO su di giri.. icon_rolleyes.gif
ragazzi aiutatemi voi.. eusa_wall.gif
grazie in anticipo
Ale.
 
10200959
10200959 Inviato: 10 Lug 2010 10:52
 

grippare il variatore icon_asd.gif

secondo me e la taratura..
 
10200988
10200988 Inviato: 10 Lug 2010 10:58
 

grazie al cielo qualcuno ha risposto icon_asd.gif
cosa dovrei cambiare della mia taratura? icon_sad.gif
 
10201003
10201003 Inviato: 10 Lug 2010 11:01
 

mollette verdi o bianche malossi e alleggerisci i rulli a 4.7g
 
10201048
10201048 Inviato: 10 Lug 2010 11:08
 

dite che quelle gialle che danno con la marmitta non vanno bene? icon_confused.gif
 
10201050
10201050 Inviato: 10 Lug 2010 11:09
 

taratura...pure a me lo faceva...
 
10201057
10201057 Inviato: 10 Lug 2010 11:10
 

diegomilani96 ha scritto:
mollette verdi o bianche malossi e alleggerisci i rulli a 4.7g

Semmai il contrario.. Cambia mollette della frizione con alcune più morbide (come già detto verdi o bianche) e appesantisci i rulli, monta dei 5.5gr e vedi un po' come si comporta icon_wink.gif
E controlla il colore della candela (del diodo in particolare), ho un mezzo presentimento che tu sia grasso.


Altra cosa AleCampo, ricordati che lo stile sms è vietato, e che il regolamento richiede prima di aprire nuovi topic di usare la funzione cerca.
Basta cercare la frase "taratura ela soft" e troverai centinaia di risultati utili. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
10201069
10201069 Inviato: 10 Lug 2010 11:12
 

quale sarebbe la taratura ottimale secondo voi? icon_biggrin.gif
 
10201086
10201086 Inviato: 10 Lug 2010 11:15
 

grazie "AleKabi" per il consiglio,la funzione cerca l'avevo utilizzata per la perdita di potenza ma non c'è niente icon_sad.gif
se secondo voi il problema è dovuto da una taratura totalmente sbagliata allora va bene icon_biggrin.gif dubiuto che sia grasso in quanto il getto massimo è stato aumentato di poco quando avevo cavato il catalizzatore alla marmittq originale..
 
10201113
10201113 Inviato: 10 Lug 2010 11:20
 

AleCampo ha scritto:
grazie "AleKabi" per il consiglio,la funzione cerca l'avevo utilizzata per la perdita di potenza ma non c'è niente icon_sad.gif
se secondo voi il problema è dovuto da una taratura totalmente sbagliata allora va bene icon_biggrin.gif dubiuto che sia grasso in quanto il getto massimo è stato aumentato di poco quando avevo cavato il catalizzatore alla marmittq originale..

Beh, c'è sempre da ricordarsi che d'estate la carburazione si ingrassa naturalmente di qualche punto. 0509_up.gif


Penso che tu sia leggermente grasso perchè dalla tua descrizione hai uno scooter molto pigro, che non riesce a riprendere correttamente i giri, in parte può essere dovuto ai rulli leggeri che fanno andare fuori giri lo scooter, ma probabilmente hai anche una carburazione leggermente grassa. 0509_up.gif
 
10201188
10201188 Inviato: 10 Lug 2010 11:35
 

Prova anche ad ingrassare i rulli prima di rimontarli, succedeva anche a me icon_sad.gif però cosi ho risolto icon_asd.gif
 
10201397
10201397 Inviato: 10 Lug 2010 12:15
 

cosa intendete per ingrassare i rulli? icon_confused.gif
e per la carburazione..come faccio e farla tornare a posto?di carburatore me ne intendo zero icon_mrgreen.gif
 
10201445
10201445 Inviato: 10 Lug 2010 12:23
 

AleCampo ha scritto:
cosa intendete per ingrassare i rulli? icon_confused.gif
e per la carburazione..come faccio e farla tornare a posto?di carburatore me ne intendo zero icon_mrgreen.gif

Intende dire al momento del montaggio del variatore spalmare sulla superficie del coprirullo (la parte plastica che riveste il rullo in metallo) uno strato lubrificante di olio o di grasso che serve solitamente a permettere una più uniforme usura e un movimento più fluido del rullo. 0509_up.gif

Per quanto riguarda la carburazione osserva intanto il diodo della candela e il suo colore (mi raccomando dopo aver fatto un giro di almeno un paio di km), già da li capirai se si tratta di carburazione magra (il diodo risulterà bianco), carburazione grassa (il diodo risulterà nero) o carburazione giusta (il diodo risulterà color nocciola, marrone). 0509_up.gif
Per il resto basterà aumentare o diminuire il getto massimo di conseguenza alla carburazione che hai icon_wink.gif
 
10201472
10201472 Inviato: 10 Lug 2010 12:27
 

occhei,dopo guarderò la candela,per quanto riguarda i rulli,il mio meccanico dice che si devono lubrificare con dello spray al teflon..cosa ne dite voi?
grazie per la pazienza alekabi icon_biggrin.gif
 
10201500
10201500 Inviato: 10 Lug 2010 12:32
 

grippare variatore... mhm... icon_eek.gif icon_eek.gif ashuashuahsushau che meccanico è?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10201529
10201529 Inviato: 10 Lug 2010 12:35
 

AleCampo ha scritto:
occhei,dopo guarderò la candela,per quanto riguarda i rulli,il mio meccanico dice che si devono lubrificare con dello spray al teflon..cosa ne dite voi?
grazie per la pazienza alekabi icon_biggrin.gif

Più il lubrificante è duraturo nel tempo, soprattutto resistente al calore e al movimento e meglio è.
Spray al teflon è ottimo per questo lavoro, in passato l'ho utilizzato anche io.. icon_wink.gif


Comunque da notare che con o senza lubrificante i rulli cambiano pochissimo il loro comportamento, io ora monto rulli non lubrificati e va alla grande, esattamente come quelli lubrificati che avevo prima. icon_rolleyes.gif

Segui il mio consiglio, appesantiscili icon_wink.gif
 
10201569
10201569 Inviato: 10 Lug 2010 12:40
 

va bene,allora provo ad appesantirli un po,per quanto riguarda le mollette dici che vanno bene quelle gialle? icon_smile.gif
 
10201593
10201593 Inviato: 10 Lug 2010 12:43
 

voi dite che mettendo la frizione malossi con la sua campana guadagno un di prestazioni? 0510_help.gif
 
10201628
10201628 Inviato: 10 Lug 2010 12:48
 

AleCampo ha scritto:
va bene,allora provo ad appesantirli un po,per quanto riguarda le mollette dici che vanno bene quelle gialle? icon_smile.gif

Te lo dico per esperienza personale, le gialle sono troppo pesanti, le bianche giuste se vuoi partire basso e avere un'accelerazione bruciante, le verdi giuste se vuoi avere quel tocco in più in allungo. La taratura giusta solitamente è una sola, ma purtroppo spessissimo nelle elaborazioni poco spinte non esiste una taratura "di fino" e bisogna lavorare su taratura-carburazione e stile di guida proprio!
AleCampo ha scritto:
voi dite che mettendo la frizione malossi con la sua campana guadagno un di prestazioni? 0510_help.gif


Non cambiare la tua frizione e la tua campana almeno che non siano consumate (problema che da quanto ho capito non hai). Il guadagno è minimo e poco duraturo e la spesa è molta. 0509_up.gif
 
10201680
10201680 Inviato: 10 Lug 2010 12:55
 

grazie mille alekabi,stavo impazzendo da solo icon_xd_2.gif
allora proverò con le mollette verdi e bianche..per i rulli è una cosa che posso fare anche da solo,ma non ho idea di come si smonti la frizione,quindi è una cosa che farà il meccanico..ehm..per la carburazione,se fosse anche quello il problema,non dovrebbe dare problemi sempre e non solo ad alte velocità? eusa_think.gif
 
10201734
10201734 Inviato: 10 Lug 2010 13:01
 

AleCampo ha scritto:
grazie mille alekabi,stavo impazzendo da solo icon_xd_2.gif
allora proverò con le mollette verdi e bianche..per i rulli è una cosa che posso fare anche da solo,ma non ho idea di come si smonti la frizione,quindi è una cosa che farà il meccanico..ehm..per la carburazione,se fosse anche quello il problema,non dovrebbe dare problemi sempre e non solo ad alte velocità? eusa_think.gif

Lo scooter dovrebbe essere più pigro agli alti giri, se è carburazione grassa icon_wink.gif
 
10201807
10201807 Inviato: 10 Lug 2010 13:13
Oggetto: Re: perdita di potenza aerox con elaborazione "soft"
 

AleCampo ha scritto:
salve ragazzi,io ho un aerox 2009 replica(valentino rossi)ho montato da 2 mesi ormai una zx cromata,poi,variatore malossi multivar..lo scoot è tarato con rulli da 4.8 g ,molla di contrasto bianca e moleltte della frizione blu della malossi..per quanto riguarda l'alimentazione,ho il 12 di carburatore e il getto massimo aumentato di qualche punto..non so di preciso quanto..allora,il motore attacca un po tardi,e quando parte,ha molto scatto..di velocita massima raggiungo circa i 90 segnati,il problema è che se io quando sono tutto gas,mollo l'accelleratore,e poi lo ridò tutto,il motore perde potenza e non va praticamente piu..se per esempio sto facendo gli 80,poi cavo il gas,arrivo ai 60 e riapro il gas il motore rimane sui 60 e non sale.. icon_evil.gif
il variatore è stato montato da un mio amico cosi come lo ha trovato nella scatola(ovviamente senza il fermo) e quando sono andato dal meccanico a sentire x qst problema mi hja detto che secondo lui il variatore rimane aperto e quindi nn riesce a riprendere i giri..dice che non è stato lubrificato il mozzo e che potrei grippare il variatore..dei miei amici dicono invece che è tarato male,ovvero mollette troppo dure..infatti il motore in ripresa è MOOLTO su di giri.. icon_rolleyes.gif
ragazzi aiutatemi voi.. eusa_wall.gif
grazie in anticipo
Ale.


metti dei rulli da 5.5 e delle mollette bianche

comunque il multivar è autolubrificante
 
10201820
10201820 Inviato: 10 Lug 2010 13:15
 

ne sai troppa XD comunque,proverò..l'idea di mettere la 70 mi fa paura.qui a ravenna mi hanno fermato gia 2 volte..se ,mi dovessero fermare con la 70 sono ca**i..
 
10201822
10201822 Inviato: 10 Lug 2010 13:16
 

era riferito ad alekabi il messaggio precedente..
 
10201854
10201854 Inviato: 10 Lug 2010 13:21
 

AleCampo ha scritto:
ne sai troppa XD comunque,proverò..l'idea di mettere la 70 mi fa paura.qui a ravenna mi hanno fermato gia 2 volte..se ,mi dovessero fermare con la 70 sono ca**i..

La 70? Ma scusami, mettere una marmitta decente non leovince quindi? icon_rolleyes.gif


@bobus: ho già detto tutto ciò che hai detto tu, e comunque il multivar si lubrifica come qualsiasi altro variatore, e come in tutti i variatori è consigliabile lubrificare manualmente i rulli per migliorarne l'escursione! 0509_up.gif
 
10201870
10201870 Inviato: 10 Lug 2010 13:23
 

che ci metti nei rulli? wd40 va bene?
 
10201891
10201891 Inviato: 10 Lug 2010 13:25
 

per il mio compleanno a gennaio avevo intenzione di farmi regalare la 70..comunque,la zx è una marmitta piu che decente,tutti dicono che non conta niente,che fa schifo,ma per esperienza personale posso confermare il contrario,io qui a ravenna sto davanti a tutti i 50 con la reverse e marmitte simili..e dico TUTTi icon_asd.gif
un mio amico dice che il mio cilindro è uscito bene dalla minarelli,perchè si sa che non tutti i cilindri sono uguali da originali..
 
10201903
10201903 Inviato: 10 Lug 2010 13:26
 

bobus ha scritto:
che ci metti nei rulli? wd40 va bene?

Sui rulli solitamente metto lubrificante al teflon (grazie alla sua lunga durata in ambienti rigidi) oppure del semplice lubrificate spray per catene (quello che normalmente si usa sulle catene delle moto). 0509_up.gif
 
10201904
10201904 Inviato: 10 Lug 2010 13:27
 

o forse perche gli altri con le reverse sono starati
 
10201912
10201912 Inviato: 10 Lug 2010 13:27
 

alekabi ha scritto:

Sui rulli solitamente metto lubrificante al teflon (grazie alla sua lunga durata in ambienti rigidi) oppure del semplice lubrificate spray per catene (quello che normalmente si usa sulle catene delle moto). 0509_up.gif


svitol va bene? wd40 o svitol?
 
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