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trasmissione cardanica [sicuro o no nella guida al limite?]
10189992
10189992 Inviato: 8 Lug 2010 16:39
Oggetto: trasmissione cardanica [sicuro o no nella guida al limite?]
 

Ciao a tutti ho qualche domanda riguardante la guida con trasmissione cardanica.
Ricordo che anni fa mi parlavano male del cardano in uscita di curva quando davi manetta e più di uno si è trovato sdraiato a terra senza sapere il come Sul bagnato non ne parliamo....
Ora, al di là del controllo di trazione oggi presente su diversi modelli, è ancora così? cioè il cardano richiede una accuratezza particolare del dosare il gas in uscita di curva o son cambiate le tecniche costruttive ed il problema è stato risolto? Se non ricordo male qualcuno ebbe brutte esperienze anche nelle staccate al limite
Grazie
 
10201479
10201479 Inviato: 10 Lug 2010 12:28
 

Quanto interesse.....uno alla volta con le risposte Grazie
 
10201744
10201744 Inviato: 10 Lug 2010 13:03
 

Io non ho esperienza diretta purtroppo ma, andando a logica, il cardano dovrebbe offrire meno "tolleranza" da una trasmissione a catena, quindi risulterebbe più nervoso da controllare: poi ovviamente posso sbagliarmi per carità...
 
10201946
10201946 Inviato: 10 Lug 2010 13:33
 

Leggendo i topic inerenti a chi ha comprato la nuova vfr 1200 o chi possiede la K 1200-K1300, sembra che non ci siano problemi di sorta con la trasmissione finale ad albero. L'unica pecca che ho letto riguarda un ritardo di risposta quando si apre il gas rapidamente.
 
10202236
10202236 Inviato: 10 Lug 2010 14:24
 

capirobi ha scritto:
Leggendo i topic inerenti a chi ha comprato la nuova vfr 1200 o chi possiede la K 1200-K1300, sembra che non ci siano problemi di sorta con la trasmissione finale ad albero. L'unica pecca che ho letto riguarda un ritardo di risposta quando si apre il gas rapidamente.

E' strano.
Il cardano è direttamente collegato al cambio senza tolleranze.
Invece la catena ha una sua "moscità" che smorza la trasmissione.
Quindi col cardano il cambio è in presa diretta con la ruota a differenza della catena che ha un certo gioco.
 
10202929
10202929 Inviato: 10 Lug 2010 18:11
 

danielesmx ha scritto:
E' strano.
Il cardano è direttamente collegato al cambio senza tolleranze.
Invece la catena ha una sua "moscità" che smorza la trasmissione.
Quindi col cardano il cambio è in presa diretta con la ruota a differenza della catena che ha un certo gioco.

Probabilmente il ritardo nell'erogazione di cui sopra è un effetto dell'elettronica perché di certo il cardano è molto più diretto della catena e trasmette la potenza alla ruota con brutalità. Probabilmente è questo che ha portato i problemi descritti nel primo post sul bagnato e nella guida tirata. I cardani di qualche tempo fa si facevano sentire, nel senso che influenzavano pesantemente il lavoro della sospensione posteriore e la loro inerzia giroscopica rendeva asimmetrico il comportamento della moto in piega.

So che comunque negli ultimi anni i cardani hanno fatto passi da gigante ed ora per quanto riguarda i Guzzi e i BMW ho sentito solo pareri molto positivi. Mi è capitato di guidare una BMW r1100s tra le curve di un passo appenninico concedendomi qualche bella pieghetta e di comportamenti anomali non ne ho notati icon_wink.gif
 
10203340
10203340 Inviato: 10 Lug 2010 19:25
 

da quello che sapevo il cardano, per colpa del suo effetto giroscopico, fa "piegare" la moto da un lato
 
10203815
10203815 Inviato: 10 Lug 2010 21:19
 

urano88 ha scritto:

Probabilmente il ritardo nell'erogazione di cui sopra è un effetto dell'elettronica perché di certo il cardano è molto più diretto della catena e trasmette la potenza alla ruota con brutalità. Probabilmente è questo che ha portato i problemi descritti nel primo post sul bagnato e nella guida tirata. I cardani di qualche tempo fa si facevano sentire, nel senso che influenzavano pesantemente il lavoro della sospensione posteriore e la loro inerzia giroscopica rendeva asimmetrico il comportamento della moto in piega.

So che comunque negli ultimi anni i cardani hanno fatto passi da gigante ed ora per quanto riguarda i Guzzi e i BMW ho sentito solo pareri molto positivi. Mi è capitato di guidare una BMW r1100s tra le curve di un passo appenninico concedendomi qualche bella pieghetta e di comportamenti anomali non ne ho notati icon_wink.gif



Condivido appieno e ... avendo una moto a cardano sotto le chiappe posso aggiungere che:

Le prime serie pre R80Basic montavano tutte un'ammortizzatore a molla tradizionale,poi,avendo quel problema di "giroscopicità" eccessiva in rilascio l'ammo tendeva a non assorbire avendo di contro il codino che si alzava:

Domandina [perchè le chiamiamo Mukke?]

In questo topic spiega bene le modalità di comportamento di suddetta trasmissione,la quale ha comunque avuto un notevole progresso con il controllo di trazione (anche in virtù di una cavalleria superiore) e so che anche la Guzzi ha lavorato parecchio sulla sospensione ove il braccio sia singolo e non a forcellone tradizionale:

La problematica intrinseca è data dal monoforcellone,il quale prevede su questo tipo di moto la presenza di un grosso monoammortizzatore,il quale generalmente non presenta aste di rinvio per modulare al meglio l'effetto pompante dell'ammo,per cui l'uso di una molla progressiva è d'obbligo su certi modelli.

Se il forcellone è di tipo tradizionale (sdoppiato) generalmente le moto a trasmissione cardanica tendono ad avere ancora la coppia di ammo il che rende più semplice gestire la spinta dell'effetto giroscopico della coppia conica.

Ad ogni modo una moto a trasmissione cardanica richiede un polso più "modulare" nel dosaggio del gas,le smanazzate è sempre meglio non farle più che altro per non ricevere qualche "schiaffo nel sedere" se si smanazza con troppa foga,di contro è raccomandabile mantenere il gas sempre un filo aperto,il cardano rimane sempre "in tiro" e da suo rende la moto molto più sensibile e governabile,sopratutto in montagna icon_wink.gif

Quello che dice Edo invece è dato dalla "coppia di rovesciamento" che sui boxer si sente maggiormente e in effetti se si apre con tanta foga essa tende a far "tirare" la moto o a dx o a sx nei rispettivi casi se si chiude di secco oppure si stira la marcia in accellerazione,cosa comunque già molto smorzata con i boxer serie 100 in su,insomma,con il cambio dell'ammortizzatore con molla progressiva,è tutta colpa sua o quasi,le cose sono di mooolto migliorate,ora prendo la mia moto a cardano e vado a bere qualcosa di fresco in quel di Val Ganna icon_wink.gif ,he he he,ciao



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10203958
10203958 Inviato: 10 Lug 2010 22:01
 

ma che scopo ha il cardano?cioe' in che cosa e' migliore rispetto alla catena tradizionale?
 
10204329
10204329 Inviato: 11 Lug 2010 0:34
 

Bhè non so se sia meglio il cardano o la catena,questo é un vero dilemma. soprattutto con i nuovi sistemi cardanici le due trasmissioni si sono avvicinate parecchio, secondo me il cardano è più diretto di una trasmissione a catena ma la differenza principale forse è la manutenzione ..sul cardano è zero o quasi..basta cambiare l'olio del box ingranaggi ogni paio d'anni se nn ricordo male.
 
10204658
10204658 Inviato: 11 Lug 2010 8:55
Oggetto: Re: trasmissione cardanica [sicuro o no nella guida al limite?]
 

franconiella ha scritto:
Ciao a tutti ho qualche domanda riguardante la guida con trasmissione cardanica.
Ricordo che anni fa mi parlavano male del cardano in uscita di curva quando davi manetta e più di uno si è trovato sdraiato a terra senza sapere il come Sul bagnato non ne parliamo....

cardani in pista Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Combattiva.it
Link a pagina di Static.blogo.it
Link a pagina di Static.blogo.it
Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com
Link a pagina di Tullateam.com
and so on....
 
10204690
10204690 Inviato: 11 Lug 2010 9:17
 

il cardano diovrebbe averw anche meno perdità di potenza rispetto alla catena
ma si ha un peso maggiore
 
10205970
10205970 Inviato: 11 Lug 2010 15:53
 

Grazie a tutti Il dubbio veniva dall'intenzione di cambiar mezzo e l'indecisione va tra KTM 990 (catena) nuovo super tenerè (cardano) GS 1200 (cardano) e Granpasso (catena)
Non tutti sono paragonabili tra loro ma un cardano non l'ho mai guidato e non so di cosa necessiti a livello di guida L'unica è provarle tutte e quattro
Grazie ancora
 
10206182
10206182 Inviato: 11 Lug 2010 17:17
 

topo ha scritto:
il cardano diovrebbe averw anche meno perdità di potenza rispetto alla catena
ma si ha un peso maggiore




E' una questione di trovare il giusto compromesso,è ovvio che una trasmissione cardanica è più pesante e a fronte di una manutenzione tenuta ad hoc ha una durata 4 volte superiore ad una trasmissione a catena,di contro molto più leggera ma assai più costosa nel tempo,sull'assorbimento dei cv invece siamo lì,infatti lo "sbatacchiamento" della catena negli stacchi e riattacchi della trazione (on - off della manopola del gas) disperde circa 3/4 cv mentre il cardano disperde un valore fisso di circa 3cv,per cui sull'assorbimento di potenza oramai siamo proprio vicini,la differenza sta nel cambio,ove anche qui è presente un sostanziale assorbimento di potenza.

L'unica cosa è provare e vedere il feeling che si viene a creare,nel mio contesto personale ci rimasi male per i vari tlonk e tlak che il cardano bavarese "regala" in attaccata e staccata ma poi ci si abitua e si affina la guida,ma oramai sono 5 anni che viaggio con il cardano e la catena non mi manca,per il nostro interlocutore a questo punto non rimane altro che provarle,come già detto da lui,ciao!!!



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10206197
10206197 Inviato: 11 Lug 2010 17:23
 

franconiella ha scritto:

Non tutti sono paragonabili tra loro ma un cardano non l'ho mai guidato e non so di cosa necessiti a livello di guida

nessuna.
Al porte aperte Guzzi di questa primavera ho portato un mio amico che ha un Fazer600 a provare la Stelvio e lui è totalmente ignorante sul mondo Guzzi....alla fine della prova il conce gli chiede cosa ne pensa del cardano, faccia del mio amico 0510_grattacapo.gif "che cardano?"....il tipo pensava che avesse la catena
 
10694625
10694625 Inviato: 3 Ott 2010 11:06
Oggetto: Re: trasmissione cardanica [sicuro o no nella guida al limite?]
 

ciao..nella guida al limite con la mia mucca del 2001 ho notato maggior difficoltà a piegare dalla parte del cardano e al limite della piega ,cioe' a pedana a terra, appena tocco il gas la ruota dietro pattina,verso l'esterno,a volte anche in maniera brusca.al contrario, nelle pieghe a sinistra, anche aprendo molto di piu il gas non da nessun problema. infatti,guardando la gomma posteriore, sulla spalla dx ,l'ultimo mezzo cm lascia un segno ondulato x tutta la circonf. della ruota dove la gomma e' surriscaldata (come se fosse stata grattata con la carta vetrata). premetto che ho delle metzelle z6 al post e la nuova z8 all'ant.(le trovo divine).
qualcuno ha notato la stessa cosa...o mi puo' spiegare il motivo di questo comportamento?grazie doppio_lamp_naked.gif
franconiella ha scritto:
Ciao a tutti ho qualche domanda riguardante la guida con trasmissione cardanica.
Ricordo che anni fa mi parlavano male del cardano in uscita di curva quando davi manetta e più di uno si è trovato sdraiato a terra senza sapere il come Sul bagnato non ne parliamo....
Ora, al di là del controllo di trazione oggi presente su diversi modelli, è ancora così? cioè il cardano richiede una accuratezza particolare del dosare il gas in uscita di curva o son cambiate le tecniche costruttive ed il problema è stato risolto? Se non ricordo male qualcuno ebbe brutte esperienze anche nelle staccate al limite
Grazie
 
10699930
10699930 Inviato: 4 Ott 2010 9:44
 

sempre e solo catena per me....(non a caso la usano in motoGP)

il cardano non ha problemi di on-off, se ci sono SICURAMENTE non dipendono da lui (in genere sono legati all'elettronica o al sistema di alimentazione) in quanto il collegamento è diretto ed eventuali giochi sono moooolto minori rispetto ad una trasmissione a catena

Per quanto riguarda l'effetto giroscopico non saprei dire, MA una cosa la so per certa: molti motociclisti trovano più difficoltà/problemi nella piega in una direzione piuttosto che nell'altra, quindi occhio che potrebbe anche esserci l'effetto placebo!!!

Vuoi per abitudine perchè da un lato si vede di più la strada dall'altro meno, vuoi per maggiore esperienza (per il motivo precedente), vuoi perchè uno si trova meglio da un lato perchè è destro, vuoi perchè da un lato c'è l'acceleratore quindi non si riesce a lavorare bene sul semimanubrio...tutti una serie di motivi che portano spesso ad un migliore utilizzo della gomma sul lato destro con tutte le conseguenze dirette sul comportamento della moto quando si da il gas.....

PS: per francionella io mi terrei il KTM 990, non c'è paragone con gli altri mezzi secondo me.....ma è un'opinione puramente personale
 
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