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Per gli esperti: miscibilità di olio scooter e olio auto
10160626
10160626 Inviato: 4 Lug 2010 12:45
Oggetto: Per gli esperti: miscibilità di olio scooter e olio auto
 

Ciao a tutti, stasera, scaduto l'intervallo dei 4.000km, dovrei cambiare l'olio motore del mio Burgman.
La quantità di olio ammessa è 1.2 litri.

In garage ho già una confezione da 1 litro di olio per scooter, non ne ho presa un altra perchè sapevo che era rimasto un po di olio per l'auto.
Ora mi viene un dubbio riguardo la diversità dei 2 oli e vorrei sapere se sono miscibili tra loro senza nessun rischio.

OLIO PER SCOOTER:
"Petronas LINX Scooter One"" JASO MA-MA2 - SAE 10W-40 - API SL - sintetico 100%

OLIO PER AUTO:
"Tamoil Special Sint" API SL/CF - SAE 10W-40 - ACEA A3/B3 - VW 500.000, 505.000 - LEVEL MB 229.1

Attendo pareri di esperti 0510_saluto.gif
 
10160638
10160638 Inviato: 4 Lug 2010 12:47
 

Ne dubito fortemente icon_wink.gif
 
10160647
10160647 Inviato: 4 Lug 2010 12:51
 

assolutamente NO! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif l'olio per scooter è molto piu pregiato dell'olio per auto ( ha 2 settori l'olio per le auto...) olio cambio e olio motore... e sono 2 oli completamente diversi... mentre la moto ha un olio che lavora per tutto... motore, cambio e frizione.... dato che tu hai uno scooter non so se è possibile mischiarlo.. io te lo sconsiglio fortemente...(perchè hanno viscosità diverse...) e poi quando si fa il cambio olio devi cambiare anche il filtro dell'olio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10161176
10161176 Inviato: 4 Lug 2010 14:59
 

Uff ..... mi tocca allora ritornare al negozio e prenderne un altro litro anche se so che ne userò solo il 20%... icon_evil.gif eusa_wall.gif , ma anche se aggiungo olio auto in un rapporto 1:6 fa così male?
 
10162564
10162564 Inviato: 4 Lug 2010 20:21
 

Veramente le viscosità dei 2 olii citati sono identiche (10 w 40) . . semmai forse l'olio per auto citato sopra, è solamente semisintetico e non del tutto sintetico come quello per scooter, quindi eviterei di aggiungerlo allo scooter ma solo perchè i motori degli scooter sono più delicati ed è meglio usare un olio completamente sintetico.
Semmai ho fatto l'operazione inversa per l'auto: avevo una bottiglia di olio sintetico per scooter addirittura 5w40, e l'ho aggiunto al 10w40 semisintetico dell'auto (quindi addirittura viscosità diverse), l'auto va tutt'ora perfettamente senza alcun minimo problema, anche tirando a tavoletta a lungo sia con marce basse che in autostrada fin oltre i 170 km/h.. e il motore ha 150.000 km e va sempre come nuovo anzi meglio!!! Vabbè che il Fire (mio motore, nella seicento 1.1) è robustissimo, i motori per auto (specie il mio) in genere hanno una bassa potenza specifica e sono robusti, non come quelli degli scooter, e gli olii che si usano per le auto sono in genere di qualità inferiore rispetto a quelli per moto scooter. Nelle auto un semisintetico va benissimo, negli scooter metterei sempre un sintetico e non mischierei mai le viscosità (non si dovrebbero mischiare le viscosità neanche per le auto, ma meglio non farlo MAI negli scooter)
 
12377746
12377746 Inviato: 7 Set 2011 11:37
 

Ma secondo voi è valido il LINX SCOOTER ONE 4T 10W40 API SL?
Vi chiedo questo perchè si trova solo nei centri commerciali, ed il costo è 10 euro/litro
 
12377828
12377828 Inviato: 7 Set 2011 11:49
 

ivano82 ha scritto:
Ma secondo voi è valido il LINX SCOOTER ONE 4T 10W40 API SL?
Vi chiedo questo perchè si trova solo nei centri commerciali, ed il costo è 10 euro/litro


Mah...non si è mai sentito il Petronas LINX, non sarà il massimo.
C'è da dire che lo devi mettere in un Burgman, non è che lo devi mettere in un motore fuoribordo o da corsa.
Io ne metterei un altro , ma se non puoi farne a meno va bene lo stesso
 
12377946
12377946 Inviato: 7 Set 2011 12:06
 

ivano82 ha scritto:
Ma secondo voi è valido il LINX SCOOTER ONE 4T 10W40 API SL?
Vi chiedo questo perchè si trova solo nei centri commerciali, ed il costo è 10 euro/litro


si 0509_up.gif io l'ho usato negli ultimi 15.000 km (quasi 3 cambi d'olio), mi trovo bene per via del prezzo e della qualità visto che è una sottomarca della Petronas, si in generale è un bon prodotto per un utilizzo quotidiano
 
12378086
12378086 Inviato: 7 Set 2011 12:28
 

Ho uno Scarabeo 150 del 1999 con 52000 Km ed ho sempre usato prodotti SELENIA trovandomi egregiamente. In particolare per l’estate ho utilizzato il SELENIA HI SCOOTER SAE 20W50 API SJ. Poiché la Selenia è stata acquisita dalla PETRONAS che opera attraverso i canali della Grande Distribuzione (quindi centri commerciali), si trovano all’Auchan prodotti della PETRONAS che sembrano analoghi a quelli SELENIA; vi faccio un esempio: il SELENIA HI SCOOTER ed il PETRONAS SCOOTER ONE 4T hanno lattine simili con scritte identiche o quasi del tipo (“Lubrificante top quality specifico per scooter 4T ecc……”) ed anche (non ridete) lo stesso “odore”. Ora mi chiedo “E’ possibile che la SELENIA adesso che è stata acquistata dalla PETRONAS produca lubrificanti simili a quelli che produceva solo che ora riportano il marchio PETRONAS SELENIA?”
Comunque parliamo di un olio sintetico API SL e l'ho messo in vista della stagione autunnale avendo SAE 10W40.

Che ne pensate?
Grazie a tutti.
 
12379820
12379820 Inviato: 7 Set 2011 17:48
 

be si è da parecchi anni che selenia fa parte del colosso petronas, per il resto se i lubrificanti che produceva prima selenia andavano benone quelli della petronas non ne hanno sentito il motivo di cambiarli
 
12381902
12381902 Inviato: 8 Set 2011 8:17
 

Ma il fatto che si vendono al centro commerciale piuttosto che dall'officina non è sinonimo di qualità inferiore?
Il Petronas Linx scooter one costa 10 euro al super, se lo vendessero in officina costerebbe 15 - 16 euro/l ? 0510_sad.gif
 
12413292
12413292 Inviato: 15 Set 2011 2:24
 

Nello scooter si può mettere tranquillamente l'olio da auto perchè non ha la frizione a bagno d'olio come la moto. Che la qualità dell'olio da scooter sia superiore non è vero. Nel mio scooter attualmente sono miscelati 3 tipi diversi di olio: il Motul 15w50 che ha messo il balengo del meccanico, il Tamoil 5w40 da auto che ho messo io togliendo l'altro ma non cambiando il filtro olio (quindi una parte è rimasta dentro), e il Castrol Gps 10w40 che avevo in garage avanzato della moto che ho usato per rabboccare. Inutile dire che il cocktail funziona benissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12431870
12431870 Inviato: 19 Set 2011 13:08
 

Addirittura, non due, ma 3.... 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
12619747
12619747 Inviato: 31 Ott 2011 17:06
 

Allora ragazzi cerchero' di spiegarmi:

Sto usando il Linx scooter one pro bike 10W40 API SL e mi trovo molto bene ma è semisintetico.
Meglio secondo voi un API SJ 100% SINT oppure un API SL SEMISINT?
la differenza VERA dove sta', solo nell'intervallo di cambio che per un SINT 100% puo' essere allungato?
Sono anni che uso prodotti semisint (20w50 Estate e 10w40 inverno) e lo Scarabeo 150 gira da Dio a 55.000 Km suonati; mai inoltre fatto un rabbocco di olio in 12 anni.
Forse la differenza non è poi cosi tanta e quello che conta di piu' è la classificazione API???
AIUTOOO!!! eusa_whistle.gif
 
12657375
12657375 Inviato: 9 Nov 2011 16:56
 

Nessuno mi aiuta?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12698175
12698175 Inviato: 20 Nov 2011 3:16
 

Un olio sintetico mantiene le sue caratteristiche più a lungo di uno semisintetico. Un olio SL è superiore ad un olio SJ, sono le classificazioni API. Attualmente gli oli top dovrebbero avere la classificazione SM.
 
12716367
12716367 Inviato: 24 Nov 2011 14:57
 

Grazie!!
Poichè io uso il 10W40 e non si trova 100% sint, vado per un ottimo semisint ed accorcio il cambio d'olio... 0509_campione.gif
 
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