Ciao mitici desmodromici!
Innanzitutto mi presento (qui e non nel topic ufficiale perché per quello aspetto di avere il mostro per le mani, anzi, tra le gambe!


Ora, appena tornato in gamba (



Si tratta di un mitico pompone Desmodue DS grigio del 2006 (S2R 1000) con pochissimi km ed un prezzo ridicolo (non chiedetemi quale/come/dove perché non ve lo dirò per paura che qualcuno me lo soffi sotto il naso

Non vi escludo che è stato amore a prima vista, il classico colpo di fulmine, anche perché dopo aver letto in lungo e in largo negli ultimi anni prove, opinioni e impressioni di ogni tipo su tutte le naked in commercio (nuove e usate), l'S2R rimane una delle pochissime moto che non mi ha mai stancato e che ancora è in grado di darmi grandi emozioni (per ora solo estetiche, ovviamente).
Dopo questa lunga premessa vengo alla domanda: sto valutando di fare questa pazzia (vi lascio immaginare come sarà il colloquio con mia moglie quando glielo accennerò garbatamente ora che siamo diventati bis-genitori da appena 3 settimane...), ma ci sono un po' di tarli che mi tormentano e per i quali avrei bisogno di una smentita...
1) La frizione dura.
Considerato che mi sono giurato e spergiurato che mai più userò una moto in città e quindi ci farò solo qualche giretto ogni tanto nella bella stagione, non è che non usandola costantemente per cui non tenendo i muscoli della mano allenati diventerà una tortura che mi toglierà i piaceri che sicuramente sa regalare? Se così è, ci sono delle soluzioni (economiche) per ammorbidirla?
2) La potenza e la "brutalità" del bicilindrico desmodromico DS.
La Z aveva ben 106 CV (dichiarati all'albero), ma ovviamente con l'erogazione fluidissima del 4, mentre LUI ne ha (solo) 96 (sempre dichiarati all'albero), ma con l'erogazione "pompona" del Desmodue DS. Non è che rischio di farmi male? Non sono sicuramente uno smanettone ed ho abbastanza il polso di velluto, però sono pur sempre un essere umano maschio... E' così diversa la guida da un 4? Mi preoccupano per esempio botte impreviste e difficili da gestire per un quasi principiante come me, magari in curva...
3) La frenata con poco mordente e "spugnosa".
Ho letto tutto lo splendido topic di Giux sull'impianto frenante con i post di tix, Pincio, sarrusoia (per citarne solo alcuni) e mi si è acceso un campanello d'allarme: uno dei motivi per cui non sono riuscito ad evitare o perlomeno a ridurre il mio incidente è che la Z non frena un BIP (anch'io tenevo la leva più lontana per avere un po' più di forza frenante). Mi confermate (a distanza di circa 2 anni) che è sufficiente una spesa di circa 200€ per le sinterizzate stradali più gli attuatori col foro da 3 mm?
Riassumendo: prendo al volo quest'occasione irripetibile (col rischio di essere buttato fuori casa e di vedere i figli solo nei weekend dispari) oppure aspetto il mio annetto e poi magari mi prendo un 800 più tranquillo (sempre S2R ovviamente!), ma col rischio di pagarlo più di questo millone per avere meno?
Scusate per la prolissità (non ci posso fare nulla...

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