emarex ha scritto:
macchè, non gli fa male... questi sono motori che DEVONO girare alti, se li tieni troppo bassi si sporcano, non va bene.
poi, ovvio che in città non puoi tirare le marce, ma su strade extraurbane come minimo IO non cambiavo sotto gli 8000, perchè per andare a una velocità decente le marce vanno tirate..
l'importante è non essere magri di carburazione, poi la moto puoi tirarla quanto vuoi..

Il fatto che i motori si sporcano a bassi regimi è vero.(ma un 50 originale allora con i blocchi dovrebbe durare pochi anni, invece dura una vita)Però devi tenere conto che sono meno le sollecitazioni a cui vai incontro perciò allunghi di molto la vita di tutte le altre componenti come albero, cuscinetti, e chissà quanti altri componenti. Purtroppo sono di questa idea, mi rifaccio ai motori delle auto (anche se sono completamente diversi) hanno pochissimi giri rispetto ai nostri e non a caso durano un'eternità, c'è poco da fare son cocciuto