Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
il peso della campana [Incide sulle prestazioni?]
10126413
10126413 Inviato: 28 Giu 2010 21:03
 

parla ha scritto:
Secondo me una campana cambia soltanto il momento in cui la frizione si attacca......cioè una volta che è attaccata cosa cambia se è pesante o no? Allora conta anche la ruota...o gli ingranaggi.....forse può variare ma in maniera impercettibile....mi potrei anche sbagliare icon_smile.gif

bhe se hai letto tutto ho nominato mica per un cake la ruota e gli attriti di essa...
comunque.. anche per quanto riguarda la formulona la... i giri motore massimi che si trasmettono son differenti perche pur avendo forti attriti la frizione slita cimunque un minimo sempre..

buttero' giu qualche dato quando avro' fatto prove con campane differenti.. chi ha voglia provi a montar una campan standard ed una aftermarket e a dir la sua esperienza... cosi sto forum cresce un po...icon_smile.gif
scusate ma torno a giocar ad assassins creed...XD
 
10126586
10126586 Inviato: 28 Giu 2010 21:32
 

Grande stai facendo un ottimo lavoro 0509_up.gif
 
10126740
10126740 Inviato: 28 Giu 2010 21:54
 

sabbo ha scritto:

bhe se hai letto tutto ho nominato mica per un cake la ruota e gli attriti di essa...
comunque.. anche per quanto riguarda la formulona la... i giri motore massimi che si trasmettono son differenti perche pur avendo forti attriti la frizione slita cimunque un minimo sempre..

buttero' giu qualche dato quando avro' fatto prove con campane differenti.. chi ha voglia provi a montar una campan standard ed una aftermarket e a dir la sua esperienza... cosi sto forum cresce un po...icon_smile.gif
scusate ma torno a giocar ad assassins creed...XD


Anche se la frizione slitta un minimo slitta sia con una campana leggera che con una pesante... Quindi il risultato è sempre quello xD

Comunque prova a fare qualche prova cronometrata, secondo me con una campana leggera non cambia nulla in ripresa.... Se non il motore un pelino più reattivo!
 
10128438
10128438 Inviato: 29 Giu 2010 9:47
 

ma il peso della campana non dovrebbe risentirsi sulla frizione, al centro è retta dall'alberino dei rapporti.
anche se in effetti è più facile far girare una cosa leggere su un perno che una pesante

Ho una domanda forse stupida : ma poi col caldo la campana non tende a dilatarsi ?
 
10129224
10129224 Inviato: 29 Giu 2010 11:38
 

Ho sentito anch'io di questa variazione di prestazioni montando una campana più pesante ecc...io per ora monto una top con anello sull'sr e sull'sp una stage6 ventilata...

Purtroppo con tutti e 2 non posso fare nessuna prova al momento icon_cry.gif
 
10129233
10129233 Inviato: 29 Giu 2010 11:39
 

si...però i ferodi della frizione si aprono attaccati alla campanaanche se lei di dilata i ferodi si aprono di più....


sabbo ha ragionissima...sr è un sito molto più sviluppato anche perchè gli utenti non si limitano a dire affermazioni, ma le spiegano cs che altri utenti capiscano e alzino il livello generale qui non accade infatti c'è ancora la gente che crede che i rulli leggeri daino + ripresa e che " lavora " i 17.5 e gli diventano dei 1000mila che consumano come dei 12

Quoto...ma d'altronde il forum sopra citato è esclusivamente dcooter, mentre il tinga è tutto icon_wink.gif
 
10129995
10129995 Inviato: 29 Giu 2010 13:14
 

Si è vero, ci volgiono prove concretre e non solo affermazioni per far crescere questo forum....ma comunque il tingavert è già grande, perchè oltre che a parlare di scooter 50 si parla di moto, minimoto ecc icon_biggrin.gif
 
10130337
10130337 Inviato: 29 Giu 2010 13:54
 

parla ha scritto:
Si è vero, ci volgiono prove concretre e non solo affermazioni per far crescere questo forum....ma comunque il tingavert è già grande, perchè oltre che a parlare di scooter 50 si parla di moto, minimoto ecc icon_biggrin.gif


Hai ragione, però il problema è che c'è troppa gente che commenta per ranking, scrivendo solo quello che legge e copiando le affermazioni che dicono altri. Senza capirne minimamente niente, si ricopia solo quello che si dice... Ci vorebbe un ragionamento più tecnico nei post icon_confused.gif
 
10130383
10130383 Inviato: 29 Giu 2010 13:59
 

Bhè c'è anche da dire che queste campane aumentano, non di molto, la durata delle frizioni..
 
10131779
10131779 Inviato: 29 Giu 2010 17:48
 

XcrazyfoX ha scritto:


Hai ragione, però il problema è che c'è troppa gente che commenta per ranking, scrivendo solo quello che legge e copiando le affermazioni che dicono altri. Senza capirne minimamente niente, si ricopia solo quello che si dice... Ci vorebbe un ragionamento più tecnico nei post icon_confused.gif


Si hai ragione, le cose vanno provate anche prima di consigliare.....come c'è gente che dice che un 12 non và bene per esempio su un 2 plus e nardo....non è vero...và benissimo...cioè per andare và.......abbiamo provato con un mio amico.....logicamente poi ha messo un 19 e và meglio, ma non è che con il 12 và a 45 km/h icon_asd.gif
 
10132422
10132422 Inviato: 29 Giu 2010 19:15
 

XcrazyfoX ha scritto:


Hai ragione, però il problema è che c'è troppa gente che commenta per ranking, scrivendo solo quello che legge e copiando le affermazioni che dicono altri. Senza capirne minimamente niente, si ricopia solo quello che si dice... Ci vorebbe un ragionamento più tecnico nei post icon_confused.gif

A me sembra che questo topic stia procedendo alla grande, e se noti sono in pochi a fare osservazioni. Ora sono curioso di vedere i risultati delle prove di sabbo icon_smile.gif
 
10132536
10132536 Inviato: 29 Giu 2010 19:33
 

sabbo ha scritto:
Ringraziamo il "mio" forum per i dati.Grazie Scooter Racing icon_smile.gif

Sabbo guarda che li ci sono anche io!!!
Se attendete un mesetto provo una campana Top con anello al posto dell'originale su un ela soft!
 
10132887
10132887 Inviato: 29 Giu 2010 20:21
 

viktorider92 ha scritto:

A me sembra che questo topic stia procedendo alla grande, e se noti sono in pochi a fare osservazioni. Ora sono curioso di vedere i risultati delle prove di sabbo icon_smile.gif


Si questo topic si, ma noi itendevamo in generale icon_smile.gif

Aspettiamo ansiosi le prova allora icon_biggrin.gif
 
10134340
10134340 Inviato: 29 Giu 2010 23:23
 

parla ha scritto:


Si hai ragione, le cose vanno provate anche prima di consigliare.....come c'è gente che dice che un 12 non và bene per esempio su un 2 plus e nardo....non è vero...và benissimo...cioè per andare và.......abbiamo provato con un mio amico.....logicamente poi ha messo un 19 e và meglio, ma non è che con il 12 và a 45 km/h icon_asd.gif


Si, purtroppo si procede molto su standard rigidi di opinioni altrui.

Io ho visto un Dr ad aria, lavorato dal mio preparatore. Montava la MALOSSI TEAM, e i rapporti allungati! Di ripresa andava uno spettacolo, quasi si alzava da solo e questo tipo si fà i viali ad impennare, di allungo è inutile dire che andava una bestia!

Oppure un po' di tempo fà tutti dicevano che la Pro Replica sul 50 svuotava, e non si aveva ripresa ma solo allungo.

Intanto iniziamo a dire che il termine svuotare significa che la marmitta è così aperta che rende ad un regime di giri così alto che quando il motore li raggiunge è già fuorigiri e quindi il motore cammina molto male! Io la Pro Replica sul 50 l'ho montata, e mi mangiavo tutti gli altri 50 icon_biggrin.gif e altro che 19 per riempirla.. Avevo il 17,5 di casa..
 
10140057
10140057 Inviato: 30 Giu 2010 19:55
 

si..i soliti problemi....SABBO le prove le hai fatte????no perchè devo prendere una campana e sto aspettando i tuoi risultati
 
10140138
10140138 Inviato: 30 Giu 2010 20:05
 

la cosa che mi viene subito in mente è se questa differenza si sente anche su elaborazioni non poi tanto spinte..
c'è esempio..dall'intermedio in giù la differenza è poi tanta..?
il problema sabbo è che non tutti possono fare tutte queste prove, sei fortunato tu che riesci a farle, però non pensavo che quei pochi grammi di differenza ( escludendo sempre l'argomento alettata o non) facessero così tanta differenza..
inviterò anche cola in questa discussione, che altrimenti non lo troverà mai, la sezione trasmissione è quella meno seguita praticamente..anche io ci sono passato per caso..
 
10140190
10140190 Inviato: 30 Giu 2010 20:13
 

case ringraziami che ho riportato alla vita questa conversazione dispersa tra le altre vecchie icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10140276
10140276 Inviato: 30 Giu 2010 20:26
 

sono d'accordo sul fatto con una campana piu leggera si ha in qualche modo piu ripresa,per perdere qualcosina nell'allungo, al contrario per la pesante, appunto perchè ha più massa..
però dipende sempre dall'uso che se ne deve fare..
a rigor di logica uno come te che fa gli spari dovrebbe averla parecchio leggera..
a questo punto si potrebbe anche modificare l'originale alleggerendola di parecchio, no?
però facendo questo conto dobbiamo tener in considerazione anche le frizioni: tu se non sbaglio sabbo monti una stage regolabile, che è sui 550g..
ce ne sono anche di più leggere, come le varie polini, e mi sembra di aver letto di alcune ancora più leggere, ma poi ci potrebbe essere il problema del saltellamento (esempio la rms superleggera che saltella..) ?
quindi secondo me (visto che siamo d'accordo che la campana centra eccome) bisogna regolarsi di conseguenza con anche la frizione..
termino con una domanda..cambia qualcosa avere una frizione più pesante della campana, viceveresa, o circa di ugual peso..?
aspetto una smentita di tutto quello che ho detto da parte di sabbo.. icon_asd.gif
saluti, case
icon_wink.gif
 
10140366
10140366 Inviato: 30 Giu 2010 20:42
 

oh, discussioni serie, voglio partecipare anche io, sennò che cola sarei icon_asd.gif

ora leggo tutto e poi dico la mia 0509_up.gif
 
10140575
10140575 Inviato: 30 Giu 2010 21:15
 

XcrazyfoX mi piacciono i tuoi ragionamenti, sei ufficialmente entrato nel GPSR (gruppo dei pochi seri rimasti icon_wink.gif )

allora, bravo anche a case che mi ha anticipato con il discorso delle frizioni...

secondo me il discorso va ampliato specificando pesi ruota ed eventuale disco, perche in sua assenza si avrà ulteriore peso in meno, ingranaggi ed attriti di questi. ma per ora tralasciamo tutto questo per concentrarsi sulla singola campana.

se pensiamo bene, sugli scooter la massa volanica è composta automaticamente anche dal gruppo delle pullegge posteriori, e quindi al momento di attacco, anche dagli organi di trasmissione finale, tra cui la campana. però secondo me l'analisi deve partire dalla frizione, e poi contare l'abbinamento dei pesi di frizione e campana. mi spiego meglio:

con una trasmissione leggera composta da soli gruppo variatore e gruppo posteriore, il motore sarà più reattivo, se monterete una 2G, molto pesante, probabilmente il motore sarà più lento che con una delta, e molto più lento che con una rms. non vedo vantaggi nell'avere una frizione pesante, se non la forza centrifuca applicata sui ceppi, che premeranno maggiormente sulla campana (sempre ipotetico) consentendo alla frizione minori slittamenti. quindi, di logica, con una buona frizione come una stage o una malossi, che tra quelle in commercio hanno pesi intermedi, trovo il compromesso migliore tra velocità nel prendere giri e capacità di non slittare.

ora passiamo alla campana. questo organo, una volta attaccato alla frizione, secondo me non conta affatto come peso a se, ma deve contare solamente come l'insieme di pesi in moto. usando dati banali, ipotizzando una frizione da 500 e una campana da 400, quando la frizione attacca si deve contare solo il 900, e non i singoli pesi.

su uno scooter non si può parlare molto di inerzie con pesi così poco rilevanti, tranne quando tiriamo fuori la ruota e gli attriti ad essa legati. pensate un attimo, quando voi mollate il vostro acceletatore, la frizione stacca dalla campana, e quindi non c'è differenza di inerzia... diverso è quando si è a palla, allora forse li si che l'inerzia conta, ma quanto?

fattostà che ad ogni rilascio la frizione staccherà, e secondo me è importante che ad ogni apertura il tutto possa reagire in modo più rapido possibile e riprendere, in questo caso si parla della frizione leggera. una volta che la frizione leggera attacca è giusto calcolare il peso della campana a seconda del risultato che si vuole ottenere, un ulteriore migliore progressione oppure un maggiore allungo. ovviamente non si può fare un test generico, perche ogniuno ha la sua frizione e il suo scooter con utilizzi diversi.

sono curioso di vedere il test di sabbo 0509_up.gif
 
10140635
10140635 Inviato: 30 Giu 2010 21:23
 

Una campana aftermarket aiuta anche a raffreddare la trasmissione. Ho visto anche che è uscitas una nuova campana mhr, e mi sembra molto simile alla polini icon_smile.gif
 
10140681
10140681 Inviato: 30 Giu 2010 21:30
 

parla ha scritto:
Una campana aftermarket aiuta anche a raffreddare la trasmissione. Ho visto anche che è uscitas una nuova campana mhr, e mi sembra molto simile alla polini icon_smile.gif


sempre con la parte alettata esterna incollata mi pare, sarà pesantina anche questa, anche se i fori sono ben più grandi... vista anche io... per il raffreddamento non c'è dubbio, ma ora parliamo di peso, poi affrontiamo altri argomenti 0509_up.gif
 
10141104
10141104 Inviato: 30 Giu 2010 22:42
 

tornando al fatto che hanno introdotto cola e case, vi pongo una domanda da inesperto quale sono... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Se la frizione è più leggera della campana, quando attaccheranno i ferodi su quest'ultima, la frizione non farà fatica a muoverla? Non slitteà un pò prima di attaccare completamente?

scusate forse è una domanda banale icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10141422
10141422 Inviato: 30 Giu 2010 23:35
 

visto che il topic si concentra sul peso della campana, vorrei dire una cosa a riguardo, il discorso vale generalmente per ogni componente in rotazione attorno ad un asse:

un corpo in rotazione è caratterizzato da una certa inerzia, che incide sulla capacità del corpo di variare più o meno rapidamente la sua velocità angolare, l'inerzia di un corpo in rotazione è indicata da un valore noto come momento di inerzia, valore che è proporzionale alla massa del corpo, tanto maggiore è la massa tanto maggiore è l'inerzia del corpo, ovvero più difficilmente varierà la sua velocità angolare, ed alla distanza media della massa dal centro di rotazione, ovvero più la massa è distante dal centro di rotazione più l'inerzia è grande
se a parità di fattori geometrici la massa cala, il corpo varierà più facilmente la sua velocità angolare, quindi l'accelerazione risulta superiore a parità di momento torcente
ora però NON E' VERO che diminuendo la massa rotante si guadagna ripresa e si perde allungo, si avranno solo vantaggi, perchè una massa rotante non è in grado di generare accelerazione positiva, quella massa in più, per quanto alto lo vogliate fare il regime di rotazione, non farà altro che rallentare, la cosiddetta massa volanica, serve a tutto tranne che a migliorare l'allungo, la massa volanica serve solo a regolarizzare il funzionamento del motore a bassi regimi avendo appunto un'inerzia superiore che consente di mantenere più agevolmente la medesima velocità angolare
 
10141423
10141423 Inviato: 30 Giu 2010 23:35
 

marietto94 ha scritto:
tornando al fatto che hanno introdotto cola e case, vi pongo una domanda da inesperto quale sono... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Se la frizione è più leggera della campana, quando attaccheranno i ferodi su quest'ultima, la frizione non farà fatica a muoverla? Non slitteà un pò prima di attaccare completamente?

scusate forse è una domanda banale icon_redface.gif icon_redface.gif


Non penso faccia fatica a farla girare in quanto non conta molto il peso, perchè la forza che i ferodi hanno sulla campana viene data dalla forza centrifuga e non solo dal peso della campana.

Comunque mi sembra di aver capito che ognun ha la propria teoria, teorie che solo Sabbo, con le sue prove, potrà dire se sono giuste o sbagliate!

Sabbo, aspettiamo te! icon_smile.gif
 
10141684
10141684 Inviato: 1 Lug 2010 3:02
 

secondo me carbonfiber è stato molto chiaro, per certi versi... sarà che sono le 4 di notte, ho fatto presto e non riesco a dormire icon_xd_2.gif

come sostenevamo io, in parte, e sabbo allora si riscontrato molti più vantaggi con organi di trasmissione leggeri... bene a sapersi, ma aspetto la prova prima 0509_up.gif
 
10141859
10141859 Inviato: 1 Lug 2010 7:44
 

XcrazyfoX ha scritto:


Non penso faccia fatica a farla girare in quanto non conta molto il peso, perchè la forza che i ferodi hanno sulla campana viene data dalla forza centrifuga e non solo dal peso della campana.


capito, grazie. icon_wink.gif

come al solito ho fatto domande idiote! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10142743
10142743 Inviato: 1 Lug 2010 10:38
 

NicoNeos ha scritto:
secondo me non influisce per niente dato che il peso non comporta variazioni di cambiata o giri....


anche secondo mè ti sbagli perchè anche un neofita potrebbe ben capire che a parità di elaborazione e taratura cambiando solo la campana più leggera potrebbe velocizzare il salire di giri del motore..... tutto a vantaggio dell'erogazione del motore in ripresa e accelerazione ,però poi in allungo secondo mè il motore sforzerà di più nel senso che avrebbe meno massa quindi a parità di velocità il motore avrebbe più giri rispetto ad uno che monta una campana più pesante......

poi bella sabbo..... 0509_up.gif lasciamo i bm a trovare la taratura della zx.... icon_asd.gif
 
10142769
10142769 Inviato: 1 Lug 2010 10:41
 

XcrazyfoX ha scritto:
sabbo ha scritto:

bhe se hai letto tutto ho nominato mica per un cake la ruota e gli attriti di essa...
comunque.. anche per quanto riguarda la formulona la... i giri motore massimi che si trasmettono son differenti perche pur avendo forti attriti la frizione slita cimunque un minimo sempre..

buttero' giu qualche dato quando avro' fatto prove con campane differenti.. chi ha voglia provi a montar una campan standard ed una aftermarket e a dir la sua esperienza... cosi sto forum cresce un po...icon_smile.gif
scusate ma torno a giocar ad assassins creed...XD


Anche se la frizione slitta un minimo slitta sia con una campana leggera che con una pesante... Quindi il risultato è sempre quello xD

Comunque prova a fare qualche prova cronometrata, secondo me con una campana leggera non cambia nulla in ripresa.... Se non il motore un pelino più reattivo!


si giusto anche secondo me se la frizione slitta sia con la campana leggera,slitta anche con quella pesante.....ma questo dipende dal materiale all'interno della campana...... che deve offrire una buona quantita di attrito......poi naturalmente dallo stato dei ferodi ( ceppi ) della frizione. icon_wink.gif
 
10142908
10142908 Inviato: 1 Lug 2010 10:57
 

carbo..non ho capito bene

una campana con un peso maggiore quindi serve per ottimizzare la veloci rotativa hai bassi/medi regimi ???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©