...ciao ragazzi ennesimo problema questa sera mentre rientravo ho notato che la lancetta della velocità era ferma sullo 0 poi mentre faccio una staccata scalo con il freno a motore la lancetta schizza a 260 come se facesse il ceck poi mi fermo e si muove da sola...cavolo ha sta moto gli spiriti
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 10:27
...nessuno ipotizza qualche cosa puo èssere che il conta km va avanti di uno e poi torna indietro sempre tra questi due numeri devo verificare meglio questo l' ho messo per darvi un altro possibile sintomo..
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 11:22
Prova a staccare il connettore e a dargli una pulita, magari con dell'aria compressa.
Accertati poi che i fili non siano scoperti e/o magari traballanti.
E' un'operazione piuttosto facile: ti basta una brugola per svitare le due viti che tengono il cruscotto in posizione, e poi sganciare il connettore che sta dietro al cruscotto.
Spero di esserti stato utile...
sato_raptor125
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Inviato: 25 Giu 2010 11:28
grazie sato poi provo e vi so dire!!
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 11:49
dariodeluca ha scritto:
grazie sato poi provo e vi so dire!!
Figurati!
Purtroppo, e te lo dico per esperienza, il cruscotto è un "pain in the ass" quando comincia a dare problemi, perché è praticamente sigillato e non ci puoi mettere le mani dentro, e perché è elettronico: comunica con la centralina per tutti i valori (giri, spie, messggi, etc). Non so se ha un "sensore" per la velocità, né dove esso sia, perché sul mio monsterino sono sicuro che il classico cavetto "meccanico" che trasmette il valore della velocità al tachimetro non ci sta.
Quindi suppongo che possa trattarsi quasi solo di un problema elettrico/elettronico, oppure (ipotesi peggiore) di attriti interni allo strumento stesso. E là son c***i, purtroppo. In Ducati un cruscotto nuovo costa tantissimo, su ebay se ne trovano, ma è un rischio (se i pezzi non sono nuovi, immacolati e "vergini")...
Speriamo bene...
sato_raptor125
Senza Freni
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Inviato: 25 Giu 2010 13:31
...ma è proprio strano i km li segna forse anche più veloci...la lancetta anche sllo stop parte da sola va un po su po magari va a metà poi torna risalire e io non tocco nulla
ho dato un occhiata al cablaggio ma è tutto inguainato e non ho neanche idea di quale sia il filo della velocità e di dove arrivi mi sa che non bastera staccare e riattaccare purtroppo anche se lo spero..
Ora ho notato che sulla ruota posteriore cè un sensore nero in teoria i fili che arrivano li guardando i colori dovrei ritrovarli sul connettore ora l ho smontato riattaccato ma la moto non posso provarla perche sono a lavoro...ma è mai successo che quel sensore sia andato in m..a a qualcuno?
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 16:37
...allpra ho provato a staccare il connettore dal cruscotto e soffiarlo ma non è cambiato niente poi ho staccatto l' altro connettore sotto la sella che collega il sensore messo sulla ruota posteriore...chiaramente la lancetta non funziona pero a questo punto è corretto dire che se avesse un problema il cruscotto o la centralina la lancetta comunque dovrebbe muoversi come prima? quindi il problema è il sensore? un altra cosa che ho notato è che il claxon non va cavoli che rebus...secondo voi le cose sono collegate in qualche modo?cosa puo avere il claxon ora?grazie
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Giu 2010 16:52
Fusibili?
A questo punto, nulla è da escludere!
sato_raptor125
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Inviato: 28 Giu 2010 14:48
...ebbene si un banale fusibile da 10a non avevo controllato prima perchè non è che la lancetta non andava ma funzionava male quindi non credevo fosse quello il problema ma quando ho notato che il claxon non andava per sicurezza ho guardato e il fusibile era andato!!!sostittuito ed ora tutto ok per fortuna era solo quello grazie mille sato..
dariodeluca
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Giu 2010 15:01
sono contento, non sai quanto!
Un desmolampeggio!
sato_raptor125
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Inviato: 3 Dic 2012 15:19
Anche a me è sorto ieri questo problema.
Tra l'altro ho notato che l'orario del cruscotto è sballato.
Controllerò il fusibile, anche se non ho preso ne acqua ne nulla (la moto è stata ferma), e poi il cavo visto che qui
controlla il cavo del contachilometri.
e' un sensore magnetico che conta i bulloni sulla corona.
A me era saltata una fascetta e il cavo del sensore toccava il disco del freno. quando la guina di gomma si e' consumata e il rame era a contatto col disco che girava la lancetta e' impazzita.
Nastro isolante e una fascetta nuova hanno sistemato tutto
Simon85
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Inviato: 7 Dic 2012 11:18
i fusibili sono OK.
Non ho trovato il cavo che dovrebbe andare alla ruota davanti: alla mia ruota ci vanno solo i due tubi delle pompe freno.
Possibile che il cavo vada alla ruota dietro?
elchino40
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Inviato: 7 Dic 2012 11:37
elchino40 ha scritto:
i fusibili sono OK.
Non ho trovato il cavo che dovrebbe andare alla ruota davanti: alla mia ruota ci vanno solo i due tubi delle pompe freno.
Possibile che il cavo vada alla ruota dietro?
Si é dietro
Placebo
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Dic 2012 11:58
Si, e' dietro.
Il sensore conta i giri che fanno i bulloni che tengono la corona.
ci sono solo due cavi detro, il tubo del freno e quello del sensore del contakm.
Simon85
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Inviato: 10 Dic 2012 13:46
ok, controllerò in questi giorni di sole..
elchino40
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