10179697
Inviato: 7 Lug 2010 10:31
Ragazzi credo di aver trovato una soluzione, però ho bisogno di un aiuto tecnico.
Principio base: ogni utente del Tinga che vuole sfruttare questo servizio deve anche essere disposto a fornirlo a sua volta, inserendo in un nuovo campo che predisporrò il proprio numero di cellulare, entrando così a far parte della rete di soccorso.
Quando un utente si trova in panne, manda un SMS a un numero unico e pubblico del Tinga con scritta la provincia dove si trova.
Il sistema centrale del Tinga elabora questo SMS e verifica se il numero di cellulare dell'utente fa parte della rete di soccorso, se non ne fa parte non inoltra alcun messaggio e si ferma lì.
Se invece l'utente fa parte della rete di soccorso, il sistema analizza il testo dell'SMS dove c'è scritta la provincia dove è richiesto il soccorso.
Qualora non riesca a capire che provincia è, manderà un SMS di risposta dove chiede all'utente di scrivere meglio la provincia.
Se invece la provincia è riconosciuta:
- il sistema cerca gli altri utenti della rete di soccorso che risiedano in quella provincia inviando loro via SMS il nickname e il numero di cellulare dell'utente che ha richiesto il soccorso
- il sistema manda anche un SMS a chi ha richiesto il soccorso dove lo informa di aver avvisato gli utenti fornendogli i 5 nickname di chi è stato avvisato, chiedendogli di attendere 15 minuti prima di inoltrare una nuova richiesta di soccorso qualora nessuno di loro lo contatti
La procedura è perfettibile ma già così non mi sembra male, i costi degli SMS li può sopportare il Tinga con la speranza che non siano troppo elevati (se no poi se ne ridiscute).
L'unica cosa di cui ho bisogno e qui è necessario che qualcuno si attivi per trovare la soluzione è la seguente:
Occorre sapere come attivare un numero di cellulare dedicato che possa ricevere un SMS e convertirlo in una chiamata HTTP alla quale invia il numero telefonico del mittente e il testo dell'SMS stesso?
Ultima modifica di Davide il 7 Lug 2010 13:13, modificato 1 volta in totale