Leggi il Topic


Ktm Exc 450 o 525 ? [consigli acquisto?]
10014130
10014130 Inviato: 10 Giu 2010 12:43
Oggetto: Ktm Exc 450 o 525 ? [consigli acquisto?]
 

Ciao ragazzi, al momento possiedo un Honda CRF 450 del 2004 e un Honda CR 250 del 96, vorrei vendere una delle due per poi prendermi un bel Ktm, oramai dopo un brutto incidente che ho avuto con una mega frattura del braccio uso le moto solo per fare Enduro ed essendo entrambe non targate ho dei grossi limiti 0509_si_picchiano.gif

A questo punto mi son deciso a far il grande passo e prendermi un bel Ktm usato, lo prenderò usato, anno dal 2003 al 2006, piu recente non penso di potermelo permettere...

A questo punto non avendo mai provato ne il 450 e ne il 525 vi chiedo quale delle due mi consigliate!!! sia per affidabilità, potenza del motore e reperibilità ricambi 0509_banana.gif

attendo opinioni da voi possessori 0510_saluto.gif
 
10014207
10014207 Inviato: 10 Giu 2010 12:52
 

guarda io ho provato un 450 exc 08 (+completo akra) e devo dire che a livello di motore spinge veramente parecchio però è abbastanza gestibile (SE SI VA PIANO) perchè se poi inizi a girare la manetta con prepotenza mette parecchio in difficoltà soprattutto se non si è dei veri e propri piloti abbastanza "navigati"...

il 525 ho provato un vecchio 2003 (anzi non vorrei dire una cavolata ma mi pare proprio fosse un 505 eusa_think.gif boh non ricordo di preciso comunque era oltre 500) ed è abbastanza inutilizzabile:
4 marce, un motore che spinge e ha una coppia che definire da "trattore" sarebbe riduttivo...insomma la vedo come una cosa abbastanza esagerata da guidare in scioltezza...ti da un senso di grande pesantezza e il motore è abbastanza brusco...

ho provato anche un 400 exc 04 o 05 e devo dire che quella mi è piaciuta perchè il motore era parecchio godibile: meno aggressivo del 450 ma + potente del 250f (che magari in quegli sterrati da 5a e 6a se avesse + potenza non guasterebbe) insomma potrebbe essere la giusta via di mezzo...credo che il motore sia anche relativamente poco "tirato" (nel senso che la differenza con una 450 dovrebbe essere minima...invece si sente)...calcola che questo mio amico l'ha preso usato nel 2006 e ancora ce l'ha adesso...ritmo medio-basso ma calcola che quei 1000 km all'anno ce li ha fatti sicuramente e come manutenzione ha fatto solo filtro aria e cambi olio+filtro...

PS: se puoi magari fai un piccolo sforzo e cerca di prendere un modello 2006 o superiore dato che la ciclistica è migliorata notevolmente...
 
10015201
10015201 Inviato: 10 Giu 2010 15:05
 

caspita mi hai schiarito ben bene le idee... ora son piu orientato sul 450 in effetti... però c'è un piccolo dubbio in merito... evvero sapere come va un 525 un po piu recente... tipo 2004-2006!!! mi pare di capire che il telaio sia il medesimo della versione 450 icon_wink.gif
 
10015947
10015947 Inviato: 10 Giu 2010 17:07
 

unicron ha scritto:
caspita mi hai schiarito ben bene le idee... ora son piu orientato sul 450 in effetti... però c'è un piccolo dubbio in merito... evvero sapere come va un 525 un po piu recente... tipo 2004-2006!!! mi pare di capire che il telaio sia il medesimo della versione 450 icon_wink.gif


si penso sia lo stesso...ma la sua "inguidabilità" è data soprattutto dal motore veramente con una coppia esagerata...

io lo prenderei per farci motard un mezzo del genere...

da enduro, soprattutto se ti sei infortunato e non sei uno che si allena o che ci viaggia parecchio, ti consiglierei + il 400 che magari è + agile in certe situazioni (anche se la poca differenza di cilindrata non lo lascerebbe intendere...)
 
10019988
10019988 Inviato: 11 Giu 2010 10:27
 

elbartolo ha scritto:


si penso sia lo stesso...ma la sua "inguidabilità" è data soprattutto dal motore veramente con una coppia esagerata...

io lo prenderei per farci motard un mezzo del genere...



Concordo pienamente,

il 525, 0 530 che sia, è un vero mulo, semplicemente non si ferma ma non è molto facile da gestire, sarebbe ottimo su strada in versione motard (peccato che non sia possibile) ma se si tratta di enduro non è proprio una lepre (l'ho provato un meseto fa) Con il 450 invece abbiamo circa la stessa potenza ma un erogazione molto differente, poi è più leggero (anche se di poco, ma si sente notevolmente, fidati) ed ha una risposta più netta quando si tratta di fare percorsi fuoristrada.
Per quanto riguarda la questione 400 exc posso dire che è anch'esso un bel mezzo: facile da usare e non ti strappa le braccia dal corpo. Sostanzialmente è come un 450 più calmo ed un attimino più leggero. Nelle mie uscite di fuoristrada faccio trio con un mio caro amico che possiede un 400 exc e un altro che possiede la 450 exc (mentre io posseggo un 450 sx). Talvolta ci scambiamo le moto e ogni volta giungo alla solita conclusione: se si tratta di percorsi "veloci" e non molto infangati o sabbiosi il 450 ed il 400 sono praticamente sullo stesso fronte (il 400 ti stanca un pò meno) ma se il terreno è proprio una giungla con sabbia o malta a volontà tra le due moto si crea un abisso: il 450 semplicemente si tira fuori mentre il 400 fa già la sua fatica (anche con piloti differenti)...

In conclusione, come ottima via di mezzo ti consiglio un fantastico 450 exc dal motore scattante e da una ciclistica che ti permetta di dominarlo (o quasi icon_asd.gif icon_asd.gif )...! Scherzo: è una gran moto e stai tranquillo che l'acceleratore è lungo da finire sullo sterrato... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©