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calo di prestazioni col caldo
9990922
9990922 Inviato: 6 Giu 2010 23:27
Oggetto: calo di prestazioni col caldo
 



ciao ragazzi...dunque, io ho un super9 della kymco (blocco derivazione honda a liquido) con su zx, carburatore originale (keihin 14.5) multivar, fly e cilindro lavorato.
espongo il problema.
oggi sono andato con amici, partendo da milano, a fare un giro per le valli bergamasche, premetto che dall'ultima rettifica sono passati 10.000 km, partiti alle 10...fino a mezzogioro tutto bene.
poi iniziamo a salire, e sale anche il caldo, e d'improvviso il motore perde prestazioni in una maniera impressionante (non era la prima volta che facevo quel giro ma l'avevo sempre fatto in febbraio/marzo, con piu fresco quindi). mi spavento, e tornando a milano non fa piu di 80kmh.
poi man mano che arriva la sera il motore migliora... fino a poco fa, ho fatto un giretto dell'isolato ed era perfetto.
guardando qua e la sul tinga ho pensato a cose:
1. carburazione magra (però non l'ho toccata, è la sua originale)
2. ho scaldato ( ma non si spiegherebbe il miglioramento serale delle prestazioni)
3. fasce incollate

in ogni caso, anche se il cilindro ha 10.000 km, posso mettere un pistone nuovo senza rettificare?

scusate per la lunghezza
doppio_lamp.gif
 
9991036
9991036 Inviato: 6 Giu 2010 23:50
 

con il caldo la carburazione varia e si ingrassa!
diminuisci di un 4 pt il getto del massimo...con 10000km non serve cambiare pistone ma se vuoi puoi farlo senza retificare!
 
9991062
9991062 Inviato: 6 Giu 2010 23:55
 

ci avevo pensato anche io...però la carburazione è quella originale, e di questi problemi non me ne ha mai dati..oggi era la prima volta eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9991079
9991079 Inviato: 6 Giu 2010 23:57
 

sacchetto92 ha scritto:
ci avevo pensato anche io...però la carburazione è quella originale, e di questi problemi non me ne ha mai dati..oggi era la prima volta eusa_think.gif eusa_think.gif
è normale...il caldo ingrassa...in estate andrebbe sempre cambiata la carburazione...
 
9991163
9991163 Inviato: 7 Giu 2010 0:02
 

ark_tony91 ha scritto:
è normale...il caldo ingrassa...in estate andrebbe sempre cambiata la carburazione...


ho capito...ma anche la scorsa estate ho fatto parecchi giri, con caldo anche maggiore...ma mai avuto un calo cosi grosso!
 
9991196
9991196 Inviato: 7 Giu 2010 0:11
 

Forse dall' anno scorso il filtro si è sporcato
ingrassando ancora di più la carburazione e con la prima ondata di calore sono sorti i problemi......
 
9991377
9991377 Inviato: 7 Giu 2010 1:02
 

fra9313 ha scritto:
Forse dall' anno scorso il filtro si è sporcato
ingrassando ancora di più la carburazione e con la prima ondata di calore sono sorti i problemi......

quoto
 
9991380
9991380 Inviato: 7 Giu 2010 1:04
 

fai come dicono, pulisci la spugna del filtro, poi vedi se cambiare anche il getto abbassandolo di pochi punti
 
9997809
9997809 Inviato: 7 Giu 2010 23:14
 

dunque ragazzi...oggi ho smontato il motore...il pistone non è messo male, ha solo il cielo incrostato (ma quello è normale), le fasce sono a posto, e la camicia non presenta graffi rilevanti..
stasera l'ho provato bene..
lo scatto è perfetto...ma a 45 all'ora i giri scendono vistosamente per poi risalire moooolto lentamente.
questo smonterebbe l'ipotesi della carburazione, visto che l'ho provato quando faceva piu fresco...
domani pulisco il filtro e vedo..

nel frattempo mi è spuntata un'altra idea..
il variatore ha ormai 10000 km su e le "piste" della cinghia (non mi viene il nome...sono i cilindri dove scorre la cinghia) ne hanno ormai 38.ooo...non potrebbero essere quelle?
 
9998416
9998416 Inviato: 8 Giu 2010 1:02
 

sacchetto92 ha scritto:
dunque ragazzi...oggi ho smontato il motore...il pistone non è messo male, ha solo il cielo incrostato (ma quello è normale), le fasce sono a posto, e la camicia non presenta graffi rilevanti..
stasera l'ho provato bene..
lo scatto è perfetto...ma a 45 all'ora i giri scendono vistosamente per poi risalire moooolto lentamente.
questo smonterebbe l'ipotesi della carburazione, visto che l'ho provato quando faceva piu fresco...
domani pulisco il filtro e vedo..

nel frattempo mi è spuntata un'altra idea..
il variatore ha ormai 10000 km su e le "piste" della cinghia (non mi viene il nome...sono i cilindri dove scorre la cinghia) ne hanno ormai 38.ooo...non potrebbero essere quelle?
o la cinghia consumata o ancora la carburazione...
Quanti km ha la cinghia??
 
10004895
10004895 Inviato: 8 Giu 2010 23:48
 

cinghia a posto, controllata..
potrebbe essere variatore o frizione? entrambi hanno parecchi chilometri!
 
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