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Vibrazioni avantreno kawa er-5
9939748
9939748 Inviato: 28 Mag 2010 9:01
Oggetto: Vibrazioni avantreno kawa er-5
 

Buongiorno a tutti/e
Ho acquistato sa poco il kawasaki er-5. Tutto ok, per una signorina come me va piu che bene, il problema (o no?) e' questo:

Appena presa, usata da privato, era tutta a posto..andava bene, ecc, da qualche tempo (un 300/400 km) il "volante" vibra in maniera per me strana, in accellerazione, in frenata.
Mi han detto che dipendeva dalle gomme infatti l'anteriore era finita. Le ho fatte cambiare entrambe e il meccanico gentilissimo ha fatto anche le pastiglie e le registrazioni frizione freni minimo ecc.
Contenta e attenta a non andare forte per via della "cera????" sulle ruote nuove mi accorgo pero' che la vibrazione persiste e addirittura, se provo appena appena a lasciare il manubrio comincia ad andare a dx e sx in maniera mooolto pericolosa e andare con una mano sola (magari quando mi devo mettere il rossetto....dai scherzo)magari per riposare le braccia, diventa difficile tenerla. Quale puo' essere ilmotivo? Le ruote son bilanciate ecc.

Potrebbe esserel'aggiunta del bauletto? devo regolare qualcosa? il meccanico dice che le forcelle e il resto e' tutto a posto..qualche consiglio?

saluti a tutti
 
9939904
9939904 Inviato: 28 Mag 2010 9:32
 
 
9940143
9940143 Inviato: 28 Mag 2010 10:22
 

Hai per caso il bauletto? se si potrebbe dipendere da quello ed è "normale". In tal caso per togliersi il dubbio basta smontarlo e provare la moto...

Diversamente proverei a far verificare la coppia di serraggio del cannotto di sterzo 0509_up.gif

Successivamente si potrebbe ipotizzare che chi ti ha sostituito gli pneumatici non ha fatto la bilanciatura.
 
9940229
9940229 Inviato: 28 Mag 2010 10:38
Oggetto: grazie
 

Grazie, gentilissimi!!veramente!!

Domani provo a togliere il bauletto e vedo se il fastidio diminuisce.

Avevo letto gli altri topic o almeno qualcuno e si parlava di gomme e infatti le ho cambiate!!

Bene, mi date indicazioni su quando deve staccare la manetta della frizione? appena lascio a metà e in fondo? oppure va a gusti personali?
 
9940255
9940255 Inviato: 28 Mag 2010 10:42
 

ciao mrosa, per caso hai notato se il problema è maggiore in un preciso range di velocità? diciamo tra i 60 e gli 80 km/h? se affermativo allora trattasi del fenomeno chiamato Shimming (guarda su internet dato che spiegarlo qui sarebbe un problema icon_biggrin.gif ). In questo caso prova a togliere il bauletto e vedi se sparisce o almeno diminuisce. Se non sparisce del tutto, prova a parlarne con il gommista e rivedere la bilanciatura. Il problema è che potrebbe dipendere anche da tipo di gomma e quindi non risolvibile se non.... cambiandole!!! 0509_down.gif

doppio_lamp.gif
 
9943121
9943121 Inviato: 28 Mag 2010 18:19
 

molto probabilmente ,se le ruote sono state ben bilanciate, è il cannotto di sterzo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9943435
9943435 Inviato: 28 Mag 2010 19:16
 

franchicco ha scritto:
molto probabilmente ,se le ruote sono state ben bilanciate, è il cannotto di sterzo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



quoto......, ho avuto anchio l' ER 5 , su cui ho provato vari tipi di gomme e diversi accessori , fra cui un bauletto Givi da 48 Lt abbinato ad un cupolino enorme (....sempre Givi.....)......
ha una ciclistica sana , ma "sente" molto la corretta regolazione dei cuscinetti di sterzo........

ho avuto anchio quel problema , scomparso totalmente dopo aver serrato alla giusta coppia (.....scusa , ma non ricordo il corretto valore.....) i cuscinetti di sterzo e il dado di fermo piastra superiore......, indipendentemente dalle gomme e dagli accessori (.....anche se , come giustamente affermato da altri , spesso questi concorrono a creare il problema.....).......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9967243
9967243 Inviato: 2 Giu 2010 12:17
 

Ho fatto delle prove:

-tolto bauletto e la vibrazione diminuisce ma resta. Il range e' tra gli 80 a scendere fino ai 60. Per esempio, se lascio il manubrio a 100 non vibra...rallentando e arrivando ai 60 comincia a ondeggiare...boh.

Altra domanda, frizione....Quando dalla folle metto in prima si ode il classico "clack"....ora noto che anche mettendo in seconda...si sente...e' normale? devo preoccuparmi?

grazie mille
 
9968207
9968207 Inviato: 2 Giu 2010 15:50
 

oltre al bauletto hai per caso messo un cupolino? specchietti nuovi? bilanceri al manubrio?
e poi ondeggia (lateralmente) o vibra (verticalmente)? le gomme hanno la pressione giusta? o sono troppo gonfie? la frizione è sta appena regolata, è stato sostituito l'olio motore? se si quale? è stato regolato l'ammortizzatore? ma quando da uno status buono si passa a uno cattivo, non si deve farsi fare le domande per capire cosa può essere successo, non siamo indovini, allora si deve fare un'elenco di tutto quello che è stato fatto nel momento che ci hanno messo le mani sopra, e dico tutto, anche se avessero attaccato delle palline natalizie per abbellire la tua belva, ricorda che siamo davanti a un pc. 0510_saluto.gif vai con l'elenco: 0509_up.gif
 
9968380
9968380 Inviato: 2 Giu 2010 16:52
 

mrosa2368 ha scritto:
Ho fatto delle prove:

-tolto bauletto e la vibrazione diminuisce ma resta. Il range e' tra gli 80 a scendere fino ai 60. Per esempio, se lascio il manubrio a 100 non vibra...rallentando e arrivando ai 60 comincia a ondeggiare...boh.

Altra domanda, frizione....Quando dalla folle metto in prima si ode il classico "clack"....ora noto che anche mettendo in seconda...si sente...e' normale? devo preoccuparmi?

grazie mille



scusa , "Mrosa"...., che gomme hai su ?.....
è comunque normale che il fenomeno si presenti solo a certe velocità......
dovrebbe trattarsi del cosiddetto "shimmy" , se fai una ricerca accurata sul forum , è stato trattato e discusso più volte.....
comunque....., nello specifico caso dell' ER 5 , torno a ripeterti che , avendolo provato personalmente , prima di "scervellarti" a fare prove e controprove , fai controllare la corretta coppia di serraggio dei cuscinetti di sterzo e relativo dado della piastra superiore di sterzo......
la tua "Kawina" è molto sensibile a tale regolazione.........

per la frizione......, è normale......, comunque verifica che il gioco a vuoto della leva al manubrio sia quello prescritto da "mamma Kawa".......
 
9968415
9968415 Inviato: 2 Giu 2010 16:59
 

ribadisco alcuni conceti già espressi:

* bilanciamento gomma posteriore (attenta che spesso i meccanici montano le gomme, ma non fanno l'equilibratura ...)

* serraggio sterzo

* contrappesi del manubrio

* appendici che posssono aver modificato l'areodinamica

e, anche se non ci pensa quasi nessuno

* cuscinetti ruota anteriore!

per la frizione/cambio il "clack" kawa è abbastanza caratteristico, ma se si indurisce, valuta un cambio olio con differenti tipi (io ti consiglio il silkolene)
 
9971159
9971159 Inviato: 3 Giu 2010 6:59
 

WOW ragazzi...quante info...

ecco qui...ho preso la moto usata da un privato. Gommata dunlop e funzionava bene.
La gomma davanti pero' era quasi finita e un chiodo le si e' conficcato nel battistrada,e ha cominciato a vibrare l'avantreno. Mi han detto/e ho letto che poteva dipendere dalle gomme, cosi' ho deciso di farle cambiare entrambe. Metzeler Lasertech. Nei siti tedeschi ne parlano benissimo, de gustibus.
Andai a ritirare la moto, e ilmeccanico (ufficiale kawa) mi ha "ammonito" dicendomi che ha dovuto registrarmi frizione, freni posteriori, leve,( il freno anteriore l'ho fatto sostituire anche se non necessario). Io contenta, per 200 euro tutto quanto...pensavo peggio ma dopo i primi Km la vibrazione c'e' ancora e la frizione CLAKKA in seconda in terza (quando vado piano), se la tiro un pochetto lo fa solo in seconda.
Ho letto qua e la che per il cambio si possa valutare il cambio olio e il controllo della catena magari troppo tirata.

Prima di tutto cio' avevo fatto montare cupolino e bauletto ma non avevo (forse) fatto caso al problema vibrazione.
 
9971645
9971645 Inviato: 3 Giu 2010 9:44
 

smonti le ruote o le fai smontare, e le fai di nuovo equilibrare, al montaggio della ruota anteriore devi essere presente, e dire alla persona che esegue il lavoro, che si preoccupi di tenere parallele le forcelle, poi provi la moto senza cupolino e senza bauletto.
il clakkare del cambio, ha bassa velocità si sente maggiormente, perchè la frizione "tira", l'olio che è stato messo è troppo viscoso, da cambiare e con uno + fluido. specifica la marca e la viscosità se la conosci, se sei alle prime esperienze, ricorda sempre che in "alcune" officine (per fortuna poche) viene applicata la legge del Menga. coraggio 0509_up.gif
 
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