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Vibrazioni in frenata
7219991
7219991 Inviato: 22 Mar 2009 0:02
Oggetto: Vibrazioni in frenata
 

salve ragazzi qualcuno puo' aiutarmi in questo problema ?
in frenata, l'anteriore vibra, premetto ho cambiato le gomme 3 settimane fa' e continua a farlo ho cambiato le pastiglie fine estate scorsa e continuava a farlo, la leva del freno in staccate decise non pulsa e ne' tanto meno in frenate leggere, unica cosa che mi sono accorto che quasi nel fermarmi a leva freno anteriore ancora schiacciata l'anteriore fa' un leggero su' e giu' eusa_doh.gif voi ci capite qualcosa??
il canotto non ha gioco controllato anche quello.
 
7220175
7220175 Inviato: 22 Mar 2009 0:49
 

Ti resta solo da cambiare l'olio delle forcelle.
Prova ad usarne uno con una gradazione leggermente più viscosa. Dovrebbe comunque attenuare l'effetto su e giù che riscontri in frenata.
 
7220472
7220472 Inviato: 22 Mar 2009 8:48
 

ok grazie effettivamente ci avevo pensato pure io ma credevo che non potesse influire cosi' tanto su quel tipo di problema grazie 0510_saluto.gif
 
7222613
7222613 Inviato: 22 Mar 2009 16:02
 

ma i dischi in che stato sono? .. io lo vedo più che altro un problema dovuto al disco freno eusa_think.gif
se la frenata non è progressivamente fluida e se solo il disco fosse ovalizzato, deformato dall'usura o da frenate troppo prolungate.. può dare l'effetto oscillamento nell'anteriore.. in frenata.
 
7222652
7222652 Inviato: 22 Mar 2009 16:11
 

ciao ever i dischi li ho fatti controllare e mi hanno detto che sono ok io ad occhio non noto nulla di particolare.
 
7222693
7222693 Inviato: 22 Mar 2009 16:22
 

ciao biscia, allora non dò tutti i torti a bigpenna... prova con una buona manutenzione alle forche..
ho pensato fosse il disco freno.. visto che non è difficile, mi sono già capitate storie del genere..
 
7223639
7223639 Inviato: 22 Mar 2009 19:13
 

pre a me nella fine della frenata lo fa sempre sembra quasi una vibrazione all'interno del manubrio!!!!!! comunqe ho cambiato pasticche e continua, ho cambiato olio forcella (non per quello ma per la rottura di un paraolio) con un 15 al posto del 10 ma continua farlo!!!!!!!!!!!! boooooooo
lamps
 
7223729
7223729 Inviato: 22 Mar 2009 19:21
 

ciao mancio 0510_saluto.gif comunque oggi tornato dal solito giretto 0509_banana.gif mi sono accorto controllando sti benedetti freni a disco che i perni che li fissano al cerchio erano un po' lenti ma non tutti, li ho stretti a dovere 0509_up.gif , puo' essere che non essendo perfettamente serrati i dischi risultassero fuori centro??? ma ancora peggio quello che mi ha controllato i dischi è possibile che non si era accorto di questo??
la moto non l'ho provata pero' gia' muovendola a mano quel rumorino di trascinamento delle pastiglie è notevolmente diminuito quasi nullo. eusa_doh.gif icon_question.gif misteri 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biscia64 il 22 Mar 2009 19:28, modificato 1 volta in totale
 
7223773
7223773 Inviato: 22 Mar 2009 19:26
 

tutto può essere prova a stringerli!!! opo vado a controllare pure io!! icon_cool.gif icon_cool.gif
non penso comunque sia quello, piuttosto tu che pasticche hai le originali o hai messo altre marche???
lamps
 
7223803
7223803 Inviato: 22 Mar 2009 19:29
 

originali al 100% 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7226417
7226417 Inviato: 23 Mar 2009 9:58
 

io senza saper nè legger enè scrivere li farei rettificare.. icon_wink.gif
 
7232671
7232671 Inviato: 23 Mar 2009 22:15
 

ciao kimo si mi sa' che lo faro' è l'ultima spiaggia, appena trovo chi me li rettifica li tiro giu'.
grazie e sempre un doppio_lamp.gif
 
7232706
7232706 Inviato: 23 Mar 2009 22:20
 

Io avevo pensato ad una errata equilibratura della gomma, visto che questo era successo a me... ma se dici che lo faceva anche prima...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7234258
7234258 Inviato: 24 Mar 2009 10:32
 

In frenata... se fossero le gomme lo farebbe a basse velocità ma anche in marcia... oddio, lo farebbe sempre ma si sentirebbe a basse velocità molto di più...
 
7237251
7237251 Inviato: 24 Mar 2009 17:23
 

lo faceva con la gomma vecchia e lo fa' ancora con quella nuova oltre ovviamente che mi hanno rifatto l'equilibratura quindi non è la gomma, faccio rettificare i dischi speriamo bene eusa_think.gif doppio_lamp.gif
 
7237297
7237297 Inviato: 24 Mar 2009 17:29
 

biscia64 ha scritto:
mi sono accorto controllando sti benedetti freni a disco che i perni che li fissano al cerchio erano un po' lenti ma non tutti, li ho stretti a dovere 0509_up.gif , puo' essere che non essendo perfettamente serrati i dischi risultassero fuori centro???


prima di farli rettificare fai una prova ora che li hai serrati correttamente
 
7237527
7237527 Inviato: 24 Mar 2009 17:56
 

si' gia' fatto, niente, non era quello, continua con sto' maledetto problema delle vibrazioni. ufffffffffffff icon_evil.gif 0510_help.gif comunque il caro amico kimo mi ha dato una dritta li smonto e li faccio rettificare sti s*****i di dischi
 
7239847
7239847 Inviato: 24 Mar 2009 21:39
 

Qusto direi che è proprio un bel mistero...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Bè, tienici informati sugli eventi...
doppio_lamp.gif
 
7241467
7241467 Inviato: 25 Mar 2009 8:36
 

Domanda i dischi hanno mai visto la pista??Perche scaldando troppocon un uso moooolto intenso si posso lievemente ovalizzare causando vibrazioni in frenata......Oppure se hai una delle boccole dei flottanti rovinata a occhio non si vede.....Rettificare i dischi non e molto consigliato perche essendo flottanti si rischia di non avere buoni risultati e soprattutto di tornare dopo poco tempo punto e a capo.Inoltre i dischi delle moto sono sottili e la rettifica gli accorcerebbe di molto la vita.Se hai controllato tutto e ti sono rimasti solo i dischi cambiali di sana pianta e fai prima. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7241922
7241922 Inviato: 25 Mar 2009 10:10
 

donzy1981 ha scritto:
Domanda i dischi hanno mai visto la pista??Perche scaldando troppocon un uso moooolto intenso si posso lievemente ovalizzare causando vibrazioni in frenata......Oppure se hai una delle boccole dei flottanti rovinata a occhio non si vede.....Rettificare i dischi non e molto consigliato perche essendo flottanti si rischia di non avere buoni risultati e soprattutto di tornare dopo poco tempo punto e a capo.Inoltre i dischi delle moto sono sottili e la rettifica gli accorcerebbe di molto la vita.Se hai controllato tutto e ti sono rimasti solo i dischi cambiali di sana pianta e fai prima. icon_asd.gif icon_asd.gif


se faccio leggere questa tua constatazione a chi di dovere (a chi fa questo mestiere SAPENDO ciò che fa) mi sa che ti viene a tagliare le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7241995
7241995 Inviato: 25 Mar 2009 10:20
 

KIMO ha scritto:


se faccio leggere questa tua constatazione a chi di dovere (a chi fa questo mestiere SAPENDO ciò che fa) mi sa che ti viene a tagliare le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Se ti riferisci alla rettifica a me e stato detto cosi da chi fa questo lavoro,se poi c'e chi lo sa fare bene tanto meglio per lui....Io li cambio e sono piu contento icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7242022
7242022 Inviato: 25 Mar 2009 10:22
 

donzy1981 ha scritto:


Se ti riferisci alla rettifica a me e stato detto cosi da chi fa questo lavoro,se poi c'e chi lo sa fare bene tanto meglio per lui....Io li cambio e sono piu contento icon_asd.gif icon_asd.gif

Non per fare pubblicità, che a me non ne viene nulla. Ma se scardino lavora con tutta italia e fa rettifiche a telai, cerchi, dischi e pistoni, un motivo ci sarà. Non è di certo l'ultimo pirla arrivato, no? icon_wink.gif
 
7242047
7242047 Inviato: 25 Mar 2009 10:25
 

KIMO ha scritto:

Non per fare pubblicità, che a me non ne viene nulla. Ma se scardino lavora con tutta italia e fa rettifiche a telai, cerchi, dischi e pistoni, un motivo ci sarà. Non è di certo l'ultimo pirla arrivato, no? icon_wink.gif


Assolutamente non lo metto in dubbio,se uno e bravo puo fare tutto....Infatti non dubito che con un lavoro fatto a regola i dischi tornino perfetti.
Chi lo ha detto a me di sicuro bravo non lo e,e visto che il lavoro non era per me ho preferito cambiarli cosi il cliente,piu che altro parente,e stato piu contento.....
 
7242058
7242058 Inviato: 25 Mar 2009 10:27
 

donzy1981 ha scritto:


Assolutamente non lo metto in dubbio,se uno e bravo puo fare tutto....Infatti non dubito che con un lavoro fatto a regola i dischi tornino perfetti.
Chi lo ha detto a me di sicuro bravo non lo e,e visto che il lavoro non era per me ho preferito cambiarli cosi il cliente,piu che altro parente,e stato piu contento.....


comunque, visto che fare marchette ormai è diventato di moda, se ti serve, prova a vedere scardino, amilano. lavora tutta italia con lui. Gli mandano telai persino dalla sicilia icon_confused.gif icon_wink.gif
 
7242078
7242078 Inviato: 25 Mar 2009 10:30
 

KIMO ha scritto:


comunque, visto che fare marchette ormai è diventato di moda, se ti serve, prova a vedere scardino, amilano. lavora tutta italia con lui. Gli mandano telai persino dalla sicilia icon_confused.gif icon_wink.gif



Ok grazie in caso ne avessi di nuovo bisogno le cerchero,l'anno scorso non lo conoscevo e ho risolto in altro modo....
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7245197
7245197 Inviato: 25 Mar 2009 17:15
 

KIMO ha scritto:


se faccio leggere questa tua constatazione a chi di dovere (a chi fa questo mestiere SAPENDO ciò che fa) mi sa che ti viene a tagliare le gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


e invece quello che ha detto è completamente vero.
poi mi spieghi che cosa rettifichi dei pistoni? idem per i cerchi cosa c'è da rettificare?
per non parlare del telaio!!!

la rettifica è un operazione di spianatura di precisione per asportazione di materiale (poco)

diverso è RADDRIZZARE o riportare in dima dove per deformazione plastica si riporta qualcosa che era storto alla forma iniziale.

ovvero un disco storto si può far raddrizzare (dipende dal disco), ma la rettifica è un ultima spiaggia che stronca la vita del disco stesso (visto che ne riduce lo spessore, e l'usura del disco si calcola in base al suo spessore)

comunque scardino a quanto ho sentito si è molto famoso, ma ultimamente lascia un po a desiderare, c'è chi molto meno famoso, ma fa gli stessi lavori in maniera altrettanto impeccabile (o migliore)
 
7245288
7245288 Inviato: 25 Mar 2009 17:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e invece quello che ha detto è completamente vero.
poi mi spieghi che cosa rettifichi dei pistoni? idem per i cerchi cosa c'è da rettificare?
per non parlare del telaio!!!

la rettifica è un operazione di spianatura di precisione per asportazione di materiale (poco)

diverso è RADDRIZZARE o riportare in dima dove per deformazione plastica si riporta qualcosa che era storto alla forma iniziale.

ovvero un disco storto si può far raddrizzare (dipende dal disco), ma la rettifica è un ultima spiaggia che stronca la vita del disco stesso (visto che ne riduce lo spessore, e l'usura del disco si calcola in base al suo spessore)

comunque scardino a quanto ho sentito si è molto famoso, ma ultimamente lascia un po a desiderare, c'è chi molto meno famoso, ma fa gli stessi lavori in maniera altrettanto impeccabile (o migliore)


metti gli indirizzi e farai solo del bene a chi serve. mica sono qui a dire chi è meglio di altri.
icon_wink.gif
io so solo che conosco un sacco di mecca che preparano moto da pista (e lì comunque ci vuole un buono stato meccanico) e utilizzano scardino di sovente. e li ho sentiti da tutta italia.
poi a me non ne viene nulla. icon_asd.gif
 
7248418
7248418 Inviato: 25 Mar 2009 23:02
 

comunque penso che bisogna parlare solo per esperienza e non per sentito dire, io faro' rettificare i dischi e se' il lavoro è fatto bene ne' parlero' bene se è fatto a capocchiam ne parlo...... ma solo per esperienza personale e sulla mia stessa pelle o portofaglio ma non parlo per la bocca di altri.
poi se' qui' tra di voi ci sono ingegneri meccanici o periti con esperienza pluriennale nel settore mi tolgo tanto di cappello 0510_inchino.gif asta la vista doppio_lamp.gif
 
11793498
11793498 Inviato: 8 Mag 2011 8:23
 

ciao..
hai poi risolto??
 
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