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Suzuki SM 125 [informazioni]
9948478
9948478 Inviato: 29 Mag 2010 20:40
 



husqvalex ha scritto:
il migliore lo stabilisce chi guida in base ai propri gusti.. la potenza è un dato oggettivo hai detto che è il piu potente e invece è il piu fiacco.. le sx sono un altro discorso

il più fiacco lo dici tu..... icon_lol.gif lo hai mai provato un ktm exc? icon_lol.gif

comunque fine ot icon_asd.gif
 
9949508
9949508 Inviato: 30 Mag 2010 9:17
 

rider22 ha scritto:
luca949494 ha scritto:
ciao.. io ho avuto la possibilità di provare il valenti 125 prima di comprare la mia moto
e ti devo dire la verità che fino all'ultimo ero indeciso sul da farsi
però è una moto molto stavile e con un motore molto molto potente

credo che sia una ottima via di mezzo tra tm e hm ( 2t e di serie)

ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif

mi spieghi sta tua affermazione? eusa_think.gif

Te lo spiego io..
hm e honda hanno una ciclistica fantastica (a parer mio e di molti altri)
tm ha un motore troppo spinto (l'erogazione è praticamente solo agli alti e dà una "botta")

ktm invece ha una buonissima erogazione (senza sfrizionare poi sali dove vuoi icon_twisted.gif )
E le sospensioni non sono male 0509_up.gif
 
9949746
9949746 Inviato: 30 Mag 2010 10:23
 

cross4life ha scritto:
rider22 ha scritto:
luca949494 ha scritto:
ciao.. io ho avuto la possibilità di provare il valenti 125 prima di comprare la mia moto
e ti devo dire la verità che fino all'ultimo ero indeciso sul da farsi
però è una moto molto stavile e con un motore molto molto potente

credo che sia una ottima via di mezzo tra tm e hm ( 2t e di serie)

ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif

mi spieghi sta tua affermazione? eusa_think.gif

Te lo spiego io..
hm e honda hanno una ciclistica fantastica (a parer mio e di molti altri)
tm ha un motore troppo spinto (l'erogazione è praticamente solo agli alti e dà una "botta")

ktm invece ha una buonissima erogazione (senza sfrizionare poi sali dove vuoi icon_twisted.gif )
E le sospensioni non sono male 0509_up.gif

intendi tm e honda immagino...comuqnue sia non son d'accordo, le hai mai provate tutte e 3 per dire queste cose? icon_wink.gif
a parte che lui parlava della rm come via di mezzo e non della exc e comunque io ho provato cr e tm e l'erogazione è del tutto similare con una bella botta all'ingresso in coppia e un bell'allungo, l'rm purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarla ma guardando ai grafici di Xoffroad e fuoristrada l'erogazione sembra del tutto similare icon_wink.gif
 
9949904
9949904 Inviato: 30 Mag 2010 10:52
 

ma qui si stava parlando di suzuki non di ktm eh icon_asd.gif
 
9950248
9950248 Inviato: 30 Mag 2010 12:02
 

drcrysto ha scritto:
ma qui si stava parlando di suzuki non di ktm eh icon_asd.gif

infatti è quello che ho detto icon_asd.gif
 
9957691
9957691 Inviato: 31 Mag 2010 18:23
 

rider22 ha scritto:
Wolfi ha scritto:



Yo, nico, mi sa che stai a sbagliare, la Suzuki ha avuto delle modifiche al 250 negli ultimi anni, LD me na aveva parlato fatti spiegare bene da lui, appena lo sento gli linko questo topic!

per ultimi anni intendo 2 o 3 anni eh icon_wink.gif



suzuki ha rinnovato il motore del 125 e del 250 2t l'anno corso (altro che 2-3 anni) attualmente sono i più moderni 250 e 125 2t da cross in commercio, nello specifico oltre alle classiche modifiche di fasature e affinamenti vari, ha brevettato un albero motore con le spalle sbilanciate in una maniera calcolata in modo da avere più spinta su tutto l'arco, inoltre hanno subito iportatni lavori le valvole di scarico 0509_up.gif

Ultima modifica di Ld90 il 31 Mag 2010 18:26, modificato 1 volta in totale
 
9957699
9957699 Inviato: 31 Mag 2010 18:24
 

ld90 ha scritto:



suzuki ha rinnovato il motore del 125 e del 250 2t l'anno corso (altro che 2-3 anni) attualmente è il più moderno 125 2t da cross in commercio, nello specifico oltre alle classiche modifiche di fasature e affinamenti vari, ha brevettato un albero motore con le spalle sbilanciate in una maniera calcolata in modo da avere più spinta su tutto l'arco, inoltre hanno subito iportatni lavori le valvole di scarico 0509_up.gif



Aia, l'avevo detto io, non mi ascoltate mai voi! 0509_si_picchiano.gif
 
9958038
9958038 Inviato: 31 Mag 2010 19:02
 

ma che lo dica luigi non vuol dire assolutamente niente anche lui si sbaglia a volte...... se tu guardi tutte le specifiche delle suzuki sono sempre le stesse da 1 macello di tempo....
 
9958126
9958126 Inviato: 31 Mag 2010 19:15
 

drcrysto ha scritto:
ma che lo dica luigi non vuol dire assolutamente niente anche lui si sbaglia a volte...... se tu guardi tutte le specifiche delle suzuki sono sempre le stesse da 1 macello di tempo....


trova qualcosa che smentica quanto è stato scritto oppure non scrivere no?

qui in italia non aggiornano i listini, ma gli aggiornamenti ci sono stati, se chiedi a valenti ti confermerà tutto quanto ho scritto io, ma tu non ti fiderai neanche di lui quindi cerca informazioni sui siti giapponesi e troverai tutto quello che ho scritto
 
9958202
9958202 Inviato: 31 Mag 2010 19:26
 

ma guarda, sta anche nel sito italiano suzuki...alla faccia che sulle specifiche scrivono le stesse cose da anni icon_rolleyes.gif

mi chiedo perchè prima di parlare qualcuno non conti fino a 1000 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Suzuki.it

che poi che ti aspetti che scrivano sulle specifiche?? le uniche cose che riportano sono le misure di alesaggio e corsa e il rapporto di compressione. tu pretendi di vedere se aggiornano i motori dalle schede tecniche?! icon_rolleyes.gif
 
9958481
9958481 Inviato: 31 Mag 2010 20:02
 

icon_eek.gif proprio non lo sapevo, grazie dei chiarimenti icon_wink.gif
 
9958701
9958701 Inviato: 31 Mag 2010 20:22
 

ld90 ha scritto:
ma guarda, sta anche nel sito italiano suzuki...alla faccia che sulle specifiche scrivono le stesse cose da anni icon_rolleyes.gif

mi chiedo perchè prima di parlare qualcuno non conti fino a 1000 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Suzuki.it

che poi che ti aspetti che scrivano sulle specifiche?? le uniche cose che riportano sono le misure di alesaggio e corsa e il rapporto di compressione. tu pretendi di vedere se aggiornano i motori dalle schede tecniche?! icon_rolleyes.gif


eh si è proprio una bella moto icon_biggrin.gif forse l unico neo che ha è l impianto frenante anteriore.. ho sentito molti lamentare scarsa potenza eusa_think.gif
 
9958825
9958825 Inviato: 31 Mag 2010 20:32
 

husqvalex ha scritto:


eh si è proprio una bella moto icon_biggrin.gif forse l unico neo che ha è l impianto frenante anteriore.. ho sentito molti lamentare scarsa potenza eusa_think.gif

beh tutte le jap a parte i cr '07 son così...disco da 320 con pinza e pompa del cross, in realtà è sufficientemente potente ma se cerchi le staccatone allora vale la pena di pensare a una pinza 4p e una pompa radiale icon_wink.gif
 
9959184
9959184 Inviato: 31 Mag 2010 21:03
 

eh già. la fregatura della jap è proprio che non essendo pensate per il motard sono gli importatori che devono fare le modifiche a cerchi, sospensioni e freni....però la suzuki da noi la importa valenti quindi siamo fortunatissimi perchè lui può mettere quello che vuoi quando ordini la moto, al contrario di KL che te la dà con le sospensioni morbide e i freni da cross con solo il disco da 320mm

quindi quando la ordini se gli dici di montare un impianto beringer lui può farlo, naturalmente costerà di più, ma sempre meno che comprarlo a parte in seguito icon_wink.gif
 
9959186
9959186 Inviato: 31 Mag 2010 21:03
 

rider22 ha scritto:

beh tutte le jap a parte i cr '07 son così...disco da 320 con pinza e pompa del cross, in realtà è sufficientemente potente ma se cerchi le staccatone allora vale la pena di pensare a una pinza 4p e una pompa radiale icon_wink.gif


a già scusami io parlavo proprio del cross.. ma la pinza e pompa del cross quindi abbinati ad un disco da 320 danno una frenata almeno discreta ?
 
9959379
9959379 Inviato: 31 Mag 2010 21:23
 

husqvalex ha scritto:


a già scusami io parlavo proprio del cross.. ma la pinza e pompa del cross quindi abbinati ad un disco da 320 danno una frenata almeno discreta ?


si tutto sommato a frenare frenano, però devi forzare un pò e questo a volte si traduce con un blocco eccessivo della ruota che scappa e vai in terra, basta chiedere a wolfi come sono caduto io, anche se il mio era un problema di spurgo dei freni (rifatto con motul RBF660) e di stupidità mia.... un impianto serio (ben in pressione) consente di pinzare meno e frenare forte, quindi ti lascia sempre un margine di sicurezza che, anche in emergenza o nelle staccate più agguerrite non blocca la ruota

per esempio il magura del CR di alex fa proprio questo, se stacchi forte blocca e quello è una pinza radiale 4p con pompa semiradiale da 17 se ricordo bene, quindi è difficile generalizzare, ogni impianto ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti

io direi braking a vita che pure con l'acqua nel circuito (colpa dell'olio freno scadente) frenava da dio, ora ci ho messo l'olio buono (pagato 20€ mezzo litro) e la leva è ancora più sensibile
 
9959403
9959403 Inviato: 31 Mag 2010 21:26
 

ah e quindi gia che si parla di suzuki basterebbe abbinargli un disco 320 braking per iniziare ? se non sbaglio pinza e pompa sono magura ?
 
9959963
9959963 Inviato: 31 Mag 2010 22:26
 

husqvalex ha scritto:
ah e quindi gia che si parla di suzuki basterebbe abbinargli un disco 320 braking per iniziare ? se non sbaglio pinza e pompa sono magura ?

no in genere le suzuki hanno pompa nissin (da 12 penso) e pinza nissin sempre 2p poi come diceva LD hai la possibilità al momento dell'acquisto di fare richieste particolari icon_wink.gif
 
9960587
9960587 Inviato: 1 Giu 2010 7:19
 

rider22 ha scritto:

no in genere le suzuki hanno pompa nissin (da 12 penso) e pinza nissin sempre 2p poi come diceva LD hai la possibilità al momento dell'acquisto di fare richieste particolari icon_wink.gif


esatto, disco da 320 con pinza del cross nissin 2p e pompa del cross, sempre nissin da 12mm

la spesa per fare un impianto migliore non è neanche tanta, se prendi beringer puoi mantenere la pompa da 12mm che va benissimo icon_wink.gif
 
9961031
9961031 Inviato: 1 Giu 2010 9:12
 

ld90 ha scritto:


esatto, disco da 320 con pinza del cross nissin 2p e pompa del cross, sempre nissin da 12mm

la spesa per fare un impianto migliore non è neanche tanta, se prendi beringer puoi mantenere la pompa da 12mm che va benissimo icon_wink.gif

ah ecco qui apro un piccolo OT perchè c'è una cosa che mi interessa molto, com'è possibile che ste pinze beringer pur lavorando con pompe così piccole abbiano la stessa resa di altre pinze 4p che invece richiedono una pompa più grossa per rendere uguale?
 
9962498
9962498 Inviato: 1 Giu 2010 13:42
 

rider22 ha scritto:

ah ecco qui apro un piccolo OT perchè c'è una cosa che mi interessa molto, com'è possibile che ste pinze beringer pur lavorando con pompe così piccole abbiano la stessa resa di altre pinze 4p che invece richiedono una pompa più grossa per rendere uguale?


perchè hanno i pistoncini leggermente più piccoli.....inoltre il disco in ghisa frena di più icon_wink.gif
 
9962527
9962527 Inviato: 1 Giu 2010 13:45
 

ld90 ha scritto:


perchè hanno i pistoncini leggermente più piccoli.....inoltre il disco in ghisa frena di più icon_wink.gif

ok ultima cosa e poi chiudo l'OT...quindi con una pompa per dire 16x18 frena di più, uguale o meno?
 
9962597
9962597 Inviato: 1 Giu 2010 13:53
 

ld90 ha scritto:


perchè hanno i pistoncini leggermente più piccoli.....inoltre il disco in ghisa frena di più icon_wink.gif

ma in teoria in dischi non li fanno in acciaio?? eusa_think.gif eusa_think.gif un disco in ghisa quanto pesa??
 
9962678
9962678 Inviato: 1 Giu 2010 14:03
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

ma in teoria in dischi non li fanno in acciaio?? eusa_think.gif eusa_think.gif un disco in ghisa quanto pesa??


mah devi considerare che la ghisa ha quasi la stessa composizione dell'acciaio..solo che nel caso dei dischi beringer il disco è pieno per aver più superfice frenante
 
9962721
9962721 Inviato: 1 Giu 2010 14:09
 

in pratica come quelli che usano in motogp solo che sono in ghisa anzichè carbonio...comunque io sapevo che la ghisa pesa di + dell'acciaio eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9962749
9962749 Inviato: 1 Giu 2010 14:12
 

la ghisa è fatta daggli stessi elementi ma è completamente diversa, ha un coefficiente d'attrito maggiore, pesa di più ma è più piccolo


il disco pieno non aumenta la superficie frenante, ma la modulabilità

con una 16x18 dicono che frena di meno
io ho provato con la brembo assiale da 16mm e con la nissin da 12mm e frena di più con la nissin, con la brembo era più pastoso, ma frena meno icon_wink.gif
 
9962787
9962787 Inviato: 1 Giu 2010 14:18
 

ld90 ha scritto:
la ghisa è fatta daggli stessi elementi ma è completamente diversa, ha un coefficiente d'attrito maggiore, pesa di più ma è più piccolo


il disco pieno non aumenta la superficie frenante, ma la modulabilità

con una 16x18 dicono che frena di meno
io ho provato con la brembo assiale da 16mm e con la nissin da 12mm e frena di più con la nissin, con la brembo era più pastoso, ma frena meno icon_wink.gif


a capito.. ma avendo un coefficiente d attrito maggiore.. non si "cuoce" prima il disco ? nel senso che ha una durata inferiore ai dischi in acciaio
 
9962788
9962788 Inviato: 1 Giu 2010 14:18
 

ld90 ha scritto:
la ghisa è fatta daggli stessi elementi ma è completamente diversa, ha un coefficiente d'attrito maggiore, pesa di più ma è più piccolo


il disco pieno non aumenta la superficie frenante, ma la modulabilità

con una 16x18 dicono che frena di meno
io ho provato con la brembo assiale da 16mm e con la nissin da 12mm e frena di più con la nissin, con la brembo era più pastoso, ma frena meno icon_wink.gif


beh aumenta anche la superfice frenante eh icon_mrgreen.gif

comunque la ghisa ha solamente una percentuale maggiore di carbonio rispetto all'acciaio,ha una durezza maggiore ma è fragile(nel senso che se gli dai 1 botta si rompe) e non è deformabile (se non da fusa)come invece sono i dischi in acciaio da solidi.... e questo penso sia 1 punto a favore....
 
9962811
9962811 Inviato: 1 Giu 2010 14:20
 

husqvalex ha scritto:


a capito.. ma avendo un coefficiente d attrito maggiore.. non si "cuoce" prima il disco ? nel senso che ha una durata inferiore ai dischi in acciaio


no,perchè ha 1 durezza superiore...

un materiale duro si rovina molto meno facilmente di 1 malleabile per attrito....

per esempio....un diamante che è durissimo se lo sfreghi con del ferro sembra che non si rovini e che invece sia il diamante a rovinare il ferro,ma in realtà si rovinano entrambi ma maggiormente il ferro...

quindi è anche la durezza a determinare il consumo per attrito

comunque non confondiamo la durezza con la resistenza...

Ultima modifica di drcrysto il 1 Giu 2010 14:22, modificato 1 volta in totale
 
9962817
9962817 Inviato: 1 Giu 2010 14:21
 

esatto

ma per garantire la giusta solidità il disco è anche più spesso (circa 7mm) altriemnti si spezzerebbe troppo facilmente

inoltre, sempre per la sua caratteristica di essere poco deformabile, trasferisce tutti gl isforzi sui nottolini che infatti sui dischi beringer vanno revisionati ogni tanto per evitare rotture....come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro

inoltre si mangia letteralmente le pastiglie icon_asd.gif
 
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