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Peso Massimo Caricabile [cosa lo determina?]
9887952
9887952 Inviato: 19 Mag 2010 11:43
Oggetto: Peso Massimo Caricabile [cosa lo determina?]
 

Buon giorno,
chiedo agli esperti: che criteri vengono usati per definire il peso massimo caricabile su una motocicletta (pilota+passeggero+bagagli)?
Da un po' di tempo vado a vedere questo dato per valutare anche la "robustezza" di una moto, ma mi piacerebbe sapere precisamente cosa viene valutato di una moto per definirne il valore, o (altro modo per rispondere alla stessa domanda) cosa può succedere quando viene superato.
 
9888237
9888237 Inviato: 19 Mag 2010 12:42
Oggetto: Re: Peso Massimo Caricabile
 

vanguard ha scritto:
Buon giorno,
chiedo agli esperti: che criteri vengono usati per definire il peso massimo caricabile su una motocicletta (pilota+passeggero+bagagli)?
Da un po' di tempo vado a vedere questo dato per valutare anche la "robustezza" di una moto, ma mi piacerebbe sapere precisamente cosa viene valutato di una moto per definirne il valore, o (altro modo per rispondere alla stessa domanda) cosa può succedere quando viene superato.


dipende sostanzialmente dalla costruzione della parte strutturale della moto, e non meno importante il tipo di utilizzo che si fa della moto.

un telaietto per un cross sarà molto diverso da un telaietto per una tourer, in quanto, per effetto delle accelerazioni che subisce il mezzo, porta ad avere dei carichi diversi...
in sintesi:la stessa moto, con lo stesso pilota, avrà molto più carico in piega che non in rettilineo.

primo: il carico della moto è disposto sul telaietto posteriore, quindi è il primo elemento che viene dimensionato per sopportare un tale carico.
Secondo il forcellone: essendo "a sbalzo" ha dei significativi effetti di flessione.
terzo: le molle di forcelle e monoammortizzatore. caricare troppo la moto significa anche andare a pacco delle sospensioni.
quarto (ma non ultimo per importanza) le gomme... queste cose nere che tengono la moto attaccata all'asfalto, se troppo caricate (supponendo di adeguare la pressione naturalmente) rischiano di strapparsi oppure semplicemente di non avere buon grip.

ùuscendo dal discorso struttura, si entra nella dinamica... troppo carico disposto tutto posteriormente porta a seri problemi di guidabilità (impennate in primis)


il discorso è ancora lungo,quindi se hai qualche domanda nello specifico è meglio
 
9891262
9891262 Inviato: 19 Mag 2010 19:37
 

Devo dire che col tuo post hai affrontato la questione col rigore tecnico che auspiscavo, e hai anche già detto molto.
Anche a me è venuto in mente prima di tutto il telaietto, poichè borse da serbatoio a parte tutto il peso si (s)carica lì.
Mi interessa il discorso forcellone/forcelle, non tanto l'aspetto fondo-corsa molle, ma la robustezza di questi elementi.
Credo che in condizioni di pieno carico e oltre, sia il focellone che gli steli siano più vulnerabili a danneggiarsi/storcersi.
Immagino (esempio): moto a pieno carico, in frenata secca, steli quindi molto caricati su cui si stanno scaricando grandi forze, che beccano in quel momento il gradino di un tombino profondo... e rischiano pertanto di svirgolarsi.
Mi interessava sapere quanto una situazione come questa viene presa in considerazione.
 
9893117
9893117 Inviato: 19 Mag 2010 23:21
 

Scusate ma il peso max sotto quale nome è riportato sul libretto?
Sotto la definizione di "tara"?

Chiedo perchè sarei curioso di sapere quello della mia moto.
 
9895515
9895515 Inviato: 20 Mag 2010 13:58
 

Nel libretto di uso e manutenzione della mia c'è il peso max caricabile (pilota+passeggero+bagali)
Dovrebbe esserci anche sul libretto un numero (qualcuno darà un ok in omologazione)
 
9931404
9931404 Inviato: 26 Mag 2010 20:26
 

Altre opinioni/esperienze sull'argomento? icon_biggrin.gif
 
11989641
11989641 Inviato: 16 Giu 2011 12:07
Oggetto: peso massimo [caricabile] moto: se superato che succede?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho letto sul libretto che la moto ha un peso massimo.... se superato si hanno danni? grazie 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11989685
11989685 Inviato: 16 Giu 2011 12:15
 

beh se c'è scritto non è per bellezza certo che crei danni sovraccarichi tutto puoi ovalizzare le gomme stortare le forcelle , ma ti sfido a superarlo
 
11989712
11989712 Inviato: 16 Giu 2011 12:22
Oggetto: Re: peso massimo moto: se superato che succede?
 

curci12 ha scritto:
ho letto sul libretto che la moto ha un peso massimo.... se superato si hanno danni? grazie 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Per esperienza personale, di solito partono i cortechi della forcella anteriore. Quando prendi una buca è più facile deformare il cerchione. E' più facile anche il deterioramento delle gomme (mi ricordo il pneumatico posteriore della diversion 600, che dopo averla caricata bene e dopo un viaggio in cisa si poteva quasi staccare la gomma con le unghie dal battistrada). Sempre sulla diversion si era letteralmente strappato il forcellone in prossimità della giunzione con il mono...

icon_rolleyes.gif
 
11989818
11989818 Inviato: 16 Giu 2011 12:38
 

praticamente ti si smonta la moto per strada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11989928
11989928 Inviato: 16 Giu 2011 12:55
 

destroysound ha scritto:
praticamente ti si smonta la moto per strada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pensa che quando mi è successo il problema, e non me ero accorto subito, toccavo le pedane in curva in maniera bestiale, mi dicevo quanto ero bravo a guidare... ma più si strappava il forcellone e più toccavo le pedane con angoli di piega minori. eusa_think.gif Alla fine, mestamente, ho riscontrato il problema in quanto mi sembrava di essere un un chopper per quanto ero basso in sella !!!
Il bello è stato il ritorno a casa: io ero seduto sul serbatoio (a mo' di stunt) per alleggerire il peso sul posteriore e il passeggero cambiava le marce dal posto di guida... icon_eek.gif meno male che non ci hanno fermato! 0509_lucarelli.gif
 
11990279
11990279 Inviato: 16 Giu 2011 13:42
 

ma per dissaldare un forcellone, oddio....

ma quanto pesate!? icon_eek.gif

0509_si_picchiano.gif
 
11990589
11990589 Inviato: 16 Giu 2011 14:33
 
 
11991057
11991057 Inviato: 16 Giu 2011 16:04
 

ok grazie a tutti icon_biggrin.gif ..... era per curiosità 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12001419
12001419 Inviato: 18 Giu 2011 18:47
 

Cuccoillegal ha scritto:
ma per dissaldare un forcellone, oddio....

ma quanto pesate!? icon_eek.gif

0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif
non dissaldare, ma bensì strappare come si strapperebbe un foglio di carta...

icon_eek.gif
 
15438325
15438325 Inviato: 29 Ago 2015 20:08
 

riuppo questa bella discussione perche' mi chiedevo,
che differenza puo' esserci fra una moto che dichiara 180kg e una che indica 185kg. ? eusa_think.gif
puo' influire sulla tenuta del telaio principale ?
siccome e' una crossover, potrei fare (in linea teorica) anche del fuoristrada ?
ecco, non intendo saltare i fossi come nel cross pero'...

doppio_lamp_naked.gif
 
15438335
15438335 Inviato: 29 Ago 2015 20:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
riuppo questa bella discussione perche' mi chiedevo,
che differenza puo' esserci fra una moto che dichiara 180kg e una che indica 185kg. ? eusa_think.gif
puo' influire sulla tenuta del telaio principale ?
siccome e' una crossover, potrei fare (in linea teorica) anche del fuoristrada ?
ecco, non intendo saltare i fossi come nel cross pero'...

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Edit: avevo interpretato la domanda come peso tra moto non peso trasportabile. 0510_amici.gif

Ultima modifica di modelero il 29 Ago 2015 23:39, modificato 2 volte in totale
 
15438340
15438340 Inviato: 29 Ago 2015 20:40
 

ZioPigTurbo ha scritto:
che differenza puo' esserci fra una moto che dichiara 180kg e una che indica 185kg. ? eusa_think.gif

Il 2,7%, circa, dichiarato. Un nientesimo circa.

Battute a parte, qui si parla di peso massimo trasportabile, evitiamo di uscire dall'argomento please.
 
15438400
15438400 Inviato: 29 Ago 2015 22:19
 

Petrus ha scritto:
Il 2,7%, circa, dichiarato. Un nientesimo circa.

Battute a parte, qui si parla di peso massimo trasportabile, evitiamo di uscire dall'argomento please.

si si, intendevo proprio come peso massimo trasportabile,
pensavo che più era alto più il telaio doveva essere robusto.
se saliamo in due maialetti sopra non vorrei piegare il metallo. icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
15439122
15439122 Inviato: 31 Ago 2015 9:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
riuppo questa bella discussione perche' mi chiedevo,
che differenza puo' esserci fra una moto che dichiara 180kg e una che indica 185kg. ? eusa_think.gif
puo' influire sulla tenuta del telaio principale ?
siccome e' una crossover, potrei fare (in linea teorica) anche del fuoristrada ?
ecco, non intendo saltare i fossi come nel cross pero'...

doppio_lamp_naked.gif


Nessuna.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15439801
15439801 Inviato: 31 Ago 2015 22:15
 

Una differenza così piccola può anche derivare da semplici approssimazioni e coefficienti usati nei calcoli o nei test.
 
15440414
15440414 Inviato: 1 Set 2015 16:46
 

Grazie a tutti icon_biggrin.gif

In effetti ho proprio paura di problemi di questo tipo :

-Barrett- ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pensa che quando mi è successo il problema, e non me ero accorto subito, toccavo le pedane in curva in maniera bestiale, mi dicevo quanto ero bravo a guidare... ma più si strappava il forcellone e più toccavo le pedane con angoli di piega minori. eusa_think.gif Alla fine, mestamente, ho riscontrato il problema in quanto mi sembrava di essere un un chopper per quanto ero basso in sella !!!
Il bello è stato il ritorno a casa: io ero seduto sul serbatoio (a mo' di stunt) per alleggerire il peso sul posteriore e il passeggero cambiava le marce dal posto di guida... icon_eek.gif meno male che non ci hanno fermato! 0509_lucarelli.gif


il problema potrebbe anche non essere legato al carico statico, ma dinamico,
cioe' simile al salto di un dosso o una buca.
anche perche' in rete ho visto di telai spezzati che sicuramente non mi danno fiducia.

doppio_lamp.gif
 
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