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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
11391714
11391714 Inviato: 16 Feb 2011 23:16
 

per quanto ne o la revisione la passi uguale, l'emissione di CO2 della GSR è molto bassa di base, quindi confermerei parametri + cosino lambda icon_asd.gif ... per quanto riguarda lecandele iridium boh, io monterei le NGK o le DENSO... poi vedi te van bene tutte più o meno
 
11427366
11427366 Inviato: 23 Feb 2011 21:07
 

Il supporto ecueditor e' sceso da gsx-r 1000 al 750 e ora anche al gsxr-600.
Se qualcuno prende l' iniziativa di acquistare su ebay l' interfaccia
per gsx-r e mi manda il bin file estratto dal gsr600 direi che ci sarebbero delle possibilita'.
Avendo l' interfaccia resta anche l' opzione di provare a caricare sul gsr600 il software
gsx-r 600. Sul mio b-king ho caricato il software dell' hayabusa e ora ho tutte le
funzionalita' che prima mancavano, fra cui in traction control, quidi non e' fantascienza.
 
11441184
11441184 Inviato: 26 Feb 2011 20:58
 

ballad2 ha scritto:
Il supporto ecueditor e' sceso da gsx-r 1000 al 750 e ora anche al gsxr-600.
Se qualcuno prende l' iniziativa di acquistare su ebay l' interfaccia
per gsx-r e mi manda il bin file estratto dal gsr600 direi che ci sarebbero delle possibilita'.
Avendo l' interfaccia resta anche l' opzione di provare a caricare sul gsr600 il software
gsx-r 600. Sul mio b-king ho caricato il software dell' hayabusa e ora ho tutte le
funzionalita' che prima mancavano, fra cui in traction control, quidi non e' fantascienza.


Ciao Ballad2,
vorrei provare a costruire l'interfaccia come mostrato da Jetspeedz sul forum del gixxer perchè credo che quello su ebay in ogni caso vuole modificato per via della differenza dei pin delle due centraline. Una volta ottenuta l'interfaccia che programma si deve usare per aquisire il file bin dalla centralina? Si può usare l'ecueditor usato per l'Hayabusa/gixxer?

Una volta ricompilato il file e ricaricato sulla centralina (o magari caricando quello del gixxer) dopo che programma si usa per mappare la centralina e variare i parametri?
 
11441809
11441809 Inviato: 27 Feb 2011 0:12
 

kurt75 ha scritto:


Ciao Ballad2,
vorrei provare a costruire l'interfaccia come mostrato da Jetspeedz sul forum del gixxer perchè credo che quello su ebay in ogni caso vuole modificato per via della differenza dei pin delle due centraline. Una volta ottenuta l'interfaccia che programma si deve usare per aquisire il file bin dalla centralina? Si può usare l'ecueditor usato per l'Hayabusa/gixxer?

Una volta ricompilato il file e ricaricato sulla centralina (o magari caricando quello del gixxer) dopo che programma si usa per mappare la centralina e variare i parametri?


L' interfaccia in vendita su ebay ha gia' la versione dei cavi adatta al gixxxer e non occorre modificare nulla. C'e' anche un nuovo modello (do it yourself) per ora venduto solo come circuito stampato, poi occorre comprarsi i componenti e saldarli sopra.
Il software si legge con ecueditor, opzione ECU Tools -> Verify/Read.
Sempre con ecueditor si possono modificare a piacimento i valori delle mappe IAP, TPS e di anticipo (con una sola mappa di anticipoi per tutte le marce).
 
11442191
11442191 Inviato: 27 Feb 2011 10:04
 

ballad2 ha scritto:


L' interfaccia in vendita su ebay ha gia' la versione dei cavi adatta al gixxxer e non occorre modificare nulla. C'e' anche un nuovo modello (do it yourself) per ora venduto solo come circuito stampato, poi occorre comprarsi i componenti e saldarli sopra.
Il software si legge con ecueditor, opzione ECU Tools -> Verify/Read.
Sempre con ecueditor si possono modificare a piacimento i valori delle mappe IAP, TPS e di anticipo (con una sola mappa di anticipoi per tutte le marce).


L'interfaccia gixxer - gsr è la stessa, i pin sono gli stessi?
 
11442373
11442373 Inviato: 27 Feb 2011 10:56
 

kurt75 ha scritto:


L'interfaccia gixxer - gsr è la stessa, i pin sono gli stessi?


Guarda la pinnatura sul manuale gsr600 a pag 4-15. Quello che conta e' che la pinnatura
sia la stessa sui 2 connettori yoshi e sds, non sulla centralina. Bisogna verificare solo dove
mettere i 2 pin agguntivi sulla centalina (uno per il reset e l' altro per l' upload del firmware), tipicamente in posti vuoti/non documentati. Sul b-king si usano 25 e 28, che sul gsr600 sono pure vuoti. buon segno. Con un po' di studio sui manuali d' officina di gixxer, b-king (c'e' su emule) e gsr600 si dovrebbe trovare la risposta.
 
11442554
11442554 Inviato: 27 Feb 2011 11:29
 

kurt75 ha scritto:


L'interfaccia gixxer - gsr è la stessa, i pin sono gli stessi?


Ho confrontato pinnatue ECU gsr e b-king e sono pressoche' identiche nel primo connettore (pin da 1 a 34) salvo i sensori diversi (gsr600 non ha la valvola di scarico) e poco altro.
Direi che i pin candidati sono 25 e 28 e forse conviene partire dalla versione b-king
piuttosto che gixxer, al 99% dovrebbe andare.
In ogni caso l' interfaccia usb e' la stessa, solo i cavetti che vanno dal connettore
molex dell' interfaccia usb ai 2 connettori yoshi e sds sono diversi
fra b-king e gixxex, per pochi euro si possono prendere entrambi i cavetti.
 
11443306
11443306 Inviato: 27 Feb 2011 13:46
 

io seguo ammirato ma ci capisco un pò poco icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
11443339
11443339 Inviato: 27 Feb 2011 13:51
 

anche io resto sintonizzato , vi stimo ma non ci capisco una mazza!
 
11447271
11447271 Inviato: 28 Feb 2011 13:07
 

gsrteo ha scritto:
io seguo ammirato ma ci capisco un pò poco icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Per chi e' interessato a capire cio' di cui stiamo parlando, nel link e' spiegato bene
quali sono i collegamenti da fare. Si vede che per il GSR600 i pin da aggiungere sono
il 25 (reset) e il 28 (firmware update) come su hayabusa e b-king.

Link a pagina di Macmadigan.no-ip.com

Installando questa interfaccia si puo' leggere il software della centralina in
un file di 1mbyte e vedere se ci sono delle modifiche da fare per avere
ecueditor funzionante. Puo' anche darsi che non occorra fare nulla e
funzioni da subito. In questo caso il nuovo file gsr600 viene semplicemente
aggiunto alla lista di quelli gia' supportati, cosi' si puo' iniziare a lavorare offline senza
leggerselo ciascuno dalla moto.
Se c'e un volontario il progetto puo' partire e con ottime possibilta' di successo.

Al momento sono gia' supportati tutti i gsxr 600, 750 e 1000, hayabusa e b-king.
 
11528519
11528519 Inviato: 17 Mar 2011 2:54
 

Ciao ragazzi, mi sono spupazzato con molto interesse tutta la discussione e volevo chiedere a ballad2 alcune delucidazioni:
La mia configurazione è la seguente: Filtro k&n, decat ARROW con alloggiamento sonda lambda, scarico Lavizzari senza DBK e centralina X-TRE (tipo vecchio G-Pack per intenderci) e forse prossimamente cornetti VENTURI System.
Non vorrei acquistare la PWC in quanto personalmente sarebbe forse sprecata visto la difficile programmazione salvo andare ogni volta da un mec col banco prova per avere una mappa adeguata mentre mi alletta l'Injection Adjuster Suzuki che hai acquistato tu in quanto più semplice e immediato da usare (almeno credo), quindi ti chiedo:
-Dove l'hai preso?
-Risulta di facile utilizzo?
-Le istruzioni in italiano si possono reperire in giro? (in rete non trovato niente)
-Sarebbe un acquisto azzeccato visto il mio ragionamento?
Grazie in anticipo... icon_smile.gif

P.S. Scusate la lunghezza del post ma volevo essere certo di essere capito... icon_mrgreen.gif
 
11528669
11528669 Inviato: 17 Mar 2011 9:07
 

GSRspecial ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono spupazzato con molto interesse tutta la discussione e volevo chiedere a ballad2 alcune delucidazioni:
La mia configurazione è la seguente: Filtro k&n, decat ARROW con alloggiamento sonda lambda, scarico Lavizzari senza DBK e centralina X-TRE (tipo vecchio G-Pack per intenderci) e forse prossimamente cornetti VENTURI System.
Non vorrei acquistare la PWC in quanto personalmente sarebbe forse sprecata visto la difficile programmazione salvo andare ogni volta da un mec col banco prova per avere una mappa adeguata mentre mi alletta l'Injection Adjuster Suzuki che hai acquistato tu in quanto più semplice e immediato da usare (almeno credo), quindi ti chiedo:
-Dove l'hai preso?
-Risulta di facile utilizzo?
-Le istruzioni in italiano si possono reperire in giro? (in rete non trovato niente)
-Sarebbe un acquisto azzeccato visto il mio ragionamento?
Grazie in anticipo... icon_smile.gif

P.S. Scusate la lunghezza del post ma volevo essere certo di essere capito... icon_mrgreen.gif


In questo thread c'e' tutto, dove lo ho comprato, prezzo, modalita' di uso ogni dettaglio.

Ho verificato ora ed e' ancora li a 298 euro:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Qualcosa fa, ma l' eliminatore costa poco e' ed e' la modifica n. 1. Oggi, dopo che ho studiato il software delle centraline suzuki e imparato a programmarle devo dire che
l' adjuster e' un oggetto povero e limitato e non lo ricompererei.
Programmare la centralina originale e' la strada, siamo a un metro dalla soluzione ma vedo che fra tutti non c'e' uno che abbia interesse a investire 150 euro e provare a
tirare fuori il bin file per integrarlo in ecueditor.
 
11536831
11536831 Inviato: 18 Mar 2011 21:28
 

ballad2 ha scritto:


In questo thread c'e' tutto, dove lo ho comprato, prezzo, modalita' di uso ogni dettaglio.

Ho verificato ora ed e' ancora li a 298 euro:

Link a pagina di Nikkoracing.com

Qualcosa fa, ma l' eliminatore costa poco e' ed e' la modifica n. 1. Oggi, dopo che ho studiato il software delle centraline suzuki e imparato a programmarle devo dire che
l' adjuster e' un oggetto povero e limitato e non lo ricompererei.
Programmare la centralina originale e' la strada, siamo a un metro dalla soluzione ma vedo che fra tutti non c'e' uno che abbia interesse a investire 150 euro e provare a
tirare fuori il bin file per integrarlo in ecueditor.


Ballad io sarei interessato ma accidempoli 150 euro + 20 di spese di spedizione.... se per caso la centralina del GSR risulta più limitata di quella della B-king..... sarebbe bello poterglii integrare tutte funzioni extra della b-king..... sto guardando per provare a costruire l'interfaccia. Quando dici che è possibile modificare l'anticipo in una sola mappa, è possibile anche eliminare il taglio dell'accensione tipo x-tre?
 
11537255
11537255 Inviato: 18 Mar 2011 22:32
 

kurt75 ha scritto:


Ballad io sarei interessato ma accidempoli 150 euro + 20 di spese di spedizione.... se per caso la centralina del GSR risulta più limitata di quella della B-king..... sarebbe bello poterglii integrare tutte funzioni extra della b-king..... sto guardando per provare a costruire l'interfaccia. Quando dici che è possibile modificare l'anticipo in una sola mappa, è possibile anche eliminare il taglio dell'accensione tipo x-tre?


ECUeditor fa bene in software quello che xtre fa con un accrocchio in hardware: ci sono 3 gruppi di mappe di anticipo I (folle e 1a), II (2a, 3a, 4a) e III (5a e 6a). Ecueditor sposta
i puntatori alle mappe delle varie marce in modo che tutte puntino alla mappa III.
Quando si fa tuning e' importante avere una mappa di accensione unica, poiche'
le mappe di iniezioen IAP e TPS sono uniche, per cui una mappa di iniezione ideale
per una marcia non o sarebbe per le altre (esiste una correlazione fra AFR ideale e anticipo).
Una volta unificata la mappa con ecueditor si puo' cambiare a piacimento il valore di
qualsiasi cella (RPM ogni 400 giri e 23 possibili valori di TPS).

Devo dire pero' che secondo chi fa le corse drag sul quarto di miglio la moto va di
piu' con la mappa standard (differenziata per marce).

Fonte delle informazioni: sorgenti di ecueditor......

Private Sub Ignitionmap_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

change = 1 ' default change to map when pressing +,- or *,/
previousrow = 0
fuelmapvisible = True

If ReadFlashByte(&H72A98) <> 0 Then ' use clutch map setting to detect if maps have been unified
'
' First ask the user if the user wants to have ignition restrictions removed
'
If (MsgBox("If you press OK then Ecueditor TRE for Hayabusa Gen2 will be activated with ignition unify, using group1 maps for all gears and modes.", MsgBoxStyle.OkCancel) = MsgBoxResult.Ok) Then

'
' First make sure that only ignition group3 is used for tuning
'
WriteFlashByte(&H72A99, 1)
WriteFlashByte(&H72A9A, 1)
WriteFlashByte(&H72A9B, 1)
WriteFlashByte(&H72A9C, 1)
WriteFlashByte(&H72A9D, 1)
WriteFlashByte(&H72A9E, 1)
'
' Make clutch map to use the same ignition map as for other gears too
'
WriteFlashByte(&H72A98, 0)
Else
'
' Giving canlel as answer to question about removing ignition resrictions now means that the ignition tuning shall not be used...
'
Me.Close()
End If

End If
 
11537353
11537353 Inviato: 18 Mar 2011 22:46
 

@ballad

riconosco il codice che hai postato è il VB.NET ... icon_smile.gif
è solo questo o c'è dell'altro che fà/può fargli personalizzare sulla Hayabusa?
 
11538224
11538224 Inviato: 19 Mar 2011 8:46
 

mikgsr ha scritto:
@ballad

riconosco il codice che hai postato è il VB.NET ... icon_smile.gif
è solo questo o c'è dell'altro che fà/può fargli personalizzare sulla Hayabusa?


Puoi scaricare ecueditor e vedere tutto cio' che puo' fare, anche senza avere l' interfaccia.
Oltre a togliere le restrizioni puo' editare tutte le mappe ignition e fuel, la mappe stp,
la mappa ramair, permette di chiudere PAIR, eliminare la valvola di scarico, avere il controllo di trazione e fare autotuning (cioe' senza bisogno di andare la banco).
 
11538635
11538635 Inviato: 19 Mar 2011 12:33
 

ok ballad

se riuscite a collegare l'aggeggio alla centra della gsr, poi potremmo divertirci a manipolare le mappe con VB.NET sono a casa mia... icon_wink.gif

ps. Recuperando una guida sulla mappa gsr saremmo a cavallo e avremo il controllo totale di ciò che può offrire la centralina originale!
 
11538824
11538824 Inviato: 19 Mar 2011 13:11
 

mikgsr ha scritto:
ok ballad

se riuscite a collegare l'aggeggio alla centra della gsr, poi potremmo divertirci a manipolare le mappe con VB.NET sono a casa mia... icon_wink.gif

ps. Recuperando una guida sulla mappa gsr saremmo a cavallo e avremo il controllo totale di ciò che può offrire la centralina originale!


Non occorre alcuna guida, appena si collega l' interfaccia, se si riesce a salvare il bin file
la mappa appare in chiaro e si puo' editare con semplici comandi (+ e - su ogni casella).
Si puo' fare un copia incolla dal display della mappa a un file di testo e anche l' inverso,
da un foglio excel copia/incolla della mappa direttamente in ecueditor.

Per gli utenti piu' evoluti ho scritto una applicazione (map_polisher) che ripulisce la
mappa dalle asperita' prodotte da autotune (caselle vuote) e utilizza il copia/incolla.

Prossimamente il map_polisher sara' direttamente accessibile da dentro ecueditor
premendo un tasto (e' pronto in C, ma vogliono riscriverlo in VB.NET, vediamo
quanto ci mettono!).
 
11539016
11539016 Inviato: 19 Mar 2011 13:52
 

non essendo molto presente ultimamente su questo forum, mi sarò perso qualche pezzo di post dove si é discusso e scusami se magari rifaccio domande già dette...ma per gsr c'è già tutto o manca qualcosa per metter in piedi tutto?
 
11540507
11540507 Inviato: 19 Mar 2011 20:08
 

mikgsr ha scritto:
non essendo molto presente ultimamente su questo forum, mi sarò perso qualche pezzo di post dove si é discusso e scusami se magari rifaccio domande già dette...ma per gsr c'è già tutto o manca qualcosa per metter in piedi tutto?


I pin dell' ecu della b-king e del gsr600 sono pressoche' identici, specie quelli che ci servono.
Per questo motivo se qualcuno che ha la gsr e 150 euro che gli avanzano acquista l' interfaccia usb e estrae il bin file si puo' vedere cosa occorre modificare in ecueditor
per una integrazione perfetta. Gia' solo attaccando i fili si dovrebbe leggere l' AFR e
vedere la videata con i dati motore, probabilmente anche fare il data log su file.
Con i 2 pin aggiuntivi si dovrebbe poter fare il reset e il reflash. Il lavoro maggiore su
ecueditor e' oscurare i tasti con le funzioni non ancora supportate e aggiustare
qualche indirizzo delle mappe se diverso.
 
11546483
11546483 Inviato: 21 Mar 2011 11:27
 

ballad2 ha scritto:


I pin dell' ecu della b-king e del gsr600 sono pressoche' identici, specie quelli che ci servono.
Per questo motivo se qualcuno che ha la gsr e 150 euro che gli avanzano acquista l' interfaccia usb e estrae il bin file si puo' vedere cosa occorre modificare in ecueditor
per una integrazione perfetta. Gia' solo attaccando i fili si dovrebbe leggere l' AFR e
vedere la videata con i dati motore, probabilmente anche fare il data log su file.
Con i 2 pin aggiuntivi si dovrebbe poter fare il reset e il reflash. Il lavoro maggiore su
ecueditor e' oscurare i tasti con le funzioni non ancora supportate e aggiustare
qualche indirizzo delle mappe se diverso.


ciao ballad, io è un po che leggo eusa_think.gif fichissimo tutto quello che dite 0509_doppio_ok.gif mappe centraline e tutto il resto...ma detto alla romana maniera - chiedo scusa in anticipo al moderatore ed ai responsabili 0510_inchino.gif
MA DE CHE CA22O STATE A PARLA' ????!!!! icon_asd.gif
semplice richiesta da parte di un ignorante zappilografo
scusate di nuovo
 
11546594
11546594 Inviato: 21 Mar 2011 11:50
 

gsr-a-ci-1972 ha scritto:


ciao ballad, io è un po che leggo eusa_think.gif fichissimo tutto quello che dite 0509_doppio_ok.gif mappe centraline e tutto il resto...ma detto alla romana maniera - chiedo scusa in anticipo al moderatore ed ai responsabili 0510_inchino.gif
MA DE CHE CA22O STATE A PARLA' ????!!!! icon_asd.gif
semplice richiesta da parte di un ignorante zappilografo
scusate di nuovo


A CII''... ME Fai prprio morì dal rideeèè ouuhhh!! 0509_doppio_ok.gif hehehehe rotfl.gif

non sono molto bravo nelle spiegazioni dettagliate, comunque si sta cercando di accedere alle personalizzazioni che la centralina rende possibili di fare con accrocchi tipo quelli "che non si capiscono"! icon_asd.gif
 
11546655
11546655 Inviato: 21 Mar 2011 12:02
 

a me hanno detto che craccare la centralina di serie non solo e' possibile ma che e' gia' stato fatto da un noto preparatore monzese che ha tirato fuori dalla gsr l'impossibile.
con stefano stiamo valutando se portargli la bestiolina o se aggiungere piu' semplicemente una pc3.
da quel poco che ho capito i pro del craccare quella di serie sono che si puo' intervenire su piu' parametri ottenendo veramente il massimo sotto tutti gli aspetti e che la modifica e' invisibile.
i contro sono che la modifica (e il guadagno) e' "pesante" pero' si rischia di piu' (x es si innalza/toglie il limitatore su alcune marce), che la modifica e' irreversibile e che il costo del tutto e' un po' piu' elevato....

decideremo al piu' presto il da farsi (se trovavo una pc3 usata avrei gia' deciso....)
 
11546767
11546767 Inviato: 21 Mar 2011 12:27
 

pearljam ha scritto:
a me hanno detto che craccare la centralina di serie non solo e' possibile ma che e' gia' stato fatto da un noto preparatore monzese che ha tirato fuori dalla gsr l'impossibile.
con stefano stiamo valutando se portargli la bestiolina o se aggiungere piu' semplicemente una pc3.
da quel poco che ho capito i pro del craccare quella di serie sono che si puo' intervenire su piu' parametri ottenendo veramente il massimo sotto tutti gli aspetti e che la modifica e' invisibile.
i contro sono che la modifica (e il guadagno) e' "pesante" pero' si rischia di piu' (x es si innalza/toglie il limitatore su alcune marce), che la modifica e' irreversibile e che il costo del tutto e' un po' piu' elevato....

decideremo al piu' presto il da farsi (se trovavo una pc3 usata avrei gia' deciso....)


Le modifiche al software della centralina sono perfettamente reversibili, basta rimettere
il software originale e ci mette cira 4 minuti e 15 secondi a fare la copia dal pc.
 
11546774
11546774 Inviato: 21 Mar 2011 12:28
 

ballad2 ha scritto:


Le modifiche al software della centralina sono perfettamente reversibili, basta rimettere
il software originale e ci mette cira 4 minuti e 15 secondi a fare la copia dal pc.

a me hanno parlato di saldature .....
 
11546789
11546789 Inviato: 21 Mar 2011 12:31
 

pearljam ha scritto:

a me hanno parlato di saldature .....


Forse si riferiva a saldare il "bung adapter" nello scarico per mettegli la "sua" sonda
lambda wide band, che ha il filetto da 18mm invece che da 14 come la narrow band di serie.
 
11546910
11546910 Inviato: 21 Mar 2011 13:06
 

ballad2 ha scritto:


Forse si riferiva a saldare il "bung adapter" nello scarico per mettegli la "sua" sonda
lambda wide band, che ha il filetto da 18mm invece che da 14 come la narrow band di serie.

ma...mi sembrava parlasse di piedini e cazzabuboli vari della centralina...pero' non vorrei dirti cavolate 0509_up.gif
 
11548000
11548000 Inviato: 21 Mar 2011 16:45
 

ballad2 ha scritto:


Forse si riferiva a saldare il "bung adapter" nello scarico per mettegli la "sua" sonda
lambda wide band, che ha il filetto da 18mm invece che da 14 come la narrow band di serie.


oh dio ballad2 icon_eek.gif te prego fermate me s'è intrigato er cervello eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif giuro che da ora in poi ogni volta che vedo il tuo nome manco leggo più che scrivi,
ma dove hai fatto il corso di ingegneria all'Agenzia Aerospaziale della NASA

io veramente non so che pensare ma quanto so ignorante su queste cose, so andato a pià er vocabolario ma sto ancora a "BUNG ADAPTER" ma che èè? io l'unica parola che conosco che comincia con quel termine è bunga bunga ma penso che non c'entra niente..... 0509_lucarelli.gif
 
11548035
11548035 Inviato: 21 Mar 2011 16:51
 

pearljam ha scritto:

ma...mi sembrava parlasse di piedini e cazzabuboli vari della centralina...pero' non vorrei dirti cavolate 0509_up.gif


pearljam per favore non gli chiede più niente 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ehi ballad2 sto scherzando è tanto per sdrammatizzare la mia ignoranza 0509_up.gif
 
11548894
11548894 Inviato: 21 Mar 2011 19:13
 

....di pure la NOSTRA ignoranza 0509_up.gif icon_asd.gif
 
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