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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10575110
10575110 Inviato: 14 Set 2010 7:41
 



lifecross ha scritto:
ho ordinato l'eliminatore di sonda due settimane fa ma non mi è ancora arrivato... icon_neutral.gif

comunque, solo per conferma, ho fatto una foto del connettore su cui va installato il "O2 eliminator" della Dynojet (cod: 76423008).

immagini visibili ai soli utenti registrati



bravissimo icon_smile.gif ... dalla foto si nota benissimo il connettore di colore nero dove va inserito l'eliminatore 0509_up.gif
e come si può notare dalla foto ci si arriva benissimo (lato sx altezza frizione si vede anche in foto) senza smontare nulla!! 0510_five.gif
 
10591235
10591235 Inviato: 16 Set 2010 16:36
 

lifecross ha scritto:
ho ordinato l'eliminatore di sonda due settimane fa ma non mi è ancora arrivato... icon_neutral.gif

comunque, solo per conferma, ho fatto una foto del connettore su cui va installato il "O2 eliminator" della Dynojet (cod: 76423008).

Immagine: Link a pagina di Img534.imageshack.us


L'ho appena ordinato da carpi...23 euro s.c.
Mi da come data di consegna il 20 settembre...vedremo se la rispettano. 0509_up.gif

Ti è più arrivato? E se si l'hai montato e come va?

oMbRa
 
10593290
10593290 Inviato: 16 Set 2010 20:50
 

sono andato oggi a ritirare il connettore... era arrivato già la settimana scorsa ma ci sono stati problemi di comunicazione. icon_neutral.gif

eccolo qui...

immagini visibili ai soli utenti registrati



se stanotte non diluvia, vado nel box a montarlo... sono troppo curioso di vedere come va icon_asd.gif

chiedo scusa per la pessima qualità della foto... icon_redface.gif
 
10600804
10600804 Inviato: 17 Set 2010 22:23
 

lifecross ha scritto:
sono andato oggi a ritirare il connettore... era arrivato già la settimana scorsa ma ci sono stati problemi di comunicazione. icon_neutral.gif

eccolo qui...

Immagine: [img]Link a pagina di Img202.imageshack.us

se stanotte non diluvia, vado nel box a montarlo... sono troppo curioso di vedere come va icon_asd.gif

chiedo scusa per la pessima qualità della foto... icon_redface.gif


sicuro che sia quello giusto? Dalla foto non sembra uguale a quello che ho indicato... almeno esteticamente ! eusa_think.gif potresti misurare la resistenza postata da ballad2 per esser certo (che poi alla fine non è altro che una comune resistenza infilata in un connettore, però creso che il valore (ohm) conti tanto in base al tipo di centralina)! icon_rolleyes.gif
 
10601333
10601333 Inviato: 18 Set 2010 0:11
 

@mikgsr,
il n° che vedi scritto a penna sul sacchetto con il quale il connettore è stato spedito dal grossista al negozio, corrisponde al codice del prodotto da me richiesto.... però io non so se quello sia davvero quello giusto... nè posso verificarlo perchè sopra non c'è stampato il n° di serie... spero solo che, chi me l'ha venduto, non abbia fatto casino. icon_rolleyes.gif

comunque, guardando sul sito della red racing parts ed altri, nel quale si vede la foto del connettore specifico, direi che è proprio come il mio. icon_wink.gif

Link a pagina di Redracingparts.com

Link a pagina di Erre-sc.com
 
10601585
10601585 Inviato: 18 Set 2010 8:29
 

e...l'hai più montato alla fine?

Io curioso....
 
10603728
10603728 Inviato: 18 Set 2010 15:43
 

ciao oMbRa 0510_saluto.gif

macchè... qui sta piovendo di brutto da due giorni... e siccome il mio box non è proprio sotto casa, per andarci mi dovrei bagnare... e non ne ho voglia. icon_wink.gif
 
10603779
10603779 Inviato: 18 Set 2010 15:55
 

Maledetta pioggia.... piove pure qui!!
Spero che lunedì mi arrivi così posso buttarlo su anche io.
 
10619792
10619792 Inviato: 21 Set 2010 11:26
 

siccome - finalmente - ha smesso di piovere, ieri notte sono riuscito a trovare il tempo per andare nel box a montare il connettore.

per sfilare lo spinotto c'ho dovuto pensare un pò... poi mi sono ricordato che quelli delle frecce si sfilano tirando verso l'esterno la levetta dove c'è il "dentino"... così ho provato a fare la stessa cosa.... ed ha funzionato.

dopo aver infilato l'eliminatore, già che c'ero, ho deciso che era il caso di tirare la catena... così, mentre ero li che armeggiavo con i registri, mi sono accorto che uno dei supporti tubolari del portapacchi si era staccato...

dopo aver finito di tirare la catena, ho iniziato a smontare la piastra che regge il baultto e, con mia grande gioia, scopro che la testa del bullone che unisce il portapachi al supporto si era spezzata di netto, che la parte filettata era rimasta dentro al tubo e che non c'era modo di tirarla fuori.

rimonto tutto (tranne il supporto) ed esco per provare- finalmente - come va la moto...

ma a quel punto ero talmente stanco e scaxx@to, che nel tragitto dal box a casa, non sono nemmeno riuscito a capire se l'effetto on-off fosse sparito... oppure no. eusa_doh.gif

serata dimm***a 0510_sad.gif

comunque stamattina ho comprato un bellissimo "estrattore conico" e, dopo aver trapanato la vite spezzata, l'ho tirata fuori... senza fare ulteriori danni.

queste sì che son soddisfazioni. 0509_banana.gif

a proposito dell'eliminatore: stamattina ho girato un pò nel traffico e mi sembra che ora la moto vada meglio... però, per dire se va davvero bene, mi serve ancora un pò più di tempo.

doppio_lamp_naked.gif
 
10621849
10621849 Inviato: 21 Set 2010 16:29
 

lifecross ha scritto:
siccome - finalmente - ha smesso di piovere, ieri notte sono riuscito a trovare il tempo per andare nel box a montare il connettore.

per sfilare lo spinotto c'ho dovuto pensare un pò... poi mi sono ricordato che quelli delle frecce si sfilano tirando verso l'esterno la levetta dove c'è il "dentino"... così ho provato a fare la stessa cosa.... ed ha funzionato.

dopo aver infilato l'eliminatore, già che c'ero, ho deciso che era il caso di tirare la catena... così, mentre ero li che armeggiavo con i registri, mi sono accorto che uno dei supporti tubolari del portapacchi si era staccato...

dopo aver finito di tirare la catena, ho iniziato a smontare la piastra che regge il baultto e, con mia grande gioia, scopro che la testa del bullone che unisce il portapachi al supporto si era spezzata di netto, che la parte filettata era rimasta dentro al tubo e che non c'era modo di tirarla fuori.

rimonto tutto (tranne il supporto) ed esco per provare- finalmente - come va la moto...

ma a quel punto ero talmente stanco e scaxx@to, che nel tragitto dal box a casa, non sono nemmeno riuscito a capire se l'effetto on-off fosse sparito... oppure no. eusa_doh.gif

serata dimm***a 0510_sad.gif

comunque stamattina ho comprato un bellissimo "estrattore conico" e, dopo aver trapanato la vite spezzata, l'ho tirata fuori... senza fare ulteriori danni.

queste sì che son soddisfazioni. 0509_banana.gif

a proposito dell'eliminatore: stamattina ho girato un pò nel traffico e mi sembra che ora la moto vada meglio... però, per dire se va davvero bene, mi serve ancora un pò più di tempo.

doppio_lamp_naked.gif


hai partorito!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

più che di tempo, dovresti fare molta strada per trarne le migliorie! icon_asd.gif
 
10624973
10624973 Inviato: 21 Set 2010 22:59
 

mikgsr ha scritto:


hai partorito!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
ahahahaahahahah icon_mrgreen.gif

quasi 0509_si_picchiano.gif

ora vado a montare il supporto del portapacchi e poi, se non sorgono altri imprevisti, vado a fare un giretto "di prova". icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10625260
10625260 Inviato: 22 Set 2010 2:25
 

funzionaaaaaaaaaaaa !!! 0509_doppio_ok.gif

grazie di vero cuore a chi ha trovato questa "soluzione"... ed a chi l'ha condivisa coi noi. 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10625457
10625457 Inviato: 22 Set 2010 7:54
 

pearljam ha scritto:
forse mi hanno risolto il bastardissimo on-off che mi scassava non poco
in pista mi hanno assicurato che e' sparito..nelle strade veloci sabato dopo aver fatto questa modifica non 'ho riscontrato. ora devo provare il traffico di milano (sta mattina non l'ho riscontrato) e poi vi so dire...
se funziona e' veramente una ca..ta da 2 minuti di lavoro, che non richiede rimappe, reversibile istantaneamente e dal costo ridicolo!!!
se funziona prima faccio un monumento al mio spettacolare amico/meccanico/pistarolo stefano e poi vi do le info...
la mia moto monta solamente k&n e scarichi arrow omologati e tappati....il resto e di serie


grazieeee mitico STEFANO 0509_up.gif 0509_up.gif
(scusate se mi sono quotato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
10626004
10626004 Inviato: 22 Set 2010 10:25
 

Penso che sarebbe interessante, invece che confrontarsi su delle impressioni,
avere qualche dato quantitativo e oggettivo.
Un test che si potrebbe implementare facilmente da soli e' cronometrare
la ripresa da 2000 giri fino a ragigungere i 100 di tachimetro (con rapporti
originali), nelle marce 3,4,5,6.
C'e' qualcuno che puo' iniziare a postare un dato del genere
(insieme a peso e livello benzina)?
 
10627750
10627750 Inviato: 22 Set 2010 14:49
 

invece io avevo pensato di mettere la moto sul banco a rulli e/o far controllare almeno il CO... cosa ne dite ? eusa_think.gif
 
10628711
10628711 Inviato: 22 Set 2010 17:21
 

lifecross ha scritto:
invece io avevo pensato di mettere la moto sul banco a rulli e/o far controllare almeno il CO... cosa ne dite ? eusa_think.gif


ma certo... icon_mrgreen.gif dall'inizio che ho chiesto se qualcuno avesse possibilità di testare sul banco la differenza, perchè no!! Almeno si può sapere quale sia la diffrenza certa e se si è giusti con il CO! 0509_up.gif
 
10628730
10628730 Inviato: 22 Set 2010 17:25
 

ah... ricordo che l'effetto on/off l'hai da subito, le prestazioni no, addirittura se ci fai caso adesso come adesso hai perso un po di coppia, che recupererai con i kilometri quando la centra si riassesterà!! A meno che non fai come ha fatto ballad agendo sulla centralina penso!
 
10631650
10631650 Inviato: 23 Set 2010 0:42
 

intanto controllo i consumi... solo per vedere se c'è differenza tra ora e prima.

ho notato un'altra cosa: mi sembra che ora scaldi un pò meno... soprattutto girando in città, in mezzo al traffico ed a bassa velocità.... o - forse - è solo una mia impressione ? eusa_think.gif
 
10632167
10632167 Inviato: 23 Set 2010 8:56
 

Io sto aspettando il corriere della tnt...carpimoto ha toppato, doveva arrivarmi lunedì ed è in consegna oggi....

Fremo... eusa_whistle.gif

Aggiungo e chiedo a voi che del forum siete più esperti.
E' possibile fare una mini recensione sul "trattamento clienti"che ho ricevuto da carpimoto in questo thread?
Sarà decisamente negativa...vorrei solo sapere se posso farla senza violare i regolamenti del forum

Ultima modifica di ooMbRaa il 23 Set 2010 9:04, modificato 1 volta in totale
 
10632178
10632178 Inviato: 23 Set 2010 8:59
 

ieri notte ho fatto un giro in riviera di una trentina di Km e così ho avuto modo di notare altre "differenze":

prima, nelle marce alte, ad ogni chiusura totale del gas e successiva riapertura, dalla trasmissione si sentiva arrivare una "frustata"... ora, invece, non succede quasi più o, al limite, si sente un "clock" simile a quello di quando si cambia marcia.

adesso l'erogazione mi pare sia diventata più fluida, ed appena si apre il gas, il motore riprende senza incertezze anche dai bassi regimi... mentre prima era più brusca e, in basso, andava quasi a scatti/strappi.

in pratica i miglioramenti si notano "in basso"... perchè l'allungo, invece, mi pare sia rimasto pressochè invariato... ma penso questo sia normale dato che la sonda lambda mi pare che intervenga solo sotto un certo numero di giri.

____________

PS: prima mi ero scordato di ringraziare anche chi ha aperto questo Topic... mi scuso con lui.... e ne approfitto per ringraziarlo ora !!! 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10632197
10632197 Inviato: 23 Set 2010 9:07
 

ooMbRaa ha scritto:
Io sto aspettando il corriere della tnt...carpimoto ha toppato, doveva arrivarmi lunedì ed è in consegna oggi....

Fremo... eusa_whistle.gif
ciao... scusa, ti chiedo una cortesia: se hai tempo e voglia, prima di montare l'eliminatore... saresti così gentile da fargli una foto e poi postarla qui, pliz ?

oppure, se non ci riesci, dimmi almeno se è come quello che si vede (male) nella foto che ho messo io qualche post fa.

perchè ho un dubbio e, visto che entrambi lo abbiamo preso da carpimoto.it... son proprio curioso di sapere se sono uguali.

grazie mille !!! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10632236
10632236 Inviato: 23 Set 2010 9:17
 

lifecross ha scritto:
ieri notte ho fatto un giro in riviera di una trentina di Km e così ho avuto modo di notare altre "differenze":

prima, nelle marce alte, ad ogni chiusura totale del gas e successiva riapertura, dalla trasmissione si sentiva arrivare una "frustata"... ora, invece, non succede quasi più o, al limite, si sente un "clock" simile a quello di quando si cambia marcia.

adesso l'erogazione mi pare sia diventata più fluida, ed appena si apre il gas, il motore riprende senza incertezze anche dai bassi regimi... mentre prima era più brusca e, in basso, andava quasi a scatti/strappi.

in pratica i miglioramenti si notano "in basso"... perchè l'allungo, invece, mi pare sia rimasto pressochè invariato... ma penso questo sia normale dato che la sonda lambda mi pare che intervenga solo sotto un certo numero di giri.

____________

PS: prima mi ero scordato di ringraziare anche chi ha aperto questo Topic... mi scuso con lui.... e ne approfitto per ringraziarlo ora !!! 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif


L' effetto dell' eliminatore e' praticamente indistinguibile dal non averlo e rimappare la centralina con co=+2, L=+5, M=0, H=0.

Il vantaggio di averlo e' che la mappatura dovrebbe essere piu' stabile nel tempo,
eliminando la variabilita' introdotta dalla lambda che e' sempre orientata
nel verso opposto della rimappature sulla centralina.

Al momento, con BMC e eliminatore, sto sperimentando la mappa

CO=0, L=0, M=+5, H=+5

che potrebbe dare qualche cosa anche agli alti, ma per verificarlo occorrono
test quantitativi o prove al banco.
 
10634143
10634143 Inviato: 23 Set 2010 14:48
 

Appena arrivato in questo istante...è identico al tuo lifecross.
Ho aperto la discussione proprio per confrontarlo con la tua foto ed è uguale.
idem per il cod: 76423008

Ora vado in box e provo a vedere se trovo il cavo dove installarlo e poi provo immediatamente...
La mia configurazione è tutta originale...solo versione yoshi.

oMbRa
 
10637476
10637476 Inviato: 23 Set 2010 21:28
 

Ok...eccomi qui a confermare le positive impressioni dopo l'inserimento l'eliminatore.

Non davo poi così grande fiducia a questo intervento...sono sincero. L'on/off era particolarmente marcato e fastidioso.
Montata la resistenza, già nei primi 10 metri, alla prima cambiata ho subito sentito la differenza. Una NOTEVOLE differenza.
On/off...cos'è? Un ricordo? Forse neppure... mi sono goduto così tanto i 150km di curve che ho fatto...che mi pare di non averlo mai avuto.

Sicuramente più fluida l'erogazione. Prima, soprattutto in curva, avevo paura di aprire perchè tra i 5 e i 7000 c'erano vuoti...sotto i 5 e sopra i 7000 c'era l'on/off...tutto passato. Dimenticato.

Se è come dice mikgsr...e cioè che ci vogliono sui 500km per sentire i "veri" effetti sui bassi..non vedo l'ora che sia domani per rimettermi in moto e macinarli...perchè per quanto mi riguarda, io mi accontenterei già così.

Sarà che nella mia l'on/off era davvero evidente ...

Una domanda...per chi l'ha montato.
Il cavetto sonda l'avete lasciato semplicemente staccato? Non vorrei che ci fossero problemi per l'acqua o anche per semplici spostamenti a causa dell'aria...se va a toccare parti calde non è che si cola? L'avete fissato con una fascetta? Coperto con qualcosa?

Beh, mi aggiungo ai ringraziamenti per chi ha proposto questa soluzione...se passa dalle mie parti ha una birra pagata. Questo è poco ma sicuro!


oMbRa
 
10638392
10638392 Inviato: 24 Set 2010 4:48
 

sulla parte bassa dello spinitto, cioè: quella che va alla sonda, ho messo un pò di nastro adesivo sui contatti... mentre l'atra parte dello spinotto (quella con l'eliminatore), l'ho fissata con una fascetta ad un altro gruppo di cavi che passano lungo la parte interna del trave sx del telaio, così ora rimane ferma e riparata, poco più in alto, sotto al serbatoio.
 
10638514
10638514 Inviato: 24 Set 2010 7:18
 

ooMbRaa ha scritto:


Beh, mi aggiungo ai ringraziamenti per chi ha proposto questa soluzione...se passa dalle mie parti ha una birra pagata. Questo è poco ma sicuro!

oMbRa

piu' che a me la devi pagare a Stefano, il mio super meccanico 0509_campione.gif
comunque e' ormai dal 12/07 che monto l'eliminatore e zero problemi ...l'on/off e' ormai un lontano e spiacevole ricordo!!
sabato, tempo permettendo, vado a fare il tagliando da Stefano...se mi da qualche altra dritta x fare andare meglio la giesserrina la condividero' con voi 0509_up.gif
 
10646781
10646781 Inviato: 25 Set 2010 12:33
 

Essendo passato alla B-King, lascio in eredita' la mappa migliore che
ho trovato sulla GSR (con eliminatore LAMBDA, filtro BMC, scarico originale):

CO=+2, L=0, M=+5, H=+5

La B-King sembra davvero un altro pianeta: la centralina ha una interfaccia USB,
ci si puo' attaccare un PC e si attiva un programma che fa "data logging".

Si va un po' in giro e i dati di AFR vengono raccolti nelle due mappe:
RPM-TPS e RPM-IAP

Compaiono per ogni valore di RPM, TPS e IAP dei quadratini con il valore di AFR,
rossi se la miscela e' povera (>14) gialla se va bene (13.0-13.9), blu se e' ricca.

A questo punto si correggono a piacimento le due mappe e si salvano sulla
centralina, come si farebbe al banco ma senza test al banco... non male!
 
10647490
10647490 Inviato: 25 Set 2010 14:21
 

belin... su una moto che costa più di 14.000 €, mi aspettavo ci fosse pure la macchinetta per fare il caffè. icon_mrgreen.gif
 
10647797
10647797 Inviato: 25 Set 2010 15:30
 

ballad2 ha scritto:
Essendo passato alla B-King, lascio in eredita' la mappa migliore che
ho trovato sulla GSR (con eliminatore LAMBDA, filtro BMC, scarico originale):

CO=+2, L=0, M=+5, H=+5

La B-King sembra davvero un altro pianeta: la centralina ha una interfaccia USB,
ci si puo' attaccare un PC e si attiva un programma che fa "data logging".

Si va un po' in giro e i dati di AFR vengono raccolti nelle due mappe:
RPM-TPS e RPM-IAP

Compaiono per ogni valore di RPM, TPS e IAP dei quadratini con il valore di AFR,
rossi se la miscela e' povera (>14) gialla se va bene (13.0-13.9), blu se e' ricca.

A questo punto si correggono a piacimento le due mappe e si salvano sulla
centralina, come si farebbe al banco ma senza test al banco... non male!


ciao ballad.. dell'esistenza di centraline con la usb sapevo dell'esistenza...che salvasse anche i valori di marcia non pensavo proprio di trovarla sulle stradali!! icon_rolleyes.gif

auguri per la tua nuova moto! doppio_lamp_naked.gif
 
10683094
10683094 Inviato: 1 Ott 2010 1:12
 

oggi ho fatto benzina ed ho notato che con lo spinotto i consumi sono rimasti quasi uguali o - forse - addirittura migliorati di poco rispetto a prima : con 12.3 litri ho fatto 190 Km = 15.44 Km/lt. icon_wink.gif
 
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