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[R850R] problema: la moto si accende, ma non va in marcia
9788299
9788299 Inviato: 3 Mag 2010 10:34
Oggetto: [R850R] problema: la moto si accende, ma non va in marcia
 



Ciao,
provo a riassumere il problema:
ieri mattina ho acceso la mia r850r del 2003 (moto che non mi ha mai dato problemi) ed è partita all'istante.
Ingrano la prima, faccio 30cm e si spegne la moto. Riprovo: idem.
Riesco a fare la rampa del garage al terzo tentativo, percorro 1 km, poi.....spuf, si spegne ingranando la marcia.
Ho smontato le candele per pulirle, e mi sembrano secche, non ingolfate.
Secondo voi che problemino ha? E' ora di sostituire le candele?

Ciao
 
9788312
9788312 Inviato: 3 Mag 2010 10:37
 

interruttore del cavalletto? eusa_think.gif magari si è allentato e appena ti muovi fa spegnere il motore?
 
9788488
9788488 Inviato: 3 Mag 2010 11:14
 

Marcus ha scritto:
interruttore del cavalletto? eusa_think.gif magari si è allentato e appena ti muovi fa spegnere il motore?

A questo proprio non avevo pensato: come lo risolvo? C'è una vite da stringere?
Grazie!
 
9788598
9788598 Inviato: 3 Mag 2010 11:32
 

capitan_bond ha scritto:

A questo proprio non avevo pensato: come lo risolvo? C'è una vite da stringere?
Grazie!


non so, è un ipotesi, prova a controllare i cavi icon_wink.gif
 
9788904
9788904 Inviato: 3 Mag 2010 12:28
 

Marcus ha centrato in pieno il problema icon_wink.gif ,almeno da come è descritto lo stesso,comunque,prova a controllare il connettore elettrico che si innesta direttamente (a volte si sporca oppure si sfila di pochissimo)lo smonti,ci spruzzi sopra CRC o WD40 o,comunque,un prodotto per ravvivare i contatti elettrici rimonti il tutto,buon lavoro,ciao!!!



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9788977
9788977 Inviato: 3 Mag 2010 12:41
 

Citron1971 ha scritto:
Marcus ha centrato in pieno il problema icon_wink.gif ,almeno da come è descritto lo stesso,comunque,prova a controllare il connettore elettrico che si innesta direttamente (a volte si sporca oppure si sfila di pochissimo)lo smonti,ci spruzzi sopra CRC o WD40 o,comunque,un prodotto per ravvivare i contatti elettrici rimonti il tutto,buon lavoro,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Grazie mille, devo solamente trovare il connettore (immagino sia a ridosso del cavalletto laterale) eusa_think.gif
Ancora grazie per i consigli!
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9789593
9789593 Inviato: 3 Mag 2010 13:47
 

Controlla anche le fascette del manubrio...in molti casi sono troppo serrate e col tempo tagliano i cavi...
 
9791627
9791627 Inviato: 3 Mag 2010 18:21
 

Ragazzi se risolve il prob. " e' il mio augurio di cuore " siete veramente dei grandi 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9794313
9794313 Inviato: 3 Mag 2010 23:17
 

papipapi ha scritto:
Ragazzi se risolve il prob. " e' il mio augurio di cuore " siete veramente dei grandi 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



straquoto. Mi fate quasi paura! 0510_inchino.gif
 
9799621
9799621 Inviato: 4 Mag 2010 19:02
 

lanternerosse ha scritto:



straquoto. Mi fate quasi paura! 0510_inchino.gif

eh eh, il forum è sempre pieno di motociclisti in gamba! 0509_up.gif
purtroppo il problema lo potrò risolvere solamente lunedì prossimo: per motivi di lavoro sono dovuto partire ieri sera e rientrerò domenica sera; ma vi terrò aggiornati.
oggi ho sentito al cell il meccanico della bmw, ed anche lui propende per il cavetto della stampella laterale (è assurdo che vada in moto subito, in folle vada alla grande, e poi si spegne in prima o in seconda).
Grazie ancora!
doppio_lamp_naked.gif
 
9802304
9802304 Inviato: 4 Mag 2010 23:51
 

Ciao Bond.

Anche io leggendo la tua descrizione ho pensato subito alla possibilità di un mal funzionamento del dispositivo di sicurezza del cavalletto laterale.
Tuttavia per essere sicuro che non sia un problema di cablaggio nella zona manubrio puoi fare questa prova: a motore acceso gira lentamente lo sterzo a destra e sinistra da fermo. Se il motore si spegne sempre nello stesso punto di sterzata puoi essere sicuro che un filo all' interno del cablaggio si sia rotto.
A me è successo quando avevo il GS 650 e sò che è un inconveniente che capita, specie in moto con qualche annetto sulle spalle.
Nel mio caso ho avuto la fortuna di individuare il il filo rotto anche se in un punto non facilmente raggiungibile ed in una guaina dove passavano altri tre o quattro fili.
Imprecando un pò sono riuscito a riallacciarlo con un innesto di filo di rame ed una abbondante nastratura. (Alla BMW mi avevano già detto che loro se volevo mi cambiavano l' intero cablaggio......per un filettino rotto!... con costi che ti lascio immaginare.)
Spero di esserti stato utile.

Ciao Rob doppio_lamp.gif
 
9802320
9802320 Inviato: 5 Mag 2010 0:06
 

capitan_bond ha scritto:

eh eh, il forum è sempre pieno di motociclisti in gamba! 0509_up.gif
purtroppo il problema lo potrò risolvere solamente lunedì prossimo: per motivi di lavoro sono dovuto partire ieri sera e rientrerò domenica sera; ma vi terrò aggiornati.
oggi ho sentito al cell il meccanico della bmw, ed anche lui propende per il cavetto della stampella laterale (è assurdo che vada in moto subito, in folle vada alla grande, e poi si spegne in prima o in seconda).
Grazie ancora!
doppio_lamp_naked.gif


Beh non è così assurdo. Se il tuo sensore è mal regolato, la moto "sente" aperto il cavalletto anche se è chiuso e spegne il motore, ma solo se ingrani una marcia, in folle la lascia accesa.
 
9806183
9806183 Inviato: 5 Mag 2010 17:05
 

Non so se anche sulla "Nuova" Comfort del 2003, ma sulla mia ex R850R del 2002, il cavalletto aperto bastava a non fare accendere la moto, in folle o in marcia che fosse....

la R1200R invece si spegne solo se ingrani la prima con cavalletto aperto...
 
9808355
9808355 Inviato: 5 Mag 2010 21:36
 

anche la gs si spegne solo se ingrani una marcia.
 
9828410
9828410 Inviato: 9 Mag 2010 15:19
 

E' stato detto più volte del diverso comportamento tra 850 pre-Comfort e Comfort. Le Comfort si mettono in moto con il cavalletto laterale giù, ma si spengono se viene ingranata la prima a cavalletto giù.
Le altre non si accendono proprio. Mi pare però che se la frizione è tirata allora si dovrebbero mettere in moto comunque.
 
9871608
9871608 Inviato: 16 Mag 2010 14:34
 

Anche a me sembra strano che riesca a percorrere 30cm... col sensore cavalletto in avaria si dovrebbe spegnere all'innesto della marcia. Però può essere che il falso contatto lo fa appena dopo.
 
9873595
9873595 Inviato: 16 Mag 2010 21:24
 

Oggi ci ho rimesso le mani.
Non era il sensore del cavalletto: ho acceso la moto ed ho seguito il consiglio di Bobby-Lee 0509_up.gif , ossia girare il manubrio a dx e sx lentamente.
La mukkina rimaneva perfettamente accesa in folle, tranne quando il manubrio era perfettamente dritto.
Ho provato a sostituire tutte le fascette, ma nisba. Sempre in quel punto era come se il cavetto desse il segnale di "moto spenta". Anche girando la chiave, senza accendere il motore, il tipico "bzzzzz" non si sentiva.
Sotto il cruscotto c'è un cavo, credo in corrispondenza della chiave di accensione: beh, tirandolo e fissandolo bene con una fascetta ad un gancio, la moto rimane accesa con qualsiasi angolo di sterzata del manubrio.
Ovviamente a breve seguirà tagliando e richiesta di verificare il filo.

Intanto...grazie a tutti 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9893270
9893270 Inviato: 20 Mag 2010 0:25
 

Ciao Bond.

Mi fà piacere che tu abbia individuato il broblema. Almeno ora sappiamo che da qualche parte un filo si è rotto. Ovviamente girando lo sterzo e muovendosi il filo dentro la guaina lo stesso "perdeva" il contatto nel punto di rottura.
Il rimedio che hai adottato purtroppo e un paliativo nel senso che non ti garantisce una tenuta stabile nel tempo, (la moto potrebbe spengnersi improvvisamente e la cosa potrebbe diventare pericolosa se ad esempio ti succede in sorpasso o in curva) ti consiglio di cercare di individuare il punto esatto dove il filo si è rotto poi tagliare la guaina con un taglierino nel senso della lunghezza.Quindi estrarre il filo e, dopo averlo sbucciato, farci un piccolo raccordo con un pezzetto di multifilo di rame che unisca le due parti distaccate, se la lunghezza del filo lo consente puoi evitare il pezzo di raccordo semplicemente sbucciando il filo e d intrecciando le due parti rotte. A questo punto nastro isolonte a volontà.
Come ti dicevo nell' altro post alla BMW mi avrebbero cambiato tutto (non il singolo filo proprio tutto il cablaggio) poiche è ritenuto un lavoro "antipatico" che richiede pazienza e tempo.

Spero di esserti stato utile.
Ciao doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9895625
9895625 Inviato: 20 Mag 2010 14:13
 

Bobby-Lee ha scritto:
Ciao Bond.


Il rimedio che hai adottato purtroppo e un paliativo nel senso che non ti garantisce una tenuta stabile nel tempo, (la moto potrebbe spengnersi improvvisamente e la cosa potrebbe diventare pericolosa se ad esempio ti succede in sorpasso o in curva) ti consiglio di cercare di individuare il punto esatto dove il filo si è rotto poi tagliare la guaina con un taglierino nel senso della lunghezza.Quindi estrarre il filo e, dopo averlo sbucciato, farci un piccolo raccordo con un pezzetto di multifilo di rame che unisca le due parti distaccate, se la lunghezza del filo lo consente puoi evitare il pezzo di raccordo semplicemente sbucciando il filo e d intrecciando le due parti rotte. A questo punto nastro isolonte a volontà.

Ciao doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

Ciao Bobby, sei stato utilissimo. Il problema è che è di difficile accesso e chissà dove si è rotto. Ho fissato un appuntamento in bmw e sentiamo cosa mi dicono (secondo te qual è il preventivo della spesa? a te lo avevano fatto?).
thanx!
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9896647
9896647 Inviato: 20 Mag 2010 16:35
 

Ciao Bond.

Purtroppo non sono in grado di dirti quanto possa essere la spesa. Mi dissero solo che loro ordinavano tutto il cablaggio, cioè l'insieme dei cavi elettrici e lo sostituivano. Visti i prezzi delle parti originali BMW credo fosse una cifretta.....poi ci metti la mano d'opera....
Vedi cosa ti dicono......magari mi smentiscono ed è una cifra abbordabile. Te lo auguro.

Fammi sapere. 0510_saluto.gif
 
9897898
9897898 Inviato: 20 Mag 2010 19:06
 

Bobby-Lee ha scritto:
Ciao Bond.

Purtroppo non sono in grado di dirti quanto possa essere la spesa. Mi dissero solo che loro ordinavano tutto il cablaggio, cioè l'insieme dei cavi elettrici e lo sostituivano. Visti i prezzi delle parti originali BMW credo fosse una cifretta.....poi ci metti la mano d'opera....
Vedi cosa ti dicono......magari mi smentiscono ed è una cifra abbordabile. Te lo auguro.

Fammi sapere. 0510_saluto.gif

In realtà la moto l'ho comprata in conce meno di un anno fa, ed era un conce bmw (ancona). nel caso dovesse trattarsi di una cifra spaventosa, potrei sempre far valere la garanzia. o almeno spero eusa_think.gif
 
9901085
9901085 Inviato: 21 Mag 2010 11:44
 

Prendilo con beneficio d'inventario... mi sembra di ricordare che qualcuno tempo fa disse una cifra tipo 750 euro per l'intero cablaggio. Più mano d'opera... Spero di sbagliarmi ma visti i prezzi Bmw ci starebbe.

saluti, Dino
 
9902784
9902784 Inviato: 21 Mag 2010 16:26
 

Se hai comprato da un concessionario BMW al momento di consegnarti i documenti della moto dovrebbero averti dato il certificato di garanzia ( obbligatoria tra l'altro).
Sul certificaro ci sono specificate le parti coperte da garanzia. Vedi se il circuito elettrico rientra trà gli inerventi gratuiti. Se fosse così non dovrebbero farti storie poichè nei loro confronti la garanzia funziona come un' assicurazione dalla quale, loro, possono farsi pagare il lavoro.


Ciao Rob.
 
9966493
9966493 Inviato: 2 Giu 2010 10:19
 

Ciao a tutti, il problema è stato finalmente risolto!
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, ma un eusa_clap.gif particolare va a Bobby-Lee: era proprio un cavetto che aveva deciso di troncare i suoi rapporti con la moto.
Dato che ho la manualità meccanica di un bradipo, ho portato la mukkina dal conce BMW di Bologna per il tagliando primaverile, spiegando il problema che la tormentava.
Morale: hanno sfilato il tutto, trovato l'interruzione, e riparato il danno...senza cambiare il cablaggio!
Il costo? 82 euro icon_eek.gif (gli occhi ci stanno perchè credevo di superare il 1000).

Che dire...ogni tanto un meccanico ufficiale onesto e competente lo possiamo ancora trovare.

doppio_lamp_naked.gif
 
9976547
9976547 Inviato: 3 Giu 2010 22:52
 

Tutto è bene quel che finisce bene!!
Sei stato veramente fortunato a trovare un meccanico BMW onesto! Oggi purtroppo sono rari. Di solito la parola d'ordine è "cambiamo tutto". Tienitelo stretto sperando comunque di non averne più bisogno icon_asd.gif

Ciao e buona estate! doppio_lamp.gif
 
9982661
9982661 Inviato: 4 Giu 2010 23:06
 

Bobby-Lee ha scritto:
Tutto è bene quel che finisce bene!!
Sei stato veramente fortunato a trovare un meccanico BMW onesto! Oggi purtroppo sono rari. Di solito la parola d'ordine è "cambiamo tutto". Tienitelo stretto sperando comunque di non averne più bisogno icon_asd.gif

Ciao e buona estate! doppio_lamp.gif

Lo lego con le catene!
Ciao e buona estate anche a te!

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P.S. Oggi la mukkina si è fatta brava brava 320 km tra autostrada e tornanti, senza fare coff coff icon_asd.gif
 
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