Leggi il Topic


Provata ZZr1400 (vs Zx12r)
9772063
9772063 Inviato: 29 Apr 2010 23:02
Oggetto: Provata ZZr1400 (vs Zx12r)
 

FINALMENTE PROVATA ZZR1400 ! icon_mrgreen.gif
Del 2006,con G-pro settato per aprire i secondari "sempre" ,eliminare il differente anticipo più blando nelle prime 2 marce e togliere la limitazione di vel max in 6a,tutto il resto completamente originale.
Il giro è stato molto breve con il possessore della ZZr che mi seguiva come un ombra sulla mia Zx12,comunque abbiamo fatto qualche tornante,guidato nell'urbano + un tratto di superstrada dove ho potuto tirare le prime 4 marce .
Appena salito in sella mi trovo seduto molto più vicino ai semimanubri che sono più alti, le pedane sono alla giusta altezza e leggermente più arretrate dal piano seduta rispetto alla Zx12r, il serbatorio molto meno largo e meglio svasato,si stringe bene tra le gambe.
I manubri più alti e la posizione di guida + avanzata danno la sensazione di guidare quasi una naked,molto confortevole nella guida urbana dove non ci si affatica per niente .
Il baricentro della moto è molto più basso ed avanzato rispetto alla Zx12,quindi la moto,complice il 190/50 sembra più piccola , leggera e maneggevole rispetto al Ninjone, insomma...passeggiando in città la butti dove vuoi in un fazzoletto di spazio.
Usciamo dal paese ed arrivano le prime curve strette dell'extraurbano, la moto non la conosco e quindi mi limito a capire il grado di confidenza e di manegevolezza che offre, troppo poco per poter dire se la preferisco alla Zx12r sullo stretto...la zx12 è più caricata di avantreno ma non appena la butti di forza in piega è granitica di avantreno,lo senti meglio nei manubri...sulla ZZr1400 si stà invece più seduti,la sensazione è di minor controllo ma potrebbe essere un impressione dovuta alla primissima presa di confidenza con la moto.
Appena immessi nel rettilineo della superstrada comincio a tirare la seconda.....c***o che motore! icon_eek.gif l'erogazione è quasi elettrica per linearità ma maestosa e continua...sui 7000giri/min circa averto un certo aumento della spinta,chiudo un pò e riapro di colpo per alleggerire l'avantreno....si insomma...la tantazione era quella di impennare di potenza e la cosa sarebbe riuscita se non fosse per il proprietario che mi seguiva 0509_mitra.gif ,ho poi tirato la terza e la 4 marcia...l'allungo è notevole nonostante la cilindrata,,,,insomma,c'è + motore (non tanto potenza quanto coppia) rispetto alla mia zx12r e si sente,nonostante la mia abbia scarico completo + powercommander e filtri BMC!
Non ho potuto provare sequenze di curve per vedere come mi trovo negli spostamenti del corpo, la sella è comunque + stretta e la carena non sporge come nella zx12r dove spesso mi trovo ad urtare con le ginocchia sulla carena.
Insomma,breve prova ma sufficiente per capire che è una moto che facilmente puoi sentire come "tua",se devo trovarle un difetto è la posizione troppo rialzata dei semimanubri ,e la protezione della carena e del cupolino molto inferiore rispetto alla Ninja 1200.

Esteticamte,bhè...è + fresca,moderna elegante e personale rispetto alla ZX12r,sembra perfino più piccola,anzi in molti particolari lo è,serbatoio più stretto e corto,coda più bassa e turistica,la vista laterale è quella + imponente come anche il cupolino con i 4 fari, lunga,strana,eccessiva ma bella,di certo non si passa inosservati . La mia zx12r sembrava al confronto più imponente,complice anche il fatto che l'ho alzata dietro di circa 2cm agendo sull'interasse del mono,del gommone da 200/50 ,lo zx12r è più datato ma è un classico anche lui,quasi più aggressivo e gonfio...come un toro con i muscoli tesi!
 
9772504
9772504 Inviato: 30 Apr 2010 7:46
 

Solo una piccola nota Gig, il gipro non apre tutte le farfalle secondarie e se non lo abbini allo speedohealer non elimina la limitazioner in 6° marcia.
feci la prova al banco con gipro e la moto senza farfalle dava circa 9cv in più dai 4000 ai 7000 rispetto alla configurazione con solo gipro.
Per il resto posso solo dirti che la zzr1400 si presta benissimo al tuning in tutti i sensi, e dargli un anima sportiva ci vuole veramente poco.
doppio_lamp.gif
 
9773508
9773508 Inviato: 30 Apr 2010 11:06
 

maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0510_help.gif

volevi prendere un Fireblade o una R1.. e ora vieni con una moto PIU turistica e meno sportiva della tua?
dicevi che eri stanco di faticare per stare dietro agli amici sulle SB perché loro hanno ciclistiche fini e leggere, e tu hai un PESO attaccato al motore, e ora prendi in considerazione un mulazzo cosi? eusa_think.gif eusa_naughty.gif

SE vuoi viaggiare, nemmeno troppo comodo, va bene; altrimenti non capisco proprio, ti giuro! eusa_think.gif

ma goditi la tua Zetona, chiamala semmai Tazza! Ze-Tazza icon_asd.gif cosi ti ci affezioni di piu e stop! doppio_lamp.gif
 
9773920
9773920 Inviato: 30 Apr 2010 12:31
 

Azraeel ha scritto:
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0510_help.gif

volevi prendere un Fireblade o una R1.. e ora vieni con una moto PIU turistica e meno sportiva della tua?
dicevi che eri stanco di faticare per stare dietro agli amici sulle SB perché loro hanno ciclistiche fini e leggere, e tu hai un PESO attaccato al motore, e ora prendi in considerazione un mulazzo cosi? eusa_think.gif eusa_naughty.gif

SE vuoi viaggiare, nemmeno troppo comodo, va bene; altrimenti non capisco proprio, ti giuro! eusa_think.gif

ma goditi la tua Zetona, chiamala semmai Tazza! Ze-Tazza icon_asd.gif cosi ti ci affezioni di piu e stop! doppio_lamp.gif


Azrareel, hai ragione, ero convintissimo di voler passare ad una 1000 ma queste moto con coppia e potenza esagerata mi hanno sempre tentato !
Tra l'altro la zzr1400 è più turistica della zx12r solo nell'aspetto, in realtà ha un avancorsa più ridotta ed un avantreno più agile,gomma da 190/50 contro la 200/50 della zx12r, baricentro più basso e vicino all'asse anteriore,impianto frenante radiale,peso simile, ripeto...solo i semimanubri sono troppo rialzati per i miei gusti, per il resto forse è anche + sportiva della Ninja 1200 icon_wink.gif
 
9773953
9773953 Inviato: 30 Apr 2010 12:36
 

Wild79 ha scritto:
Solo una piccola nota Gig, il gipro non apre tutte le farfalle secondarie e se non lo abbini allo speedohealer non elimina la limitazioner in 6° marcia.
feci la prova al banco con gipro e la moto senza farfalle dava circa 9cv in più dai 4000 ai 7000 rispetto alla configurazione con solo gipro.
Per il resto posso solo dirti che la zzr1400 si presta benissimo al tuning in tutti i sensi, e dargli un anima sportiva ci vuole veramente poco.
doppio_lamp.gif


Cavolo ben 9 cv in più ! icon_eek.gif comunque già così la coppia ai bassi e notevolissima, io non interverrei assolutamente sul motore se non con due terminali ed un filtro BMC.
 
9774310
9774310 Inviato: 30 Apr 2010 13:33
 

gig69 ha scritto:


Azrareel, hai ragione, ero convintissimo di voler passare ad una 1000 ma queste moto con coppia e potenza esagerata mi hanno sempre tentato !
Tra l'altro la zzr1400 è più turistica della zx12r solo nell'aspetto, in realtà ha un avancorsa più ridotta ed un avantreno più agile,gomma da 190/50 contro la 200/50 della zx12r, baricentro più basso e vicino all'asse anteriore,impianto frenante radiale,peso simile, ripeto...solo i semimanubri sono troppo rialzati per i miei gusti, per il resto forse è anche + sportiva della Ninja 1200 icon_wink.gif


Riguaro a quanto detto da te aggiungo che se provi a mettere un bel pneumatico affilato oppure un 190/55 hai la stessa agilità di un gsxr750 K7.
Io ed un mio amico ci siamo scambiati le moto, lui non ci poteva credere che in agilità erano simili (un pò meglio il 750 nelle curve strettissime a gomito) ed io non ci potevo credere di avere una moto tuttofare che fa il suo dovere sempre ottimamente in qualsiasi contesto, avvicinandosi (ed in alcuni casi superando) moto nate per correre in pista.
E i pregiudizi li lascio agli ignoranti che parlano di ciò che non hanno mai ne visto ne provato. icon_biggrin.gif
P.S se monti 2 terminali risparmi circa 12 kg e credimi che in termini di agilità te ne accorgi! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©