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scegliere Hornet o FZ8?
10109114
10109114 Inviato: 25 Giu 2010 14:36
 



salvobike ha scritto:
scusa ma dove lo leggi che sulla yamaha sono considerati solo 5 litri?
la dicitura "in ordine di marcia" indica la moto con tutti i liquidi e i dati mi sembrano chiari

la yamaha con in ordine di marcia considera 5 litri di carburante.
per questo prima si consideravano i soli pesi a secco (che la honda mette) 173 kg...
ma se pensi che il motore della hornet è quello pari pari del cbr 600 rr (il 60 più leggero) ed il telaio è in alluminio...
 
10109157
10109157 Inviato: 25 Giu 2010 14:44
 

Link a pagina di Ilmessaggero.it

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una forte evoluzione del panorama motociclistico europeo, con un dato ben chiaro nella tabella delle immatricolazioni, l’incessante dilagare del segmento naked, valida alternativa sia allo scooter quanto alla supersportiva dai manubri bassi. Il segreto è quel motore da sportiva associato a praticità e posizione di guida accettabili anche nel traffico urbano. Yamaha dal canto suo ha accompagnato e in parte indirizzato tale evoluzione, dalla sua mitica naked di grossa cilindrata come la XJR 1300 alla indimenticabile Yamaha Fazer prima serie, un pezzo di storia che nelle prime versioni ha reso felici migliaia di motociclisti, inventando letteralmente il mercato delle sport/tourer e creando il segmento di quelle che poi sono state etichettate come le “moto intelligenti”. In questi anni abbiamo apprezzato appieno la prima FZ6 con la sua ciclistica svelta e tagliente perché tanto vicina alla cugina R6 con quell’avantreno deciso che metteva in secondo piano quella cronica mancanza di tiro ai bassi regimi. In seguito abbiamo imparato a conoscere non senza qualche critica la Yamaha FZ1 con il suo motore “infinito” e l’estetica azzeccata seppur con una rapportatura delle prime marce un po troppo lunga.

Siamo rimasti poi titubanti di fronte alle prime foto trapelate della FZ8. Sia perché non rendevano affatto giustizia alla reale estetica della moto, sia perché appariva un po’ troppo simile alla già nota FZ1. Consci del fatto che le moto si rivelano spesso come un buon vino, in quanto vanno assaggiate a lungo e con attenzione, assaporandone i loro aspetti salienti prima ancora di giudicarle, così la FZ8 è stata osservata all’inizio con diffidenza e solo in seguito è emersa la sua vera personalità, stupendoci. Troppo spesso, negli ultimi anni, ci siamo ritrovati entusiasti per l’imminente uscita di un nuovo modello per poi rimanere inesorabilmente sconfessati e demoralizzati poco dopo averlo provato (e qui la lista sarebbe lunga). Così come siamo usciti entusiasti e piacevolmente impressionati dopo aver guidato alcune moto che sulle prime avremmo lasciato volentieri nelle mani di una altro tester

Tante novità, solide e moderne. Così la FZ8, guardata inizialmente con diffidenza, diventa esattamente “la moto che mancava”, una di quelle che meglio di tutte sembra interpretare il concetto e le richieste di base di una naked stradale. Posta a metà strada tra le naked di media cilindrata e le street fighther sembra incarnarne i pregi di entrambi, senza eccedere nelle super prestazioni e mantenendo un costo ragionevole. Convoglia la facilità di guida della FZ6, proposta ad un prezzo solo poco superiore, con una guida meno sportiva nelle reazioni a bassa velocità.

L’ estetica azzeccata, il posteriore è ripreso dalla FZ1 per quanto il codino sia più stretto e allungato, il faro anteriore è completamente nuovo e appare come un deciso passo avanti rispetto a quello della FZ6 che andrà pian piano a sostituire. La coppia è decisamente aumentata, il 30% in più della FZ6, ai bassi e medi regimi appare fin più pronta della maggiorata FZ1, questo grazie al nuovo albero a camme che migliora l’erogazione ai bassi e alla rapporta tura del cambio accorciata nelle prime marce. Ora ad un prezzo ragionevole troviamo il telaio in alluminio a doppio trave “cugino” della R1 ed un forcellone bi-braccio completamente in alluminio, lunghissimo (629mm l’interasse) e molto rigido grazie alla capriata di rinforzo a sinistra e dell’andamento “a banana” sul lato destro.

Questa soluzione che un tempo ospitava le espansioni delle mitiche due tempi sportive, ora lascia spazio ai nuovi silenziatori sempre più voluminosi nel rispetto delle più severe norme acustiche e antinquinamento. Insomma tanta sostanza, che avvolge un motore a quattro cilindri derivato dalla FZ1 dove variano la geometria dei condotti, la conformazione delle teste, la cilindrata, gli alberi a camme, un nuovo albero motore più leggero, compatto e capace di un minore momento di inerzia. Il basamento e il carter motore sono in comune con la R1 e la FZ1 ciò che varia è la testata oltre all’alesaggio, infatti la corsa è di 53,6mm esattamente come la Fz1 e come il precedente modello di R1. Troviamo poi una interessane soluzione all’interno dell’ampio air box (da ben 7.8 litri) costituita dai condotti di aspirazione che hanno una lunghezza differenziata (ma non variabile), vale a dire che i due cilindri esterni (il primo e il quarto) hanno dei cornetti più lunghi (da 150mm), mentre i due interni (il secondo e il terzo) hanno dei cornetti più corti (da 125mm).

Questo permette di migliorare il tiro ai medi e bassi regimi grazie anche alle più favorevoli pulsazioni nei condotti di aspirazione. La moto è più leggera della FZ1, il peso in ordine di marcia con pieno di liquidi e benzina è di circa 208kg un dato molto buono per questo tipo di moto. Il peso è poi concentrato in maggior percentuale sull’anteriore con il 51,5% contro il 48,5% dell’asse posteriore. Anche la ripartizione dei pesi è quindi diversa rispetto alla FZ1 (che aveva un 50-50) così come la rapporta tura nelle prime marce qui più corta e diretta. Per il resto troviamo un serbatoio più stretto snello nella zona sella che permette di muoversi meglio sia in fase di manovra che in curva a moto piegata.

La sella è più ampia e la posizione diversa grazie alla nuova triangolazione pedane-sella-manubrio (anche questo ridisegnato). Sulla parte anteriore del serbatoio troviamo una interessante presa d’aria dalla quale respira l’air-box in aggiunta alle due feritoie presenti nelle zone laterali del serbatoio stesso. Finalmente si parte… Senza tanti giri di parole ve lo diciamo subito, la nuova FZ8 ci è piaciuto molto, sarà per quel sound scalpitante del motore, per i due cupolini della naked e della Fazer8 decisamente azzeccati (tra l’altro il frontale della semicarenata appare decisamente più filante e ben sagomato anche rispetto alla sorella FZ1). Ma soprattutto azzeccata nel comportamento di guida, perché una naked stradale a nostro avviso non deve essere ne troppo potente e veloce (perché la pressione dell’aria sarebbe difficilmente sopportabile), ne troppo rigida e sportiva. E deve risultare sia facile che divertente, con un propulsore che alzi la testa al momento giusto ed in grado di assecondare i desideri del pilota.

La FZ8 con il suo propulsore ricco di coppia, l’erogazione pulita, e quell’allungo che consente una guida sportiva sembra avere tutte le carte in regola per trafiggere i cuori degli appassionati. Tra l’altro il limitatore che arriva esattamente a 12.000 si inserisce in modo dolcissimo e un po’ anomalo, senza nessuna decelerazione improvvisa della moto, tanto pur volendo viaggiare al limitatore la marcia resta comunque regolare. La FZ8 mostra anche una discreta leggerezza soprattutto in funzione dell’aumento di cilindrata (pesa infatti all’circa come una GSR), anche la maneggevolezza si mantiene elevata e anche in manovra non invidia le più piccole XJ6 e FZ6, nonostante l’inevitabile vantaggio nel comfort di marcia e nella stabilità alle alte velocità. In sella la discesa in piega si dimostra fluida e lineare, ben bilanciata sull’anteriore che si mantiene solido e preciso anche quando si forza l’andatura con pieghe più accentuate. Buona la posizione di guida, diversa sia dalla FZ1 che dalla FZ6 con il busto più eretto e le pedane meno arretrate.

Efficace anche la risposta all’acceleratore, priva di fastidiosi on-off e sempre rapida e progressiva; ci ha entusiasmato infine quel “piglio” del motore dai contorni lievemente “arroganti” proprio tra i 9 e i 12.000 giri. Anche il sound è molto coinvolgente con un piacevole “gorgoglio” in rilascio quando il motore resta un po’ su di giri in fase di frenata donando una colonna sonora decisamente racing alle nostre galoppate. L’avantreno si mantiene molto preciso anche quando aumenta la velocità e soprattutto appare solido come poche naked riescono a fare, perché anche con le marce alte non sopraggiunge quel classico alleggerimento dell’anteriore tipico di molte concorrenti.

Anche in fase di accelerazione o sugli scollinamenti, è sovente riscontrare su moto naked l’innesco di piccoli sbacchettamenti o galleggiamento dell’anteriore, fenomeni però totalmente asseti su questa FZ8 grazie anche all’ottimo comportamento dei pneumatici Bridgestone presenti come primo equipaggiamento. Ci convince, infine, anche il comportamento delle sospensioni, dove la forcella anteriore sempre da 43mm di diametro propone una nuova taratura rivista nell’idraulica e nei pompanti e a cui va parte del merito della solidità dell’anteriore. Il comportamento ciclistico appare quindi superiore alla concorrenza diretta, in primis la Z750 (unica quattro cilindri maggiorata e tutt’ora in testa alle classifiche di vendita), questa può contare su una ottima coppia e su un design moderno e convincente, denuncia però un peso piuttosto elevato unito a sospensioni non sempre all’altezza della situazione.

Più convincente la concorrenza della Hornet che paga però una cilindrata inferiore, così come la pur valida Suzuki GSR. Tornando alla FZ8 annotiamo un buon livello delle finiture così come della qualità costruttiva, dalle verniciature agli assemblaggi, con un grande utilizzo di parti in alluminio, soprattutto nei componenti “a vista”. Ottima l’ergonomia dei due battitacco posti ai lati delle pedane guidatore, con superficie in alluminio satinato, molto solidi e perfetti per farvi leva con il tallone sia in inserimento che in uscita di curva. Peccato non sia prevista all’interno del cruscotto lcd l’informazione relativa alla marcia inserita, inoltre anche il silenziatore di scarico avrebbe meritato una maggiore cura estetica, o almeno allineata con il resto della moto. Accessori spesso utili Ampia la lista degli optional sia per la naked che per la Fazer8, in particolare vi segnaliamo il plexiglass maggiorato sulla Fazer8 e un piccolo windowscreen dal design curatissimo disponibile per la versione naked.

Utili soprattutto in situazioni “sfortunate” i due elementi laterali che fungono da paratelaio proteggendo anche il carter motore in caso di lunghe scivolate sull’asfalto. Insomma una moto da scoprire e soprattutto da provare (tra l’altro il week end del 22 maggio dovrebbe esserci un Open Day in tutti i concessionari Yamaha in cui faranno provare anche la nuova FZ8). Il prezzo è fissato per la FZ8 ad 8.190 euro franco concessionario (la naked arriverà infatti presso i concessionari già nel mese di maggio) 8.690 euro invece il costo Fazer8 (attesa in Italia a partire dal mese di giugno).

Scheda Tecnica Yamaha FZ8 m.y. 2010

Motore 4 cilindri inclinati in avanti, 4 tempi, DOHC
Raffreddamento a liquido
Cilindrata 779 cc
Alesaggio x corsa 68 x 53,6 mm
Rapporto di compressione 12,0:1
Potenza massima 78,1 kW (106,2 CV) a 10.000 giri/min
Coppia massima 82,0 Nm (8,4 kg-m) a 8.000 giri/min
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione elettronica

CICLISTICA
Telaio A diamante in alluminio pressofuso
Sospensione ant. Forcella steli rovesciami 43 mm
Escursione ant. 130 mm
Sospensione post. Monocross, a leveraggi progressivi
Escursione post. 130 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25°
Avancorsa 109 mm
Freno ant. Doppio disco,Ø 310 mm (pinze monoblocco)
Freno post. Disco singolo, Ø 267 mm
Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post. 180/55 ZR17M/C (73W)

DIMENSIONI
Lunghezza 2.140 mm
Larghezza 770 mm
Altezza FZ8: 1.065 mm FAZER 8: 1.225 mm
Altezza sella 815 mm
Interasse 1.460 mm
Distanza minima dal suolo 140 mm
Peso in ordine di marcia (con pieno) 211 kg (FZ8)
Capacità serbatoio 17 litri
Quantità olio 3,8 litri


Non credo di essere io ad arrampicarmi sugli specchi...ma visto che i dati che riportano i link non ti convincono, rimani della tua considerazione e amici come prima....
 
10109258
10109258 Inviato: 25 Giu 2010 14:59
 

senti facciamo così trova il peso a secco e poi ridiamo da amici come prima!
 
10109592
10109592 Inviato: 25 Giu 2010 16:15
 

ma cosa te ne fai del dato "a secco"? la moto va guidata con i liquidi...
io non ho trovato il peso a secco, però qui c'è un utente che indica 190 kg

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10109714
10109714 Inviato: 25 Giu 2010 16:48
 

io sinceramente non capisco questa discussione.. non credo che una persona comune che si compra una FZ8 si accorga dei 10 o 15 kg in piu' rispetto a una Hornet!!! Se l'Hornet se ne va nel misto perchè è piu' leggera, se ne va anche l'FZ8 che ha una cilindrata con piu' coppia... quindi se vanno via entrambe!! E chi ci rimane? icon_asd.gif
 
10109767
10109767 Inviato: 25 Giu 2010 16:58
 

Desmon ha scritto:
io sinceramente non capisco questa discussione.. non credo che una persona comune che si compra una FZ8 si accorga dei 10 o 15 kg in piu' rispetto a una Hornet!!! Se l'Hornet se ne va nel misto perchè è piu' leggera, se ne va anche l'FZ8 che ha una cilindrata con piu' coppia... quindi se vanno via entrambe!! E chi ci rimane? icon_asd.gif

rimango io!
che me ne frego delle gare e mi faccio il mio gireto tranquillo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
sincero,dovessi scegliere...nessuna delle due! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif una non mi piace,anche se valida,l'altra mi da l'impressione di essere nè carne nè pesce!
forase forse propenderei per la fazer8...ma a sto punto mi sa punterei sul segmento "semi-touring" a tutt'altra moto! icon_mrgreen.gif
 
10109809
10109809 Inviato: 25 Giu 2010 17:06
 

ma sono perfettamente d'accordo con voi, pensate che io sono un fermone icon_mrgreen.gif
la discussione è andata avanti perchè giomasce era fermamente convinto della pesantezza della nuova yamaha pur non avendola mai provata. io l'ho trovata estremamente leggera, ma forse perchè sono abituato ai 230 kg della zetona '07 icon_asd.gif
tornando al confronto, io non comprerei nessuna delle 2 perchè non mi piacciono esteticamente. e, personalmente, preferisco una moto che sia la più scarsa ma che mi faccia brillare gli occhi ogniqualvolta la guardo, piuttosto che il contrario icon_wink.gif
 
10109952
10109952 Inviato: 25 Giu 2010 17:44
 

i kg non si sentono quando si usa la fz8...anzi mi sembra piu' pesante da fermo la mia r6 ...boh
 
10111165
10111165 Inviato: 25 Giu 2010 20:50
 

salvobike ha scritto:
ma sono perfettamente d'accordo con voi, pensate che io sono un fermone icon_mrgreen.gif
la discussione è andata avanti perchè giomasce era fermamente convinto della pesantezza della nuova yamaha pur non avendola mai provata. io l'ho trovata estremamente leggera, ma forse perchè sono abituato ai 230 kg della zetona '07 icon_asd.gif
tornando al confronto, io non comprerei nessuna delle 2 perchè non mi piacciono esteticamente. e, personalmente, preferisco una moto che sia la più scarsa ma che mi faccia brillare gli occhi ogniqualvolta la guardo, piuttosto che il contrario icon_wink.gif


magari giomasce ha provato tante di quelle moto che per lui 15-20 kg di differenza sono tantissimi...
anch'io posso andare a passeggio con un'HD...
ma per piegare veloce sui tornanti mi serve una moto leggera, della potenza mi frega molto di meno perchè tutte le 600 nude 4 cilindri se apri bene e stiri le marce hanno 100 cv...
...sempre se apri e allunghi... eusa_think.gif
 
10111394
10111394 Inviato: 25 Giu 2010 21:20
 

gekos ha scritto:
i kg non si sentono quando si usa la fz8...anzi mi sembra piu' pesante da fermo la mia r6 ...boh


Insomma via l'hanno nascosti bene...peccato che queste frasi le sento spesso; ma il Kg ci sono e restano.

Sai dove li vedi? Fatti 10 esse di fila...vedrai alla settima come già ti sembrerà pesante la moto... icon_asd.gif

Leggo sempre le solite frasi...bandit 1250: pesa come un macigno; ma leggo... "appena partiti il peso sparisce", idem per una marea di moto...ma dove lo mettono tutto sto peso? In banca?!?!? icon_rolleyes.gif
 
10111475
10111475 Inviato: 25 Giu 2010 21:31
 

Sevenday ha scritto:


Insomma via l'hanno nascosti bene...peccato che queste frasi le sento spesso; ma il Kg ci sono e restano.

Sai dove li vedi? Fatti 10 esse di fila...vedrai alla settima come già ti sembrerà pesante la moto... icon_asd.gif

Leggo sempre le solite frasi...bandit 1250: pesa come un macigno; ma leggo... "appena partiti il peso sparisce", idem per una marea di moto...ma dove lo mettono tutto sto peso? In banca?!?!? icon_rolleyes.gif

pienamente daccordo con te, una moto con una bella ciclistica equilibrata è un conto, ma, una moto equilibrata e leggera... bè... è un'altra cosa!
 
10111660
10111660 Inviato: 25 Giu 2010 21:58
 

rimangono solo opinioni..avoja a scrivere... icon_biggrin.gif
 
10112452
10112452 Inviato: 25 Giu 2010 23:45
 

gekos ha scritto:
rimangono solo opinioni..avoja a scrivere... icon_biggrin.gif


Le opinioni possono essere relative ad un gusto estetico, ma se il peso c'è, c'è. Quando ci sono dati oggettivi mi sembra difficile che possano esserci opinioni. Carta canta e bilancia parla! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10112849
10112849 Inviato: 26 Giu 2010 6:56
 

nessuno dubita il peso ... quello ke voglio dire è solo che sto peso non l'ho sentito, ed essendo sui 60 kg la cosa mi fa pensare....
 
10114322
10114322 Inviato: 26 Giu 2010 14:10
 

gekos ha scritto:
nessuno dubita il peso ... quello ke voglio dire è solo che sto peso non l'ho sentito, ed essendo sui 60 kg la cosa mi fa pensare....

per sentire il peso non devi "passeggiare" ma, come ha detto giustamente sevenday eseguire una successione di curve e controcurve spingendo...
Tutte le moto sono leggere se guidi rilassato...
Qualcuno lo dimentica o forse non ha mai spinto davvero...
 
10114920
10114920 Inviato: 26 Giu 2010 17:28
 

comunque per valutare tutto e non lasciare niente al caso..oggi sono andato anke a vedere la kawa 750 icon_biggrin.gif vediamo che dite d sta moto....
 
10114961
10114961 Inviato: 26 Giu 2010 17:37
 

gekos ha scritto:
comunque per valutare tutto e non lasciare niente al caso..oggi sono andato anke a vedere la kawa 750 icon_biggrin.gif vediamo che dite d sta moto....


Un'altra obesa! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10115166
10115166 Inviato: 26 Giu 2010 18:18
 

uff , infatti dicono che è scomoda per il passeggero miiiiiiiiiiiiii
 
10116492
10116492 Inviato: 27 Giu 2010 0:08
 

..
 
10139858
10139858 Inviato: 30 Giu 2010 19:24
 

Allora..venerdi' vado a prenderla e do' la mia dentro al concessionario...e fin qui ci siamo...80% prendo la fz8 naked,nera...c'è quel 20% che mi fa guardare la fazer...e non riesco a capire quale sia piu' comoda...a me sembrano uguali sia come sella che come guida,anke se la fazer nn l'ho mai provata...ma nera coi cerchi oro esiste o no?
 
10140050
10140050 Inviato: 30 Giu 2010 19:54
 

gekos ha scritto:
Allora..venerdi' vado a prenderla e do' la mia dentro al concessionario...e fin qui ci siamo...80% prendo la fz8 naked,nera...c'è quel 20% che mi fa guardare la fazer...e non riesco a capire quale sia piu' comoda...a me sembrano uguali sia come sella che come guida,anke se la fazer nn l'ho mai provata...ma nera coi cerchi oro esiste o no?


Tieni conto che la Fazer ti garantisce molta più protezione aerodinamica e se la userai per lunghe uscite potrebbe essere mefglio.
 
10140157
10140157 Inviato: 30 Giu 2010 20:07
 

si, questo lo so...ma è la linea che non mi convince...ce la zavorrina che si sente piu' sicura sulla fazer....è questo il problemino icon_biggrin.gif ahhhhhhhhhhhh le donne
 
10141860
10141860 Inviato: 1 Lug 2010 7:45
 

gekos ha scritto:
i kg non si sentono quando si usa la fz8...anzi mi sembra piu' pesante da fermo la mia r6 ...boh
scherzi vero??? guarda r6 sembra una bicicletta in confronto , lo detto quando lo provata questa fz8 la prima cosa che si sente , proprio il peso da fermo basse andature , ora rispetto alla fz1 ci sono diversi kg in meno su questa , ma di certo se cerchi la legerezza allora prendi una duke 690 scusa eeheheh icon_asd.gif la hornet pesa di meno di sicuro ma che ti importa ??!! se vai in doppia con un bel motorino 800 fai sempre una buona impressione su strada , se cerchi le prestazioni vere la ciclistica sopraffina allora cambia strada per entrambe ...buttati sul monster s4r icon_asd.gif se prendi la fazer 8 siamo li forse pesa qualche kiletto in più , comunque nera cerchi oro la fanno , basta chiedere icon_wink.gif
 
10143211
10143211 Inviato: 1 Lug 2010 11:38
 

beh era per dire...lo so' ank'io che è piu' leggera, ma a differenza di peso tra le due ,pensavo che la fz8 si sentisse di piu' i suoi 210kg...comunque nera cerchi oro non la fanno,ha solo forcelle oro
 
10205421
10205421 Inviato: 11 Lug 2010 12:49
 

presa 3 giorni fa...è una figata di moto....molte cose esagerate dette su di lei...e come dico sempre le cose prima si provano e poi si commentano...unico difetto cambio un po' duro,ma forse usandolo cambierà


Link a pagina di I25.tinypic.com
 
10205433
10205433 Inviato: 11 Lug 2010 12:52
 

gekos ha scritto:
presa 3 giorni fa...è una figata di moto....molte cose esagerate dette su di lei...e come dico sempre le cose prima si provano e poi si commentano...unico difetto cambio un po' duro,ma forse usandolo cambierà


Link a pagina di I25.tinypic.com


con i km si smolla, vai tranquillo. Sono contento che sei contento! Hai ragione comunque, le sensazioni sono sempre molto personali.
 
10205453
10205453 Inviato: 11 Lug 2010 12:55
 

gekos ha scritto:
presa 3 giorni fa...è una figata di moto....molte cose esagerate dette su di lei...e come dico sempre le cose prima si provano e poi si commentano...unico difetto cambio un po' duro,ma forse usandolo cambierà


Link a pagina di I25.tinypic.com


Auguri! Come già detto bene da granz il cambio con i km e soprattutto col cambio d'olio si smolla!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10205768
10205768 Inviato: 11 Lug 2010 14:30
 

gekos ha scritto:
presa 3 giorni fa...è una figata di moto....molte cose esagerate dette su di lei...e come dico sempre le cose prima si provano e poi si commentano...unico difetto cambio un po' duro,ma forse usandolo cambierà


Link a pagina di I25.tinypic.com
grande ...bella moto auguroni ..goditela 0509_doppio_ok.gif
 
10207537
10207537 Inviato: 11 Lug 2010 22:22
 

si me lo ricordavo ank'io..con la mia r6 nuova ho dei ricordi di cambio duro all'inizio...speriamo icon_biggrin.gif
 
10208053
10208053 Inviato: 11 Lug 2010 23:29
 

FZ8....provata...opinione: ottima come motore e manegevolezza,linea anonima, carisma assente.
 
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