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cerco consigli su cornetti d'aspirazione conici [info]
9752259
9752259 Inviato: 27 Apr 2010 0:11
Oggetto: cerco consigli su cornetti d'aspirazione conici [info]
 



Salve a tutti, posseggo una suzuki gs550 dell'82 8 valvole ed ho l'intenzione sostituire scatola filtro e airbox con dei cornetti d'aspirazione conici.
Premesso che ho installato un 4 in 1 della marving e che la moto monta (originali) dei carburatori mikuni a membrana, vorrei saprere da qualche preparatore o da chi ha effettuato questa modifica
- se è necessario sostituire i getti del massimo o del minimo o entrambi.
- quali altre modifiche sono evevntualmente necessarie per trovare la giusta carburazione.
- se il rendimendo del motore viene ottimizzato e a quali regimi.
- quant'altro possa essermi utile

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi
 
9761190
9761190 Inviato: 28 Apr 2010 13:02
 

Da quel che so cornetti lunghi migliorano l erogazione ai medio-bassi e viceversa....
sono piu o meno lunghi dell orginale ?

Interessante sta cosa dei conici icon_biggrin.gif

Per curiosita' ...Ma cosa intendi per conici in pratica uscendo verso l esterno si allargano ?

comunque sentiamo l opinione di qualche bravo meccanico.....

ciao icon_biggrin.gif
 
9761293
9761293 Inviato: 28 Apr 2010 13:17
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Da quel che so cornetti lunghi migliorano l erogazione ai medio-bassi e viceversa....

Vero.
Anche perché la nuvoa FZ8 ha 2 cornetti lunghi e 2 cornetti corti appunto per favorire un'erogazione sempre "piena".
 
9763718
9763718 Inviato: 28 Apr 2010 19:41
 

Esatto...anche la mia.

Ancor piu raffinati quelli variabili di R6-R1 e BMW...

A me sarebbe piaciuto mettrli tutti e 4 lunghi ma la forma dell airbox non lo permette...

ciao icon_biggrin.gif
 
9780704
9780704 Inviato: 1 Mag 2010 19:32
 

Ciao ragazzi
i cornetti di cui sto parlando sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

per carburatori, e non hanno a che fare con i cornetti degli airbox adottati su propulsori più recenti ad iniezione.
Riporto sotto una breve descrizione della loro funzione, quello che mi interessava sapere però sono le eventuali modifiche da fare ai carburatori per ottenere la migliore erogazione a tutti i regimi senza buchi.

"I cornetti oltre a evitare turbolenze e quindi perdere parte del passaggio dell'aria modificano la lunghezza del condotto di aspirazione..
Per condotto di aspirazione si intende la distanza dalla valvola fino al punto più distante del condotto che è proprio la fine del cornetto, quindi la distanza che passa da valvola, carburatore (o gruppo farfallato per l'iniezione) e cornetto stesso.
Questa misura in base al valore di risonanza della colonna d'aria aspirata ottimizza al'aspirazione a un certo determinato numero di giri, per peggiorare agli altri.
In ilnea di massima quindi il condotto di aspirazione vorrebbe lungo (per andare in risonanza ad un numero di giri basso) per ottimizzare i bassi regimi e più corto per ottimizzare gli alti regimi.
Un'altro aspetto dei cornetti di aspirazione è la loro conicità.. un valora di conicità tendende allo zero ottimizza l'erogazione in basso, mentre un valore di conicità più elevato (Fino a 5° / 7° ) ottimizza l'aspirazione agli alti giri e ottiene una potenza massima leggermente superiore perdendo qualcosina in basso.. "
 
9781208
9781208 Inviato: 1 Mag 2010 21:14
 

Quelli dell' immagine non sono i cornetti ,
ma sono solo dei filtri , quindi non influiscono con le caratteristiche dei cornetti .

PERO' , c'e' un pero' , le scatole dei filtri di serie sono calcolate e dimensionate per far si che le onde di pressioni dei vari cilindri si sovrappongano tra loro, migliorando l'alimentazione,

invece , eliminando la scatola-filtro e montando dei filtri separati questa cosa non puo' avvenire ,
quindi il dimensionamento originale dei cornetti potrebbe non essere piu' quello ottimale.

Altra cosa , la conicita' dei cornetti influisce sull' intensita'e andamento delle onde ,
a parira' di lunghezza , un cornetto piu' aperto si comporta come se fosse piu' corto
 
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