Ciao a tutti, premetto che sto cercando di arrivare a capo del problema servendomi in primis di internet in generale per trovare magari qualcuno che ci sia già passato; già effettuata una ricerca sul forum al fine di trovare info utili ma sinceramente niente....
Dunque, due settimane fa ero via per un giro con gli amici e al rientro, a pochissimi km da casa mi sono accorto che a giri bassi la moto strappava leggermente, accelerando questa sensazione passava. Sinceramente ho pensato alla catena in quanto avrei dovuto dare una passata di grasso prima del giro ma non lo avevo fatto


Ieri, approfittando del mezzo sole del pomeriggio ho fatto un giro veloce verso il mare (30km andare e 30 tornare) e andando giù mi sono proprio accorto che a bassi regimi i piccoli vuoti e gli strappetti erano frequenti finchè poi in fase di decelerazione per fermarmi ad un incrocio mi sono accordo benissimo che i giri del motore sfarfallavano (up and down) e nel momento in cui mi sono fermato la MOTO ha avuto un calo di giri e SI E' SPENTA!! PANICO!


Riaccesa subito, minimo perfetto e apparentemente nessun problema. Riparto e all'incrocio successivo dopo poche centinaia di metri stesso problema, sento chiaramente la moto strappare e i giri che non sono regolari; questa volta però avrei dovuto svoltare a sinistra percui avevo anche la freccia inserita e mi accorgo che il lampeggiare della spia sul quadro strumentazione alterna lampeggi regolari a lampeggi fortemente accelerati!! Non dovendomi fermare per dare precedenze accelero leggermente, la moto prende senza problemi il gas ed evito così lo spegnimento come poco prima. Mi fermo comunque subito perchè voglio fare una prova: "da fermo la moto alterna momenti di minimo regolare a sbalzi di giri e coincidenza vuole che questi sbalzi coincidano anche con lo sfarfallare delle frecce". Tengo costantemente accese le frecce e mi accorgo così che quando queste accelerano di intensità nel lampeggiare è lo stesso momento in cui il motore gira male, si regolarizza il motore e stessa cosa per le frecce. Lascio acceso per qualche minuto verificando che ad intervalli casuali si alternano momenti "di tutto regolare" a momenti con " il problema che si verifica".
E' bene specificare una cosa, subito dopo aver comprato la moto a Giugno 2009 ho montato 4 frecce a led (aftermarket) con la conseguente aggiunta di 2 resistenze (1 per coppia di freccia ed entrambe montate sulle frecce anteriori) e un impianto kit xeno h7....da Luglio dell'anno scorso ho percorso circa 5000 km e MAI AVUTO PROBLEMA ALCUNO!!
Mi è sembrato giusto precisare perchè sinceramente a me una delle prime cose che è venuto in mente così a caldo è stato che magari una delle due resistenze si potesse essere staccata o comunque che potesse fare male contatto....questo spiegherebbe in parte il fatto che le frecce accelerano di intensità (come se le resistenze fossero escluse dal circuito) ma non spiegherebbe la coincidenza del motore che non gira regolare (almeno, io non me la spiego).
Durante il viaggio di ritorno stessa cosa, quando sentivo il motore che non girava bene azionavo subito la freccia per vedere se la coincidenza si ripeteva.....e si è sempre ripetuta, a piccoli vuoti del motore con giri sfasati corrispondeva un irregolare lampeggiare delle frecce (sempre lampeggiare molto accelerato).
Arrivato nel garage di casa ho potuto fare qualche altra prova aggiungendo così un'altro tassello al puzzle......mi sono accorto che in maniera del tutto casuale NON SEMPRE quando a moto spenta giro la chiave in ON la lampada dell'anabbagliante si accende!! E dire invece che di default si è sempre accesa; comunque se è spenta nella prima fase (mettendo in ON) poi però quando anziono lo starter si accedere rogolarmente. Ma la cosa veramente strana è che la volta che da ON (con anabbagliente però spento) metto in moto, ok che l'anabbagliante si accende perfettamente ma poi quasi subito si presenta il problema dei giri e anche delle frecce!!!!!! Se invece mettendo in ON l'anabbagliante si accende subito allora posso accendere tranquillo che sicuramente il problema motore e frecce non si presenta nell'immediato!!!!! Ho detto nell'immediato però, non so poi se lasciandola accesa dopo magari diversi minuti....
Chiedo aiuto a tutti, un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno contribuire con aiuto concreto.....ogni consiglio e/o suggerimento e/o prove da fare sono ben accette.
GRAZIE
