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Come si affrontano le Rotonde in moto [per esame patente?]
9703317
9703317 Inviato: 19 Apr 2010 8:36
Oggetto: Come si affrontano le Rotonde in moto [per esame patente?]
 



Salve a Tutti, sto facendo le guide per l'esame della Patente e mi stanno sorgendo dei dubbi a riguardo di come si percorrono le Rotonde con le moto (per non essere bocciati all'esame!!)

Se non ho capito male, il tutto si sviluppa nel seguente modo:


ROTONDA AD 1 CORSIA DI MARCIA con 3 uscite (Destra, Dritto , Sinistra):


CASO A: Per svoltare a Destra - (1° Uscita):

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla Destra della Corsia.
2. Metto la Freccia a Destra
3. M'Immetto nella rotonda mantenendo la Destra, con la freccia destra accesa e la mantengo finchè non esco alla 1° uscita a Destra.



CASO B: Proseguire Dritto alla rotonda ( 2° Uscita):

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla Destra della Corsia.
2. Metto la Freccia a Destra e la tolgo una volta che sono immesso nella rotonda
3. Una Volta all'interno della rotonda, mantengo la destra, percorro la rotonda e prima della 2° Uscita ( Dritto) metto la freccia a Destra ed esco.




CASO C: Svoltare a Sinistra ( 3° Uscita)

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla SINISTRA della Corsia.
2. Metto la Freccia a SINISTRA (?) e la tolgo una volta che sono immesso nella rotonda
3. Precorro la Rotonda mantenendo la SINISTRA. (Praticamente "stringo" verso l'interno della rotonda)
4. Una Volta all'interno della rotonda, mantengo la Sinistra, percorro la rotonda e prima della 3° Uscita (Sinistra) metto la freccia a DESTRA ed Esco



PER LE ROTONDE A 2 CORSIE MANTENGO SEMPRE LA CORSIA DI DESTRA, IN OGNI CASO(così almeno c'ha detto l'istruttore....)


Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato??

Ho questi dubbi perchè il nostro istruttore mi sembra un po' troppo "leggero" e poco chiaro nell'affrontare certe situazioni.. considerando come sono pignoli alcuni esaminatori voglio essere sicuro al 100% di quello che faccio!!

Vi ringrazio molto per ogni delucidazione..
 
9703346
9703346 Inviato: 19 Apr 2010 8:42
 

icon_xd_2.gif Io ieri ho fatto un giro in città ma vivo in campagna ....Ho fatto 6 vie in contro senso e ho avuto da fare per uscire icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif Un incubo
 
9703364
9703364 Inviato: 19 Apr 2010 8:45
 

Secondo me per questioni di tua sicurezza personale, dovresti rimanere in centro carreggiata sempre: osservando come si comportano abitualmente gli automobilisti, ti si affiancerebbero causando una concreta situazione di pericolo.
 
9703383
9703383 Inviato: 19 Apr 2010 8:50
 

TartarUgo ha scritto:
Secondo me per questioni di tua sicurezza personale, dovresti rimanere in centro carreggiata sempre: osservando come si comportano abitualmente gli automobilisti, ti si affiancerebbero causando una concreta situazione di pericolo.


Lo so, in PRATICA si deve far così.... ma si sa che all'ESAME vogliono le cose fatte come dicono loro! (spesso anche pericolose...)
 
9703396
9703396 Inviato: 19 Apr 2010 8:53
 

n. 1 per l'immissione in una rotatoria non si usa la freccia, si da la precedenza a tutti quelli già immessi, che dato che la rotazione è antioraria li vedrai venire dalla tua sinistra.
data la precedenza ti immetti andando a destra visto che ripeto la rotazione è obbligatoria.
a quel punto userai la freccia (destra) solo per uscire all'uscita scelta spostandoti dalla corsia centrale a quella più esterna in prossimità dell'uscita.

ovviamente tutto sarà commissurato alle dimensione della rotatoria stessa
 
9703404
9703404 Inviato: 19 Apr 2010 8:55
 

MAK1 ha scritto:
n. 1 per l'immissione in una rotatoria non si usa la freccia, si da la precedenza a tutti quelli già immessi, che dato che la rotazione è antioraria li vedrai venire dalla tua sinistra.
data la precedenza ti immetti andando a destra visto che ripeto la rotazione è obbligatoria.
a quel punto userai la freccia (destra) solo per uscire all'uscita scelta spostandoti dalla corsia centrale a quella più esterna in prossimità dell'uscita.

ovviamente tutto sarà commissurato alle dimensione della rotatoria stessa


questo è quello che fanno tutti.
per entrare in una rotatoria devi mettere la freccia icon_wink.gif
 
9703406
9703406 Inviato: 19 Apr 2010 8:56
 

in immissione niente freccia, solo precedenza a chi c'è già ( è l'unico caso in cui bisogna automaticamente dar precedenza a sinistra) e freccia per uscire spostandosi sulla corsia più a destra (qualora vi sia)

doppio_lamp.gif e in bocca al lupo!!
 
9703408
9703408 Inviato: 19 Apr 2010 8:56
Oggetto: Re: Come si affrontano le Rotonde in moto [per esame patente?]
 

Il mio istruttore mi ha insegnato così (ed ho passato l'esame)... poi non so se sia una regola fissa oppure se non c'è nulla di preciso in merito sul CdS...

pinciadestroy ha scritto:



ROTONDA AD 1 CORSIA DI MARCIA con 3 uscite (Destra, Dritto , Sinistra):


CASO A: Per svoltare a Destra - (1° Uscita):

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla Destra della Corsia. OK
2. Metto la Freccia a Destra OK
3. M'Immetto nella rotonda mantenendo la Destra, con la freccia destra accesa e la mantengo finchè non esco alla 1° uscita a Destra. OK



CASO B: Proseguire Dritto alla rotonda ( 2° Uscita):

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla Destra della Corsia. OK
2. Metto la Freccia a Destra e la tolgo una volta che sono immesso nella rotonda NO, se vai dritto non devi mettere alcuna freccia all'entrata in rotonda
3. Una Volta all'interno della rotonda, mantengo la destra, percorro la rotonda e prima della 2° Uscita ( Dritto) metto la freccia a Destra ed esco. OK




CASO C: Svoltare a Sinistra ( 3° Uscita)

1. Prima dell'immissione nella rotonda, mi posiziono sulla SINISTRA della Corsia. NO, devi entrare stando sempre sulla destra
2. Metto la Freccia a SINISTRA (?) e la tolgo una volta che sono immesso nella rotondaMetti la freccia a Sinistra prima dell'ingresso in rotonda e la mantieni fino a prima della 3 uscita, in cui la cambi con quella destra
3. Precorro la Rotonda mantenendo la SINISTRA. (Praticamente "stringo" verso l'interno della rotonda)NO, mantieni sempre e comunque la destra
4. Una Volta all'interno della rotonda, mantengo la Sinistra, percorro la rotonda e prima della 3° Uscita (Sinistra) metto la freccia a DESTRA ed EscoNO, mantieni sempre e comunque la destra



PER LE ROTONDE A 2 CORSIE MANTENGO SEMPRE LA CORSIA DI DESTRA, IN OGNI CASO(così almeno c'ha detto l'istruttore....) OK




Questo è quello che mi hanno spiegato e che ho fatto all'esame..
 
9754553
9754553 Inviato: 27 Apr 2010 13:39
 

Proprio BUFFA sta cosa!!!!!
Io ho fatto l'esame da neanche 2 anni, ero già stato via (in 125) con gente che aveva già la moto.

Da quanto hanno detto a me, la distinzione di fa solamente per rotonde CON o SENZA suddivisione delle corsie:

- con suddivisione delle corsie: ti immetti nella rotonda, stai sempre sulla destra (utilizzi la freccia su devi uscire a QUALUNQUE uscita, oppure se cambi corsia).

- senza suddivisione delle corsie: ti tmmetti nella rotonda, tieni la destra se esci alla prima uscita, oppure tieni la sinistra. Ovviamente freccia destra quando esci dalla rotonda.

All'esame ho fatto entrambe le rotonde come detto e tutto OK.

Sarei proprio curioso di vedere cosa dice il CDS.

Caso C: non devi mantenere la destra (almeno come hanno detto a me) perchè "se ti arriva una macchina che deve uscire ti centra in pieno".
 
9754641
9754641 Inviato: 27 Apr 2010 13:50
 

secondo me ogni istruttore, e pure ogni esaminatore, interpreta il codice a suo modo o in base all'esperienza...

mah... qui si interpreta tutto!!!

lamps
 
9757064
9757064 Inviato: 27 Apr 2010 19:15
 

Nel primo caso che esci subito a destra freccia a destra. Negli altri 2 casi (premesso sempre che devi dare la precedenza a chi è già dentro) metti la freccia a SINISTRA per avvisare che stai impegnando la rotonda e che intendi impegnarla finchè non esci. Se devi andare dritto, dopo che hai sorpassato l'uscita di destra (comunemente chiamata prima uscita), cambi la freccia da sinistra a destra ed esci. Allo stesso modo se devi prendere la terza uscita (quella a sinistra) mantieni la freccia a sinistra finchè non hai passato l'immissione della seconda uscita e cambi con la freccia destra ed esci.

In questo modo, con la freccia a sinistra avvisi chi sta intorno a te che NON hai intenzione di prendere l'uscita davanti a te ma hai intenzione di impegnare ancora la rotonda. In questo modo, chi sta dietro di te e chi sta arrivando dalle altre uscite sa che ti passa per la testa e non ti taglia la strada (o ti smadonna perchè non metti la freccia 0509_up.gif )

Non so riga per rica cosa dice il codice della strada riguardo le frecce delle rotonde, ognuno, come gli istruttori, la "vede a modo suo". C'è chi dice di considerare la rotonda come un incrocio e mettere la freccia solo quando svolti, chi ti dice di fare come ti ho appena spiegato. Quello che IO ti posso dire, è che con anni di esperienza dulle 2 e 4 ruote, il metodo sopra descritto è il migliore, per far capire BENE e a TUTTI cosa stai facendo. Si sa che il codice della strada per molti è un optional e le rotonde sono spesso cambi di battaglia. Abbondare di informazioni è meglio che deficere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9759659
9759659 Inviato: 28 Apr 2010 7:31
 

Treawlony ha scritto:
Quello che IO ti posso dire, è che con anni di esperienza dulle 2 e 4 ruote, il metodo sopra descritto è il migliore, per far capire BENE e a TUTTI cosa stai facendo. Si sa che il codice della strada per molti è un optional e le rotonde sono spesso cambi di battaglia. Abbondare di informazioni è meglio che deficere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


concordo pienamente su questo!!!

diciamo che sarebbe un buon inizio se tutti mettessero ALMENO la freccia a destra poco prima dell'uscita (anche senza usare quella sinistra!! in questo caso le rotonde sarebbero moooooooooooooooolto più efficaci e la circolazione ne gioverebbe!!!

ma probabilmente solo il 20% degli utenti della strada usano la freccia in uscita dalla rotonda.. icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9760236
9760236 Inviato: 28 Apr 2010 10:03
 

In teoria la freccia và messa per i cambi corsia (o per uscirne), quindi mantenere la freccia a sinistra quando si è già sulla corsia più a sinistra, anche nelle rotonde, è sbagliato; se la si mantiene sulla corsia che non è la più a sinistra, quelli che ti seguono possono interpretare la tua intenzione come passare ad una corsia più interna. eusa_naughty.gif

Anche per quel riguarda l'occupazione della corsia, al margine destro per i veicoli lenti, in centro per tutti gli altri in tutte le circostanze, tranne l'imminente svolta a sinistra (opportunamente segnalata con gli indicatori di direzione). Per "imminente" non è da considerarsi la percorrenza di una rotatoria! eusa_wall.gif

Poi, se gli esaminatori/istruttori son de coccio...



Spero di non dover MAI rifare la patente icon_exclaim.gif eusa_doh.gif
 
9761535
9761535 Inviato: 28 Apr 2010 13:47
 

TartarUgo ha scritto:
In teoria la freccia và messa per i cambi corsia (o per uscirne), quindi mantenere la freccia a sinistra quando si è già sulla corsia più a sinistra, anche nelle rotonde, è sbagliato; se la si mantiene sulla corsia che non è la più a sinistra, quelli che ti seguono possono interpretare la tua intenzione come passare ad una corsia più interna. eusa_naughty.gif

Anche per quel riguarda l'occupazione della corsia, al margine destro per i veicoli lenti, in centro per tutti gli altri in tutte le circostanze, tranne l'imminente svolta a sinistra (opportunamente segnalata con gli indicatori di direzione). Per "imminente" non è da considerarsi la percorrenza di una rotatoria! eusa_wall.gif

Poi, se gli esaminatori/istruttori son de coccio...



Spero di non dover MAI rifare la patente icon_exclaim.gif eusa_doh.gif


Riporto dall'inizio:

Citazione:
ROTONDA AD 1 CORSIA DI MARCIA con 3 uscite (Destra, Dritto , Sinistra):


quindi non vedevo problemi di corsia, visto che non ce ne sono. Poi tecnicamente si fanno 2 distinzioni:

1) quello che si DOVREBBE fare
2) quello che VIENE fatto.

Nel secondo caso, alzi la mano chi ha mai visto uno entrare in una rotonda a 2 corsie (che comunque non hanno segnaletica orizzontale dentro) e mantenere qualsivoglia sinistra o destra senza tagliare... io no.

Tra l'altro, nel caso di una rotonda a due corsie correttamente segnalata, si arriva tenendo la destra e si mantiene la destra se si ha intenzione di uscire subito a destra, altrimenti si tiene la sinistra se si deve proseguire dritto o prendere la terza uscita.

Poi dipende da com'è stata messa la segnaletica orizzontale con le frecce di direzione.

Per quanto riguarda la freccia a sinistra, non ti è mai capitato di dover impegnare una rotonda e vedere uno già dentro senza la freccia e quindi non capisci se sta uscendo alla tua uscita o ti passa davanti? a me si e spesso e mi irrita assai. Preferisco vedere una freccia accesa piuttosto che interpretare le intenzioni.

Ancora di più se sono in moto: freccia sempre on che non voglio trovarmi il solito pirla "eh, pensavo stessi uscendo" e sbragarmi per terra.

Comunque sembra più complesso a dirsi che a farsi. Tu abbonda di frecce, di certo è più probabile che ti "boccino" eprchè non hai messo la freccia rispetto ad aver indicato di più.

Poi, se sei nel caso della rotonda a "due corsie" senza riga, la freccia a sinistra la metto lo stesso: o sei già a sinistra ed eviti che uno in ingresso ti tagli la strada, oppure se sei a destra e stai proseguendo nella svolta (cosa che non dovrebbe capitare) almeno avvisi che stai continuando ad impegnare la rotonda. Meglio una strombazzata ed un po di insulti, che un blocco motore in grembo.

Ma soprattutto, al di la del codice della strada: sii sempre cosciente di quello che stai facendo, presa sempre attenzione a quello che ti sta succedendo intorno, butta sempre l'occhio sugli specchietti per sapere cosa ti circonda e dove, in modo tale da fare sempre la manovra (anche d'emergenza) giusta. Non andare nel panico perchè è inutile e ti mette solo in pericolo erpchè non ragiuni più lucidamente e commetti cazzate che mettono in pericolo e e gli altri.

Per usare una frase un po consunta ma sempre da rispettare:

"Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!"
 
9969296
9969296 Inviato: 2 Giu 2010 19:33
 

Ragazzi ma in una rotonda a due corsie con striscie per terra quale delle due è giusto????
Le frecce nel caso della verde non la devo tenere accesa a sinistra...
Se fosse quella rossa invece il primo tratto sinistra e il secondo destra....
HELP!!!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9969321
9969321 Inviato: 2 Giu 2010 19:36
 

Secondo caso.....

Quali delle due è giusta???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9971215
9971215 Inviato: 3 Giu 2010 7:32
 

a me l'istruttore ha detto di tenersi comunque nella corsia più esterna...
 
9971794
9971794 Inviato: 3 Giu 2010 10:30
 

a quanto mi risulti, in entrambi i casi la traiettoria corretta è quella rossa.

la teoria è che dovresti tenere la corsia interna, e spostarti in quella esterna lungo il tratto precedente all'uscita che devi imboccare.

frecce: quando entri a sinistra, come sempre in immissione, in percorrenza frecce spente, poi a destra per segnalare il cambio di corsia e l'uscita.

naturalmente questo si applica alle rotonde dotate di doppia corsia "vera".

ah, dimenticavo, se non tocchi il ginocchio ti bocciano! 0509_pernacchia.gif

V
 
9973256
9973256 Inviato: 3 Giu 2010 15:08
 

bazzuguz ha scritto:
a me l'istruttore ha detto di tenersi comunque nella corsia più esterna...

quoto 0509_up.gif la corsia da tenere è sempre quella più a destra (come su qualsiasi strada). Il consiglio che ti posso dare e che do sempre ai miei allievi è quello di mettere la freccia a sinistra per tutto il tempo che sei nella rotatoria e poi mettere la freccia a destra quando esci dalla stessa. Questo per evitare che qualcuno (seguendo la striscia rossa che hai disegnato) ti possa venire addosso.

doppio_lamp.gif
 
9973700
9973700 Inviato: 3 Giu 2010 16:28
 

andrea_k ha scritto:

quoto 0509_up.gif la corsia da tenere è sempre quella più a destra (come su qualsiasi strada). Il consiglio che ti posso dare e che do sempre ai miei allievi è quello di mettere la freccia a sinistra per tutto il tempo che sei nella rotatoria e poi mettere la freccia a destra quando esci dalla stessa. Questo per evitare che qualcuno (seguendo la striscia rossa che hai disegnato) ti possa venire addosso.

doppio_lamp.gif


Mi pare di capire che sei un istruttore... Ma a questo punto bisogna che facciamo chiarezza icon_asd.gif
Com'è che il mio istruttore, nel secondo caso, mi ha detto di tenere la corsia sinistra e spostarmi a destra solo prima di uscire dalla rotatoria?

Per la precisione:
1 - Prima di entrare nella rotatoria spostarsi completamente a sinistra (con freccia accesa ovviamente).
2 - Percorrere la rotatoria tenendo la sinistra.
3 - Superata la seconda uscita, mettere freccia a destra, cambiare corsia e lasciare la rotatoria


CHi dei due ha ragione? O è giusto in entrambi i casi?
 
9974361
9974361 Inviato: 3 Giu 2010 18:08
 

Ci sono rotatorie che rotonde non sono, bensì semicerchi raccordati da 2 (anche brevi) rettilinei. La strada è a 2 corsie e senso unico, icon_arrow.gif valgono le stesse regole nelle rotatorie a 2 corsie delle strade a 2 corsie a senso unico.
Rissumendo, la corsia più centrale è la corsia di sorpasso con tutte le implicazioni che conseguono. Freccia solo al cambio corsia o per uscire, impegno della corsia più interna solo per l'eventuale sorpasso di altro veicolo.

Infine, cosa molto sottovalutata specialmente in autostrada, la corsia di sorpasso và impiegata solo durante il sorpasso. Non è riserveta ad alcuna tipologia di veicolo o guidatore dall'ego smisurato eusa_wall.gif
 
15714041
15714041 Inviato: 16 Ott 2016 14:15
Oggetto: dubbi pre-esame: rotatorie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao bella gente...l'esame si avvicina e i dubbi aumentano!

ho due dubbi a riguardo delle rotonde....riuscite a darmi una mano?

Nella prima foto Link a pagina di 1drv.ms dovrei sorpassare la rotonda e proseguire diritto.
ovviamente vale la regola di utilizzare la corsia più libera a destra, entrare in rotonda, freccia ed uscire alla seconda uscita....e fin qui tutto chiaro....
la domanda é: solitamente la gente che va diritta (seconda uscita) occupa non la corsia più libera a destra ma quella di sinistra....in fase di esame io comunque rispetto il principio corsia libera a destra....se ci fosse coda che occupano quella di sinistra mentre quella di destra é libera, io percorro la corsia di destra essendo appunto libera, do la precedenza alle auto che già occupato la rotonda, e successivamente avrei la precedenza rispetto alla corsia di sinistra corretto? la precedenza é sempre a destra.... spero di essere stata chiara...

Foto due: Link a pagina di 1drv.ms dovrei uscire alla terza uscita....quindi posso occupare la zona più interna della rotonda e poi spostarmi sulla zona esterna per prendere l'uscita....ma posso anche fare la rotonda completamente in zona esterna corretto? nulla lo vieta giusto?


grazie a tutti
 
15714095
15714095 Inviato: 16 Ott 2016 17:40
 
 
15714569
15714569 Inviato: 17 Ott 2016 13:58
 

Ciao si nel primo caso è tutto giusto, pero non darei cosi scontato che quelli che occupano la corsia di sinistra,(che hanno torto), ti diano la precedenza quindi fai comunque attenzione.. e poi succederebbe solo nel caso che la strada sia molto trafficata.. nel secondo caso invece sbagli, se devi uscire alla terza uscita o comunque devi tornare in dietro non puoi utilizzare la corsia di destra quindi girando all esterno, ti riprendono e rischi di essere bocciata, in quel caso devi perforza girare internamente e posizionarti gia all ingresso della rotonda sulla sinistra.. mi raccomando sempre le frecce, sia in entrata che in uscita!
 
15714580
15714580 Inviato: 17 Ott 2016 14:13
 

grazie, quindi non è poi cosi vero quello che viene riportato a pag. 4 di questo manuale...

Link a pagina di Italy-ontheroad.it

- Se si prevede di lasciare la rotonda alle
prime uscite, è bene tenere la corsia di
destra (esempio: veicolo B ).
- Se invece si intende lasciare la rotonda
nelle uscite più lontane, è preferibile
immettersi nella corsia interna (esempio
veicolo A ).
- Se però si è insicuri può essere
consigliabile circolare interamente nella
corsia di destra, dove tuttavia il traffico
sarà meno scorrevole.


ecco la fatidica rotatoria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15718755
15718755 Inviato: 25 Ott 2016 10:41
 

elisa_f ha scritto:
grazie, quindi non è poi cosi vero quello che viene riportato a pag. 4 di questo manuale...

Link a pagina di Italy-ontheroad.it

- Se si prevede di lasciare la rotonda alle
prime uscite, è bene tenere la corsia di
destra (esempio: veicolo B ).
- Se invece si intende lasciare la rotonda
nelle uscite più lontane, è preferibile
immettersi nella corsia interna (esempio
veicolo A ).
- Se però si è insicuri può essere
consigliabile circolare interamente nella
corsia di destra, dove tuttavia il traffico
sarà meno scorrevole.


ecco la fatidica rotatoria


Quello che dice il manuale è corretto.
Quello che molti dimenticano è che se circoli all'esterno di una rotonda a due corsie, NON puoi superare un veicolo che circola all'interno.
Il fatto di percorrere la rotonda all'interno per uscire alla 3^ o 4^ segue la filosofia del liberare la strada il più velocemente possibile non intralciando il traffico dei veicoli che escono alle prime uscite.
Da un punto di vista di precedenze, le rotonde sono dei casi eccezionali perchè in ingresso si dà a sinistra, in percorrenza si dà a destra.
0510_saluto.gif
 
15718838
15718838 Inviato: 25 Ott 2016 13:01
 

threnino ha scritto:
Da un punto di vista di precedenze, le rotonde sono dei casi eccezionali perchè in ingresso si dà a sinistra, in percorrenza si dà a destra.


Niente di eccezionale, in verità: arrivando alla rotonda trovi il cartello "dare la precedenza" come ad un qualsiasi incrocio e ti comporti di conseguenza.

Per non sbagliare basta ricordarsi che l'anello della rotonda non è l'area di un incrocio ma "un tratto di strada non rettilineo a senso unico e con diritto di precedenza sulle immissioni da destra";
di conseguenza:
- non si sorpassa a destra;
- si usa la freccia per cambiare corsia e/o per uscire;
- chi sta sulla corsia più a destra/esterna non ha nessun obbligo di "uscire alla prossima" e può benissimo percorrere tutta la rotatoria, quindi non "tagliategli la strada".
 
15718853
15718853 Inviato: 25 Ott 2016 13:29
 

Piecio_point ha scritto:
Niente di eccezionale, in verità: arrivando alla rotonda trovi il cartello "dare la precedenza" come ad un qualsiasi incrocio e ti comporti di conseguenza.

Per non sbagliare basta ricordarsi che l'anello della rotonda non è l'area di un incrocio ma "un tratto di strada non rettilineo a senso unico e con diritto di precedenza sulle immissioni da destra";
di conseguenza:
- non si sorpassa a destra;
- si usa la freccia per cambiare corsia e/o per uscire;
- chi sta sulla corsia più a destra/esterna non ha nessun obbligo di "uscire alla prossima" e può benissimo percorrere tutta la rotatoria, quindi non "tagliategli la strada".


ehm NO.
In una rotonda dai obbligatoriamente la precedenza a SINISTRA.
In un incrocio standard dai la precedenza a DESTRA.
Poi il fatto che guardi da entrambe le parti per sicurezza personale è un fatto di prudenza.
E questo discorso si applica sempre e comunque. Sia che si tratti di incrocio a 4 vie tutte identiche o 4 vie di cui 2 con priorità perchè le altre hanno il cartello.
 
15718854
15718854 Inviato: 25 Ott 2016 13:29
 

Piecio_point ha scritto:
Niente di eccezionale, in verità: arrivando alla rotonda trovi il cartello "dare la precedenza" come ad un qualsiasi incrocio e ti comporti di conseguenza.

Per non sbagliare basta ricordarsi che l'anello della rotonda non è l'area di un incrocio ma "un tratto di strada non rettilineo a senso unico e con diritto di precedenza sulle immissioni da destra";
di conseguenza:
- non si sorpassa a destra;
- si usa la freccia per cambiare corsia e/o per uscire;
- chi sta sulla corsia più a destra/esterna non ha nessun obbligo di "uscire alla prossima" e può benissimo percorrere tutta la rotatoria, quindi non "tagliategli la strada".

Nei sensi unici a più corsie è lecito sorpassare a destra! (da non confondersi però con la marcia in autostarda eusa_doh.gif )
 
15719354
15719354 Inviato: 26 Ott 2016 14:21
 

TartarUgo ha scritto:
Piecio_point ha scritto:
Niente di eccezionale, in verità: arrivando alla rotonda trovi il cartello "dare la precedenza" come ad un qualsiasi incrocio e ti comporti di conseguenza.

Per non sbagliare basta ricordarsi che l'anello della rotonda non è l'area di un incrocio ma "un tratto di strada non rettilineo a senso unico e con diritto di precedenza sulle immissioni da destra";
di conseguenza:
- non si sorpassa a destra;
- si usa la freccia per cambiare corsia e/o per uscire;
- chi sta sulla corsia più a destra/esterna non ha nessun obbligo di "uscire alla prossima" e può benissimo percorrere tutta la rotatoria, quindi non "tagliategli la strada".

Nei sensi unici a più corsie è lecito sorpassare a destra! (da non confondersi però con la marcia in autostarda eusa_doh.gif )


Il sorpasso a destra è sempre vietato, se il traffico è molto intenso si può viaggiare per file parallele (se ci sono 2 carreggiate separate ed almeno 2 corsie per senso di marcia, autostrade comprese), in tal caso bisogna mantenere la propria corsia fino a quando non ci si debba spostare per una svolta (o l'uscita in autostrada).
 
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