Sabato mattina vado dal conce (disponibilissimo)a provare la nuova nuova Brutale 1090rr. Nei giorni precedenti mi sono informato per sapere a cosa andavo in contro. Motore di derivazione F4 addolcito a 154cv

Link a pagina di Mvagusta.it
Vado dal concessionario in macchina visto che il giorno prima aveva piovuto e la temperatura era un pò freschina (avevo prenotato per le 9). Ero abbastanza teso e dicevo trà me se non era meglio rimanere a letto al caldo.La belva da 150cv e l'asfalto viscidofrenavano un pò il mio entusiasmo. Mentre sto sbrigando le pratiche burocratiche e firmando lo sgravio di responsabilità mi ricordano che la moto non è coperta da casco. Ergo:se rompo pago.............18.000€. Sorrido, metto la prima e parto.
Faccio il lungo lago di Varese con curvoni belli larghi per cercare di capire la Belva in questione. Il motore spinge da far paura con una violenza ed una pogressione che non avevo mai provato. I mono-ruota sono facilissimi, basta una piccola torsione del polso destro. In terza marcia a 9.000 giri sono a 160Kmh e il fondo scala è a 15.000 giri e lei chiede solo di essere spremuta.
Decido di calmarmi e vado verso una zona più curvosa. La ciclistica è da paura, la moto sembra viaggiare su dei binari e con un'agilità insospettabile vista la sua lunghezza e l'iclinazione del canotto accentuata per non ribaltare il pilota ad ogni accellerazione. La ciclistica impeccabile fa il suo lavoro e basta una leggera pressione sul manubrio per fiondarla in curva. Il controllo di trazione e l'ammortizzatore di sterzo non la fanno scomporre di un millimetro anche se vuoi uscire forte da una curva . Mi rendo conto che le ho fatto appena il solletico e che le sue potenzialità sono ben oltre le mie. Penso che sia una moto per veri esperti perchè non ti rendi conto di quanto veloce lei ti proietti da una curva all'altra. In MV hanno fatto un lavoro eccellente migliorando l'erogazione del motore che adesso è "vigorosa" ma non strappa e non ha comportamenti anomali anche quando la si maltratta un po. La riporto indietro e quando il conce mi chiede come è andata gli rispondo che è una moto per pochi, sia come prezzo che come potenzialità.